Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib) - VOL II -

Local Team

Local Team



Pazzesco .... il fiume Santerno deviato. Ha rotto un argine.
rotto...o l'han rotto? perché 13 anni fa a Padova ruppero l'argine del Bacchiglione (ovviamente ufficialmente si è rotto da solo) a Rio di Ponte san Nicolò per salvare Padova (che è a monte), dove l'esondazione avrebbe fatto molti più danni.

detto questo dal video noto solo io un alveo del fiume letteralmente invaso di piante, alberi ecc. che NON dovrebbero assolutamente esserci? è vero che è caduta tanta acqua (150 mm in 48 ore se ho capito bene) però secondo me i danni sarebbero stati molto più limitati se fiumi, argini e golene non versassero in stato di abbandono da decenni.

comunque è impressionate di come ci siano zone completamente asciutte e poi all'improvviso zone con 1 metro e mezzo di acqua. dislivelli minimi che non si notano minimamente nemmeno camminando o andando in bicicletta, ma che diventano fondamentali in questi casi

qui si nota la cosa
Local Team
 
19 maggio e sembra novembre, nuvole molto basse basse con pioggia, poca visibilità e molta umidità, fa freddo, ho riacceso il riscaldamento.
 
bene ma non benissimo... sto andando in contro alla tempesta... weekend a torino :o
 
Intanto meteolive preannuncia una situazione allarmante per il Piemonte il prossimo weekend…addirittura nel cuneese sarebbero previsti 200 mm di acqua….:eek:

Ti segnaliamo-maltempo: queste sono PIOGGE da ALLARME ROSSO!
Io trovo inaccettabile tutto quello che sta succedendo.
In autunno 2018 il diluvio noto come "Vaia" portò anche 700mm in due giorni in Veneto e molte aree del Nord Italia,
le montagne furono distrutte ma non ci furono questi episodi. Andarono sott'acqua le case dentro le golene (di una
era rimasta fuori solo l'antenna Tv), ma il resto del territorio pur fra molti disagi rimase integro.
 
Io trovo inaccettabile tutto quello che sta succedendo.
In autunno 2018 il diluvio noto come "Vaia" portò anche 700mm in due giorni in Veneto e molte aree del Nord Italia,
le montagne furono distrutte ma non ci furono questi episodi. Andarono sott'acqua le case dentro le golene (di una
era rimasta fuori solo l'antenna Tv), ma il resto del territorio pur fra molti disagi rimase integro.
si però occhio che 700 mm (in realtà un po' meno) era la massima quantità d'acqua registrata localmente da alcune centraline dell'ARPAV, la media fu molto più bassa, anche se comunque decisamente più elevata dei 200-300 registrati in una piccola parte di Emilia romagna (per lo più si è stati tra 70 e 150 mm)

ps per il Veneto la cartina è anche fuorviante perché mancano le zone dolomitiche confinanti appartenenti a Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in cui ci furono quantità d'acqua simili alle dolomiti bellunesi, acqua che finì poi in buona parte in Veneto tramite Adige, Brenta, Lago di Garda, Piave e relativi affluenti

screenshot-2023-05-18-11_59_26-png.2904467


veneto-piogge_articleimage.jpg


metto anche il 2010, alluvione di fine ottobre primi di novembre (che allagò Vicenza e la provincia di Padova)




1684504894749-png.2904895
 
bene ma non benissimo... sto andando in contro alla tempesta... weekend a torino :o
non ti lamentare non c'è solo la juve per fortuna.
salone del libro e anche una bella mostra di maestri giapponesi veramente meritevole.
e tante cose buone da mangiare.
 
non ti lamentare non c'è solo la juve per fortuna.
salone del libro e anche una bella mostra di maestri giapponesi veramente meritevole.
e tante cose buone da mangiare.
juve basta x carità :D

cmq sono di torino, rientro x un saluto ai miei 8-)
 
dimenticato in ufficio... pace tanto esco dal treno e ciö la metro sotto, manco esco dalla stazione, poi fermata metro > casa mia circa 150mt a piedi :D
La scorsa settimana, parcheggiato auto di fronte alla palestra. Strada a doppia corsia…da camminare meno di 100 metri. Scarpe non in goretex ( che mi metto quando piove) Temporale impressionante. Aspetto un po’, poi mi sembra che stia diminuendo, esco. Attraverso la strada, leggermente in discesa, impressionante pioggia, totalmente zuppo dalla testa ai piedi , con scarpe in pratica da buttare…in bocca al lupo…..😂😂😂😂
 
La scorsa settimana, parcheggiato auto di fronte alla palestra. Strada a doppia corsia…da camminare meno di 100 metri. Scarpe non in goretex ( che mi metto quando piove) Temporale impressionante. Aspetto un po’, poi mi sembra che stia diminuendo, esco. Attraverso la strada, leggermente in discesa, impressionante pioggia, totalmente zuppò dalla testa ai piedi , con scarpe in pratica da buttare…in bocca al lupo…..😂😂😂😂
mah... mi terrorizzi cosi' :D

ho le scarpettine primaverili della geox :D
PGD1AGXD15NUABL.other1.jpg
 
"Scie chimiche" è stato rebrandizzato come "inseminazione delle nuvole" e sdoganato su La7 assieme al pippone ecologista. Non so mettere il link ma il video ormai gira.
 
Indietro