NON AGGIORNATO Tassi dei principali conti deposito - Cap. VIII [ELENCO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ING CONTO ARANCIO 2% Vincolato 6 Mesi

Ciao a tutti, stavo valutando se investire circa 18.000 euro vincolati a 6 mesi, nell'offerta del Conto Arancio (Arancio+) che mi darebbe il 2% lordo in sei mesi. Ho i requisiti.

Ho fatto il calcolo con il foglio excel e mi viene fuori questo (con 18.000 Euro):

Mesi=6
Tasso Lordo=2.000
Bolli=Si
Bolli(annuali)=36 Euro
Rend.NettoAnno=230.40
Rend.A Scadenza=113.62
Tasso netto=1.280

Volevo capire se esattamente al netto di tutto (tasse e bollo e quantaltro) guadagnerei 113.62 Euro, o se a questo devo poi sottrare il bollo o altro.

Il bollo sono 36 euro annui, quindi pago 18 euro, o 36 euro comunque? Non riesco ad arrivare alle stesse cifre del file excel.

E se il lordo e' 2%, quanto devo togliere per avere il netto, il 26%?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
si 113€ netto a 6 mesi , scorporato anche il bollo (o meglio 116€ se il vincolo è di 184 giorni)
 
si 113€ netto a 6 mesi , scorporato anche il bollo (o meglio 116€ se il vincolo è di 184 giorni)

:no:
Il bollo si paga al 31 dicembre, in proporzione al periodo rendicontato. Quindi per intero (0,2%) per un conto già aperto al 01/01/2018 (ma in questo caso non si potrebbe usufruire sicuramente del 2% promozionale), (30+31)/365*0,2%=0,0334% se il conto verrà aperto il 01/11/2018 (30 giorni di novembre+31 di dicembre), e così via.
Da aggiungere 1 € di bollo minimo al 31/12/2019 per conto vuoto, ma movimentato nel periodo.
 
chiedo venia , ma io mi riferivo ad un ipotetico bollo di 6 mesi (proporzionale) non sapendo quando aprirà e che rendicontazione abbia quel conto
 
Sarebbe interessante aggiungere al file il tipo di liquidazione interessi se cedole trimestrali o a fine vincolo..
A proposito, oltre esagon, come cedola trimestrale che c è?
 
Ma Rendimax il bollo non è a carico del cliente?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    3,8 KB · Visite: 674
Ultima modifica:
:no:
Il bollo si paga al 31 dicembre, in proporzione al periodo rendicontato. Quindi per intero (0,2%) per un conto già aperto al 01/01/2018 (ma in questo caso non si potrebbe usufruire sicuramente del 2% promozionale), (30+31)/365*0,2%=0,0334% se il conto verrà aperto il 01/11/2018 (30 giorni di novembre+31 di dicembre), e così via.
Da aggiungere 1 € di bollo minimo al 31/12/2019 per conto vuoto, ma movimentato nel periodo.

Scusa Johannes, sono confuso...io mettero' 18.000 euro il 1 Dicembre. Fino al 1 Giugno. Mi sapresti dire quanti interessi ci prendo (al 1 Giugno) e quanto bollo pago in totale? O semplicemente quanto mi metto in tasca al netto di tutto?

Dopo non li terro' vincolati perche' non mi conviene (mi pare staremo sul 0,2%-0,4% di interessi) quindi il 31 Dicembre 2019 potrei anche averlo gia' chiuso il conto. Quindi in questo caso pagherei il bollo solo per il mese di Dicembre 2018?

questa cosa del bollo proprio non mi e' chiara. Non capisco lo 0,2% a cosa si riferisce ma non ti preoccupare di spiegarmelo, mi basterebbe una risposta alla prima domanda.

Grazie mille in anticipo
 
Scusa Johannes, sono confuso...io mettero' 18.000 euro il 1 Dicembre. Fino al 1 Giugno. Mi sapresti dire quanti interessi ci prendo (al 1 Giugno) e quanto bollo pago in totale? O semplicemente quanto mi metto in tasca al netto di tutto?

Dopo non li terro' vincolati perche' non mi conviene (mi pare staremo sul 0,2%-0,4% di interessi) quindi il 31 Dicembre 2019 potrei anche averlo gia' chiuso il conto. Quindi in questo caso pagherei il bollo solo per il mese di Dicembre 2018?

questa cosa del bollo proprio non mi e' chiara. Non capisco lo 0,2% a cosa si riferisce ma non ti preoccupare di spiegarmelo, mi basterebbe una risposta alla prima domanda.

Grazie mille in anticipo

visto che la domanda è specifica e magari interessa altri perchè non la approfondite sul treddo di CA ?

Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank (Direct) [FAQ: post da #2 a #4] - Cap. IV
 
segnalo come Sparkasse, oltre a mantenere la sua linea di offerte sulla loro banca diretta Dolomiti Direkt Dolomiti Direkt - La banca online diretta della Cassa di Risparmio di Bolzano abbia aggiornato anche le proposte sui conti deposito piazzati dalle filiali Risparmio e investimenti - Sparkasse

in realtà più che di prodotti convenienti si tratta di prodotti curiosi: sparmix 2% è un conto deposito al 2% per la cifra residua (oltre i primi 10k che vengono invece investiti in prodotti di risparmio gestito), depo (complimenti per l'originalità del nome :clap:) è un deposito vincolato dai 18 ai 48 mesi che ti rende al fantasmagorico tasso dello 0,01%, conto deposito chili spar è un depo destinato a chi ha dai 14 ai 26 anni e ti rende lo 0,50% i primi 6 anni e poi cresce fino al 1,25% del tredicesimo anno per poi autodistruggersi...

insomma non c'è limite alla fantasia di questi bancari :)
 
banchieri. i bancari sono i dipendenti, il 99,9 % di essi non hanno possibilità di influenzare le scelte manageriali
 
Un ottimo tasso a 12 mesi con bollo a carico banca è dato da GBM Banca (promo valida fino al 30/11): 1,5% lordo.
 
Rendimax

Credo ci sia un errore su Rendimax (aggiornamento 19 ottobre 2018)

Nel post iniziale di Fabix viene indicato "Bollo: a carico della banca".....purtroppo da quest'anno mi risulta che il bollo sia a carico del cliente.
 
Salve a tutti, ho a disposizione un pò di fondi tolti da conto Progetto, mi confermate che allo stato attuale la migliore soluzione a 24 mesi è IGEA Banca ( dove già ho altri due CD) o mi sfugge qualcosa?
 
Salve a tutti, ho a disposizione un pò di fondi tolti da conto Progetto, mi confermate che allo stato attuale la migliore soluzione a 24 mesi è IGEA Banca ( dove già ho altri due CD) o mi sfugge qualcosa?

A due anni sì, al momento non c'è di meglio: se poi volessi vincolare più a breve, ci sarebbe l'offerta a 12 mesi all'1,5 con bollo a carico banca di GBM, giusto per la cronaca!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro