ennio1963
Mai PD
- Registrato
- 18/6/06
- Messaggi
- 45.821
- Punti reazioni
- 1.422
NON LO SAPEVO
Argomento: TAV Torino Lione
1. L'Analisi Costi Benefici dell'opera è in corso da un gruppo di consulenti esperti. Secondo alcune indiscrezioni verrà dato parere negativo in merito alla realizzazione dell'opera entro l'anno
2. Il tratto italiano è lungo 57 km pari al 20% dell'intera opera. Ma l'Italia paga il 58% del costo totale, rispetto alla Francia
3. Torino-Lione è il tratto più importante del corridoio 5 che collega Lisbona a Kiev. Il corridoio 5 è stato ideato negli anni '80 e ad oggi non esiste
4. Ad oggi non è stato realizzata alcuna infrastruttura, l'Italia ha mandato avanti solo la fase di carotaggi iniziale
5. Nel corso di 17 anni sono stati spesi già 1,6 miliardi. I costi previsti a progetto sono pari a 15 miliardi (quasi una manovra finanziaria). Il solo tunnel di base costerebbe 9,6 miliardi.
6. Il TAV è previsto per le merci e non per le persone
7. Ad oggi esiste già una linea con le stesse finalità: la Torino-Modane nata ai tempi dell'Unità d'Italia con Cavour. È stata ristrutturata circa 10 anni fa. Circa l'80% dei container viaggia vuoto.
8. "Molte previsioni sono state errate. La linea attualmente esistente è inutilizzata." Osservatorio Governo Gentiloni, 2017
9. "Il traffico TIR sul Frejus del 2017 è pari a quello di 20 anni fa, non ci sono incrementi. Non sono previste criticità nei prossimi 50 anni nel traffico merci su gomma nel Frejus." Osservatorio Governo Gentiloni, 2017
10. Occupazione attuale = qualche centinaio di lavoratori. Occupazione teorica a regime = 4.000 lavoratori.
11. La Francia non ha ancora stanziato fondi in favore della realizzazione dell'opera. Non sono nemmeno state fatte le gare d'appalto. Sono sospesi i cantieri, anche a causa di alcune segnalazioni della Corte dei Conti francese
12. Non esistono penali o risarcimenti previsti. "Rinuncia a qualunque pretesa risarcitoria" legge 191/2009 comma 232 art. 2 lett. C. Il Portogallo ha già rinunciato alla sua tratta.
13. L'UE paga solo a lavori terminati
(Fonte: Balle Spaziali, Iloft, Marco Travaglio)
Argomento: TAV Torino Lione
1. L'Analisi Costi Benefici dell'opera è in corso da un gruppo di consulenti esperti. Secondo alcune indiscrezioni verrà dato parere negativo in merito alla realizzazione dell'opera entro l'anno
2. Il tratto italiano è lungo 57 km pari al 20% dell'intera opera. Ma l'Italia paga il 58% del costo totale, rispetto alla Francia
3. Torino-Lione è il tratto più importante del corridoio 5 che collega Lisbona a Kiev. Il corridoio 5 è stato ideato negli anni '80 e ad oggi non esiste
4. Ad oggi non è stato realizzata alcuna infrastruttura, l'Italia ha mandato avanti solo la fase di carotaggi iniziale
5. Nel corso di 17 anni sono stati spesi già 1,6 miliardi. I costi previsti a progetto sono pari a 15 miliardi (quasi una manovra finanziaria). Il solo tunnel di base costerebbe 9,6 miliardi.
6. Il TAV è previsto per le merci e non per le persone
7. Ad oggi esiste già una linea con le stesse finalità: la Torino-Modane nata ai tempi dell'Unità d'Italia con Cavour. È stata ristrutturata circa 10 anni fa. Circa l'80% dei container viaggia vuoto.
8. "Molte previsioni sono state errate. La linea attualmente esistente è inutilizzata." Osservatorio Governo Gentiloni, 2017
9. "Il traffico TIR sul Frejus del 2017 è pari a quello di 20 anni fa, non ci sono incrementi. Non sono previste criticità nei prossimi 50 anni nel traffico merci su gomma nel Frejus." Osservatorio Governo Gentiloni, 2017
10. Occupazione attuale = qualche centinaio di lavoratori. Occupazione teorica a regime = 4.000 lavoratori.
11. La Francia non ha ancora stanziato fondi in favore della realizzazione dell'opera. Non sono nemmeno state fatte le gare d'appalto. Sono sospesi i cantieri, anche a causa di alcune segnalazioni della Corte dei Conti francese
12. Non esistono penali o risarcimenti previsti. "Rinuncia a qualunque pretesa risarcitoria" legge 191/2009 comma 232 art. 2 lett. C. Il Portogallo ha già rinunciato alla sua tratta.
13. L'UE paga solo a lavori terminati
(Fonte: Balle Spaziali, Iloft, Marco Travaglio)