Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib) - VOL II -

Ciao Bignola, potrebbero registrarsi anche situzioni alluvionali. In particolare nel nordest potrebbe profilarsi una situazione allarmante; run tuttavia suscettibile di cambiamenti. Ingresso della saccatura che resta esposto a derive occidentali verso la Spagna stante un anticiclone delle azzorre che resta come sempre inaffidabile nella sua tenuta.
Questi sono gli accumuli precipitativi previsti, intanto, secondo il run odierno pomeridiano di GFS

Vedi l'allegato 2987018
Ma ci beccano di solito questi modelli a 9 giorni?
 
Ma ci beccano di solito questi modelli a 9 giorni?
Dipende da moltissimi fatttori. Ci sono situazioni che sono sin da subito delineate e lo si evince quando i modelli nei vari run sono allineati tra loro e nelle loro stesse relative emissioni anche rispetto al run di controllo e alla moyenne. Queste situazioni sono tendenzialmente rare anche se lo stanno diventando molto meno ed in generale concernono le potenti risalite dell'alta pressione africana. Quando i centri di calcolo le ipotizzano anche a 10 giorni, spesso è sufficiente che qualche run la riconfermi per darla sicura quasi al 100%.. Al contrario, quando i modelli intravedono possibili peggioramenti di stampo atlantico tutto si fa molto più difficile per divenire ai limiti dell'impossibile allorquando disegnino scenari gelidi. In questo ultimo caso ci soccorre talvolta il vortice polare stratosferico che allorquando va in crisi a seguito di veementi iniezioni di calore alle altissime quote subisce scossoni tali che potrebbero riversarsi a distranza in troposfera determinando in taluni casi irruzioni gelide. Praticamente se improvvisamente vediamo a 10-15 giorni sulle carte troposferiche irruzioni artico/siberiane, queste potrebbero essere ritenute più plausibili laddove in precedenza si sia registrata qualche crisi del vortice polare stratosferico tale da poterle favorire. Accade anche frequentemente che i modelli sbandino paurosamente da un run all'altro ed allora in quel caso, sorretti dall'esperienza, occorre intuire quale sia l'emissione più incoerente. Alcune volte si ha la sensazione che i modelli attribuiscano eccessiva importanza a movimenti barici che poi fanno deragliare poi tutto il run in maniera opposta a quello che dovrebbe essere. Ciò posto, senza i modelli non potremmo prevedere nulla ma spesso l'uomo è in grado di comprendere quando ed in quale momento potrebbero aver errato, toppando magari clamorosamente la previsione sul lungo.
 
Si prospetta una situazione di allerta per diverse zone del nord per notevoli accumuli precipitativi nel volgere di poche ore. Terreni che sono in gran parte secchi potrebbero non assorbire l'importante carico di acqua scaricandola ad esempio a valle.
 

Allegati

  • 26.png
    26.png
    47,7 KB · Visite: 9
Per gli amici piemontesi che giustamente attendono qualcosa in più delle 4 gocce, si rileva che
il nordovest povrebbe ricevere il maggior carico di precipitazioni tra il 26 ed il 29

gfs-2-102.png
 
Jackson, che dici, puntiamo sulla seconda decade di marzo in zona extra Cesarini :D ? GFS sul lunghissimo sembra molto indeciso e sbarella anche nel suo run.

Il run ufficiale ci vede sotto una potente ondata di calore che però sembrerebbe più una sorta di rimbalzo del gatto morto, schiacciata come risulterebbe dalla discesa di un ramo del VP con deriva molto occidentale in atlantico. Al contrario il run di controllo di GFS mostrerebbe una situazione più accattivante che sconfessa il run ufficiale. Chissà se qualcosa bolle in pentola anche alla luce del possibile riscaldamento in stratosfera.

gfsnh-1-360.png
gensnh-0-1-360 controllo.png
 
E' incredibile ma sta ripetutamente tuonando, c'é un temporale in corso, penso di non averlo mai visto qui a febbraio, non ho memoria di temporali d'inverno.
 
Jackson, io sul lungo termine continuo a notare segnali di un dinamismo invernale che potrebbe coinvolgere nuovamente settori russi e dell' est Europa con un raffreddamento non di poco conto che potrebbe avanzare soprattutto in direzione del nord Italia con moto retrogrado. Non per te che sai interpretare le mie parole ma per tutti gli altri, significa che attribuisco una probabilità tipo del 30% circa la loro realizzazione. Che non è tanto ma la considero da attenzionare in quanto la "leggo" in salita.., e visto che di giorni ne dovranno passare ancora molti... Ovviamente tutti questi giorni potrebbero anche rivelarsi più che sufficienti viceversa per cancellarla. Monitoreremo l'evoluzione.

gfsnh-0-288.png
 
io sul lungo termine continuo a notare segnali di un dinamismo invernale
Il run 12z di ECMWF mostra carte molto interessanti, le migliori dell'ultimo periodo....
La distanza è notevole perciò non mi esprimo :D
 
finalmente in piemonte piove da domenica sera, erano anni ormai che non pioveva cos'
 
finalmente in piemonte piove da domenica sera, erano anni ormai che non pioveva cos'
mah, io probabilmente vivo in una zona sfigata perchè da ieri mattina di acqua ne è scesa veramente poca, piovvigina a intermmittenza, ieri pom ha smesso alle 17 e ricominciato stanotte. Ma è poca acqua. Vedo però che in montagna sta nevicando bene per cui spero che almeno di li avremo qualche riserva d'acqua. A torino il po si sarà alzato di 2 cm....
 
mah, io probabilmente vivo in una zona sfigata perchè da ieri mattina di acqua ne è scesa veramente poca, piovvigina a intermmittenza, ieri pom ha smesso alle 17 e ricominciato stanotte. Ma è poca acqua. Vedo però che in montagna sta nevicando bene per cui spero che almeno di li avremo qualche riserva d'acqua. A torino il po si sarà alzato di 2 cm....
Se nevica a quote medio basse è normale che il fiume non salga....qui da me ha fatto 150 mm in questi giorni ma il fiume è salita di poco
 
in Veneto diluvia da 12-14 ore, e prima altre 5-6 ore di pioggia media - lieve.
 
Ultima modifica:
Di acqua sto mese (in realtà ultima settimana) ne ha messa giu parecchia...

screenshot 2024-02-27 10_35_28.png
 
Indietro