Non si può continuare ad essere competitivi svalutando perchè.... già perchè?

Comunque voglio far notare che dopo 10 pagine, non si è ancora trovata una risposta logica alla domanda iniziale: "perchè non si può continuare ad essere competitivi svalutando"? ;)

La risposta è sempre: perchè quando poi SI SMETTE di svalutare l'economia collassa.

Ho capito. Ma questa è caso mai una ragione per NON smettere di svalutare e non per smettere :D

Non so se è chiara la domanda? Ma a me pare di si ;)

Perchè abbiamo dovuto SMETTERE di svalutare? Non c'è alcuna risposta logica ;)
 
1) perchè non abbiamo fonti energetiche

2) perchè non siamo sicuri della reazione della Germania (nostro mercato di riferimento per l'export) e della comunità internazionale una volta rotti i trattati internazionali
 
Ad ellegus fu già risposto... quando una persona spende 100 in tempo... cercando una risposta che potrebbe avere ricercando e spendendo 10... evidentemente è una domanda retorica... che "retorica" per ellegus vuol dire che non vuole alcuna risposta... altrimenti se la ricercherebbe... no? :D
 
Ad ellegus fu già risposto... quando una persona spende 100 in tempo... cercando una risposta che potrebbe avere ricercando e spendendo 10... evidentemente è una domanda retorica... che "retorica" per ellegus vuol dire che non vuole alcuna risposta... altrimenti se la ricercherebbe... no? :D

non rispondo mica a lui, alla fine era per fare il punto
 
Perchè avremmo9 uno squilibrio tra la PPP e il rapporto dei tassi di interesse.
Un vaso bucato in pratica.
 
Ad ellegus fu già risposto... quando una persona spende 100 in tempo... cercando una risposta che potrebbe avere ricercando e spendendo 10... evidentemente è una domanda retorica... che "retorica" per ellegus vuol dire che non vuole alcuna risposta... altrimenti se la ricercherebbe... no? :D

Te l'ho già detto: tu non sei in grado di parlare di economia :D

Studia un po' ;)
 
Secondo me la svalutazione è una "risposta ottima" alla svalutazione degli altri paesi. Ovvero se gli altri svalutano, è raro che mi convenga avere una moneta forte.

O meglio: mi converrà per un certo tempo (finchè l'aumento di potere d'acquisto è maggiore della depressione economica causata dalla rivalutazione della mia moneta), ma se gli altri continuano a svalutare, anche la mia risposta ottima diventerà la svalutazione.

O ancora meglio: se tutti i miei partner commerciali cercano di avere un surplus commerciale, e io come nazione voglio mantenere in vita la mia popolazione, la mia risposta ottima sarà cercare di mantenere un surplus commerciale.
Gli USA sono in una situazione peculiare, ma solo perchè la Cina ha finora "assorbito" la loro volontà di svalutazione.

"Purtroppo" però anche quando tutte le nazioni vogliono avere stabilità monetaria, una singola nazione avrà sempre incentivo a deviare verso la svalutazione, dato che otterrà un beneficio marginale davvero notevole (essendo la first-mover). Ecco che l'EMU fino al 92 può essere visto come un'unione di nazioni che avrebbero voluto avere una valuta stabile, ma ove gli incentivi a deviare per UK e Italia erano troppo forti. L'Euro invece è una mossa "tedesca" per rispondere alla svalutazione degli altri, riducendo l'incentivo a deviare degli altri stati membri (causa cambiamento oneroso).
 
La svalutazione in italia sarebbe utile a ridurre i privilegi e diritti acquisiti vari, pensioni e vitalizi in lire si aggiungiamo in fretta
 
Comunque voglio far notare che dopo 10 pagine, non si è ancora trovata una risposta logica alla domanda iniziale: "perchè non si può continuare ad essere competitivi svalutando"? ;)

La risposta è sempre: perchè quando poi SI SMETTE di svalutare l'economia collassa.

Ho capito. Ma questa è caso mai una ragione per NON smettere di svalutare e non per smettere :D

Non so se è chiara la domanda? Ma a me pare di si ;)

Perchè abbiamo dovuto SMETTERE di svalutare? Non c'è alcuna risposta logica ;)

La domanda è chiarissima ed equivale a dire ad un atleta centometrista "perchè hai smesso di drogarti? andavi così veloce!" :D
 
blocchi pensioni e vitalizi e lasci che la svalutazione faccia il suo corso, tagliare gli assegni è impossibile invece :rolleyes:

no con la svalutazione nascondi le inefficienze che poi aumentano peggiorando continuamente la situazione è la storia della Repubblica, hanno fatto esattamente quello che dici tu per non rinunciare mai ad un privilegio
 
Comunque voglio far notare che dopo 10 pagine, non si è ancora trovata una risposta logica alla domanda iniziale: "perchè non si può continuare ad essere competitivi svalutando"? ;)

La risposta è sempre: perchè quando poi SI SMETTE di svalutare l'economia collassa.

Ho capito. Ma questa è caso mai una ragione per NON smettere di svalutare e non per smettere :D

Non so se è chiara la domanda? Ma a me pare di si ;)

Perchè abbiamo dovuto SMETTERE di svalutare? Non c'è alcuna risposta logica ;)

perchè altrimenti non si sarebbero create le condizioni per la svendita della bi e del ns. Paese...
 
La domanda è chiarissima ed equivale a dire ad un atleta centometrista "perchè hai smesso di drogarti? andavi così veloce!" :D

si vede che sei un dr drogato.

la metafora non regge necessariamente. se il prezzo del cambio è sballato è come far correre qualcuno con la zavorra di 50kg.
 
Il cambio attuale contro dollaro corrisponde, a 1400 lire ...un cambio che abbiamo avuto in passato contro dollaro, quando eravamo la quarta potenza industriale e la settima economia del pianeta...

ora che non siamo più nulla, il ns cambio dovrebbe essere intorno alle 2000 lire.....invece abbiamo una zavorra dell'euro che ci impedisce di riprenderci....

non solo, la bce DRENA liquidità, per cui continua a far rafforzare l'euro, danneggiando le ns esportazioni e la ns economia....una follia...autentica...

e non sarà nessun propagandista pro euro a cambiare questo stato di cose...
 
no con la svalutazione nascondi le inefficienze che poi aumentano peggiorando continuamente la situazione è la storia della Repubblica, hanno fatto esattamente quello che dici tu per non rinunciare mai ad un privilegio

Ecco cosa succede a non conoscere le basi dell'economia.

Al punto da non conoscere l'unico teorema economico considerato inattaccabile, quello fissato da Ricardo nel 1817.
 
no con la svalutazione nascondi le inefficienze che poi aumentano peggiorando continuamente

Gia'!

Abbiamo 30 anni di esempi recenti, eppure c'e' qualcuno che vuole perseverare per quella strada ....

Fra l'altro non usufruiremmo nemmeno di quei (pochi) vantaggi che indubbiamente QUALCUNO (non la maggioranza) ha avuto con la svalutazione dagli anni 70 in poi
 
Gia'!

Abbiamo 30 anni di esempi recenti, eppure c'e' qualcuno che vuole perseverare per quella strada ....

Fra l'altro non usufruiremmo nemmeno di quei (pochi) vantaggi che indubbiamente QUALCUNO (non la maggioranza) ha avuto con la svalutazione dagli anni 70 in poi

esatto, gli operai vedevano il loro stipendio perdere valore semestralmente nemmeno annualmente
 
Indietro