News principalmente FCT e altro...3°

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

ASSOCIAZIONI VITTIME AMIANTO: NO AL FONDO CHE RIMBORSA FINCANTIERI​

22/04/2024
associazioni-contro-fondo-ficantieri-amianto-752x440.png

gam-Giornata-Mondiale-delle-Vittime-dell%E2%80%99Amianto1-225x300.jpg
LECCO – Un ‘no’ forte e inequivocabile. È quello che si leva da ben 12 associazioni vittime amianto contro il rischio fondato che ingenti risorse pubbliche vengano destinate a chi è responsabile di troppe morti e gravi patologie, come Fincantieri. Per questo le 12 associazioni, da nord a sud, si sono date appuntamento a Monfalcone, sede degli stabilimenti Fincantieri, oggi lunedì 22 aprile alle 10 al Palazzetto Veneto.
Domani, martedì 23 aprile, le associazioni si trasferiranno a Trieste, davanti alla sede dell’assemblea degli azionisti Fincantieri. Obiettivo della mobilitazione è recuperare l’utilizzo degli 80 milioni di euro, stanziati dal governo Meloni solo a favore delle vittime di amianto e non a favore di chi ha provocato quelle morti, come appunto Fincantieri, un paradosso che le associazioni ritengono una beffa intollerabile. Nello specifico e nell’immediato le associazioni chiedono che i 20 milioni, di cui la Fincantieri sarà destinataria, viste le procedure amministrative ormai in fase di liquidazione, vengano utilizzati per la ricerca e per la cura del mesotelioma e per centri di cura specialistici, come occasione di riscatto parziale dei tanti morti provocati.
Di fatto, come a suo tempo denunciato, nei ristrettissimi tempi a disposizione, appena 17 giorni, e per i meccanismi previsti dalla circolare INAIL, fu presentata soltanto una domanda, quella di Fincantieri, che ha chiesto l’accesso ai 20 milioni per 158 lavoratori, che erano già in possesso di sentenze esecutive a loro favorevoli da parte dei tribunali e per accordi extragiudiziali sottoscritti appunto da Fincantieri.
Ecco il paradosso: Fincantieri intascherà 20 milioni di denaro pubblico per far fronte agli indennizzi a cui è stata condannata dai tribunali per omicidio colposo di centinaia di lavoratori deceduti o ammalati a causa dell’amianto! In sintesi: il governo Meloni, nello specifico i ministri Calderone e Giorgetti, nella primavera del 2023 e nella legge di bilancio per il 2024, aveva destinato prima 20 e poi altri 60 milioni ai lavoratori dei cantieri navali affetti o deceduti per patologie dovute all’amianto e anche alle società partecipate pubbliche di cui quei lavoratori erano dipendenti.
Le associazioni chiedono che vengano cambiate le disposizioni di legge predisposte dal governo Meloni e chiedono che i 60 milioni delle prossime tre annualità 2024, 2025 e 2026 vengano attribuiti all’unico Fondo per le Vittime dell’Amianto della legge 244 del 2007, che veramente realizza prestazioni universali solo a favore di tutte le vittime dell’amianto. Il governo dovrebbe sostenere le vittime del lavoro, le vittime dell’amianto e non le aziende colpevoli di aver provocato quelle morti, che sono tantissimi, se si considerano, oltre ai lavoratori diretti, i lavoratori degli appalti di Fincantieri e i familiari dei lavoratori dei cantieri navali, che temono tuttora di poter essere vittime del mesotelioma perché i loro padri, i loro mariti tornavano a casa con le tute piene di fibre di amianto.
Le associazioni che hanno confermato la loro adesione sono: Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori LILT, sezione Isontina; Associazione Esposti Amianto AEA, sezione regione FVG; Associazione Esposti Amianto AEA, sezione di Monfalcone; European Asbestos Risks Association EARA, Trieste; Associazione Ubaldo Spanghero, Monfalcone; Associazione Italiana Esposti Amianto AIEA, Roma; Comitato Permanente Amianto Ambiente, Messina; Associazione Vittime Amianto Nazionale Italiana, Broni ( Pavia); Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro ANMIL, Gorizia; Gruppo Aiuto Mesotelioma, Lecco; Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro ANMIL, Ferrara; Radio ANMIL Network.
 
FINCANTIERI



Dopo una pausa concessami presso la Bella Napoli , ritrovo Finca pronta per riprendere l'attacco a 0,805 con livello rosso a 0,731 .... poi.... :rolleyes: W Napoli compresi : Babà, sfogliatella riccia, pizza fritta e tutto quel ben di Dio che non sono riuscito a ingozzarmi.... :D:clap:

Vedi l'allegato 3004739
Oggi 0,736, vediamo se basta o se serve 0,7/0,72
 
FINCANTIERI

Diamo alcuni numeri su Finca.....
Importante rompere con decisione 0,796 per riprendere la strada del 0,805 e successivi .... sempre se.....:rolleyes:

Livello rosso lo spostiamo a 0,76 secondo la teoria di ST SP
FINCANTIERI

Per me rimane inalterata l'analisi riportata sopra... tale e quale. Oggi come ieri, hanno ricaricato le molle.... forse... :rolleyes:

Screenshot_1.jpg
 
FINCANTIERI

Per me rimane inalterata l'analisi riportata sopra... tale e quale. Oggi come ieri, hanno ricaricato le molle.... forse... :rolleyes:

Vedi l'allegato 3008265
C'è Assemblea azionisti oggi vero?
Non so se possa dare qualche spinta o se tutto sia già scontato

23 APRILE 2024:

Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del Bilancio di esercizio 2023
 
C'è Assemblea azionisti oggi vero?
Non so se possa dare qualche spinta o se tutto sia già scontato

23 APRILE 2024:

Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del Bilancio di esercizio 2023
Credo che non abbia valenza sull'andamento, tranne se non tirano fuori qualcosa di nuovo che ad oggi non è stato detto... poi.... :rolleyes:

oggi movimenti dettati da soli retail.....

ciao Clà .....:friend:
 
Ultima modifica:
Credo che non abbia valenza sull'andamento, tranne se non tirano fuori qualcosa di nuovo che ad oggi non è stato detto... poi.... :rolleyes:

oggi movimenti dettati da soli retail.....

ciao Clà .....:friend:
Si,
ho notato volumi molto bassi, in attesa di direzione.
 

Fincantieri: l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti approva il Bilancio 2023 e approva il Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025 per i dipendenti​


23 APRILE 2024​

  • Approvato il Bilancio di esercizio 2023 e presentato il Bilancio consolidato 2023
  • Approvata la destinazione dell’utile netto
  • Approvato il “Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025”
  • Autorizzati l’acquisto e la disposizione di azioni proprie previa revoca della precedente autorizzazione assembleare
  • Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti:
- approvata la prima sezione, in tema di politica di remunerazione, ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter, del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58
- deliberato in senso favorevole in merito alla seconda sezione, in tema di compensi corrisposti, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58

Si è riunita oggi a Trieste l’Assemblea ordinaria di FINCANTIERI S.p.A. (“Fincantieri” o la “Società”) prevista in unica convocazione (l’“Assemblea”).


APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2023

L’Assemblea ha approvato il Bilancio di esercizio di FINCANTIERI S.p.A. al 31 dicembre 2023, che chiude con un utile di Euro 7.586.644.

Nel corso dell’Assemblea sono stati inoltre presentati il Bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 e la Dichiarazione non Finanziaria al 31 dicembre 2023, redatta ai sensi del D.Lgs. del 30 dicembre 2016, n. 254.


DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO

L’Assemblea ha deliberato di destinare l’utile netto dell’esercizio 2023, pari a Euro 7.586.644, come segue:
a) a riserva legale il 5% dell’utile netto d’esercizio, pari a Euro 379.332;
b) la residua parte, pari a Euro 7.207.312, a riserva straordinaria.


APPROVAZIONE DEL “PIANO DI AZIONARIATO DIFFUSO 2024-2025”

L’Assemblea ha approvato il “Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025” per il personale del Gruppo Fincantieri che prevede l’attribuzione gratuita di un’azione ordinaria ogni 5 azioni di Fincantieri acquistate dai dipendenti a fronte, alternativamente, della conversione di tutto o parte del premio di risultato in welfare e dell’utilizzo del credito per la sottoscrizione di azioni di Fincantieri o a fronte dell’acquisto diretto da parte dei dipendenti. Un’ulteriore azione sarà attribuita a titolo gratuito ogni 5 azioni acquistate a fronte del mantenimento delle azioni di Fincantieri in portafoglio per 12 mesi da parte del dipendente.

Maggiori informazioni sul “Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025” sono contenute nel documento informativo predisposto dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58 (il “TUF") e dell’art. 84-bis e dallo Schema n. 7 dell’Allegato 3a del Regolamento emanato dalla Consob con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 (il “Regolamento Emittenti”).


AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione assembleare del 31 maggio 2023, per le finalità descritte nella Relazione illustrativa predisposta ai sensi dell’art. 73 del Regolamento Emittenti. L’acquisto di azioni proprie è stato autorizzato per un periodo di diciotto mesi a decorrere dalla data della delibera dell’Assemblea tenutasi in data odierna, per un ammontare massimo di azioni pari al 10% del capitale sociale. La disposizione di azioni proprie è stata autorizzata senza limiti temporali.

Gli acquisti e gli atti di disposizione delle suddette azioni potranno essere effettuati con le modalità e nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente e delle prassi di mercato ammesse e, in particolare, gli acquisti dovranno essere effettuati ad un prezzo che non si discosti in diminuzione o in aumento per più del 10% rispetto al prezzo di riferimento rilevato sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione.


RELAZIONE SULLA POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI

Con riferimento alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (la “Relazione”), l’Assemblea ha deliberato:

- di approvare la prima sezione della Relazione, in tema di politica di remunerazione, ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter del TUF e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti;
- in senso favorevole in merito alla seconda sezione della Relazione, in tema di compensi corrisposti, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6 del TUF e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti.
 

Fincantieri: l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti approva il Bilancio 2023 e approva il Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025 per i dipendenti​


23 APRILE 2024​

  • Approvato il Bilancio di esercizio 2023 e presentato il Bilancio consolidato 2023
  • Approvata la destinazione dell’utile netto
  • Approvato il “Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025”
  • Autorizzati l’acquisto e la disposizione di azioni proprie previa revoca della precedente autorizzazione assembleare
  • Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti:
- approvata la prima sezione, in tema di politica di remunerazione, ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter, del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58
- deliberato in senso favorevole in merito alla seconda sezione, in tema di compensi corrisposti, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58

Si è riunita oggi a Trieste l’Assemblea ordinaria di FINCANTIERI S.p.A. (“Fincantieri” o la “Società”) prevista in unica convocazione (l’“Assemblea”).


APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2023

L’Assemblea ha approvato il Bilancio di esercizio di FINCANTIERI S.p.A. al 31 dicembre 2023, che chiude con un utile di Euro 7.586.644.

Nel corso dell’Assemblea sono stati inoltre presentati il Bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 e la Dichiarazione non Finanziaria al 31 dicembre 2023, redatta ai sensi del D.Lgs. del 30 dicembre 2016, n. 254.


DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO

L’Assemblea ha deliberato di destinare l’utile netto dell’esercizio 2023, pari a Euro 7.586.644, come segue:
a) a riserva legale il 5% dell’utile netto d’esercizio, pari a Euro 379.332;
b) la residua parte, pari a Euro 7.207.312, a riserva straordinaria.


APPROVAZIONE DEL “PIANO DI AZIONARIATO DIFFUSO 2024-2025”

L’Assemblea ha approvato il “Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025” per il personale del Gruppo Fincantieri che prevede l’attribuzione gratuita di un’azione ordinaria ogni 5 azioni di Fincantieri acquistate dai dipendenti a fronte, alternativamente, della conversione di tutto o parte del premio di risultato in welfare e dell’utilizzo del credito per la sottoscrizione di azioni di Fincantieri o a fronte dell’acquisto diretto da parte dei dipendenti. Un’ulteriore azione sarà attribuita a titolo gratuito ogni 5 azioni acquistate a fronte del mantenimento delle azioni di Fincantieri in portafoglio per 12 mesi da parte del dipendente.

Maggiori informazioni sul “Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025” sono contenute nel documento informativo predisposto dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. del 24 febbraio 1998, n. 58 (il “TUF") e dell’art. 84-bis e dallo Schema n. 7 dell’Allegato 3a del Regolamento emanato dalla Consob con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 (il “Regolamento Emittenti”).


AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione assembleare del 31 maggio 2023, per le finalità descritte nella Relazione illustrativa predisposta ai sensi dell’art. 73 del Regolamento Emittenti. L’acquisto di azioni proprie è stato autorizzato per un periodo di diciotto mesi a decorrere dalla data della delibera dell’Assemblea tenutasi in data odierna, per un ammontare massimo di azioni pari al 10% del capitale sociale. La disposizione di azioni proprie è stata autorizzata senza limiti temporali.

Gli acquisti e gli atti di disposizione delle suddette azioni potranno essere effettuati con le modalità e nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente e delle prassi di mercato ammesse e, in particolare, gli acquisti dovranno essere effettuati ad un prezzo che non si discosti in diminuzione o in aumento per più del 10% rispetto al prezzo di riferimento rilevato sul mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione.


RELAZIONE SULLA POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI

Con riferimento alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (la “Relazione”), l’Assemblea ha deliberato:

- di approvare la prima sezione della Relazione, in tema di politica di remunerazione, ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter del TUF e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti;
- in senso favorevole in merito alla seconda sezione della Relazione, in tema di compensi corrisposti, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6 del TUF e dell’art. 84-quater del Regolamento Emittenti.
Nessuna grossa novità insomma, nessuna spinta come dicevi tu,
stavo guardando il tuo grafico, il dubbio è se vada a ricoprire lo spillozzo sotto a 0,737 prima di ripartire
 

Norwegian Cruise Line e Fincantieri celebrano il varo di Norwegian Aqua TM​


La cerimonia segna un importante tappa nella costruzione della prima nave di prossima generazione della classe Prima Plus​


23 APRILE 2024​

Miami/Trieste (23 aprile 2024)Norwegian Cruise Line (NCL) e Fincantieri hanno celebrato oggi presso lo stabilimento di Marghera (Venezia) il varo di Norwegian Aqua, la prima unità della classe Prima Plus.

Il varo dell’unità sancisce il completamento dei lavori esterni effettuati sulla nave per prepararla al debutto, previsto per l’aprile del 2025. Per celebrare l’importante evento, secondo un antico rito della tradizione marinara, due monete, che simboleggiano un’offerta agli antichi dei e dee del mare in cambio di buona fortuna e di una navigazione sicura per la nave, sono state saldate su Norwegian Aqua.

“Siamo entusiasti di celebrare un’altra pietra miliare insieme ai nostri partner di Fincantieri, che sono parte integrante del viaggio delle navi della classe Prima e ci supportano nell’evoluzione della straordinaria esperienza che progettiamo e forniamo ai nostri ospiti”, ha dichiarato David J. Herrera, Presidente di Norwegian Cruise Line. “L’aumento del 10% dello spazio, basato sulle preferenze indicate dagli ospiti delle navi di questa classe, ci garantisce maggiore flessibilità nell’ampliare le proposte e le suggestive ambientazioni a bordo, attraverso cui i passeggeri potranno rilassarsi ed esplorare Norwegian Aqua”.

Con 156.300 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 322 metri, la nuova unità sarà più grande del 10% rispetto alle prime due navi della classe Prima, anch’esse costruite da Fincantieri, e disporrà di più spazio e più offerte innovative, tra cui l’Aqua Slidecoaster, le prime montagne russe e scivolo d’acqua ibridi al mondo, il Glow Court, un nuovo complesso sportivo digitale con pavimento interattivo a LED, e la Ocean Boulevard, la passeggiata all’aperto a 360 gradi più grande mai realizzata da NCL. La nave vanterà anche lussuose sistemazioni nell’area The Haven by Norwegian®, tra cui le prime Haven Duplex Suite di NCL dotate di tre camere da letto.

“Siamo entusiasti di celebrare questo importante momento con Norwegian Cruise Line mentre assistiamo al varo di Norwegian Aqua, che rappresenta un nuovo capitolo della nostra storica collaborazione”, ha dichiarato Luigi Matarazzo, Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri. “Siamo orgogliosi di far parte di questo viaggio di trasformazione, in cui puntiamo sull’innovazione, pietra miliare del nostro piano industriale, per spingerci oltre i confini e innalzare gli standard del settore”.

I lavori su Norwegian Aqua proseguiranno fino al debutto previsto per aprile 2025, quando la nave prenderà servizio, effettuando itinerari di sette giorni nei Caraibi con partenza da Port Canaveral, in Florida. Saranno previsti scali nelle destinazioni tropicali di Puerto Plata (Repubblica Dominicana), Tortola (Isole Vergini Britanniche), St. Thomas (Isole Vergini Americane) e Great Stirrup Cay, l’isola privata di NCL alle Bahamas. Dopo la stagione caraibica, da agosto 2025 a ottobre 2025 Norwegian Aqua effettuerà itinerari di cinque e sette giorni alle Bermuda partendo da New York City, e successivamente crociere di cinque e sette giorni nei Caraibi orientali con partenza da Miami, la “capitale mondiale delle crociere”, da ottobre 2025 ad aprile 2026.

“La Classe Prima rappresenta una vera e propria evoluzione del brand”, ha dichiarato Mark Kansley, Senior Vice President Hotel Operations di Norwegian Cruise Line. “Riceviamo il feedback degli ospiti dopo ogni crociera: apprezzano la natura intima e la maggiore varietà di ambienti raffinati in tutta la nave, per rilassarsi o esplorare le ambientazioni di bordo durante la vacanza. Non vediamo l’ora di scrivere il prossimo capitolo della nostra evoluzione, la Classe Prima Plus, coinvolgendo anche gli ospiti nel nostro viaggio”.
 
FINCANTIERI

Se la candela del 3 Aprile non è farlocca, possiamo pensare di essere quasi arrivati al punto di ripartenza...... :rolleyes: In caso contrario, Pronti ad eventuali Stop........ :sperem:

Screenshot_1.jpg
 

In Fincantieri arrivano 28 robot: «Ma la richiesta di lavoro aumenta​

L’ad Folgiero racconta ai soci le strategie nell’automazione E dice: «Siamo al servizio del ruolo geopolitico dell’Italia»
PIERCARLO FIUMANÒ
24 Aprile 2024Aggiornato alle 18:512 minuti di lettura
185105449-0bd71ed0-8fed-4002-b29d-56ae518cd888.jpg
(ansa)
«L'industria delle crociere è tornata sui livelli precedenti l’emergenza Covid. Tutte le flotte sono operative e gli armatori stanno anticipando gli investimenti. Siamo un’azienda molto robusta e abituata a gestire un carico di lavoro molto grande»: il Ceo di Fincantieri Pierroberto Folgiero spiega le strategie del colosso cantieristico in una fase storica che impone «grande attenzione a livello di sistema Paese sullo sviluppo tecnologico del settore della difesa: crescere in questo settore non significa sottrarre risorse al civile. Mettiamo le nostre competenze tecnologiche e industriali al servizio del ruolo geopolitico dell’Italia».
Nella sala piccola Fenice a Trieste, che ha segnato il ritorno in presenza, l'assemblea degli azionisti di Fincantieri ha approvato con percentuale bulgara (il 99,99% dei voti) il bilancio al 31 dicembre 2023, che chiude con un utile netto di 7,59 milioni di euro e sarà destinato a riserva legale (per il 5% dell’ammontare) e a riserva straordinaria per un ammontare di 7,21 milioni. Il gruppo con 7,7 miliardi di ricavi nell’ultimo bilancio, un backlog totale di 34,8 miliardi si trova in una situazione di lavoro a pieno regime in tutti i 18 cantieri dove lavorano 21 mila dipendenti (la metà in Italia). Folgiero ha chiarito che nel periodo sono state consegnate 26 navi tutte progettate e costruite durante il Covid («un grande successo considerate le difficoltà in quel periodo») con 85 navi in portafoglio e consegne previste fino al 2030.
Oggi la mappa internazionale della presenza di Fincantieri nel settore difesa si consolida negli Usa dove nei tre cantieri della regione dei Grandi Laghi avanza il programma strategico Constellation per la costruzione delle fregate per la Marina Usa.
Il Ceo ha spiegato che c’è una strategia di forte diversificazione nella strategia attuale di Fincantieri: dalle crociere fino al mercato della difesa dove il gruppo ha un rapporto definito «storico» con la Marina Militare italiana. Fincantieri continua inoltre a scommettere sul settore subacqueo, in particolare nel Mediterraneo, dove si incrociano «le principali sfide globali in un’era dove prevale la richiesta di sicurezza», ha detto il Ceo. E di questo si è parlato anche nella recente visita ai cantieri di Monfalcone del commissario europeo al mercato Interno Thierry Breton. Sta crescendo inoltre il settore off shore nel settore dell’energia eolica con la controllata Vard.
In questo scenario il gruppo è al centro di una fase di profondo rinnovamento tecnologico anche nella organizzazione del lavoro nei cantieri: il piano di robotizzazione è passato nella fase industriale e sono in arrivo in tutti i cantieri, da Trieste a Mestre, di 28 automi saldatori dopo l’accordo con Comau. Questo non frena la richiesta di manodopera specializzata e di recente è stato lanciato un piano per 90 assunzioni: «Bisogna sensibilizzare il Paese e i giovani sull’importanza delle specializzazioni nella manifattura industriale di questo Paese». I soci hanno anche approvato il piano di azionariato diffuso 2024-2025 destinato ai dipendenti, che prevede l'attribuzione gratuita di una ogni 5 azioni acquistate dai dipendenti a fronte, alternativamente, della conversione di tutto o parte del premio di risultato o dell'acquisto diretto. Folgiero ha puntualiazzato che il gruppo è solido con un Ebidta del 5,2%. Poco prima che iniziassero i lavori presidente generale Claudio Graziano aveva incontrato alcune associazioni in difesa delle vittime dell'amianto riunite in un sit in davanti alla sede dell'assemblea: «Pronti ad ascoltare. Le persone sono al primo posto». —
 
Si sa se hanno parlato di distribuzione dividendi ?
 
ecco questo dettaglio mi era sfuggito.
Ogni dipendente può acquistarsi autonomamente sul mercato azioni Fincantieri e poi se le tiene per 5 anni ottiene una gratis ogni tot.
È da riflettere come questi acquisti scoordinatin e piccoli, ma numerosi, possono incidere sulla quotazione.
 
ecco questo dettaglio mi era sfuggito.
Ogni dipendente può acquistarsi autonomamente sul mercato azioni Fincantieri e poi se le tiene per 5 anni ottiene una gratis ogni tot.
È da riflettere come questi acquisti scoordinatin e piccoli, ma numerosi, possono incidere sulla quotazione.
buongiorno, da quello che leggo, saranno dei semplici acquisti, mentre le azioni che verranno regalate, sicuramente sono azioni proprie che detiene la società medesima dal riacquisto. In parole povere, non credo che stravolgeranno chissà chè, tranne se acquisteranno in massa e in quantità, allora sì. Buona festività a tutti.
 

Fincantieri: Folgiero, 'focus subacquea, puntiamo a proteggere infrastrutture critiche'​

27 aprile 2024 | 19.59
Redazione Adnkronos
LETTURA: 1 minuti
icon-share.svg


Fincantieri: Folgiero, 'focus subacquea, puntiamo a proteggere infrastrutture critiche'


Ascolta questo articolo ora...

“Il mar Mediterraneo è il mare più geopolitico, dove passano più cavi sottomarini, cavi per le telecomunicazioni e gasdotti e l'attenzione di Fincantieri per il dominio subacqueo punta innanzi tutto a sviluppare sistemi di protezione di queste infrastrutture critiche. Produrremo sommergibili più piccoli, droni di 9 metri e di 3 metri con equipaggio e senza equipaggio che serviranno con la Marina militare italiana a definire quelle missioni di protezione delle infrastrutture critiche, ma svilupperemo questi prodotti anche per l’utilizzo in settori diversi come l’energia, esplorazione mineraria dei fondali marini, l’acquacoltura. I nuovi prodotti tecnologici funzioneranno solo se ci saranno dei sistemi di telecomunicazione che funzioneranno sott’acqua, dove si propaga solo l’ottico e l’acustico: stiamo lavorando con aziende del settore per creare delle reti di telecomunicazione subacquee che consentono a questo ecosistema di svilupparsi”. Così Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, nel suo intervento alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia.
 

Fincantieri: Folgiero, ‘aumento capitali per acquisizioni da Leonardo? Pronti a tutte soluzioni’​

Di Redazione |27 Aprile 2024

Pescara, 27 apr. “Valutiamo tutti gli strumenti e le opzioni sulla base delle operazioni che stiamo vagliando. Siamo pronti e attrezzati a tutto per gli azionisti, gli investitori e il sistema tecnologico”. Così Pierroberto Folgiero, ad di Fincantieri, a margine della conferenza programmatica di Fdi a Pescara risponde ai cronisti circa la possibilità che il gruppo della cantieristica ricorra a un aumento di capitale per far fronte alle acquisizioni allo studio, a cominciare da quella delle attività ex Wass di sonar e siluri di Leonardo. “E’ un progetto che ha tantissimo respiro – si dice convinto – Stiamo facendo una cosa che ha tantissimo senso industriale geopolitico strategico ma anche di creazione di competenze tecnologiche”.


Riguardo allo stato delle trattative con Leonardo per l’eventuale acquisizione, Folgiero spiega che si stanno “valutando tutte le opzioni” e che “c’è un bel rapporto con Leonardo”. In sintesi, “atiamo mettendo a fuoco un bel settore, che è quello della subacquea, e un sistema che è quello industriale della difesa italiana in maniera intelligente per le aziende e per il Paese”.
 
Indietro