♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.06 - Giug. 2023 - Per @DANYeuro

Buonasera.....si continua a salire....poco da dire al momento....saluti
 
Avevo un ordine appeso su MFE/A che mi è stato letteralmente divorato dalla speculazione dopo l'annuncio della morte di "Povero Silvio"...(e questa non è più una semplice battuta di Cornacchione)...
Che dire, malgrado non fosse uno stinco di santo, un pò dispiace, anche per gli equilibri di governo. Molti dei suoi ultimi detrattori si sono arricchiti/sistemati sulle sue spalle per poi sputare nel piatto dove avevano abbondantemente mangiato - sopravvivono a lui molti squallidi politici, giornalisti, pseudo industriali falliti come l'Ing., magistrati, ecc...più propensi a distruggere, piuttosto che creare posti di lavoro, rispetto a lui.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
di là tutto a gonfie vele (tranne il settore oil) in attesa della FED: S&P 500 Map

ps-indici raramente così scorrelati dal prezzo del WTI :mmmm:
 
Ultima modifica:
Avevo un ordine appeso su MFE/A che mi è stato letteralmente divorato dalla speculazione dopo l'annuncio della morte di "Povero Silvio"...(e questa non è più una semplice battuta di Cornacchione)...
Che dire, malgrado non fosse uno stinco di santo, un pò dispiace, anche per gli equilibri di governo. Molti dei suoi ultimi detrattori si sono arricchiti/sistemati sulle sue spalle per poi sputare nel piatto dove avevano abbondantemente mangiato - sopravvivono a lui molti squallidi politici, giornalisti, pseudo industriali falliti come l'Ing., magistrati, ecc...più propensi a distruggere, piuttosto che creare posti di lavoro, rispetto a lui.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
di là tutto a gonfie vele (tranne il settore oil) in attesa della FED: S&P 500 Map

ps-indici raramente così scorrelati dal prezzo del WTI :mmmm:
Oggi ho preso profitto dei dei long che avevo portato over week ; ma da domani solo intraday.

Settimana troppo delicata ( non mi meraviglierei di nulla, nemmeno di un andamento laterale rialzista fino a venerdi )

Nasdaq massimo annuale, andava una bellezza
 
Indice MIB daily

Comincia ad intravedersi qualche segnale di debolezza, l'oscillatore di breve tirato ed in leggera divergenza, gap aperto in area 26600 e ciò mi porta a chiudere quasi tutti i long in attea di rientro più in basso.
Rimane aperta qualche piccola posizione perché in teoria ci sarebbe la possibilità anche di continuare a salire fino a 28100 (anche se non lo reputo molto probabile, prima di riprendere fiato).
Venerdi ci sono le streghe.

mib.jpg
 
Gli investitori si aspettano che la Federal Reserve lasci i tassi di interesse invariati nella riunione che si concluderà mercoledì dopo una lunga serie di rialzi, ma la storia mostra che un tale spostamento non garantisce un rally del mercato azionario, secondo il veterano di Wall Street David Rosenberg.

Rosenberg, ex capo economista nordamericano di Merrill Lynch e ora presidente della Rosenberg Research con sede a Toronto, ha osservato che dal 1950, 11 cicli di aumento dei tassi su 14 si sono conclusi con una recessione.

Sulla base dei dati storici, il tempo medio intercorso tra S&P 500 picco e l'inizio della recessione è di circa 6 mesi e mezzo, mentre l'S&P 500 impiega in media 12 mesi e mezzo per passare dal picco al minimo, cosa che di solito accade prima che una recessione finisca, secondo un rapporto di Rosenberg .
 

Allegati

  • im-771538.png
    im-771538.png
    112,1 KB · Visite: 66
Ftsemib sopra R2 sia giornaliero che settimanale(27780) ,per me TS obbligatorio per i longers multiday
 
RAGAZZA unicredit rompe i 19,target rialzisti 19.24 poi muraglia a 19.344
 
Dilà fut. D.
Bisogna avere calma e pazienza, altrimenti ci asfaltano.
Può essere ancora di tutto e di più.
L'ipotesi di qualche mese fa di un possibile down è naufragata. Si va con questa navigazione a vista.
Può finire, può interrompersi e continuare.
https://invst.ly/10dbt6
tvc_0b44bf8c79fd2a777c32e96ed3cc7aae.png
 
VIX
Riprendendo il vecchio grafico sono passati da no a ni e infine si.
Ora c'è un gap da chiudere (vediamo quando) e poi si vedrà.
https://invst.ly/10dbwq
tvc_ea5c4e2c3a68225873700e98283a0fe6.png
 
L'area 4.200/4.220 viene rotta in modo deciso e di conseguenza eccoci nella stessa seduta subito in area 4.300(con i massimi di 4.290).

La rottura è avvenuta con gap up e quindi è auspicabile ora una chiusura veloce dello stesso prima di ripartire con forza e bucare l'ultima area di resistenza indicata da molti ( non dal sottoscritto....per me il trend è rialzista da un bel po') come vera e propria area spartiacque tra trend primario ( o chiamatelo come vi pare...) ribassista e rialzista, cioè area 4.300.

IL prossimo livello di resistenza quindi da tenere in considerazione ora è l'area che va da 4.300 a 4.330 e su rottura di questi livelli la strada (come già riportato la settimana scorsa) verso il ritorno sui massimi assoluti in area 4.800 sembrerebbe e dovrebbe essere segnata ( resistenza intermedia area 4.500/4.600).

L'analisi tecnica è, il più delle volte, soggettiva e ricca di interpretazioni. Leggo quindi con interesse tutte le analisi e le opinioni.

Da quando quel canale ribassista sul mensile è stato rotto al rialzo con l'aggiunta dell'inversione del Psar (entrambi opportunamente segnalati) l'indice su base mensile ha disegnato 4 candele con minimi e massimi crescenti in un trend che non lascia spazio a dubbi: questi, come ho avuto modo di scrivere in settimana, sono i fatti.

Ben vengano però, sempre, le interpretazioni. Tutte.

Buon fine settimana

Sal

Ennesimo segnale rialzista ( l'ultimo che tutti attendevano) per l'indice SP500 che rompe l'area segnalata e si conferma in trend rialzista primario senza se e senza ma a questo punto.

Chi aspettava la rottura del 61,80% Fibo in area 4.330 per investire al rialzo probabilmente se ne guarderà bene dal farlo, perché ora ci si aspetta ( magari giustamente...) una correzione.

A posteriori è bello vedere come il segnale long stia dando i frutti e si stia rivelando affidabile.

A posteriori sembra tutto molto più semplice.

Personalmente mi godo il percorso fatto finora da tempi non sospetti e ( con gli adeguati trade secondari su trend secondari di correzione) attendo fiducioso i prossimi obiettivi che sono in are 4.500/4.600 prima e i massimi di area 4.800 poi.

Prossima resistenza in area 4.380/4.400 dove l'indice potrebbe rifiatare ( ben visibile su frame settimanale) e primo supporto di rilievo ( quindi obiettivo eventuale trade secondario veloce di correzione) in area 4.250/4.200, con chiusura gap sul giornaliero.

IL mensile infine è bello come il sole al momento e si può notare come anche il Macd stia incrociando al rialzo ( sarebbe l'ennesimo segnale rialzista che potrebbe portarci, con le opportune soste, su nuovi massimi per fine anno).

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    73,6 KB · Visite: 36
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    78,6 KB · Visite: 36
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    77,5 KB · Visite: 41
Telecom Italia tiene la mm200 e prova a ripartire con probabile doppio minimo e tenuta supporto fondamentale sul mensile.

Finora, malgrado le vicissitudini, non ha mai rotto al ribasso.

Vediamo se questa è la volta buona per rompere le aree di resistenza più volte indicate e invertire il trend primario ribassista.

Area 0,26 conquistata al momento in cui vi scrivo e +5,50%

Buona giornata alla stalla
 

Allegati

  • TIT-Giornaliero.png
    TIT-Giornaliero.png
    76,4 KB · Visite: 41
  • TIT-Settimanale.png
    TIT-Settimanale.png
    72,1 KB · Visite: 30
  • TIT-Mensile.png
    TIT-Mensile.png
    68,2 KB · Visite: 33
FIB settembre ha fatto un giro sopra 28000 nel durante,vedremo a roll over concluso da quanto si partirà venerdì sulla NUOVA scadenza.
 
Buona sera stalla!
Mibbone che continua a salire, complimenti ai longers che ci hanno visto lungo OK!
Un altro piccolo colpettino e ci aspetta la cima Coppi.

MIB.png
 
Ultima modifica:
Vero....mi vengono i brividi se solo penso alla grossa quantità di trader che prevedevano forti ritracciamenti....di strada se n'è fatta.....buonasera
 
Il Cane, dopo una finta rientra e non molla.
Eh, ma ormai di spazio non ce n'è più.... si deve decidere :angry:

cane.png
 
Investors expect the Fed to keep rates unchanged in June


Mer 14 giugno 2023 20:01 GMT+2· 2 minuti di lettura

La Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse stabili mercoledì, ma i funzionari hanno segnalato che sono pronti ad aumentare i tassi anche quest'anno per domare l'inflazione ostinata.
La banca centrale ha mantenuto il suo tasso di interesse di riferimento nell'intervallo 5%-5,25%, la prima volta da gennaio 2022 la Fed non ha apportato modifiche ai tassi di interesse a seguito di una riunione politica.
I funzionari della Fed, tuttavia, hanno alzato le loro previsioni sui tassi di interesse per quest'anno, segnalando che i tassi potrebbero salire fino al 5,6%, il che implica che quest'anno sono probabili due ulteriori aumenti dei tassi. Tre funzionari vedono i tassi salire più vicini al 6%.
L'anno prossimo, i funzionari vedono i tassi di interesse scendere di 100 punti base a circa il 4,6%, superiore al 4,3% previsto a marzo.
Nella sua dichiarazione, la Fed ha affermato: "[Tenere] stabile l'intervallo obiettivo in questa riunione consente al comitato di valutare ulteriori informazioni e le sue implicazioni per la politica monetaria".
Tuttavia, i funzionari hanno mantenuto il linguaggio nella dichiarazione che diceva: "Nel determinare la misura in cui un ulteriore rafforzamento della politica può essere appropriato ... il Comitato terrà conto dell'inasprimento cumulativo della politica monetaria, dei ritardi con cui la politica monetaria influisce sull'attività economica e sull'inflazione, e gli sviluppi economici e finanziari", lasciando alla banca centrale la possibilità di alzare i tassi anche quest'anno.
 
Telecom Italia tiene la mm200 e prova a ripartire con probabile doppio minimo e tenuta supporto fondamentale sul mensile.

Finora, malgrado le vicissitudini, non ha mai rotto al ribasso.

Vediamo se questa è la volta buona per rompere le aree di resistenza più volte indicate e invertire il trend primario ribassista.

Area 0,26 conquistata al momento in cui vi scrivo e +5,50%

Buona giornata alla stalla
Sul mensile sembra stia preparando il manico di una bella tazza, la figura sarebbe abbastanza coerente con l'evoluzione attesa sul titolo.
 
Gli indici hanno ballato su questa seguente affermazione (poi parzialmente ricomposti):
"Un taglio dei tassi quest'anno non è appopriato - parliamo di un paio d'anni per una riduzione.
 
Indietro