NeW VaR

Tiè, ma controllalo.....

Domanda:

Vado nella casella C9 e modifico a piacere il rendimento.

Mentre il new VAR rimane correttamente costante il VAR cambia.

Ora per come la vedo io se faccio una stima del VAR per la giornata successiva non è corretto neanche graficamente che il VAR di oggi cambi con il rendimento di oggi. Il VAR segnato nella casella F9 al variare di C9 deve rimanere costante.

In sintesi:
Al variare di C9 cambierà il VAR di F10 ovvero quello stimato per la giornata successiva. Mi segui?
 
Domanda:

Vado nella casella C9 e modifico a piacere il rendimento.

Mentre il new VAR rimane correttamente costante il VAR cambia.

Ora per come la vedo io se faccio una stima del VAR per la giornata successiva non è corretto neanche graficamente che il VAR di oggi cambi con il rendimento di oggi. Il VAR segnato nella casella F9 al variare di C9 deve rimanere costante.

In sintesi:
Al variare di C9 cambierà il VAR di F10 ovvero quello stimato per la giornata successiva. Mi segui?

Visto, hai ragione, la colonna Var va riferita alla riga Precedente

Domattina lo riguardo TUTTO e lo correggo. Heeee le cose fatte alla svelta...:confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:
Grazie. Beh lascio dire a Paponzi se è corretto anche perchè qui non ho modo di verificarlo...

Intanto faccio domanda a Paponzi. Ovvero: ok che il new Var viene bucato meno frequentemente del VAR dagli spike dei rendimenti... Ma....

... Il ma è: non si sopravvaluta il rischio? Ok che posso variare la Z ma lo spread VAR-New VAR su certi titoli è davvero alto. Quindi se il var mi dice "rischi il 2%" ed il new var "il 2,5%".... Quello 0.5% (che varia a seconda della soglia yield<var etc..) sommato per le rilevazioni non rende meno realistica la stima delle frequenze corrette? Per la fretta forse mi esprimo male. Sul documento tecnico ho letto qualcosa. Ma era sempre riferito all'sp500.

Generando la banda altra (asimmetrica) ora ho capito. Tutto chiaro. Ha ragione lei.
 

Allegati

  • TS SP500 26-01-2011 Paponzolo.jpg
    TS SP500 26-01-2011 Paponzolo.jpg
    142,8 KB · Visite: 48
L'asimmetria «Call - Put» da dove l'hai ricavata? Hai storici di volatilità implicita o è una proxy?
 
L'asimmetria «Call - Put» da dove l'hai ricavata? Hai storici di volatilità implicita o è una proxy?

No no... In questo caso è semplicemente la sottrazione della banda superiore da quella inferiore (newvar). Se il rischio ribasso è inferiore al potenziale rialzo siamo in presenza di forza. Tecnicamente potevo fare un omega delle due bande. Sarebbe stato più corretto.
 
No no... In questo caso è semplicemente la sottrazione della banda superiore da quella inferiore (newvar). Se il rischio ribasso è inferiore al potenziale rialzo siamo in presenza di forza. Tecnicamente potevo fare un omega delle due bande. Sarebbe stato più corretto.
La banda superiore l'hai costruita identica alla banda inferiore ma cambiando di segno, se non erro (sto trascurando il rendimento atteso della serie). Quindi la differenza tra le due bande non è data da altro che non sia la coda "condizionata" del «NeW VaR». In pratica, quando interviene la componente «NeW» si crea una differenza tra le due «bande» e tu registri un'asimmetria in termini di rischio. Serie2 è una equity ottenuta operando secondo «rischio asimmetrico»?
 
Ultima modifica:
La banda superiore l'hai costruita identica alla banda inferiore ma cambiando di segno, se non erro (sto trascurando il rendimento atteso della serie). Quindi la differenza tra le due bande non è data da altro che non sia la coda "condizionata" del «NeW VaR». In pratica, quando interviene la componente «NeW» si crea una differenza tra le due «bande» e tu registri un'asimmetria in termini di rischio. Serie2 è una equity ottenuta operando secondo «rischio asimmetrico»?

Si l'assimmetria è data dalle variazioni positive invece che negative e dalla EMWA sugli stessi che "sposta" il newvar.

Serie 2 è una soglia. In questo caso calcolata su una media del new var.

In poche parole "se il rischio (dato da new var) è maggiore della soglia togli i soldi dal mercato (a quel punto dovrei aggiungere il risk free all'equity poichè andrebbero in bund o altro)".

Testato su vari titoli ed indici. Assolutamente affidabile anche con "lunghezze" diverse.
 
Mi perdonerete se non ricordo se sia stato sviluppato o no nella tesi (l'ho letta tempo fa - ormai -), ma:

P(X<NewVar(alpha)) = ?


Non per critica, è che mi viene abbastanza naturale pensare ad un numero di eccezioni molto minore.
E' per costruzione.

Se nel VaR 5%, mi trovo il 10% di eccezioni posso dire che il mio modello è farlocco.*

Se nel NewVar 5% me ne trovo il 2% cosa concludo, se non so quante aspettarmene?

* Grosso modo, evitando pipponi statistici.

il 5% + il 5% (se scelgo un NeW VaR al 95%) di quelle che superano il VaR canonico con un intervallo del 95%.

Ovvero, l'attesa è identica se non ci sono eccezioni nel VaR.

Provo a spiegarmi:

se vado in moto ho il 5% di probabilità di avere un incidente.

se metto il casco ho il 95% di probabilità di sopravvivere.

Le mie probabilità, andando in moto con il casco saranno 5% di cadere o venire urtato + il 5% condizionato di lasciarci le penne.

Senza casco hai il 5% di avere un incidente ed il 30% (esempio) di lasciarci le penne.

Il NewVaR abbatte le probabilità di soccombere ad eventi estremi.

Ergo:

Definite le probabilità di fallimento dei VaR "FVP" e le probabilità di fallimento del NeWVaR= "FNVP" avremo la probabilità congiunta=


P(FVP/FNVP)*P(FNVP)=5% di probabilità di fallimento del NeWVaR condizionata al verificarsi di FVP.


Ergo:

Se prendiamo lo S&P500 dal 1950 circa abbiamo un attesa di fallimento del NeWVaR del 5% condizionata.

Il VaR 95% viene superato il 6.17% delle volte. Il NeWVaR il 2.11% rispettando l'attesa.

Mo me vado a fa la doccia.....:D

Basilea III si muove in questa direzione ma in maniera grossolana(IMHO).

Ovvero limita(ma vado a memoria) a 4 le eccezioni annuali del modello VaR adottato ed alza l'intervallo qualora il limite non sia rispettato con una sorta di buffer.


L'errore: considerare le eccezioni non come "eventi eccezionali" ma come una distribuzione realmente attesa. Si amplia il limite (che ha un costo di adeguamento patrimoniale, immaginiamo di essere una banca) solo perchè in passato il vecchio si è rivelato inadeguato ed in maniera fissa.

Ora, utilizzando un modello come il NeW VaR il limite viene imposto in maniera flessibile dal modello man mano che il VaR (alpha) viene perforato.

Non solo. Le possibilità di modellare la misura, introducendo rischio contagio ad esempio, sono assolutamente semplici da implementare.

Mastro sulla parte "a memoria" potra correggermi.


Andrebbe sponsorizzato sto NeWVaR..ma bisognerebbe prima capire se fa comodo...

....
 
NewVar su grafico ntick ad alta frequenza di banco popolare. In realtime per voi. Pesa pochissimo. Lo testo 2/3 giorni confrontando i risultati e poi pubblico codice per VT.
 

Allegati

  • bp.jpg
    bp.jpg
    130,1 KB · Visite: 53
Uhmmmm....come lo hai fatto il backtest...??
 
Uhmmmm....come lo hai fatto il backtest...??

Quale backtest? Il backtest si fa su un TS non su un indicatore.

Devo ancora fare il test. Se metastock da gli stessi risultati e pure excel allora non ho sbagliato il codice. altrimenti lo correggo. Era giusto per informare i fan di Visual trader che lo sto implementando.

In ogni caso una logica "vendi dopo un picco positivo" sembrebbe pagare.
 
Quale backtest? Il backtest si fa su un TS non su un indicatore.

Devo ancora fare il test. Se metastock da gli stessi risultati e pure excel allora non ho sbagliato il codice. altrimenti lo correggo. Era giusto per informare i fan di Visual trader che lo sto implementando.

In ogni caso una logica "vendi dopo un picco positivo" sembrebbe pagare.

Feanor, qui siamo su Econometria, non a Fantasilandia.

Le bande sono un backtest. Come le ha costruite?

(non improvvisi, si limiti a rispondere)
 
Feanor, qui siamo su Econometria, non a Fantasilandia.

Le bande sono un backtest. Come le ha costruite?

(non improvvisi, si limiti a rispondere)

Nel grafico che posto PRECISAMENTE con formula convertita da metastock. Quindi esattamente come lo calcola LEI.

Nell'altro avevo variato lambda

P.S. Se nota qualcosa che non le torna mi corregga e mi dica gentilmente dove guardare che controllo. A livello di formule è identico.
 

Allegati

  • bp2.jpg
    bp2.jpg
    127 KB · Visite: 49
Nel grafico che posto PRECISAMENTE con formula convertita da metastock. Quindi esattamente come lo calcola LEI.

Nell'altro avevo variato lambda


No. Non lo calcola come l'ho calcolato io. Lo calcola da Ingegnere.

Mi da la formula che ha utilizzato per le bande cortesemente?

(o vuole che mandi anche lei a Gotham City???;))
 
Tiè, ma controllalo.....

Edit: corretti riferimenti celle il 26/01

Esattamente quella di questo EXCEL.

P.S. Correzione: non uso il logaritmo naturale. Uso lo yield classico (c/c[1]-1)*100

P.P.S. Se mi paga l'aereo ci vado. ;)
 
Esattamente quella di questo EXCEL.

P.S. Correzione: non uso il logaritmo naturale. Uso lo yield classico (c/c[1]-1)*100


Feanor...mi scrive la formula per favore? A parole sue, non serve la specificità.

Cosa ha fatto?
 
Alpha:=0.94;

ZetaVaR:=Input("Zeta VaR(confidence level):",0,2.326350,2.326);
ZetaNeWVaR:=Input("Zeta NeWVaR(confidence level):",0,3.3,2.326);

r:= 100*Log(C/Ref(C,-1));
avgrend:= PREV*(alpha)+ r*(1-alpha);
volatilita:=Sqr(Power(PREV,2)*(alpha)+(1-alpha)*Power(r-avgrend,2));
vr:=-zetavar*volatilita;
Dt:=If(r<Ref(vr,-1),1,0);

r:=r*dt;


avgrend:= PREV*(alpha)+ r*(1-alpha);
volatilita:=Sqr(Power(PREV,2)*(alpha)+(1-alpha)*Power(r-avgrend,2));
varplus:=-zetaNeWVaR*volatilita;


NEWVAR(t+1):=varplus+vr;NEWVAR(t+1)

Che poi è questa.
 
var: yield,start,avgrend,avgrendnew,alpha,vol,zvar(2.326),znewvar(2.326),
ValueAtRiskLow,ValueAtRiskHigh,indzona1,indzona2,Indzona3,ErroriVar,volnew,Varplusneg,NewVarlow,
errorinewvarneg,yielderroripos, volnewpos,avgrendnewpos,yielderrorineg,Varpluspos,NewVarhigh,callput;
input: giorni(33);

alpha=1-2/(giorni-1);

yield=(c/c[1]-1)*100;

if start=0 then
avgrendnew=0;
avgrend=yield;
yielderrorineg=0;
vol=0;
volnew=0;
Varplusneg=0;
volnewpos=0;
callput=0;
endif;

if start>1 then
avgrend=avgrend[1]*alpha+yield*(1-alpha);
vol=sqrt((vol*vol)*alpha+(((yield-avgrend)*(yield-avgrend))*(1-alpha)));

avgrendnew=avgrendnew[1]*alpha+yielderrorineg*(1-alpha);
avgrendnewpos=avgrendnewpos[1]*alpha+yielderroripos*(1-alpha);

volnew=sqrt((volnew*volnew)*alpha+(((yielderrorineg-avgrendnew)*(yielderrorineg-avgrendnew))*(1-alpha)));
ValueAtRiskLow=-vol[1]*zvar;
ValueAtRiskHigh=vol[1]*zvar;

Varplusneg=-volnew*znewvar;

NewVarlow=ValueAtRiskLow+varplusneg[1];

volnewpos=sqrt((volnewpos*volnewpos)*alpha+(((yielderroripos-avgrendnewpos)*(yielderroripos-avgrendnewpos))*(1-alpha)));

varpluspos=volnewpos*znewvar;

NewVarhigh=ValueAtRiskhigh+varpluspos[1];

endif;

start=start+1;


If ValueAtRiskLow>yield then yielderrorineg=yield;
endif;
If ValueAtRiskLow<yield then yielderrorineg=0;
endif;


If yield>ValueAtRiskHigh then yielderroripos=yield;
endif;
If yield<ValueAtRiskHigh then yielderroripos=0;
endif;


If ValueAtRiskLow>yield then errorivar=errorivar+1;
endif;
If NewVarlow>yield then errorinewvarneg=errorinewvarneg+1;
endif;
If yield>ValueAtRiskHigh then yielderroripos=yielderroripos+1;
endif;



callput=newvarlow+newvarhigh;

//if callput>0 and c>c[100] then enterlong(nextbar,atopen); endif;
//if callput<0 and c<c[100] then entershort(nextbar,atopen); endif;

Indzona1 = CreateViewport(100, true, true);
Indzona2 = CreateViewport(400, true, true);
Indzona3 = CreateViewport(100, true, true);
PlotChart(yield, Indzona1, blue, solid, 2);
PlotChart(ValueAtRiskLow, Indzona1, red, solid, 2);
PlotChart(ValueAtRiskHigh, Indzona1, green, solid, 2);
PlotChart(NewVarlow, Indzona1, black, solid, 2);
PlotChart(NewVarhigh, Indzona1, purple, solid, 2);
PlotChart(errorivar, Indzona2, black, solid, 1);
PlotChart(errorinewvarneg, Indzona2, black, solid, 1);
PlotChart(callput, Indzona3, black, solid, 2);
 
Ora vado in riunione.

Se trova qualche errore me lo segnali. Le saremo tutti grati. Intendo gli utilizzatori di visual trader.
 
Indietro