♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.03 - Mar..2024 per @DANYeuro

L’indice Zew sul sentiment economico della Germania a marzo sale a 31,7 punti, superando di 11,8 punti il valore di febbraio. L’euro acceleara al ribasso.

Lo spreddo Btp/Bund staziona a 123. Sul listino milanese bene anche Eni

La BoJ alza i tassi per prima volta da 17 anni
La Banca del Giappone è stata la prima a prendere una decisione sui tassi di interesse. Li ha aumentati per la prima volta in 17 anni, segnando la fine di quasi un decennio di politiche estremamente accomodanti, sulla base della crescente fiducia che un circolo virtuoso degli obiettivi di inflazione e della stabilità dei salari sarà raggiunto. La BoJ ha aumentato i tassi di interesse a breve termine di dieci punti base a 0% e ha dichiarato che pur continuando ad acquistare titoli di Stato giapponesi a un ritmo costante, terminerà l'acquisto di fondi negoziati in borsa e di trust per investimenti immobiliari. La BoJ ha anche dichiarato che manterrà il tasso di interesse sui prestiti overnight all'interno di un intervallo compreso tra lo 0% e lo 0,1% e applicherà un tasso di interesse dello 0,1% sui conti correnti detenuti dalle istituzioni finanziarie presso la banca. L'indice Nikkei giapponese ha invertito le perdite e ha registrato un aumento dello 0,66% a 39.978,5 punti.
 
so pronto a caricare lo short ma non si vedono segnali di inversione, il trend appare forte e costante
 
Adesso ce ne sarebbe un altro a 35400 35700 :asd:
 
magari li chiude, comunque quest anno è da "sell in may and go away" almeno per me se tira avanti cosi mi accontento e se ne riparla l'anno prossimo
 
Asia positiva, mercoledì, sotto pressione lo yen dopo lo storico rialzo dei tassi da parte della BoJ ; Lo yen scende ai minimi da 4 mesi
Il gruppo del lusso francese Kering ha avvertito martedì sera che le vendite di Gucci scenderanno del 20% nel primo trimestre a causa di un calo più ripido del previsto nella regione Asia-Pacifico.

Restano dimessi gli indici europei in attesa della decisione, scontata, della Fed sui tassi e dopo che la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha detto che Francoforte non può impegnarsi a tagliare i tassi secondo un percorso prestabilito, anche dopo aver iniziato a ridurre i costi di finanziamento. A gennaio 2024 la produzione industriale in Italia cala più delle attese.

Su milano spiccano alcune banche come Mps, Bper Banca , Banca Popolare di Sondrio e Banco Bpm . Citi ha riavviato la copertura su quest’ultimo titolo con un rating buy e un target price a 6,85 euro. Invece, Poste che ha presentato il nuovo piano strategico 2024-2029 che prevede un utile netto del 2028 pari a 2,3 miliardi, un payout ratio pari ad almeno il 65%, con l'obiettivo di distribuire non meno di 1 euro di dividendo per azione nel 2026 e almeno 6,5 miliardi di dividendi cumulati nell’arco del piano, arretra dell’1,42% a 11,76 euro.

Meglio Terna che il 19 marzo ha annunciato il nuovo piano industriale al 2028 che prevede per quest'anno investimenti per 2,6 miliardi di euro per favorire la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni di gas serra. Il totale degli investimenti al 2028 è pari a 16,5 miliardi e rappresenta il livello più alto mai registrato nella storia della società con un incremento del 65% rispetto al piano precedente. S&P ha confermato il rating di lungo termine a BBB+ con un outlook stabile e Moody's Baa2 con un outlook stabile dopo la presentazione del piano. Goldman Sachs ha alzato il giudizio sul titolo a neutral (target price a 7,95 euro).

Tim (+1% a 0,2216 euro), a poche settimane dall’assemblea dei soci che potrebbe rimettere in discussione il progetto di separazione e vendita della rete su cui l’ad Pietro Labriola è al lavoro con la sua squadra da oltre un anno, è emerso che il fondo Merlyn Partners detiene lo 0,53% del colosso tlc, una quota che gli permetterebbe di superare la soglia minima di possesso e di presentare una propria lista per il cda di Tim, alternativa a quella del consiglio uscente se di maggioranza, oppure complementare a quest’ultimo, se di minoranza

Stellantis, attraverso il suo fondo di venture capital, annuncia l’investimento in SteerLight, startup che ha sviluppato una nuova generazione di tecnologie di rilevamento Lidar (Light Detection and Ranging) dell’ambiente circostante ad alte prestazioni, utili alla guida autonoma. Siglato anche un accordo con la California sulle emissioni
Spinoff dell’istituto francese di ricerca tecnologica CeaLeti, SteerLight è una startup, con sede a Grenoble, che ha sviluppato una nuova generazione di tecnologie di rilevamento Lidar (Light Detection and Ranging) ad alte prestazioni. La soluzione Lidar della società francese sfrutta la tecnologia fotonica del silicio, che integra un materiale semiconduttore universale con una connettività ottica ad alta velocità. Il sistema rileva l’ambiente circostante in maniera tridimensionale con una risoluzione e una precisione, spiega una nota di Stellantis, mai raggiunte finora e a costi di produzione inferiori rispetto ai sistemi Lidar attualmente disponibili.

Poste Il nuovo piano strategico The connecting platform prevede un utile netto in crescita del 4% l'anno, un ebit pari a 3,2 miliardi (+4%), un payout ratio di almeno il 65%, con l'obiettivo di distribuire non meno di 1 euro di dividendo per azione nel 2026 (il dividendo proposto a valere sul bilancio 2023 è di 0,80 euro). L’ad Del Fante: Poste Italiane un pilastro per l'Italia.

Nexi (-0,50% a 5,996 euro) è intervenuta Alpha Value, abbassando il target price da 8,33 a 7,78 euro, ma il rating resta buy.

Spredd0 126,43
 
Tim (+1% a 0,2216 euro), a poche settimane dall’assemblea dei soci che potrebbe rimettere in discussione il progetto di separazione e vendita della rete su cui l’ad Pietro Labriola è al lavoro con la sua squadra da oltre un anno, è emerso che il fondo Merlyn Partners detiene lo 0,53% del colosso tlc, una quota che gli permetterebbe di superare la soglia minima di possesso e di presentare una propria lista per il cda di Tim, alternativa a quella del consiglio uscente se di maggioranza, oppure complementare a quest’ultimo, se di minoranza
il fondo Merlyn (che ha raggiunto lo 0,5% della società) che ha annunciato un nuovo piano per la presentazione della lista per il rinnovo del board (entro il 28 marzo)
 
In onore a Dany;)
Bismark.jpg
 
Hang Seng e Nikkei festeggiano la Fed. La Cina raddoppia le scorte di missili in vista di Taiwan
Il fatto che la Fed abbia confermato per tagli attesi dei tassi per il 2024 fa correre le borse in Asia. Intanto il Giappone vede il deficit calare verso gli Usa ma non con la Cina. E Pechino, secondo la testimonianza davanti al Congresso dell’ammiraglio Aquilino, si sta preparando per invadere Taiwan entro il 2027

Il Giappone riduce il deficit commerciale grazie agli Usa
Il deficit commerciale del Giappone si è ridotto a febbraio, con le esportazioni verso gli Stati Uniti in forte aumento mentre lo yen è rimasto storicamente debole rispetto al dollaro.
Il deficit commerciale complessivo del paese è sceso a 379,4 miliardi di yen (2,5 miliardi di dollari), in calo del 59% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e riducendosi sostanzialmente rispetto al deficit di gennaio di 1,76 trilioni di yen.
Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono cresciute del 18% su base annua raggiungendo 1,72 trilioni di yen, portando ad un surplus di 712 miliardi. Ma il deficit commerciale del Giappone con la Cina è stato di 437 miliardi di yen, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
«La posizione commerciale del Giappone è migliorata nell’ultimo anno con il calo dei prezzi globali delle materie prime che ha abbassato il valore dei beni importati, mentre l’allentamento delle catene di approvvigionamento ha stimolato le esportazioni», ha scritto Moody’s Analytics giovedì.

Borse europee in netto rialzo in avvio di seduta. Il Dax avanza dello 0,88%, il Cac40 dello 0,63%, il Ftse100 dell’1,11% e il Ftse Mib dello 0,73% a 34.543 punti con lo spread Btp/Bund poco mosso a quota 125 punti base. Dopo che la Fed ha lasciato i tassi fermi, come ampiamente atteso dagli economisti, l’attenzione si focalizza sul board di Bank of England che, stando alle aspettative, dovrebbe ugualmente tenere fermi i tassi. L'inflazione britannica è scesa a febbraio, mantenendo la banca centrale sulla buona strada per iniziare a ridurre il costo del denaro nei prossimi mesi. Gli esperti vedono circa il 63% di probabilità di un primo taglio a giugno e lo prezzano pienamente ad agosto. Attese in mattinata anche le decisioni di politica monetaria dell'istituto centrale svizzero, norvegese e turco.

Stm e Stellantis ha annunciato il ricorso ai contratti di solidarietà alle Carrozzerie di Mirafiori dove si produce la Maserati fino al termine del 2024, riferisce il sindacato. Intanto l’amministrazione Usa ha tagliato il target per la transizione ai veicoli elettrici dal 67% entro il 2032 a un minimo del 35%, dopo le critiche dell'industria e degli operai automobilistici nel cruciale Stato del Michigan. Mentre Chrysler sta richiamando 38.164 veicoli a causa di un problema che può impedire il dispiegamento dell'airbag del conducente in caso di incidente.
Inoltre, Eni (+0,70% a 14,42 euro), dopo Plenitude ed Enilive, si prepara a mettere in pista una nuova società, sempre allo scopo di estrarre valore dai business più promettenti che altrimenti si disperderebbero nel mare magnum del gruppo. Dopo rinnovabili, retail e mobilità sostenibile, stavolta, come da piano 2024-27 illustrato al mercato dall’ad, Claudio Descalzi, si tratta di mettere insieme le attività di Ccs, acronimo di Carbon Capture Storage, ovvero cattura e stoccaggio della CO2.
 
Tenarissa Aggiornamento Max 18,26
 
La Cina cerca (invano) di calmare le ansie degli investitori e vende dollari. Borse in rosso
Dopo il profit warning di Kering la settimana scorsa, che ha causato la perdita di 9 miliardi di capitalizzazione al gruppo del lusso che controlla Gucci, il premier Li Qiang ha parlato domenica di investimenti e di tutela dell’economia citando stimoli alla domanda interna. In Cina, Tim Cook (Apple) parla di AI al servizio del cambiamento climatico;

Imercati vendono il T bond Usa decennale il cui rendimento sale dal 4,20% al 4,21% e i futures sul Nasdaq cedono lo 0,2%.
Negli Stati Uniti, l'attenzione degli investitori si concentrerà nei prossimi giorni sui prezzi, sulla spesa personale e sui discorsi dei funzionari della Fed, compreso il governatore Jerome Powell. Altri dati importanti comprendono gli ordini di beni durevoli, la crescita del Pil nel quarto trimestre, la fiducia dei consumatori della Banca Centrale, i profitti aziendali e le vendite di case nuove.

Mentre il Consiglio sicurezza dell’Onu voterà una nuova risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza, sale l’allerta terrorismo in Europa dopo l’attacco a Mosca. Euro in rialzo, parlano i banchieri centrali

Milano occhio a Stm dopo che la Cina ha introdotto delle linee guida per eliminare gradualmente i microprocessori statunitensi di Intel e Amd dai personal computer e dai server governativi, secondo quanto riportato domenica dal Financial Times. Le linee guida per gli acquisti mirano anche a escludere il sistema operativo Windows di Microsoft e i software per database prodotti all'estero a favore di opzioni nazionali. Secondo il quotidiano, le agenzie governative al di sopra del livello comunale sono state invitate a includere i criteri che richiedono processori e sistemi operativi sicuri e affidabili al momento dell'acquisto. Con il Chips and Science Act 2022 dell'amministrazione Biden, gli Stati Uniti puntano a incrementare la produzione nazionale di semiconduttori e a ridurre la dipendenza da Cina e Taiwan.
Tim sotto i riflettori visto che Tesoro sta valutando la possibilità di coinvolgere il fondo spagnolo di private equity Asterion come partner di minoranza per un'offerta su Sparkle, la divisione di cavi sottomarini del gruppo telefonico. Lo ha riportato venerdì Bloomberg News, spiegando che Tesoro e Asterion si stanno avvicinando alla firma di un accordo preliminare.
Invece, Pirelli ha sottoscritto un accordo con un gruppo di banche internazionali per una nuova linea di credito da 600 milioni di euro con scadenza ottobre 2028. La nuova linea consentirà di rimborsare anticipatamente parte delle scadenze previste per il 2025, rafforzando il margine di liquidità e allungando le scadenze del debito.

Stellantis: la società cinese Leapmotor inizierà la produzione di utilitarie elettriche nello stabilimento del gruppo in Polonia, nell'ambito della jv fra i due produttori di auto. Inoltre Stellantis licenzierà circa 400 lavoratori statunitensi per ridurre i costi, aumentare l'efficienza e accelerare i piani di produzione di veicoli elettrici.

Opa di L Catterton che riguarda il 27,968% del capitale di Tod’s e il periodo di offerta parte oggi, 25 marzo, per concludersi l'8 maggio. Lo scorso 10 febbraio era stato comunicato che l'offerta riguardava il 36% del capitale, ma nel frattempo il fondo, partecipato da Lvmh, ha acquistato azioni del gruppo del lusso sul mercato. Il cda ha ritenuto congruo da un punto di vista finanziario il prezzo di 43 euro per azione dell'opa totalitaria.

Da monitorare poi Saipem di cui Berenberg ha alzato il target price da 2,85 a 3 euro, ribadendo il rating buy. Invece, sulla Ferrari (doppietta nel Gran Premio d'Australia dove ha vinto Carlos Sainz) è intervenuta Rbc Capital, alzando il target price a 463 euro. Nel caso di Tenaris Piper Sandler ha alzato il target price a 49 dollari.

Spreddo 130.98


Reddit, è subito boom in Borsa: il titolo vola al +50%
A questi valori, la valutazione di Reddit, completamente diluita, è di circa 10 miliardi di dollari
Debutto convincente, a Wall Street, per Reddit, la piattaforma di social media nata nel 2005 che ospita migliaia di forum online. Il titolo ha aperto a 47 dollari, in rialzo del 38% rispetto ai 34 dollari dell’Ipo. La società aveva commercializzato 22 milioni di azioni a un prezzo compreso tra i 31 e i 34 dollari l’una.
Il ticker di Reddit è “RDDT”. Si tratta della prima Ipo per una società di social media da quella di Pinterest del 2019.
 
Asia viaggia contrastata, martedì, dopo la chiusura debole di Wall Street, emerge il Kospi che sale ai massimi da due anni. La Banca popolare cinese interviene di nuovo per proteggere la propria valuta, scesa ai minimi da novembre. Futures positivi
La banca centrale cinese ha rafforzato di nuovo il sostegno ad uno yuan sotto pressione, portando il fixing al massimo da gennaio allo 0,1%. I trader sono ancora nervosi dopo che la valuta cinese è scesa, lo scorso venerd, ai livelli più deboli da novembre. Con l’effetto che lo yuan è cresciuto dello 0,2% nel trading offshore (scambiato fuori dalla Cina) in risposta al tasso di riferimento, ma è rimasto pressoché invariato a 7,218 per dollaro, scrive Bloomberg, nel trading onshore

Record di afflussi di Etf obbligazionari cinesi mentre restano i dubbi sul settore azionario
L'Etf Fullgoal China Bond 7-10 Year Policy Bank Bond ha registrato la cifra record di 3,9 miliardi di yuan netti (540 milioni di dollari) di afflussi a marzo. La portata degli investimenti potrebbe essere dovuta al fatto che il veicolo è uno dei più grandi fondi passivi fra i pochi Etf che replicano gli indici obbligazionari in Cina, secondo il database Bloomberg. Insieme all’elevata domanda di titoli sovrani da parte degli investitori, gli afflussi potrebbero indicare che gli investitori non sono ancora convinti che il mercato azionario abbia davvero voltato pagina dopo un paio d’anni di difficoltà.

Focus sugli ordini di beni durevoli a febbraio degli Stati Uniti, sull’indice settimanale Redbook, sull’indice Case Shiller a gennaio e sull’indice sulla fiducia dei consumatori a marzo. L’euro sale nei confronti del dollaro. Prezzi del petrolio stabili: l’India acquista più greggio statunitense con l'inasprimento delle sanzioni russe


Boeing
Parte il riassetto dei vertici del produttore americano di aerei dopo la lunga serie di guasti culminati nel distaccamento del portellone di un 737 Max 9 in dotazione all’Alaska Airlines. Il ceo Dave Calhoun si dimetterà a fine del 2024 mentre il presidente del consiglio, Larry Kellner, lascerà il consiglio a maggio. Anche Stan Deal, presidente e ad di Boeing Commercial Airplanes, dirà addio con effetto immediato.

Cleveland-Cliffs . Il produttore di acciaio è riuscito ad aggiudicarsi i fondi del Dipartimento dell’Energia americano per finanziare due suoi progetti in Ohio e Pennsylvania. In particolare Cleveland-Cliffs riceverà fino a 575 milioni che destinerà allo sviluppo della sua tecnologia per la decarbonizzazione

Trump, salvagente da 3 miliardi: il suo social Truth in Borsa a giorni ( OGGI )
Gli azionisti della Spac Dwac danno il via libera alla business combination: un salvagente per il candidato presidente dopo la multa da 464 milioni di dollari
Gli azionisti di Digital World Acquisition Corporation (Dwac) hanno approvato la fusione con la social media company di Donald Trump. L’accordo, scrive la Cnbc, potrebbe fruttare all’ex presidente 3 miliardi di dollari o anche di più.
Il voto degli azionisti è arrivato due ore e mezza dopo che la cosiddetta Spac (una Special acquisition company è una società creata specificamente per raccogliere fondi sui mercati e usarli per fondersi con una società non quotata) ha annunciato l’intenzione di fondersi con il Trump Media & Technology Group, la società che detiene la piattaforma Truth Social, creata nel 2021 come alternativa a Twitter. Il titolo potrebbe cominciare a essere scambiato già la prossima settimana, con il ticker DJT, le iniziali dell’ex presidente.
Truth Social, che finora ha raccolto pochi utenti e pochi ricavi, dovrebbe tuttavia iniziare a essere scambiata in borsa la prossima settimana con una valutazione sbalorditiva di 5,5 miliardi di dollari. La valutazione è il risultato dell’acquisto frenetico da parte dei sostenitori di Trump di azioni della Spac che si è fusa con la piattaforma di social media dell’ex presidente.
La quota di Trump, pari a circa il 60%, ha un valore di circa 3 miliardi di dollari ai prezzi di oggi.
Trump e la sanzione
Per Donald Trump, che possiede circa 79 milioni di azioni della nuova compagnia, potrebbe derivarne un vantaggio, stando i valori attuali del titolo Dwac, di 3,5 miliardi di dollari. E tuttavia, l’ex presidente non potrà utilizzare questi nuovi asset per fare fronte alla multa da 464 milioni di dollari che deve versare entro lunedì allo Stato di New York. Secondo le norme, il suo pacchetto azionario non può essere monetizzato prima di sei mesi dalla quotazione in Borsa. L’operazione, tuttavia, potrebbe aiutarlo a trovare una compagnia assicurativa che copra il costo della sanzione comminata nell’ambito del processo per gli asset gonfiati.

Technogym batte le attese degli analisti. Nel 2023 la società attiva nel settore dello sport ha visto i ricavi consolidati crescere a 808 milioni (+12%), cifra che ha superato di poco le previsioni dell’Ufficio Studi di Intesa Sanpaolo e di Banca Akros. Anche l’ebitda adjusted è aumentato a 152 milioni (+15%), ancora una volta oltre il consenso. Technogym, inoltre, ha incrementare la redditività fino al 18,8% dal 18,3% del 2022.
Performance in crescita pure sul versante dell’utile netto adjusted, arrivato a 78,4 milioni (+18,6%), sempre oltre le previsioni. La società guidata dal ceo Nerio Alessandri ha alzato anche il dividendo, portandolo a 26 centesimi dai 25 centesimi del 2022. Dopo i conti però il titolo Technogym va in sofferenza: alle 15:30 del 25 marzo le azioni scambiavano a 9,30 euro, in calo del 4,47%. Prima dei risultati Banca Akros indicava un rating sell con target price di 8 euro, mentre l’Ufficio Studi di Intesa Sanpaolo dava giudizio neutral con prezzo obiettivo di 9,8 euro.

Due preoccupazioni su Generali sono state superate: il rischio di riscatto nell'assicurazione vita e la pressione nel ramo danni. Così BofA alza il rating e il target price. Atteso un payout del 70-75% nei prossimi anni che lascia spazio a operazioni di M&A bolt-on

Attenzione a Tim perché il closing dell’operazione di vendita della rete Tim a Kkr dovrà arrivare entro il 15 ottobre 2024, salvo proroghe. La data limite si evince dal verbale della riunione del cda del 6 marzo legato all’autorizzazione dei vertici della società per mettere in atto un’offerta di scambio di obbligazioni con scadenza a partire dal 2026 ora in carico a Tim e che dovrebbero essere rilevate da Kkr dopo il closing.
Occhio a Eni dopo che Credit Agricole ha annunciato che non finanzierà il progetto Rovuma Lng per la produzione e liquefazione di gas in Mozambico, sostenuto da Eni ed Exxon Mobil, in ragione dell'impegno a non appoggiare nuove estrazioni di combustibili fossili. Tra le banche, focus su Intesa Sanpaolo: lo scorso anno il ceo, Carlo Messina ha ricevuto un compenso complessivo di 5,75 milioni di euro, compreso 1,65 milioni di euro in azioni, su Unicredit che ha deciso di abbattere di 400 milioni il valore degli immobili della controllata Hvb che, a fine 2023, è passato da 2,76 a 2,37 miliardi di euro e su Banca Generali: la controllante Generali ha depositato la lista dei propri candidati per il rinnovo del cda nell'assemblea del 18 aprile confermando Antonio Cangeri presidente e Gian Maria Mossa ad. Inoltre, Rai Way presenta il nuovo piano industriale 2024-2027 che punta ad aumentare l'ebitda adjusted a 207 milioni dai 180,3 milioni di euro dell'anno scorso.
A monitorre Stellantis declassata da Berenberg da buy a hold (il target price sale da 21 a 29 euro). Lo stesso broker ha iniziato la copertura del titolo Piovan con un rating buy e un target price a 15,40, mentre ha abbassato la raccomandazione su Cembre da buy a hold (il target price passa da 42 a 44 euro). Invece, su Generali è intervenuta AlphaValue, alzando il rating da reduce ad add e il target price da 24,4 a 27,9 euro e su Enel Morgan Stanley portando il rating a overweight.

Spredd0 131,69
 
Ultima modifica:
Chissà se arrivasse una news positiva a livello internazionale.... 👨‍🔬👀 👨‍🔬
 
Tokyo chiude in rialzo.
Lo yen perde terreno rispetto a dollaro ed euro. In Giappone occhi puntati sulla fine dell’anno fiscale

In Cina profitti industriali a +10,2%
Dalla Cina arrivano soprattutto news congiunturali. I profitti delle grandi imprese industriali hanno segnato un rialzo annuo del 10,2%, a 914,06 miliardi di yuan (quasi 130 miliardi di dollari) nei primi due mesi del 2024, rafforzando un trend di ripresa dopo la contrazione del 2,3% registrata nell’intero 2023 grazie alle misure di sostegno all’economia volute da Pechino. Secondo i dati diffusi dall’Ufficio nazionale di statistica, le aziende pubbliche hanno segnato nel periodo un rialzo dello 0,5% (da -3,4% del 2023), mentre quelle private uno balzo del 12,7% (da +2%). I settori dei computer, delle tlc e di altri equipaggiamenti elettronici hanno avuto un rimbalzo dei profitti del 210,9%. Invece, i comparti minerari del carbone hanno avuto una frenata del 36,8%, la stessa accusata dai settori industriali non minerari.
Gli investitori stranieri hanno venduto 9 miliardi di yuan (1,25 miliardi di dollari) di azioni cinesi tramite lo Stock Connect, facendo registrare il maggior deflusso giornaliero da metà gennaio.



Lieve consensum all'interno della Bce per un taglio dei tassi a giugno. I prezzi del petrolio calano: le società petrolifere russe sono pagate con diversi mesi di ritardo per il loro greggio, segno che le sanzioni Usa funzionano:
euro/dollaro è stabile a 1,082 in attesa di alcuni dati macro. Alle 08:45 l’indice sulla fiducia dei consumatori a marzo (precedente: 89 punti), alle 9 l’inflazione armonizzata a marzo preliminare della Spagna (precedente: +3% anno su anno), alle 11 l’indice sulla fiducia dei servizi a marzo dell’Eurozona (precedente: 6 punti), l’indice sulla fiducia dell’industria a marzo (precedente: -9,5 punti), l’indice sulla fiducia economica a marzo (precedente: 95,4 punti; consenso: 95,8 punti) e l’indice sulla fiducia dei consumatori a marzo finale (preliminare: -14,9 punti; consenso: -14,9 punti). Invece, dagli Stati Uniti alle 12 arriverà l’indice settimanale richieste mutui (precedente: -1,6%) e alle 15:30 le scorte settimanali di petrolio (precedente: -1,2 milioni).

Su Milano attenzione a Mps dopo che il Tesoro ha deciso di cedere un ulteriore 12,5% del capitale della banca attraverso un accelerated book building (ABB) con l'obiettivo di raccogliere circa 650 milioni di euro.
Sempre il governo sta preparando un decreto per agevolare la fusione, lungamente attesa, tra Rai Way e la concorrente Ei Towers, che creerebbe un gruppo di torri di trasmissione per la Tv del valore di oltre 2 miliardi di euro.

Unicredit e Nexi, vicini a un accordo sul fronte dei pagamenti. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, dopo una trattativa durata quasi un anno e rimasta a lungo in bilico, nelle ultime settimane i due gruppi finanziari avrebbero smarcato gli aspetti più delicati della partita e un’intesa definitiva appare più vicina.

il fondo Christofferson, Robb & Company (Crc) si affaccia sul dossier Illimity. l’investitore Usa specializzato in distressed finance sarebbe il soggetto principale con il quale in questi giorni la banca fondata da Corrado Passera sta cercando una soluzione per il proprio portafoglio di crediti deteriorat.
Attenzione a Tim visto che Exane Bnp Paribas ha abbassato il target price a 0,20 euro (rating underperform), Leonardo, promossa da AlphaValue da sell ad add (target price rivisto da 18,5 a 25,5 euro) e Stellantis visto che sono almeno 2500 le uscite volontarie concordate dal gruppo con i sindacati. Ai 1.520 lavoratori dell'area di Torino annunciati dalla Uilm, se ne aggiungono altri mille fra Cassino e Pratola Serra che portano la cifra complessiva a 2.510 esuberi, secondo la Fiom.

Tod’s, Tabor contesta l’Opa e chiede 82 euro per azione
In una lettera, l’hedge fund, che possiede l’1,1% delle azioni, contesta la correttezza dell’operazione e giudica l’offerta sul valore dei titoli ordinari insufficiente

Enel
in progresso dopo upgrade di Morgan Stanley
Migliorati il giudizio e il target price. Per gli analisti, potenziali opportunità nella nuova strategia del gruppo che potrebbe far rivalutare il titolo; l’upgrade di Morgan Stanley e procede a passo spedito a Piazza Affari. Il titolo - dopo aver raggiunto i 6,17 euro (+1,7%) - è tra i migliori del FTSE MIB +0,14% . Gli analisti hanno migliorato il giudizio da ’Equal-weight’ a ’Overweight’ alzando il target price a 7,5 euro (da 7 euro), in quanto vedono potenziali opportunità nella nuova strategia del gruppo che potrebbe far rivalutare il titolo che oggi viaggia a sconto rispetto ai concorrenti.

Morgan Stanley evidenzia in particolare tre potenziali percorsi strategici: dalla razionalizzazione delle reti con l’integrazione a livello europeo dell’attività di fornitura alla cessione di asset non strategici ed acquisizioni nei settori a crescita più elevata, fino al miglioramento dei dividendi. Il titolo - viene messo in evidenza dagli esperti - ha sottoperformato rispetto ai concorrenti con un calo del 9% circa da inizio anno contro un rialzo superiore al 14% del Ftse Mib.

Apple (-0,7%) ha annunciato che la sua conferenza annuale degli sviluppatori si svolgerà dal 10 al 14 giugno. Durante l’evento Apple presenta le ultime versioni dei suoi prodotti, dall’iPhone all’iPad fino ad arrivare al Mac. Ma la conferenza del 2024 potrebbe essere diversa dalle altre perché la big tech potrebbe lanciare la sua versione di AI generativa, che le permetterebbe di risollevare il titolo dopo aver ceduto a Microsoft lo scettro di società più capitalizzata al mondo. Gli indizi portano verso una partnership con Google.

Boeing Il produttore di aerei prova a reagire dopo il riassetto dei vertici societari. In seguito alla lunga serie di guasti, culminati nel distaccamento del portellone di un 737 Max 9, il ceo Dave Calhoun ha deciso di dimettersi a fine del 2024. L’ex ad di Qualcomm, Steve Mollenkopf, assumerà il ruolo dell’ex presidente Larry Kellner e procederà alla scelta del nuovo ceo.

Ford . La casa automobilistica americana si è alleata con Allego, la rete di ricarica rapida per veicoli elettrici. Grazie alla partnership i clienti europei di Ford potranno disporre di caricabatterie ultraveloci a uso pubblico. I primi dovrebbero essere installati dal primo trimestre del 2025.

Vince la versione cinese dell’AI: dopo Samsung anche Apple si allea con Baidu
Le vendite di iphone della società di Cupertino segnano - 24%. A Tim Cook non è rimasto che scegliere ErnieBot di Baidu (che schizza in borsa)
Alla fine, com’era prevedibile, ha vinto Pechino e la sua versione dell’Intelligenza artificiale. Ha vinto un mercato in declino, ma irrinunciabile per la società di Cupertino. Tra un tè con il premier Li Qiang e una chiacchierata con il ministro del commercio Wang Wentao, il numero uno di Apple, Tim Cook, nella capitale cinese per il China development forum e per inaugurare a Shanghai il secondo più grande flagship store al mondo, ha scelto Baidu, il motore di ricerca equivalente a Google, per gli iPhone 16 e il sistema operativo iOS 18 con l’intelligenza artificiale di ErnieBot sviluppata da Baidu.
Strada obbligata
La scelta ha fatto bene alla borsa, Baidu ha guadagnato il 6% in borsa a Hong Kong. Non c’era altro modo per mettersi in linea con il sistema legale cinese, se non sposare la tecnologia made in China. Pechino sulla scia di Chatgpt ha supportato, appena qualche mese dopo, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale dei suoi campioni high tech, almeno una quarantina, in testa Alibaba e Baidu. Apple, dal canto suo, non ha fatto altro che seguire le tracce dei coreani di Samsung che hanno integrato ErnieBot nei loro smartphone Galaxy S24 in Cina.
Com’è noto finora solo l’Unione europea si è data una regolamentazione molto stretta e coerente sull’AI, ma la Cina viaggia sui suoi binari, quasi un mondo parallelo con regole non ancora ben definite ma che rappresentano una barriera all’ingresso. Del resto le vendite di Apple sono in picchiata e la Cina è un mercato troppo strategico per commettere passi falsi
Tra Baidu e Alibaba
Si diceva tra l’altro che Tim Cook fosse in trattative con Alibaba che a sua volta ha un AI ma in realtà poi ha scelto Baidu. Il percorso vedrebbe Apple affidarsi a una delle aziende leader del segmento ad alta tecnologia in Cina per supportare le novità di intelligenza artificiale del prossimo sistema operativo iOS 18, alla base della generazione futura di iPhone 16 attesa in autunno, che poggia sull’intelligenza artificiale generativa.
Nel resto del mondo, invece, è sempre più netta l’ipotesi di collaborazione con Google e il suo modello Gemini, mentre a Pechino la mossa obbligata è una realtà locale contro i blocchi governativi ai modelli stranieri. Per la Cina la sicurezza è una priorità assoluta.
Baidu aiuterebbe Apple - rimasta indietro rispetto ai rivali nelle funzionalità di intelligenza artificiale - a placare i timori negli Usa sull’utilizzo di tecnologia cinese alla base delle polemiche tra i due blocchi.
Cook e la Cina
C’è da ricordare che Tim Cook è tra i manager americani più amati in Cina. Finito il lockdown fu tra i primi ad essere ricevuto da Xi Jinping che gli ha riservato lo stesso trattamento di Bill Gates. Cook era tra i più attesi al China Developmente Forum, apputnamento iconico che si svolge a seguire dopo la Plenaria del Parlamento cinese, in marzo. Nell’occasione Tim Cook ha detto di essere felice di trovarsi in Cina: «Penso che la Cina si stia davvero aprendo».
La società di Cupertino ha dichiarato di voler continaure a investire in Cina nonostante i dati generali parlino di un calo dell’8% degli investimenti esteri diretti, E nonostante la mossa sgradita all’Occidente delle nuove linee guida per l’eliminazione graduale dei microchip Usa di Intel e Amd da computer e server governativi, nonché di Windows di Microsoft e software di database stranieri, in favore di opzioni nazionali. Sempre in nome della sicurezza nazionale.

Spreddo 129,58
 
Ultima modifica:
Indietro