♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

Interessante dove siamo in questo momento.
Le linee sono le stesse di alcuni giorni fa, non ho eseguito aggiornamenti.
Grafico daily

0CF8A569-1D98-4A87-9E77-4C5089C6C78C.png
 
Non condivido affatto altro che 6 mesi saranno 2/3 anni di inflazione alta e se saremo vivi entrambi a novembre 2028 potremmo confrontare i flussi cedolari tra BTP ITALIA ed un Btp a tasso fisso a scadenza 2028.
onore a gaio che ha ripristinato l avatar giusto dopo essersi confuso tra le min----te natalizie e aver perso la via maestra:clap:
 
1:30 USDPosizioni speculative nette sul Nasdaq 100 secondo la CFTC19,2K 13,5K
21:30 USDPosizioni speculative nette sull'S&P 500 secondo la CFTC-230,1K -203,7K

Dati contrastanti, variati ma non di molto.
 
Non condivido affatto altro che 6 mesi saranno 2/3 anni di inflazione alta e se saremo vivi entrambi a novembre 2028 potremmo confrontare i flussi cedolari tra BTP ITALIA ed un Btp a tasso fisso a scadenza 2028.

Dopo avere letto dichiarazioni di personaggi di un certo peso politico sulla guerra in corso, tralasciando ogni tipo di analisi, da oggi ho cominciato ad accumulare long sugli indici USA. (senza stop) scommettendo che entro fine anno (massimo entro il natale ortodosso) sarà raggiunto (finalmente per il martoriato popolo ucraino) un cessate il fuoco. A chi interessa, si accodi.

PS. un carro saluto al mio amico Roberto (biondao) che dispensa sempre (sottolineo gratis) interessantissima didattica.
In caso di fine del conflitto vedo maggiormente favorito l'azionario europeo...
 
Bon vedremo... :boh:
La Lagarde ti sembra capace di combattere l'inflazione?prima diceva che era temporanea non ci capisce un tubo...premesso che io TIFO che inflazione rientri per il bene del mio Paese e non sto certo a tifare per portare a casa nel 2024/2025 cedole del 8-10% come capiterà nel 2022/2023.
 
Poco da aggiungere rispetto a quanto scritto sopra.

Su base giornaliera è stato rotto il canale rialzista e si è correttamente testata e bucata l'area 3950, con chiusura in area 3930.

Come scrivevo in settimana, la rottura di 3930/3900 porterà l'indice probabilmente velocemente al primo obiettivo ribassista che è 3800/3750 e successivamente area 3640/3580.

Su tenuta potremmo andare a fare un pulback sulla parte bassa del canale rotto, attualmente in area 4050 circa, ma tutto alla fine torna sempre lì: alla ribassista che nel frattempo si abbassa ( visibile nel settimanale) che è il limite del trend primario short e che , come dico sempre in questo periodo, difficilmente sarà rotta. A conferma di ciò basta guardare oggettivamente il grafico settimanale e vedere cosa succede tutte le volte che viene testata.

Il grafico mensile infine, conferma il canale ribassista di medio termine e sembra indicare l'obiettivo minimo in area 3580.

Conclusioni: fino a quando saremo sotto la ribassista più volte indicata, il trend è SHORT e l'obiettivo è area 3640/3580.

Sal

Ed eccoci all'analisi settimanale che conferma quanto scritto in precedenza.

Dopo l'ennesimo tentativo fallito sulla ribassista dai massimi, l'indice ha ripiegato e rotto il valido supporto in area 3930/3900 con chiusura settimanale in area 3850 ( dopo minimi a 3830).

Trend SHORT primario che si conferma e si rafforza quindi con prossimi obiettivi 3800/3750 e su rottura area 3640/3580 come indicato da tempo.

Il prossimo livello di area 3800 è ben visibile sia su trend settimanale che giornaliero ( livello fibo dal doppio minimo fino ai 2 massimi recenti a 4.100), mentre il mensile ci indica in modo chiaro un canale ribassista sempre in essere.

Probabile un rimbalzo delle quotazioni su tenuta di area 3800/3750 che si potrebbe sfruttare nel caso ce ne fossero gli elementi, ma fino a quando saremo sotto quella ribassista la mia strategia operativa primaria rimane SHORT.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    82,9 KB · Visite: 62
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    75,8 KB · Visite: 71
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    68,5 KB · Visite: 67
Ultima modifica:
Ciao carissimo.

I mercati hanno sempre ragione e se dovesse succedere che la ribassista dovesse essere bucata ne prenderò atto e via verso nuovi cieli blu. Ma quella ribassista traccia il corso azionario dei prossimi mesi, se non anni.

Metaforicamente quindi, mi affaccio dal balcone del mio attico per osservare la realtà in cui ci troviamo attualmente, ed esclamo come si suol fare qui a Firenze: " ma che scherzi per davvero???"

Sal
Appunto.

Mi sono riaffacciato e tutto ora comincia a tornare....

Sal
 
La Lagarde ti sembra capace di combattere l'inflazione?prima diceva che era temporanea non ci capisce un tubo...premesso che io TIFO che inflazione rientri per il bene del mio Paese e non sto certo a tifare per portare a casa nel 2024/2025 cedole del 8-10% come capiterà nel 2022/2023.
La Lagarde è solo 1 degli attori, l'inflazione scende se scendono i prezzi. I prezzi scendono se scende la domanda su cui certamente gioca un certo ruolo la politica monetaria e quindi la ns cara Lagarde ma ci sono anche altri fattori in gioco. La sensazione che ho io nella vita reale è che la gente stia tirando la cinghia bella stretta, nonostante il periodo natalizio vedo negozi tristemente vuoti e non parlo solo dei classici negozi di abbigliamento del centro città ma anche dei supermercati. Se la gente spende meno, scende la domanda e di conseguenza i prezzi e quindi l'inflazione. Ultimo punto se termina la guerra e l'energia torna ad un prezzo accettabile il crollo dei prezzi sarà velocissimo IMHO.
 
......... Ultimo punto se termina la guerra e l'energia torna ad un prezzo accettabile il crollo dei prezzi sarà velocissimo IMHO.
Ciao, mi spieghi come può scendere l'energia alla fine della guerra? ammesso che si trovi una soluzione che scontenti tutti
Togliamo le sanzioni e la Russia riapre i rubinetti del gas? :no:
Importiamo gas liquefatto a basso costo da rigassificare? :no: oggi nessuno regala, e se gli USA cominceranno a frenare sul fracking i prezzi potranno solo aumentare
Fourth Strongest Quake In Texas History Rattles Nation's Largest Fracking Region | ZeroHedge

questo inverno non è sicuro se lo sfanghiamo col riscaldamento, ma il prossimo sarà sicuramente peggio - siccome non potremo più gestire le scorte come abbiamo fatto ultimamente. Per tutte queste ragioni e molto altro, l'inflazione nel 2023 non scenderà sotto il 5/6% neanche se i tassi verranno alzati oltre. Dobbiamo umilmente accettare che l'energia russa era regalata :yes:quella sì, ma i regali non si ripetono più.

ps-da ieri sono di nuovo long sul Ngas
 
La Lagarde ti sembra capace di combattere l'inflazione?prima diceva che era temporanea non ci capisce un tubo...premesso che io TIFO che inflazione rientri per il bene del mio Paese e non sto certo a tifare per portare a casa nel 2024/2025 cedole del 8-10% come capiterà nel 2022/2023.

La Lagarde non è un tecnico come Draghi, è un politico che media tra le varie fazioni nel board. Piuttosto è il board che mi stupisce sulla mollezza dimostrata finora. Che fine hanno fatto i tedeschi terrorizzati dall'inflazione? Hanno dormito per un anno mentre arrivava al 10%. Non ci ho veramente capito un tubo di come la BCE sta gestendo la materia.
 
La Lagarde non è un tecnico come Draghi, è un politico che media tra le varie fazioni nel board. Piuttosto è il board che mi stupisce sulla mollezza dimostrata finora. Che fine hanno fatto i tedeschi terrorizzati dall'inflazione? Hanno dormito per un anno mentre arrivava al 10%. Non ci ho veramente capito un tubo di come la BCE sta gestendo la materia.
Ha detto che 0.50% non e' stata decisione unanime con contrari che volevano 0.25 o 0.75 e quindi sono nel marasma più completo di fantozziana memoria.
 
In caso di fine del conflitto vedo maggiormente favorito l'azionario europeo...
Possibile. Però siccome è una scommessa moooooooolto azzardata, è più probabile per gli Usa (visto il loro maggiore storno e sentita la Cristina) chiudere in bellezza l'anno.
 
Ha detto che 0.50% non e' stata decisione unanime con contrari che volevano 0.25 o 0.75 e quindi sono nel marasma più completo di fantozziana memoria.

Il ritardo nell'aumento dei tassi ci porta dritti dritti a inflazione + recessione. Se avessero alzato prima avremmo avuto sempre recessione, ma almeno senza inflazione. Volevano la botte piena e la moglie ubriaca, e ora sembra che non avranno nessuna delle due.
 
Ciao, mi spieghi come può scendere l'energia alla fine della guerra? ammesso che si trovi una soluzione che scontenti tutti
Togliamo le sanzioni e la Russia riapre i rubinetti del gas? :no:
Importiamo gas liquefatto a basso costo da rigassificare? :no: oggi nessuno regala, e se gli USA cominceranno a frenare sul fracking i prezzi potranno solo aumentare
Fourth Strongest Quake In Texas History Rattles Nation's Largest Fracking Region | ZeroHedge

questo inverno non è sicuro se lo sfanghiamo col riscaldamento, ma il prossimo sarà sicuramente peggio - siccome non potremo più gestire le scorte come abbiamo fatto ultimamente. Per tutte queste ragioni e molto altro, l'inflazione nel 2023 non scenderà sotto il 5/6% neanche se i tassi verranno alzati oltre. Dobbiamo umilmente accettare che l'energia russa era regalata :yes:quella sì, ma i regali non si ripetono più.

ps-da ieri sono di nuovo long sul Ngas
La Russia il gas ancora ce lo manda tramite nord stream 1, e il prezzo contrattualizzato fino a non ricordo quale anno è sempre lo stesso x Eni (circa 20 dollari andando a memoria) solo che ai consumatori Italioti viene fatto pagare in base alla quotazione sulla borsa di Amsterdam da lì gli extraprofitti di Eni dell'ultimo periodo... :doh:
 
Ultima modifica:
Poi per quanto riguarda la situazione nord stream 2 fatto saltare in aria così misteriosamente non parlo neanche ma sarebbe il caso di documentarsi in merito, dico solo che agli americani quest'altro gasdotto proprio non piaceva...
 
Ma Carlotta che fine ha fatto?
Mancano le sue view e considerazioni che arricchiscono il thread.
Se qualcuno la conosce non solo virtualmente gli faccia arrivare che la aspettiamo.
 
Ma Carlotta che fine ha fatto?
Mancano le sue view e considerazioni che arricchiscono il thread.
Se qualcuno la conosce non solo virtualmente gli faccia arrivare che la aspettiamo.

Ci siamo quasi.
Il 23 torno in Italia.
In tutta onestà di passare le feste sola in albergo ad Amsterdam proprio no!
Mi sono isolata da tutto e da tutti, sospeso ogni attività che non sia il laboratorio, ho terminato un progetto e solo oggi posso dire che riesco a rientrare per le feste.
Son tre settimane che non faccio un trade e non ho al momento posizioni equity.

Mi scuso con tutti per l'assenza. 😔🤗
 
Ci siamo quasi.
Il 23 torno in Italia.
In tutta onestà di passare le feste sola in albergo ad Amsterdam proprio no!
Mi sono isolata da tutto e da tutti, sospeso ogni attività che non sia il laboratorio, ho terminato un progetto e solo oggi posso dire che riesco a rientrare per le feste.
Son tre settimane che non faccio un trade e non ho al momento posizioni equity.

Mi scuso con tutti per l'assenza. 😔🤗
Che piacere sentirti! Sei mancata sul thread. Fa piacere anche sapere che le ambizioni professionali che coltivi volgano per il meglio!
Ti aspettiamo sul thread e operativa appena puoi OK!
 
Indietro