♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.03 - Mar..2023 - Per @DANYeuro

............................................
Veniamo da un periodo in cui abbiamo scontato un po' di tutto..
Per me il Dax dovrebbe quotare almeno 1000pp sotto, per caro energia, recrudescenza geopolitica con uranio impoverito e anche ptf impoveriti, problemi climatici con carenza di acqua in tutta la UE, inflazione e riforme difficili da effettuarsi

Basterebbe rileggersi il dato di ieri: La lettura preliminare di marzo dell’indice riguardante la fiducia dei consumatori dell’Eurozona si è attestata a -19,2 punti, al di sotto del consensus (-18,2 punti) e della rilevazione finale di febbraio a -19,1 punti (rivisto da -19 punti).
 
Ultima modifica:
Rassegna:

Borse europee attese in calo in avvio di seduta

L’Asia chiude la settimana, in rosso. Gli investitori fanno i conti con l'inasprimento delle condizioni monetarie e le persistenti preoccupazioni per la crisi bancaria globale. Una serie di banche centrali, comprese quelle di Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Hong Kong e Filippine, dopo Usa e Ue, ha continuato ad aumentare i tassi di interesse.

Il tasso di inflazione del Giappone è diminuito rispetto ai massimi degli ultimi 41 anni, riflettendo l'allentamento delle pressioni inflazionistiche globali e il rallentamento dell'attività economica in tutto il mondo.
L’inflazione annua è scesa al 3,3% a febbraio 2023 dal massimo di 41 anni di gennaio del 4,3%, a causa di un rallentamento del costo dei trasporti e di un calo dei prezzi dell'elettricità. Nel frattempo, i prezzi al consumo core sono aumentati del 3,1% su base annua, il minimo degli ultimi 5 mesi, in linea con le previsioni di mercato ma al di sopra dell'obiettivo del 2% della Banca del Giappone, per l'undicesimo mese consecutivo.

Credit Suisse e Ubs sono fra le banche sulle quali il Dipartimento di Giustizia americano starebbe indagando per accertare se abbiano o meno aiutato oligarchi russi a evadere le sanzioni, secondo quanto ha riportato Bloomberg. Secondo alcune fonti le due banche sarebbero nella recente ondata di richieste di informazioni inviate dalle autorità americane.

Ubs ha promesso bonus speciali per trattenere i wealth manager di Credit Suisse che lavorano in Asia mentre la banca cerca di arginare l’esodo dei professionisti dopo l'acquisizione della sua ex rivale imposta dal governo svizzero.
In un discorso a Hong Kong venerdì, Iqbal Khan, presidente di Ubs per la gestione patrimoniale globale, si è concentrato sulla stabilizzazione del team di Credit Suisse Asia e sul rafforzamento della fiducia. Nel suo discorso, Khan ha affermato che i migliori performer del settore patrimoniale di Credit Suisse riceveranno bonus speciali. Lo riportano sia Bloomberg che Reuters.
Ubs ha detto questa settimana ai banchieri patrimoniali di Credit Suisse a Zurigo che sta soppesando forme di incentivo perché restino nel nuovo gruppo mentre cerca di rassicurare il personale dopo l'acquisizione.
Domenica il governo svizzero ha annunciato che Ubs pagherà 3 miliardi di franchi per rilevare Credit Suisse e si assumerà almeno 5,4 miliardi di dollari di perdite in un accordo sostenuto da una enorme garanzia del governo (100 +100 miliardi di franchi) che dovrebbe concludersi entro la fine del 2023


Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha detto ai legislatori statunitensi che le autorità di regolamentazione sono pronte a ulteriori misure per proteggere il sistema bancario se necessario, un giorno che le sue osservazioni sull'assicurazione dei depositi a livello nazionale hanno scosso i mercati (Yellen aveva detto un giorno prima che una copertura totale dei depositi negli Usa deve essere votata da Congresso e Senato, non la può stabilire il governo in autonomia).
La rassicurazione è arrivata nel corso di un'audizione di giovedì, davanti a una commissione per gli stanziamenti della Camera, quando Yellen ha letto osservazioni preparate che erano quasi identiche a quelle che aveva pronunciato il giorno prima al Senato, ma ha aggiunto: «Certamente, saremo preparati intraprendere ulteriori azioni se giustificate».

A Milano attenzione a Unipol, che ha chiuso il 2022 con un utile netto consolidato di 866 milioni di euro e proporrà all'assemblea la distribuzione di un dividendo di 37 centesimi, in crescita del 23,3% rispetto all'anno precedente. Ha reso noti i conti 2022 il 23 marzo Iren che nell'aggiornamento del piano 2023-2030 ha aggiunto altri 200 milioni agli investimenti previsti raggiungendo quota 10,5 miliardi per accelerare la transizione energetica e la crescita organica. Invece, il Capital Market Day per la presentazione del piano strategico per il triennio 2023-2026 di Mediobanca si terrà il 24 maggio

__________________________________________________________________________


Von der Leyen: rafforzeremo la filiera di produzione di munizioni
«Per fornire le munizioni all’Ucraina dobbiamo rafforzare pesantemente la produzione e la Commissione presenterà presto una proposta su come intervenire su tutta la filiera». Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine della prima giornata del Consiglio Europeo.
 
Per me il Dax dovrebbe quotare almeno 1000pp sotto, per caro energia, recrudescenza geopolitica con uranio impoverito e anche ptf impoveriti, problemi climatici con carenza di acqua in tutta la UE, inflazione e riforme difficili da effettuarsi

Basterebbe rileggersi il dato di ieri: La lettura preliminare di marzo dell’indice riguardante la fiducia dei consumatori dell’Eurozona si è attestata a -19,2 punti, al di sotto del consensus (-18,2 punti) e della rilevazione finale di febbraio a -19,1 punti (rivisto da -19 punti).
il dax oltre a rappresentare la germania che è tradizionalmente motore dell economia ha un paniere più eterogeneo del nostro , quindi è normale che nel lungo periodo sia piu stabile e piu vicino al dow per esempio
quello italiano non rappresenta alcuni settori economici importanti , pensa alla chimica o alla biomedica
se guardi poi al tech o al mdax ci sono aziende molto importanti che starebbero alla grande nel mib
io lavoro nel mercato tedesco da anni per questo motivo e seguo alcuni titoli italiani che mi piacciono , escludo il bancario a priori ma questo lo faccio anche su altri mercati
anche il cac è un ottimo paniere e molto vario , però hanno inserito la tobin tax come il genio monti
l aex come quello italiano è piu squilibrato , è gran parte volto al tech
 
il dax oltre a rappresentare la germania che è tradizionalmente motore dell economia ha un paniere più eterogeneo del nostro , quindi è normale che nel lungo periodo sia piu stabile e piu vicino al dow per esempio
quello italiano non rappresenta alcuni settori economici importanti , pensa alla chimica o alla biomedica
se guardi poi al tech o al mdax ci sono aziende molto importanti che starebbero alla grande nel mib
io lavoro nel mercato tedesco da anni per questo motivo e seguo alcuni titoli italiani che mi piacciono , escludo il bancario a priori ma questo lo faccio anche su altri mercati
anche il cac è un ottimo paniere e molto vario , però hanno inserito la tobin tax come il genio monti
l aex come quello italiano è piu squilibrato , è gran parte volto al tech
Sì, non discuto sulla rappresentatività del DAX nel suo complesso, ma 13000 pp sarebbe già un bel premio considerando che non avranno mai più l'energia allo stesso prezzo di quella fornita dalla Russia e anche considerando che la stessa Russia importava tecnologia, chimica e quant'altro dai krukki - basterebbe vedere come si è ridotta Basf
 
Sì, non discuto sulla rappresentatività del DAX nel suo complesso, ma 13000 pp sarebbe già un bel premio considerando che non avranno mai più l'energia allo stesso prezzo di quella fornita dalla Russia e anche considerando che la stessa Russia importava tecnologia, chimica e quant'altro dai krukki - basterebbe vedere come si è ridotta Basf
infatti io sto shortando da mesi :D :D
 
Sai che il mondo delle opzioni per me è un completo sconosciuto (non a livello teorico, le conosco bene) ma a livello pratico nel Trading, cosa comportano, quando muovono di value corrispondente, come si tradano effettivamente sulla piattaforma che ho (uso Directa), come posso sfruttarle per coprirmi scientificamente a livello matematico calcolandomi già i differenziali tra le due operazioni contrarie. Insomma so che c’è un mondo, ma ancora non ho mai avuto occasione di approfondirlo. E probabilmente completerebbe la gestione dei trade che faccio ora con il mio metodo, minimizzando ancor di più il rischio e massimizzando quindi il risultato.
Dovrei trovare in primis il tempo e poi soprattutto una anima pia, che tra l’altro usa la stessa piattaforma, che mi accompagni per manina.
Pensa che in 15 anni di Trading ho iniziato solo lo scorso anno ad operare su indice perché era un mondo sconosciuto che non avevo mai approfondito a livello basico proprio di funzionamento dello strumento, come utilizzare il future e la piattaforma, etc. E quindi se non sai, per paura non provi.
Ciao, ho trovato la notifica di Save . Io ho un vecchio conto Directa che utilizzo raramente e proprio qualche tempo fa mi è capitato un video su you tube di uno dello staff Directa che spiegava il funzionamento delle nuove implementazioni che hanno fatto in questi anni e mi sembravano piuttosto interessanti in termini di semplicità e praticità. Ho provato un paio di giorni fa ad aprire Option ruler ed è molto intuitiva, ha pochi tasti/icone ed è molto semplice da capire. Ti allego gli esempi pratici su come/dove cercare /fare le cose basiche per lavorare ; la selezione del sottostante, la scadenza che vuoi utilizzare, la moneyness , cioè l'intervallo di strike che desidere guardare contemporaneamente per valutare le singole greche di ogni strike per valutare quella che ti è piu' congeniale. Poi ho visto che ci sono dei tutorial ( che non ho ascoltato) ma di solito sono ben fatti per capire come procedere per l'operatività .
Se posso permettermi : il neretto è il "cuore" delle opzioni , cioè sapere cosa, come, quale utilizzare ed in quali circostanze è quello il difficile e complesso proprio perchè le opzioni non sono strumenti lineari .Chiaro che per arrivare li devi studiare le basi ( che dici di conoscere già ) di cosa sono , come funzionano, cosa sono e come si calcolano le greche e come si sviluppano in relazione al sottostante, cosa è la moneyness ,lo skew , ecc ecc ma la pratica è tutta un altra cosa. Le opzioni le puoi utilizzare per tantissimi scopi o modi , non c'è una strategia sola da fare ma diverse ( ad esempio) per raggiungere lo stesso scopo . Io ti consiglierei di fare due cose in una volta, imparare ad utilizzare la piattaforma ( che è semplice) e nel contempo approfondire lo studio delle opzioni per utilizzarle al meglio iniziando col fare delle simulazioni su quello che pensi/credi di voler fare direttamente sulla piattaforma in reale : con le opzioni si possono fare danni enormi se non si sanno utilizzare ed è un attimo se sale la volatilità fare "scoppiare" i margini ( e il conto ) se si utilizzano anche in vendita senza coperture . Ci sono anche nelle icone , allegato 3 dove puoi seguire la strategia simulata coi prezzi reali. OK!
 

Allegati

  • carlo.jpg
    carlo.jpg
    347,5 KB · Visite: 26
  • carlo 1 .jpg
    carlo 1 .jpg
    341,9 KB · Visite: 26
  • carlo 2.jpg
    carlo 2.jpg
    348,3 KB · Visite: 26
che cattiveria short oggi
paura banche ---beh vedendo che usa hanno stanziato 300 mld di dollari significa che il problema c è
e in europa chissaà
 
che cattiveria short oggi
paura banche ---beh vedendo che usa hanno stanziato 300 mld di dollari significa che il problema c è
e in europa chissaà
manifatturiero tedesco cala ai minimi da 34 mesi - 44,4 contro stima 47
 
si ho visto e chiuso in gain gli short
aspetto rimbalzino
 
che cattiveria short oggi
paura banche ---beh vedendo che usa hanno stanziato 300 mld di dollari significa che il problema c è
e in europa chissaà
In Europa sono le banche che portano giù gli indici al momento: la questione del loro fallimento è uno specchietto per le allodole, il ribasso è conseguenza del calo dei tassi d'interesse anche se alcuni istituti tipo Commerz Bank a me destano più di qualche dubbio...
 
si si era tutto scontato :mmmm: dati manifatturieri da schifo

S&P ha reso nota la stima preliminare per il mese di marzo dell’Indice PMI Manifatturiero dell’Eurozona che si è attestata a 47,1 punti, al di sotto delle attese (49 punti) e del dato di febbraio (48,5 punti).

L’indice Servizi si è fissato a 55,6 punti, al di sopra delle stime degli analisti (52,5 punti) e ai 52,7 punti del mese precedente.

Infine, l’indice Pmi Composito ha segnato un valore di 54,1 punti, superiore ai 52 punti del consensus e di febbraio.
 
sta tornando tutto alla normalità ...europa peggiore di usa e considerando che usa deve ancora scendere....
 
area atterraggio 25360 future affollata
prossimo step 24850 future una volta bucati i 25060
 
Ognuno ha la sua strategia, poi i conti si fanno a fine settimana / mese per tutti.

Multidays futures è un po rischioso, meno con opzioni; vediamo prossimi giorni andazzo.

Lasciato put a mercato
Chiusa put e futures short intra ( la put potevo anche lasciarla correre, ma ultimamente overnight weekend voglio stare in relax )

@Carlo Biancone
 
le varie info / news on Deutsche Bank secondo me aprono strada alla speculazione , da una veloce ricerca leggevo che ieri in AH e stamattina crolla di fatto su informazioni ben note già da mesi, ora il tema è più sensibile e qualcuno spinge

 
se per questo sono almeno 15 anni che si sa che dbank societe e cs sono 3 cadaveri ambulanti
 
se per questo sono almeno 15 anni che si sa che dbank societe e cs sono 3 cadaveri ambulanti
le varie info / news on Deutsche Bank secondo me aprono strada alla speculazione , da una veloce ricerca leggevo che ieri in AH e stamattina crolla di fatto su informazioni ben note già da mesi, ora il tema è più sensibile e qualcuno spinge

Per la speculazione, DB è una pedina troppo ghiotta da rimanere indenne al caos CS. La speculazione conosce troppo bene i suoi polli.
 
Ciao, ho trovato la notifica di Save . Io ho un vecchio conto Directa che utilizzo raramente e proprio qualche tempo fa mi è capitato un video su you tube di uno dello staff Directa che spiegava il funzionamento delle nuove implementazioni che hanno fatto in questi anni e mi sembravano piuttosto interessanti in termini di semplicità e praticità. Ho provato un paio di giorni fa ad aprire Option ruler ed è molto intuitiva, ha pochi tasti/icone ed è molto semplice da capire. Ti allego gli esempi pratici su come/dove cercare /fare le cose basiche per lavorare ; la selezione del sottostante, la scadenza che vuoi utilizzare, la moneyness , cioè l'intervallo di strike che desidere guardare contemporaneamente per valutare le singole greche di ogni strike per valutare quella che ti è piu' congeniale. Poi ho visto che ci sono dei tutorial ( che non ho ascoltato) ma di solito sono ben fatti per capire come procedere per l'operatività .
Se posso permettermi : il neretto è il "cuore" delle opzioni , cioè sapere cosa, come, quale utilizzare ed in quali circostanze è quello il difficile e complesso proprio perchè le opzioni non sono strumenti lineari .Chiaro che per arrivare li devi studiare le basi ( che dici di conoscere già ) di cosa sono , come funzionano, cosa sono e come si calcolano le greche e come si sviluppano in relazione al sottostante, cosa è la moneyness ,lo skew , ecc ecc ma la pratica è tutta un altra cosa. Le opzioni le puoi utilizzare per tantissimi scopi o modi , non c'è una strategia sola da fare ma diverse ( ad esempio) per raggiungere lo stesso scopo . Io ti consiglierei di fare due cose in una volta, imparare ad utilizzare la piattaforma ( che è semplice) e nel contempo approfondire lo studio delle opzioni per utilizzarle al meglio iniziando col fare delle simulazioni su quello che pensi/credi di voler fare direttamente sulla piattaforma in reale : con le opzioni si possono fare danni enormi se non si sanno utilizzare ed è un attimo se sale la volatilità fare "scoppiare" i margini ( e il conto ) se si utilizzano anche in vendita senza coperture . Ci sono anche nelle icone , allegato 3 dove puoi seguire la strategia simulata coi prezzi reali. OK!
Grazie mille, a questo punto se dover aver bisogno magari ti disturbo in privato così non vado OT.
 
Indietro