Nicola Samorì

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non conosco abbastanza bene l'opera di Samorì, che francamente non mi piace, da poter appoggiare o confutare questo tuo post. Mi piace notare comunque quanto più interessanti risultino analisi e spiegazioni di questo tipo, rispetto a pagine e pagine di insulsa propaganda.

Secondo me sei stato un po' troppo prevenuto @acci.
I risultati d'asta dei nostri artisti preferiti li postiamo un po' tutti e fanno parte di una normale informazione e condivisione dell'artista. Non ci trovo proprio nulla di male, anzi!
Ad esempio io che non seguo il mercato di Samorì, non mi sarei aspettato quelle cifre in asta, quindi ho imparato qualcosa dalla condivisione di @floarte, che trovo competente su un artista che onestamente seguo poco e non rientra nel mio attuale orizzonte artistico.
Quindi personalmente non ci trovo nessuna propaganda, ma normale condivisione di dati di mercato di un artista.
Il modo dialettico per argomentare potrebbe casomai essere quello di trovare dati contrastanti qualora quelli non fossero rappresentativi, piuttosto che dire a qualcuno di non condividere i risultati, non trovi?
 
Non conosco abbastanza bene l'opera di Samorì, che francamente non mi piace, da poter appoggiare o confutare questo tuo post. Mi piace notare comunque quanto più interessanti risultino analisi e spiegazioni di questo tipo, rispetto a pagine e pagine di insulsa propaganda.

Premetto che io scrivo poco, anche perché sono poco competente in materia, ma leggo molto in merito.
Non dimentichiamo che quasto forum è su "finanzaonline".... quindi trovo molto pertinente che si debbano postare delle quotazioni di mercato (oggettivi), oltre a dei giudizi tecnici che risultano sempre soggettivi.
 
brevemente,

sono anni che va avanti la discussione su Samorì, questo è un forum che si occupa principalmente di investimenti in arte,le sue quotazioni sono cresciute tantissimo negli ultimi 7 anni, cioè da quando è stata aperta la discussione, tra sostenitori e detrattori.
Quindi, chi ha comprato ha fatto un grande affare, c'è nulla da argomentare. Poi che piaccia o meno è fatto di rilevanza strettamente personale. o crtico-curatorial galleristico
Ciò che dispiace è l'assenza del riconoscimento verso chi sosteneva che comprare una sua opera a 3k fosse un buon investimento, ora la stessa opera , più o meno, passa a 30 k, trovate voi un altro artista italiano,40enne, che abbia avuto la stessa performance.

Questo il link delle aggiudicazioni di ieri in asta in germania

Advanced search | Van Ham Kunstauktionen

Che possa crescere ancora, stabilizzarsi , o decrescere , son temi che appartengono al divenire del presente
 
Mi aspetto approfondimenti di peso proprio da chi afferma di conoscere bene l'artista, di dedicare al suo lavoro tempo e passione. Se non si è in grado di raccontare le sue origini e gli sviluppi, di riportare qualche fatto particolare, di inquadrarlo in un contesto storico/artistico/culturale, di mettere giù qualche analisi, di citare scritti e testi, che competenza si ha? Ah, forse dimenticavo che il miglior riferimento per molti è Artprice
 
Mi aspetto approfondimenti di peso proprio da chi afferma di conoscere bene l'artista, di dedicare al suo lavoro tempo e passione. Se non si è in grado di raccontare le sue origini e gli sviluppi, di riportare qualche fatto particolare, di inquadrarlo in un contesto storico/artistico/culturale, di mettere giù qualche analisi, di citare scritti e testi, che competenza si ha? Ah, forse dimenticavo che il miglior riferimento per molti è Artprice

e chi paga , tu?

Qui si parla di numeri $$$

Un quadro 40x30 7 anni fa costava 3 k ieri son stati pagati in asta 40mila e 35mila , opere degli anni giusti, supericercate dai collezionisti
 
Agli stessi prezzi delle aste che citate, 30k - 40k o gli 80k che citava floarte si comprano i grandi dell'arte moderna Boetti, Fontana, Christo e altri. Se volete rendere interessante l'artista dovreste incuriosire con approfondimenti sulla sua pittura, sulle opere, sulla poetica altrimenti con quei prezzi che leggo c'è poco da interessarsi.

eccone un altro...fontana e boetti costano milioni!!

Siamo sulle pagine dedicate a Samorì, di cosa dovremo parlare se non delle sue aggiudicazioni in asta, delle mostre in musei e in galleria.....

vorresti il menù quotidiano dell'artista ? ma roba da matti

La verità è che vi brucia ,a tutti voi lamentosi, non aver comprato suoi lavori quando costavano "poco " , capita , capita.....
 
Mi aspetto approfondimenti di peso proprio da chi afferma di conoscere bene l'artista, di dedicare al suo lavoro tempo e passione. Se non si è in grado di raccontare le sue origini e gli sviluppi, di riportare qualche fatto particolare, di inquadrarlo in un contesto storico/artistico/culturale, di mettere giù qualche analisi, di citare scritti e testi, che competenza si ha? Ah, forse dimenticavo che il miglior riferimento per molti è Artprice

Acci,

Prima ti ho postato qualche mia visione soggettiva (per quanto può valere:D). Ora se vogliamo citare alcuni fatti oggettivi solo prendendo in considerazione gli ultimi 12 mesi:

Esibizione di gruppo in uno dei principali musei in Norvegia:
Haugar Kunstmuseum - Kunstmuseet i hjertet av Toensberg

Personale nel nuovo museo di Taiwan:
食人之道 ─ 尼古拉•薩莫利個展

Personale al Fondazione Made in Cloister in Napoli

Personale nella galleria Galerie EIGEN + ART Berlin

Personale (area completa) all'interno della mostra di Caravaggio al Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Trovo che non sia niente male 3 musei, una fondazione e una importante galleria abbiano dato spazio al lavoro di Samorì. Per ognuna di questa mostra esistono dei dettagliati testi di curatori e giornalisti che descrivono tali mostre, il suo lavoro e il suo posizionamento.

Nel weekend (lungo :clap:) provo a postare qualche link di quanto sopra.

Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Guarda Samori' non mi interessa, ho anche visto una mostra sua insieme ad un amico che peraltro ha comprato pure un quadro da quella mostra perchè lui è un grande appassionato. Non sono uno speculatore per cui se gli artisti che ho in collezione salgono o scendono non mi interessa molto men che meno mi interessa se salgono o scendono gli artisti che non seguo. Mi interessa meno di 0. Ho poi detto che ha una gran mano ma ci sono troppi richiami ai grandi del passato, troppa rivistazione, non trovo nulla che mi faccia appassionare ma rimane un parere assolutamente personale.

a me interessa molto, e sai perchè ?

perchè valore culturale e costo finanziario vanno sempre nella stessa direzione. E poi,se non ti interessa Samorì perchè te ne occupi ?
 
Fai bene a comprarlo se ti piace, nessuno ha detto il contrario anzi bene che un italiano abbia i riflettori puntati e che possa interessare un collezionismo internazionale, non posso che esserne contento figurati.

Oh, finalmente, mi fa piacere tu sia contento per un artista italiano.

Ti assicuro , che opere di pari importanza iconografica, di fontana o boetti costano 10-20 volte tanto, come è giusto che sia, questo è un fatto oggettivo

Nelle gallerie internazionali "dominanti" ci son trentenni che costano più di samorì, questo è un altro fatto oggettivo.
 
Ultima modifica:
Fai bene a comprarlo se ti piace, nessuno ha detto il contrario anzi bene che un italiano abbia i riflettori puntati e che possa interessare un collezionismo internazionale, non posso che esserne contento figurati. Mi sono solo permesso di suggerire a chi come te volete "promuoverlo" di parlare più dell'artista che dei prezzi, poi fate vobis figurati non seguo l'artista ma mi faceva un pò ridere l'atteggiamento concitato da tifosi di alcuni di voi.

promuoverlo ? lol...ma di che parli ? posso essere semplicemente contento delle aggiudicazioni in asta di un artista che colleziono e comunicarlo, o devo superare il vaglio delle forche caudine dela censura di fol ?
Son le pagine che riguardano samorì queste , dovrei parlare di teomondo scrofalo? alcuni di noi qui sono veramente sconcertanti
 
Acci,

Prima ti ho postato qualche mia visione soggettiva (per quanto può valere:D). Ora se vogliamo citare alcuni fatti oggettivi solo prendendo in considerazione gli ultimi 12 mesi:

Esibizione di gruppo in uno dei principali musei in Norvegia:
Haugar Kunstmuseum - Kunstmuseet i hjertet av Toensberg

Personale nel nuovo museo di Taiwan:
食人之道 ─ 尼古拉•薩莫利個展

Personale al Fondazione Made in Cloister in Napoli

Personale nella galleria Galerie EIGEN + ART Berlin

Personale (area completa) all'interno della mostra di Caravaggio al Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Trovo che non sia niente male 3 musei, una fondazione e una importante galleria abbiano dato spazio al lavoro di Samorì. Per ognuna di questa mostra esistono dei dettagliati testi di curatori e giornalisti che descrivono tali mostre, il suo lavoro e il suo posizionamento.

Nel weekend (lungo :clap:) provo a postare qualche link di quanto sopra.

Buona giornata.

Ohh là! Queste sono notizie decisamente più interessanti. Ammetterai che rispetto ad altri interventi questi ultimi tuoi possono risultare molto ma molto più utili per la conoscenza dell'artista e la comprensione del suo lavoro. Attendo qualche citazione da suoi scritti e magari qualche stralcio da testi critici di peso (spero non di quelli a pagamento).
Grazie
 
Ohh là! Queste sono notizie decisamente più interessanti. Ammetterai che rispetto ad altri interventi questi ultimi tuoi possono risultare molto ma molto più utili per la conoscenza dell'artista e la comprensione del suo lavoro. Attendo qualche citazione da suoi scritti e magari qualche stralcio da testi critici di peso (spero non di quelli a pagamento).
Grazie

Floarte non cadere nella trappola , alcuni individui son qui solo per fare polemica.

i famosi testi,sperati, critici aggratis, ma mi faccia il piacere!
 
Buongiorno.
Faccio l'ennesima domanda da inesperto….
Qual è secondo voi il migliore canale di vendita per un opera di Samorì?
Avrei un olio da proporre, ma non voglio fare come quelli che lo mettono su tutte le piattaforme possibili esistenti…

Graie in anticipo.
 
@furo .. direi una casa d'aste! La più vicina direi, magari non proprio una secondaria... oppure il mercatino del FoL dato che ci sono diversi estimatori di Samori' qui.
 
Indietro