Niente polizze vita totalmente con Gestione Separata, vero o falso?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

bassforever

Nuovo Utente
Registrato
16/5/09
Messaggi
286
Punti reazioni
11
Buonasera
Il mio agente di Reale Mutua mi ha detto che con la normativa attuale non possono essere più emesse polizze totalmente a Gestione Separata ma solo polizze miste, ovvero una parte Gestione Separata e una parte Linked.
Questa cosa è venuta fuori x che io volevo sottoscrivere un altra polizza oltre a quelle già in essere a Gestione Separata e mi ha proposto una 75% GS (solito fondo separato delle altre mie) e 25 Linked.
Volevo sapere se è vero o è solo una tavanata x affibbiare un qualcosa di diverso da quello che volevo.
Grazie a tutti
 
Buonasera
Il mio agente di Reale Mutua mi ha detto che con la normativa attuale non possono essere più emesse polizze totalmente a Gestione Separata ma solo polizze miste, ovvero una parte Gestione Separata e una parte Linked.
Questa cosa è venuta fuori x che io volevo sottoscrivere un altra polizza oltre a quelle già in essere a Gestione Separata e mi ha proposto una 75% GS (solito fondo separato delle altre mie) e 25 Linked.
Volevo sapere se è vero o è solo una tavanata x affibbiare un qualcosa di diverso da quello che volevo.
Grazie a tutti

Come si chiama la polizza che hai e quella tavanata dall'agente.
 
Se gli appunti non mi tradiscono quelle che ho sono Risparmio Reale e Vantaggio Reale
Quella proposta è Dual Plus Limited Edition

- Anche se risparmio reale non è più sottoscrivibile,il contratto prevede comunque la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi,cosa non prevista da vantaggio reale.
Unica condizione posta è l'essere in regola con il pagamento dei premi.

Sulla dual con il 75 gestione e 25 fondo aggressivo su distanze di almeno 10 anni ci puoi andare
 
Ho notato anche io che prodotti a gestione separata non sono spesso sottoscrivibili direttamente. In pratica utilizzando come dato quello dei migliori rendimenti delle gestioni separate, non ne ho trovata una che fosse sottoscrivibile, mi hanno proposto prodotti che su quelle gestioni si appoggiavano e comunque tutti rigorosamente con garanzia 0%. A me interessa proteggere il capitale, ad oggi non ho ancora trovato qualcosa che sia meglio dei conti deposito entro i 100k per intestatario.
 
Ho notato anche io che prodotti a gestione separata non sono spesso sottoscrivibili direttamente. In pratica utilizzando come dato quello dei migliori rendimenti delle gestioni separate, non ne ho trovata una che fosse sottoscrivibile, mi hanno proposto prodotti che su quelle gestioni si appoggiavano e comunque tutti rigorosamente con garanzia 0%. A me interessa proteggere il capitale, ad oggi non ho ancora trovato qualcosa che sia meglio dei conti deposito entro i 100k per intestatario.

Se stai lungo per quella cifra trovi ancora buone soluzioni
 
- Anche se risparmio reale non è più sottoscrivibile,il contratto prevede comunque la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi,cosa non prevista da vantaggio reale.
Unica condizione posta è l'essere in regola con il pagamento dei premi.

Sulla dual con il 75 gestione e 25 fondo aggressivo su distanze di almeno 10 anni ci puoi andare

Ho controllato il prospetto, neanche Risparmio Reale permette versamenti aggiuntivi
 
Ho controllato il prospetto, neanche Risparmio Reale permette versamenti aggiuntivi

con periodicità annuale: 1.200,00 euro

L'importo massimo di premio annuo sul presente contratto è pari a 30.000,00 euro.

Se il contratto è in regola con il pagamento dei premi, è possibile effettuare versamenti aggiuntivi,
purché sia trascorso almeno 1 anno intero dalla decorrenza del contratto e la durata residua
non sia inferiore a 3 anni.
Per ciascun versamento aggiuntivo l’importo minimo di premio è di 1.000,00 euro e l’importo
massimo deve essere tale per cui il cumulo dei premi versati (comprensivo dei premi
ricorrenti e dei versamenti aggiuntivi) tra due ricorrenze anniversarie successive non sia
superiore a 30.000,00 euro, purché sia rispettato il limite previsto sull’importo massimo di
premio.

Questo dice la nota informativa e lo ribadiscono a pag 1 le condizioni generali di polizza

https://www.realemutua.it/Lists/Lis...arMio Reale Serie Opportunità (FACSIMILE).pdf
 
Buonasera
Il mio agente di Reale Mutua mi ha detto che con la normativa attuale non possono essere più emesse polizze totalmente a Gestione Separata ma solo polizze miste, ovvero una parte Gestione Separata e una parte Linked.
Questa cosa è venuta fuori x che io volevo sottoscrivere un altra polizza oltre a quelle già in essere a Gestione Separata e mi ha proposto una 75% GS (solito fondo separato delle altre mie) e 25 Linked.
Volevo sapere se è vero o è solo una tavanata x affibbiare un qualcosa di diverso da quello che volevo.
Grazie a tutti

Solo per valutare l'onestà dell'affermazione dell'agente, vedi queste:
Reale Mutua -
Protezione Reale, la soluzione d’investimento di Reale Mutua che ti offre tutta la serenita della garanzia del capitale iniziale.

Reale Mutua -
FuturoReale ti garantisce un capitale e tutela te e la tua famiglia

Reale Mutua -
CrescitaReale Premi Ricorrenti protegge e valorizza il tuo capitale
 
Buonasera
Il mio agente di Reale Mutua mi ha detto che con la normativa attuale non possono essere più emesse polizze totalmente a Gestione Separata ma solo polizze miste,

Giusto per fare un esempio:
Aviva EasyWay 2016 | Aviva Italia
100% GS

Non entro in merito alle motivazioni che hanno spinto il tuo AGENTE (addirittura!!) a spararti una cavolata simile.. Certo è che le GS costano molto di più alla Compagnia rispetto alle Unit..

Alcune immagini dal prospetto Dual Limited..
 

Allegati

  • ScreenHunter_158 Oct. 20 14.13.png
    ScreenHunter_158 Oct. 20 14.13.png
    82 KB · Visite: 1.232
  • ScreenHunter_157 Oct. 20 14.13.png
    ScreenHunter_157 Oct. 20 14.13.png
    62,5 KB · Visite: 1.244
Abbiate pazienza,è facolta della compagnia chiudere e senza preavviso una gestione separata.
Ora dato per buono che le due gestioni siano state chiuse,nessuno può vietare al contraente di fare versamenti aggiuntivi ,se la polizza chiusa lo prevede,e non prevede clausole limititative su questi versamenti.Ed proprio questo che va contestato LA RISPARMIO ammette versamenti aggiuntivi.Punto
 
In parole semplici, è vero che alcune compagnie oggi non collocano più i prodotti in GS, ma non è vero che c'è una normativa che li obbliga a farlo. Il fatto sta che le gestioni crescono con passare il tempo e diventano difficili da gestire, perché per la legge le compagnie devono accantonare minimo 120% dei soldi investiti in GS (e non li possono toccare). Quindi, per accantonare questi soldi li devono prendere da qualche parte. Ecco perché offrono i fondi.
 
Le GS spariranno perchè sono esenti mifid2, esenti imposta di bollo, lordiste sul capital gain fino al riscatto e obbligate a offrire il capitale garantito... Inoltre, dato che sono piene di titoli di stato, pagano il 12,50% sul c.gain

Se ne avessi una dove fossi messo al corrente dei titoli presenti al suo interno, con costi di gestione decenti, non la mollerei MAI
 
Le GS spariranno perchè sono esenti mifid2, esenti imposta di bollo, lordiste sul capital gain fino al riscatto e obbligate a offrire il capitale garantito... Inoltre, dato che sono piene di titoli di stato, pagano il 12,50% sul c.gain

Se ne avessi una dove fossi messo al corrente dei titoli presenti al suo interno, con costi di gestione decenti, non la mollerei MAI

Cosa ne dite di questa?

"Uniqua Contopolizza Cash
Molto più di un contocorrente!
Perché lasciare i tuoi soldi sul conto corrente quando con Contopolizza Cash puoi avere:
la garanzia di non perdere il risparmio accantonato, la pronta disponibilità delle somme assicurate, un rendimento annuo sempre superiore al tasso di inflazione
È la soluzione di risparmio nuova che rende semplici gli accantonamenti, possibili con un piano di accumulo e con versamenti integrativi, e agevola anche i prelievi, consentiti già dal primo anno qualunque sia la necessità. In pochi e semplici passaggi si può adattare il piano di risparmio alle proprie esigenze e modificarlo anche più volte nel corso della sua durata.
Contopolizza Cash è la soluzione alla ricerca della sicurezza del capitale e della facile liquidabilità dell’investimento...."
 
Cosa ne dite di questa?

"Uniqua Contopolizza Cash
Molto più di un contocorrente!
Perché lasciare i tuoi soldi sul conto corrente quando con Contopolizza Cash puoi avere:
la garanzia di non perdere il risparmio accantonato, la pronta disponibilità delle somme assicurate, un rendimento annuo sempre superiore al tasso di inflazione
È la soluzione di risparmio nuova che rende semplici gli accantonamenti, possibili con un piano di accumulo e con versamenti integrativi, e agevola anche i prelievi, consentiti già dal primo anno qualunque sia la necessità. In pochi e semplici passaggi si può adattare il piano di risparmio alle proprie esigenze e modificarlo anche più volte nel corso della sua durata.
Contopolizza Cash è la soluzione alla ricerca della sicurezza del capitale e della facile liquidabilità dell’investimento...."

Come costi è onesta rispetto ad altri prodotti della casa.
http://www.uniqagroup.it/repository.../Contopolizza~20Cash_fascicolo_hcm0025616.pdf

I rendimenti mostrati retrocessi nel quinquennio precedente pur beneficiando di una ritenzione accettabile pari ad 1,3%,non sono invece adeguati.

Conclusione più che una polizza pronto cash,la vedo come un valido salvadanaio,come del resto la forma tecnica a vita intera suggerisce
 
In parole semplici, è vero che alcune compagnie oggi non collocano più i prodotti in GS, ma non è vero che c'è una normativa che li obbliga a farlo. Il fatto sta che le gestioni crescono con passare il tempo e diventano difficili da gestire, perché per la legge le compagnie devono accantonare minimo 120% dei soldi investiti in GS (e non li possono toccare). Quindi, per accantonare questi soldi li devono prendere da qualche parte. Ecco perché offrono i fondi.

Non solo. I gestori di polizze di ramo I ormai fanno fatica a mantenere alti i rendimenti, che si annacquano con tutti i soldi in entrata in questa ultima fase di tassi bassi, quindi non hanno convenienza a far entrare altri denari SOLO su questo ramo, ma affiancano un ramo finanziario (fondi bilanciati / azionari) per ottimizzare i rendimenti sul lungo periodo e soprattutto perché le compagnie ci guadagnano di piu' !
 
Ultima modifica:
Classificazione per ramo

1. Nei rami vita la classificazione per ramo è la seguente:
I. le assicurazioni sulla durata della vita umana;
II. le assicurazioni di nuzialità e di natalità;
III. le assicurazioni, di cui ai rami I e II, le cui prestazioni principali sono direttamente collegate al valore di quote di organismi di investimento collettivo del risparmio o di fondi interni ovvero a indici o ad altri valori di riferimento;
IV. l'assicurazione malattia e l'assicurazione contro il rischio di non autosufficienza che siano garantite mediante contratti di lunga durata, non rescindibili, per il rischio di invalidità grave dovuta a malattia o a infortunio o a longevità;
V. le operazioni di capitalizzazione;
VI. le operazioni di gestione di fondi collettivi costituiti per l'erogazione di prestazioni in caso di morte, in caso di vita o in caso di cessazione o riduzione dell'attività lavorativa.
 
Indietro