♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.03 - Mar..2024 per @DANYeuro

savetech

Digital Strategist
Registrato
6/7/07
Messaggi
3.342
Punti reazioni
551
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.03 - Mar..2024 per @DANYeuro

... Continua l'avventura dei SSigg. Bonaventura

...si viene da Febbraio 2024 ( Risposte 229 Visite 17.750)

♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb..2024

1629495-4ff1664ee0c3f343c7c16166f624ecc3.jpg
 
Ultima modifica:
Nikkei, con la BoJ e lo yen debole, sfonda i 40.000 punti col tech e max storico.
La Cina, invece, viaggia contrastata in avvio della settimana di meeting del Congresso Nazionale del Partito Comunista a Pechino che delinea le linee guida politiche ed economiche del Paese per il 2024.
La Cina è pronta ad annunciare il suo obiettivo di crescita per il 2024 – previsto intorno al 5% dagli analisti – e a delineare la strategia per sostenere più importante per il Paese questa settimana. Martedì il premier Li Qiang consegnerà il rapporto sul lavoro del governo. I funzionari stanno cercando di tracciare la ripresa dopo un anno turbolento che ha visto l’economia alle prese con la deflazione, una crisi immobiliare in corso, un crescente onere del debito e l’esodo di capitali esteri.

La Russia ridurrà la produzione di petrolio di quasi mezzo milione di barili al giorno nel secondo trimestre del 2024.
Citi avverte: nuove emissioni di bond retail nel secondo semestre possono influenzare la crescita delle commissioni delle banche italiane.

Attenzione alla Banca Popolare di Sondrio che avrebbe presentato una manifestazione di interesse per la Popolare di Sant'Angelo, come hanno riportato sabato Il Messaggero e il Corriere della Sera. All'interesse di Sondrio si affiancherebbero altre banche fra cui il Mediocredito Centrale e la Popolare di Ragusa.
Da monitorare poi Enel che ha raggiunto un accordo per cedere una quota del 49% del business delle batterie e degli accumuli a Sosteneo per circa 1,1 miliardi di euro e Stellantis con le immatricolazioni di auto in Italia a febbraio che sono state pari 147.094 unità, con una crescita del 12,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Il gruppo Stellantis ha registrato un incremento del 17,6% con una quota di mercato del 33,2%.
Mentre DiaSorin ha annunciato ieri, 3 marzo, di aver ricevuto dalla Food and Drug Administration statunitense l’autorizzazione 510(k) per la nuova piattaforma Liaison Plex e per il suo primo pannello di test, il Liaison Pplex Respiratory Flex Assay.
Infine, Geox ha chiuso il 2023 con un ebitda di 89 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 79,4 milioni del 2022, su ricavi consolidati a 720 milioni, in diminuzione del 2,2% a cambi correnti e sostanzialmente stabili a cambi costanti (+0,3%). Livio Libralesso ha lasciato l'incarico di ad, al suo posto il cda ha nominato Enrico Mistron. Oggi, 4 marzo, si riunisce il cda di Piaggio sui conti del 2023

Spreddo 146,69

Boeing in trattative per l’acquisto di Spirit Aerosystems, balzo a Wall Street
Contattate le banche per valutare le opzioni tra cui la vendita del sito in Irlanda che lavora per Airbus. Il fornitore delle fusoliere dei Boeing 737 Max è stato al centro di una serie di errori nella produzione
Cvs e Walgreens distribuiranno la pillola abortiva negli Usa
L’aborto farmacologico conta per il 53% degli aborti degli Stati Uniti e ora la diffusione nelle due catene renderà più accessibile il farmaco.
Cvs e Walgreens, che controllano le due più grandi catene di farmacie negli Stati Uniti, inizieranno da questo mese a vendere la pillola abortiva Mifepristone. I due gruppi hanno dichiarato di aver ricevuto la certificazione per dispensare il medicinale secondo le linee guida emanate lo scorso anno dalla Food and Drug Administration.
La vendita inizierà in modo graduale e sarà disponibile nelle prime battute nei negozi di una manciata di stati, mentre non sarà possibile ordinarla per posta.
 
Perché è già in gain.
Conoscendolo bene, puoi scommetterci ! .....è sul pezzo dalle 6 e non gli piace perdere tempo. Questo del forum è più un servizio che fa per "Dany", dal quale abbiamo imparato rispetto e competenza mettendosi a confronto, che una sua necessità
vera e propria. Se qualcuno lo solletica non ci stà, perchè lo disturba il non rispetto del principio che dovrebbe contraddistinguere "La Stalla". .......e sarebbe un peccato perderla !!
 
Ultima modifica:
Conoscendolo bene, puoi scommetterci ! .....è sul pezzo dalle 6 e non gli piace perdere tempo. Questo del forum è più un servizio che fa per "Dany", dal quale abbiamo imparato rispetto e competenza mettendosi a confronto, che una sua necessità
vera e propria. Se qualcuno lo solletica non ci stà, perchè lo disturba il non rispetto del principio che dovrebbe contraddistinguere "La Stalla". .......e sarebbe un peccato perderla !!
Ciao Enzo...
oggi giornata impegnativa; mi è da poco suonato l'allarme al forno delle 20:30, corro a vedere se si sono bruciati i polli.
 
Spazio, Ongaro (Leonardo): Iris 2 Ue farà concorrenza ai satelliti di SpaceX di Elon Musk. Entro fine anno i primi contratti;
Il centro spaziale del Fucino di Telespazio (jv tra Leonardo e Thales) ospiterà il centro di controllo della costellazione Iris2. A breve arriverà il via libera dell’Ue ed è previsto un nuovo investimento di 50 milioni di euro. Il ministro Urso: entro aprile l’Italia avrà la sua legge nazionale sullo spazio. Lo spazio avrà una parte importante nel nuovo piano industriale di Leonardo. Titolo sugli scudi in borsa, Banca Akros conferma buy.
Entro aprile l’Italia avrà la sua legge nazionale sullo spazio già approvata con la manovra economica del 2024 a dicembre scorso. È quanto ha sottolineato il ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega allo Spazio, Adolfo Urso, a margine della visita al centro spaziale del Fucino (L'Aquila) di Telespazio, joint venture tra Leonardo Spa (67%) e Thales (33%). Era il 21 novembre 2022 quando l’Unione Europea ha annunciato la nuova costellazione satellitare per la comunicazione che entrerà in funzione a partire dal 2027.
Iris2 sarà «la risposta europea alle costellazioni in bassa orbita che stanno diventando il futuro delle telecomunicazioni», ha spiegato Ongaro, e «farà concorrenza ai satelliti della SpaceX di Elon Musk. Questo significa anni di lavoro, ma anche proseguire un posizionamento strategico del centro stesso delle competenze italiane «con un ampliamento del raggio di azione di Leonardo perché i servizi satellitari sono il futuro». I tempi? Sono relativamente brevi, ha assicurato Ongaro, perché la Commissione Ue dovrebbe partire entro la fine di quest'anno ad assegnare i primi contratti.

Danieli aggiorna i massimi dopo l’annuncio di nuove commesse in Austria e Turchia. Equita ribadisce il rating buy
Giovedì 29 febbraio Kroman Çelik, del gruppo siderurgico turco Youcel Boru, ha ordinato a Danieli un nuovo Digimelter (forno arco elettrico con tecnologia Q-One) che servirà ad estendere il portafoglio prodotti e l’efficienza operativa del proprio impianto esistente. Il Digimelter sarà equipaggiato con le tecnologie più moderne di Danieli, che permettono una flessibilità totale nel mix di carica dell’Eaf. Inoltre, il sistema Q-One permetterà l’utilizzo diretto di fonti di energia rinnovabili (tecnologia brevettata da Danieli). L’impianto è atteso entrare in funzione alla fine del 2025. Si tratta del diciottesimo Digimelter venduto da Danieli, confermando il successo commerciale della tecnologia. «Come al solito», commenta Equita, «il valore dell’ordine non è stato annunciato ma per caratteristiche dell’impianto pensiamo si tratti di un ordine di medie dimensioni».
A margine del commento, Equita ribadisce il rating buy con target price di 36,80 euro.

XTB,
utile record nel 2023: 175 milioni di euro (+6,9%). La roadmap 2024
l 2023 si è confermato un anno record anche in termini di acquisizione clienti: +312.000 a 897.000. Ma anche in termini di aumento delle attività di investimento: il numero di clienti attivi è cresciuto del 51% raggiungendo quota 408,5 mila. Nel secondo trimestre del 2024, XTB aggiungerà alla sua piattaforma un'altra classe di asset: le obbligazioni
Altro anno di crescita per XTB. La fintech con una piattaforma di investimento online e un'app mobile ha registrato nel 2023 un utile netto consolidato record pari a 175 milioni di euro (+ 6,9% anno su anno) e ricavi per 351 milioni (+13,9%).
 
Ultima modifica:
I futures usa restano in territorio negativo nel giorno più importante per le primarie Usa, con votazioni in programma in 15 Stati.
Se Joe Biden sembra avere già in mano la nomination per i Democratici, sul fronte repubblicano Donald Trump è favorito rispetto a Nikki Haley. Intanto la Corte suprema ha dichiarato eleggibile l'ex presidente, accogliendo il suo ricorso in Colorado contro la decisione di bandirlo per il ruolo nell'assalto al Campidoglio.
Gli investitori guardano già alla riunione della Bce di giovedì: sarà il quarto meeting consecutivo con i tassi di interesse fermi al 4%. Germania e Spagna attive sul primario.

Tim cda oggi.
Rialzo frazionale per FinecoBank (+0,31% a 12,98 euro) che ha prezzato un bond perpetuo Additional Tier1 non callable per 5,5 anni da 500 milioni di euro, contestualmente a un'offerta di riacquisto di un'altra obbligazione At1. Il prezzo al reoffer è pari a 100 e la cedola è stata fissata al 7,5%. Gli ordini finali hanno superato quota 3,45 miliardi di euro.
Proprio gli asset gatherers, tra cui anche Banca Generali e Banca Mediolanum riporteranno i numeri di raccolta per febbraio la prossima settimana e potrebbero vedere un aumento dei depositi per disinvestimenti effettuati per poi sottoscrivere a marzo il Btp Valore (la terza emissione si è chiusa con sottoscrizioni per 18,3 miliardi, leggermente superiore alle precedenti, confermando l’elevato interesse degli investitori retail per questo tipo di investimento): l'emissione di ottobre aveva visto sottoscrizioni da parte dei clienti di FinecoBank per 620 milioni, Banca Generali per 341 milioni e Banca Mediolanum per 223 milioni.
«Come previsto, nei prossimi mesi rimangono pressioni nella raccolta a favore del risparmio amministrato, ma riteniamo che le società del settore possano beneficiare dell’andamento positivo dei mercati e del progressivo miglioramento del mix di raccolta a favore del risparmio gestito oltre che di una ripresa della raccolta nel segmento assicurativo, dopo i deflussi registrati nel 2023», afferma un analista che preferisce mantenere l’anonimato.
Tra le banche si segnala che Morgan Stanley ha tagliato il rating su Unicredit a equalweight, viceversa ha alzato quello su Intesa Sanpaolo a overweight. Tra le utilities A2A è stabile: secondo l’ad, Renato Mazzoncini, l'Italia ha bisogno di investire 15 miliardi per adeguare gli impianti idroelettrici ai cambiamenti climatici e renderli più moderni.
Sotto osservazione pure Brembo e Maire che riuniscono i rispettivi cda sui conti del 2023. La controllata di quest’ultima, Nextchem, ha firmato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di GasConTec, un'azienda specializzata nello sviluppo tecnologico e nell'ingegneria di processo, fondata nel 2017 con sede a Bad Homburg, in Germania. L'accordo prevede un corrispettivo complessivo di 30 milioni di euro. Alle 15 Maire tiene anche il Capital Markets Day.

Bond, perché ora 400 miliardi di emissioni italiane in Europa sono da rimpatriare
In 20 anni, causa burocrazia, il numero dei prospetti obbligazionari in Italia è crollato da 1.100 a 38. Ora Consob ha rivisto le norme per evitare che le imprese collochino in Lussemburgo o Irlanda, ha semplificato l’iter e dimezzato i costi.

Banca BPER: “Intelligenza artificiale utile per anticipare l’insolvibilità del cliente”
Per Elvio Sonnino, Chief operating officer dell’istituto di credito “l’Ai consente, anche, di ridurre il tasso di abbandono degli utenti della banca”. Riguardo, poi, al rischio della discriminazione “la nostra società pone molta attenzione sia ai dati utilizzati come input che a quelli dell’output. Sono sempre analizzati da team di agenti umani. Una condizione imprescindibile per evitare che possano, per l’appunto, esserci delle discriminazioni”. Non si avrà “mai una scelta della macchina senza la supervisione dell’uomo”.

Spreddo sul minimo da 2 anni: 141,39

Pil Italia: confermato +0,2% in quarto trimestre, alzata stima a +0,6% su anno
 
Ultima modifica:
Ragazza UNICREDIT chiude un gap del 2015 e spero che nessuno sia rimasto con la posizione aperta per 9 anni autoconvincendosi "tanto lo DEVE chiudere" :asd: :D
SAVE_20240305_161233.jpg
 
Indiciozzo apre su quota 33.000
Spreddo a 141.

Sembrerebbe già detto tutto, cmq:

Gli investitori attendono però con una certa ansia la testimonianza del presidente della Federal Reserve Jerome Powell davanti al Congresso nelle giornate di mercoledì e giovedì per avere indizi sul percorso di politica monetaria e sul possibile timing per un taglio del costo del denaro. I futures sul Nasdaq sono tornatri positivi nel frattempo, per lo 0,3%.
Fincantieri in trattativa con Leonardo per rilevare le attività di difesa sottomarina di Wass: le attività subacquee del colosso statale potrebbero passare al gruppo cantieristico, che vuole crescere nella Difesa
La controllata di Maire Technimont nella transizione energetica Nextchem ha bisogno di crescere ancora e la quotazione non è al momento sul tavolo. Inoltre, Maire intende crescere attraverso l'M&A, benché di piccole dimensioni, soprattutto in Europa e in Italia con l'obiettivo di spingere ricavi e marginalità nel 2024. E' quanto hanno detto l'ad, Alessandro Bernini, e il cfo, Fabio Fritelli.
La società è pronta a cogliere le opportunità che verranno nel downstream a seguito dei massicci investimenti che le grandi major energetiche faranno per realizzare la transizione energetica, ha aggiunto Bernini.


Brembo mantiene un atteggiamento prudente sull'outlook, prevedendo una crescita mid-single digit per quest'anno come nel 2023, a causa delle tensioni geopolitiche e commerciali che offrono visibilità limitata sul futuro. Lo ha detto il presidente esecutivo Matteo Tiraboschi
Borsa Italiana informa che da oggi e fino a successivo provvedimento sulle azioni ordinarie Algowatt non sarà consentita l'immissione di ordini senza limite di prezzo.

Cda bilancio: Bper Banca (preliminary bilancio pubblicati il 7 febbraio), Nexi (comunicato il 7 marzo), Pirelli (anche su aggiornamento piano industriale 2024-2025), Telecom Italia (anche su piano industriale 2024-2026).
Conference call bilancio: Pirelli (14,00 anche su aggiornamento piano industriale 2024-2025). Salvatore Ferragamo (preliminari pubblicati il 25 gennaio), conference call alle 18,00.
Acea, presentazione piano industriale 2024-2028 e bilancio (10,30).
Tod's, cda per convocazione assemblea ordinaria.

Banca Mediolanum: 1,18 mld raccolta netta febbraio, 1,82 mld da inizio anno (RCO)

Usa, finisce il «salva-banche» della Fed: allerta per il caso NY Bancorp
Tra una settimana (14 marzo) scade il programma straordinario di liquidità avviato un anno fa dalla banca centrale dopo il crack Silicon Valley Bank.
 
Ultima modifica:
L'idiciozzo è giunto oggi al target di lunghissimo periodo che segnalavo qualche settimana fa.
Ora dato che non so più come poter cercare nuovi target al rialzo e dato che ci avviciniamo al timing buono per la chiusura del ciclo semestrale, da oggi la mia operatività sarà estremamente difensiva.
Vediamo come vorranno stupirci.

MIB.jpg
 
L'idiciozzo è giunto oggi al target di lunghissimo periodo che segnalavo qualche settimana fa.
Ora dato che non so più come poter cercare nuovi target al rialzo e dato che ci avviciniamo al timing buono per la chiusura del ciclo semestrale, da oggi la mia operatività sarà estremamente difensiva.
Vediamo come vorranno stupirci.

Vedi l'allegato 2992800
step by step
 
L'idiciozzo è giunto oggi al target di lunghissimo periodo che segnalavo qualche settimana fa.
Ora dato che non so più come poter cercare nuovi target al rialzo e dato che ci avviciniamo al timing buono per la chiusura del ciclo semestrale, da oggi la mia operatività sarà estremamente difensiva.
Vediamo come vorranno stupirci.

Vedi l'allegato 2992800
Bel grafico, bravo! Sarebbe da evidenziare anche qualche gap, mi pare che ce ne siano.
 
Buongiorno, Nymo e Namo da più di un mese in terra di nessuno. Una possibile interpretazione è che, se si sale ancora, si farà con una rotazione settoriale (non mi viene un termine migliore ma spero di essermi fatto capire) perché la salita di S&P e Nasdaq ha interessato solo una parte del listino.
 

Allegati

  • IMG_20240307_071037.jpg
    IMG_20240307_071037.jpg
    277,7 KB · Visite: 5
  • IMG_20240307_071119.jpg
    IMG_20240307_071119.jpg
    265,8 KB · Visite: 5
  • IMG_20240307_071203.jpg
    IMG_20240307_071203.jpg
    142,5 KB · Visite: 4
La mancanza di catalizzatori monetari rialzisti in Europa e negli Stati Uniti, unita alle persistenti incertezze economiche e geopolitiche in Medio Oriente, Europa orientale e Cina, frena la propensione al rischio

«gli investitori sono rimasti delusi, ma non sorpresi, nel vedere il presidente della Fed, Jerome Powell, rimanere vago sull'inizio del ciclo di allentamento monetario, affermando: i tagli a un certo punto, più avanti nel corso dell'anno, saranno appropriati».

Tim sospesa al ribasso, pesano i timori sull'indebitamento
L'ex monopolista ha previsto una crescita dell'ebitda organico after lease dell'8% medio annuo nei prossimi tre anni grazie a una nuova struttura più snella. Equita (rating buy e target price a 0,40 euro) osserva che «il leverage è previsto a 1,6/7 volte al 2026 rispetto alle 1,3 volte attese. Il maggior leverage dovrebbe dipendere da un livello di partenza più elevato rispetto al nostro di 6,8 miliardi con Sparkle. Da verificare poi le uscite di cassa dai dividendi di Tim Brazil e gli esborsi per oneri finanziari, tasse e capitale circolante netto, così come quelli legati al pagamento dei layoff e di altri fondi accantonati».

Stellantis ha annunciato un piano di investimenti record in Sud America per un totale di 5,6 miliardi di euro, dal 2025 al 2030. Inoltre, la società prolungherà la Cig a Mirafiori fino al 20 aprile

Generali )sta valutando diverse potenziali acquisizioni, in linea con i propri progetti di crescita nel business insurance, comunque deal amichevoli, e avrebbe una lista di oltre una mezza dozzina di società, tra cui Aviva Plc e Uniqa, Pirelli ha allo studio possibili M&A specie nel settore materiali, come ha detto l'ad, Andrea Casaluci. Intanto è in corso un'analisi avviata da internal audit e manager per valutare se la società possa ancora considerarsi sotto il controllo della cinese Sinochem, dopo il ricorso di Palazzo Chigi al Golden Power.

Nel lusso, Moncler perde l’1,32% a 65,76 euro perché Bernstein ha tagliato la raccomandazione da outperform a market perform, pur alzando il target price da 60 a 70 euro, meglio Ferragamo che ha chiuso il 2023 con un ebit quasi dimezzato a 72 milioni di euro, comunque sopra le attese degli analisti, a causa dell'aumento degli investimenti, principalmente in marketing e comunicazione. La società proporrà un dividendo di 0,10 euro per azione da 0,28 euro di un anno prima, a fronte di un utile netto in calo del 60% a 26 milioni.


Spreddo 134

Nexi taglia le stime di crescita: «Scenario macroeconomico complesso»
Dopo il caso Wordline nuovi segnali di frenata nel settore. Conti 2023 in rosso, via al buyback da 500 milioni . Ricavi 2024 attesi in progresso del 5%

Lufthansa chiude il 2023 con utili netti a 1,7 miliardi e torna al dividendo L’impatto degli scioperi peseranno sui risultati del primo trimestre. Utili in calo nel quarto trimestre
Lufthansa chiude il 2023 con un fatturato salito a 35,4 miliardi di euro contro 30,9 miliardi di euro del 2022 e con un utile operativo a 2,7 miliardi di euro rispetto a 1,5 miliardi di euro dell’anno precedente. Il gruppo tedesco ha più che raddoppiato il proprio utile netto portandolo a 1,7 miliardi di euro contro 790 milioni di euro.
Per la prima volta dalla pandemia la compagnia ha deciso di tornare a distribuire un dividendo agli azionisti pari a 0,30 centesimi per azione.
Tuttavia l’impatto degli scioperi e il calo dei profitti della logistica porteranno a una perdita operativa nel primo trimestre 2024, ha dichiarato la compagnia, compensando la forte domanda di viaggi post Covid.
 
Ultima modifica:
Indietro