♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.04 - Apr. 20022

Aggiornamento:

l'indice ha correttamente raggiunto il livello di una certa valenza segnalato al ribasso fermandosi in area 4450.

Da lì abbiamo assistito ad una reazione che al momento non mi convince per nulla.

Le mie aspettative sono per un nuovo attacco di quest'area al ribasso e la rottura della parte bassa del range ( 4.400) confermerebbe il tutto con obiettivo l'area 4200/4150 e il supporto intermedio che potrebbe contenere il ribasso con eventuale rimbalzo correttivo sarà area 4350 ( ben visibile sul settimanale e 61,8% Fibo delle due aree di riferimento fondamentali e ben delineate 4150 e 4650).

Solo la tenuta di area 4400 prima e la rottura di area 4650 annullerebbe questa visione e mi farebbe cambiare idea. Fino ad allora la mia operatività di base sarà short con eventuali trade di brevissimo long in caso di tenute per sfruttare quelli che saranno, per lo meno, dei rimbalzi.

Buon fine settimana

Sal

Buona giornata a te, grazie per i tuoi aggiornamenti che come sai condivido. Un saluto alla Stalla
 
Buon giorno, scappati tutti dalla stalla?
Per me finora giornata buona per ridurre Eni ed Enav, su Idrogeno avevo già venduto uno dei tre cippini ed aspetto analisi di Dany per rientrare.
 
Enzo chiama Sal !!! Il monitoraggio degli "eccessi" (come dici tu) porterebbe il mio tracciato S&P ad un possibile supporto presso 4420, mentre te dici "attenzionare" 4450/4000 ...volevi dire 4450/4400 oppure indicavi proprio un area ????

Ciao Enzo,

intendevo un'area ( quindi il tuo 4420 è sulla stessa linea di tracciato)

Sal

.....così doveva essere e così è stato !!!.... adesso occorrerà marcare stretti i movimenti per valutarne i possibili andamenti futuri.
 
.....così doveva essere e così è stato !!!.... adesso occorrerà marcare stretti i movimenti per valutarne i possibili andamenti futuri.

Certo.... bisogna guardare dove vuole andare per capire e vedere dove vuole andare.

Poi.... se scende la nostra operatività di base sarà short con eventuali trade di brevissimo long in caso di tenute per sfruttare quelli che saranno, per lo meno, dei rimbalzi.

:D
 
Certo.... bisogna guardare dove vuole andare per capire e vedere dove vuole andare.

Poi.... se scende la nostra operatività di base sarà short con eventuali trade di brevissimo long in caso di tenute per sfruttare quelli che saranno, per lo meno, dei rimbalzi.

:D

Dal 2002 e ancora non hai imparato che il mercato non va mai in una sola direzione?

Ci sono movimenti primari ( SHORT quando ho postato l'analisi) e movimenti secondari ( eventuali rimbalzi long ) da sfruttare aiutandosi come per esempio con i ritr Fibonacci.

C'è sempre spazio per correzioni, al rialzo e al ribasso. La bravura sta nel seguire il mercato più possibile.

Ma tu , se non erro, sei uno di quelli che rompevano le scatole nei miei thread.

Se è così, sappi che qui sono ospite anche io.

Sal
 
Dal 2002 e ancora non hai imparato che il mercato non va mai in una sola direzione?

Ci sono movimenti primari ( SHORT quando ho postato l'analisi) e movimenti secondari ( eventuali rimbalzi long ) da sfruttare aiutandosi come per esempio con i ritr Fibonacci.

C'è sempre spazio per correzioni, al rialzo e al ribasso. La bravura sta nel seguire il mercato più possibile.

Ma tu , se non erro, sei uno di quelli che rompevano le scatole nei miei thread.

Se è così, sappi che qui sono ospite anche io.

Sal

Sal.. guarda che ritengo utile e interessanti i tuoi post.
Dai dei livelli importanti e valenti...
e lo intendo veramente.

solo che queste frasi "Sono short ma se sale vado long", te le puoi risparmiare,
assomigliano alle frasi : "compra basso e vendi alto"
Tutto li,... stanotte non ho resistito a farlo notare con una risatina.
Scusa, neh...
 
Dal 2002 e ancora non hai imparato che il mercato non va mai in una sola direzione?

Ci sono movimenti primari ( SHORT quando ho postato l'analisi) e movimenti secondari ( eventuali rimbalzi long ) da sfruttare aiutandosi come per esempio con i ritr Fibonacci.

C'è sempre spazio per correzioni, al rialzo e al ribasso. La bravura sta nel seguire il mercato più possibile.

Ma tu , se non erro, sei uno di quelli che rompevano le scatole nei miei thread.

Se è così, sappi che qui sono ospite anche io.

Sal

Sal perfavore, non farti irritire da inutili fraintesi o supposizioni infondate. Qui tutti siamo ospiti, anche il "fondatore" che non l'ha fondato per se ma per chi seriamente e rispettosamente vuol "sedersi a tavola" e da persona intelligente non si sente padrone. Per cui continua con serenità a postare le tue opinioni, con la discrezionalità che ti è consona
 
Sal.. guarda che ritengo utile e interessanti i tuoi post.
Dai dei livelli importanti e valenti...
e lo intendo veramente.

solo che queste frasi "Sono short ma se sale vado long", te le puoi risparmiare,
assomigliano alle frasi : "compra basso e vendi alto"
Tutto li,... stanotte non ho resistito a farlo notare con una risatina.
Scusa, neh...

Quindi per te provare un trade "secondario", sfruttare un probabile rimbalzo su tenuta supporto liquidando magari una parte dell'esposizione, anche solo a copertura, significa comprare basso e vendere alto?

Per me no.

Si vede che non mi sono spiegato bene o non hai capito il senso.

P.s. senza quella inutile risatina non ti avrei nemmeno risposto.
 
Sal perfavore, non farti irritire da inutili fraintesi o supposizioni infondate. Qui tutti siamo ospiti, anche il "fondatore" che non l'ha fondato per se ma per chi seriamente e rispettosamente vuol "sedersi a tavola" e da persona intelligente non si sente padrone. Per cui continua con serenità a postare le tue opinioni, con la discrezionalità che ti è consona

Nessun problema Enzo.

Nel frattempo rotto il supporto in area 4400.

In teoria spazio ora verso area 4350, dove (come ho scritto nell'analisi settimanale) potremmo assistere ad un eventuale rimbalzo correttivo

Per l'appunto.

Sal
 
Quindi per te provare un trade "secondario", sfruttare un probabile rimbalzo su tenuta supporto liquidando magari una parte dell'esposizione, anche solo a copertura, significa comprare basso e vendere alto?

Per me no.

Si vede che non mi sono spiegato bene o non hai capito il senso.

P.s. senza quella inutile risatina non ti avrei nemmeno risposto.

Per me, la fai solo un po' troppo facile,

Comprare basso e vendere alto è una banalizzazione di quello che tutti quanti, impegnati in borsa, vorremmo fare.

provare un trade "secondario", e sfruttare un probabile rimbalzo su tenuta supporto, più o meno gli assomiglia.

Il fatto è che tra il dire e il fare ci sono di mezzo i loss.
Non è facile. La borsa è molto difficile, da qui il risolino, come dire: facile a dirsi.
Poi... auguri a te, a me e a tutti di riuscire a sfruttare questi movimenti.
 
Per me, la fai solo un po' troppo facile,

Comprare basso e vendere alto è una banalizzazione di quello che tutti quanti, impegnati in borsa, vorremmo fare.

provare un trade "secondario", e sfruttare un probabile rimbalzo su tenuta supporto, più o meno gli assomiglia.

Il fatto è che tra il dire e il fare ci sono di mezzo i loss.
Non è facile. La borsa è molto difficile, da qui il risolino, come dire: facile a dirsi.
Poi... auguri a te, a me e a tutti di riuscire a sfruttare questi movimenti.

Ho solo indicato un livello ( 4350) che al ribasso potrebbe essere un supporto intermedio in un trend che ho ipotizzato Short , corrispondente al 61,8% di Fibonacci, da sfruttare per un possibile rimbalzo in ottica , ripeto, sempre short di breve. Rimbalzo che è tale solo fino a prova contraria. Poi nel caso se ne prenderà atto. Non posso sapere prima se il rimbalzo è correttivo oppure se essere qualcosa di più che un rimbalzo. E' un'ipotesi.

Non ho detto che io compro a 4350 e vendo a 4400 o 4500 per poi continuare a guadagnare nel frattempo con la posizione ribassista da più in alto.

Non ho detto questo. Io opero e procedo per gradi.

Faccio ipotesi e cerco di individuare livelli per impostare una operatività che non deve essere necessariamente tutta SHORT o tutta LONG. A volte lo è, altre no. Provo a sfruttare ( se è il caso non certo per partito preso), anche i movimenti secondari in un trend primario definito. Non è detto che lo faccia sempre e non ho detto che mi riesce sempre.

Sei tu che hai dato un'interpretazione del tutto sbagliata.

E mi pare che le spiegazioni che sto dando non servono a farti capire cosa intendo.

Credo che questa discussione non sia costruttiva e produttiva ai fini del thread.

Auguri anche a te

Sal
 
Ultima modifica:
Ho solo indicato un livello ( 4350) che al ribasso potrebbe essere un supporto intermedio in un trend che ho ipotizzato Short , corrispondente al 61,8% di Fibonacci, da sfruttare per un possibile rimbalzo in ottica , ripeto, sempre short di breve. Rimbalzo che è tale solo fino a prova contraria. Poi nel caso se ne prenderà atto. Non posso sapere prima se il rimbalzo è correttivo oppure se essere qualcosa di più che un rimbalzo. E' un'ipotesi.

Non ho detto che io compro a 4350 e vendo a 4400 o 4500 per poi continuare a guadagnare nel frattempo con la posizione ribassista da più in alto.

Non ho detto questo. Io opero e procedo per gradi.

Faccio ipotesi e cerco di individuare livelli per impostare una operatività che non deve essere necessariamente tutta SHORT o tutta LONG. A volte lo è, altre no. Provo a sfruttare ( se è il caso non certo per partito preso), anche i movimenti secondari in un trend primario definito. Non è detto che lo faccia sempre e non ho detto che mi riesce sempre.

Sei tu che hai dato un'interpretazione del tutto sbagliata.

E mi pare che le spiegazioni che sto dando non servono a farti capire cosa intendo.

Credo che questa discussione non sia costruttiva e produttiva ai fini del thread.

Auguri anche a te

Sal

:bow:;)
 
Ho solo indicato un livello ( 4350) che al ribasso potrebbe essere un supporto intermedio in un trend che ho ipotizzato Short , corrispondente al 61,8% di Fibonacci, da sfruttare per un possibile rimbalzo in ottica , ripeto, sempre short di breve. Rimbalzo che è tale solo fino a prova contraria. Poi nel caso se ne prenderà atto. Non posso sapere prima se il rimbalzo è correttivo oppure se essere qualcosa di più che un rimbalzo. E' un'ipotesi.

Non ho detto che io compro a 4350 e vendo a 4400 o 4500 per poi continuare a guadagnare nel frattempo con la posizione ribassista da più in alto.

Non ho detto questo. Io opero e procedo per gradi.

Faccio ipotesi e cerco di individuare livelli per impostare una operatività che non deve essere necessariamente tutta SHORT o tutta LONG. A volte lo è, altre no. Provo a sfruttare ( se è il caso non certo per partito preso), anche i movimenti secondari in un trend primario definito. Non è detto che lo faccia sempre e non ho detto che mi riesce sempre.

Sei tu che hai dato un'interpretazione del tutto sbagliata.

E mi pare che le spiegazioni che sto dando non servono a farti capire cosa intendo.

Credo che questa discussione non sia costruttiva e produttiva ai fini del thread.

Auguri anche a te

Sal

Hai scritto un bel post.
Ti esprimi e ti spieghi in maniera piacevole, semplice, efficace e completa.

Poi arrivano le ultime tre frasi che rovinano tutto.
Dici che interpreto in maniera sbagliata... anche se fosse, forse è perchè non ti eri spiegato come in questo post.
Dici che tanto le spiegazioni che stai dando non servono a farmi capire... e invece penso di averti capito benissimo.
Poi dici che la discussione non è costruttiva e produttiva.... Per me invece è stata costruttiva ed è servita molto.

Ma io mi domando e dico.... ma perchè devi chiudere il post in questa maniera?
Con queste ultime tre frasi del ca...volo?

Allora mi viene in mente che, come hai ricordato, già qualche anno fa ci fu occasione di "pizzicarci"
e forse è perchè con le persone un po' spocchiose ho dei problemi.
Che ci posso fa?
at salut
 
Indice che prima rompe 4400 poi se la riprende in chiusura e ci si appoggia ( 50% Fibo)

Prova a resistere ma, come scritto più volte, sembra aver perso quella forza che lo contraddistingueva in precedenza.

Siamo sul supporto indicato di notevole valenza ( anche se io allargherei fino a 4350 come detto...) e vediamo oggi come si comporta.

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    75,5 KB · Visite: 294
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    52,6 KB · Visite: 292
Hai scritto un bel post.
Ti esprimi e ti spieghi in maniera piacevole, semplice, efficace e completa.

Poi arrivano le ultime tre frasi che rovinano tutto.
Dici che interpreto in maniera sbagliata... anche se fosse, forse è perchè non ti eri spiegato come in questo post.
Dici che tanto le spiegazioni che stai dando non servono a farmi capire... e invece penso di averti capito benissimo.
Poi dici che la discussione non è costruttiva e produttiva.... Per me invece è stata costruttiva ed è servita molto.

Ma io mi domando e dico.... ma perchè devi chiudere il post in questa maniera?
Con queste ultime tre frasi del ca...volo?

Allora mi viene in mente che, come hai ricordato, già qualche anno fa ci fu occasione di "pizzicarci"
e forse è perchè con le persone un po' spocchiose ho dei problemi.
Che ci posso fa?
at salut

Spocchioso perchè ti ho risposto per le rime dopo che hai fatto un post irriverente?

Volevi che ti spedissi delle rose e ti ringraziassi?

Perchè per il resto qui io mi limito a cercare livelli di operatività, segnalarli e ipotizzare i movimenti del mercato.

Dovreste piuttosto prendere la buona abitudine o di scrivere qualcosa di costruttivo ( magari facendo la stessa cosa che faccio io, oppure semplicemente riportare opinioni per condividerle) o di evitare per lo meno certi interventi inutili che poi causano solo perdita di tempo ed energie a chi, come me, non le fa passare inosservate perchè le ritengo poco rispettose.

Te l'ho detto e te l'ho ripeto: senza quella irritante faccina che ride non ti avrei nemmeno risposto.

Fate qualcosa di concreto, contribuite, fate anche critiche ma fatele costruttive non ridicolizzando il pensiero altrui, soprattutto se è di uno che mette il proprio "lavoro" e le proprie idee a disposizione di tutti.

Sal
 
Indice FTSEMIB

...aggrappato alla rialzista di breve e sotto la ribassista di brevissimo

Occhio alla fuoriuscita

area 24000 probabilissima a breve
 

Allegati

  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    64,3 KB · Visite: 246
Forse G si sta muovendo verso quotazioni più consone alla realtà aziendale, senza il doping generato dalla corsa all'accaparramento delle quote societarie.
 
BBuon pomerigio alla Stalla OK!
sono un poco demoralizzato :(:(

... dopo un mese di controlli , di esami a non finire , domani finalmente dovevo subire un intervento .
... alla accettazione per il ricovero, ti fanno il tampone .... e indovinate il risultato ????
positivo :'(:'(:'(... mi rispediscono a casa !!!!:angry:
... con tutti i mesi , direi anni che ci sono stati per potere essere contagiato , ieri mi trovano positivo :'( :angry:
... non avvertivo nessun sintomo... è stato un fulmine a ciel sereno , devo stare una settimana in quarantena.
salta tutta la programmazione e se ne parla solo alla fine della prossima settimana ... se ...
scusate lo sfogo , ma questa non me l'aspettavo !!!
 
BBuon pomerigio alla Stalla OK!
sono un poco demoralizzato :(:(

... dopo un mese di controlli , di esami a non finire , domani finalmente dovevo subire un intervento .
... alla accettazione per il ricovero, ti fanno il tampone .... e indovinate il risultato ????
positivo :'(:'(:'(... mi rispediscono a casa !!!!:angry:
... con tutti i mesi , direi anni che ci sono stati per potere essere contagiato , ieri mi trovano positivo :'( :angry:
... non avvertivo nessun sintomo... è stato un fulmine a ciel sereno , devo stare una settimana in quarantena.
salta tutta la programmazione e se ne parla solo alla fine della prossima settimana ... se ...
scusate lo sfogo , ma questa non me l'aspettavo !!!

Mi spiace.
 
BBuon pomerigio alla Stalla OK!
sono un poco demoralizzato :(:(

... dopo un mese di controlli , di esami a non finire , domani finalmente dovevo subire un intervento .
... alla accettazione per il ricovero, ti fanno il tampone .... e indovinate il risultato ????
positivo :'(:'(:'(... mi rispediscono a casa !!!!:angry:
... con tutti i mesi , direi anni che ci sono stati per potere essere contagiato , ieri mi trovano positivo :'( :angry:
... non avvertivo nessun sintomo... è stato un fulmine a ciel sereno , devo stare una settimana in quarantena.
salta tutta la programmazione e se ne parla solo alla fine della prossima settimana ... se ...
scusate lo sfogo , ma questa non me l'aspettavo !!!

:wall:
Ne abbiamo superate tante si supererà anche questa. F.nc.lo al Covid, penso che oramai siano anche abituati e l'intervento (spero nulla di serio) vedrai che lo faranno a breve (come è capitato a te capiterà ad altri di esser positivi e un buco salterà fuori, mi auguro), in bocca al lupo !
 
Indietro