Nuova emissione bond Atlantia 2018 a tasso fisso 3,625% isin IT0004869985

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi associo .. chi ha news sulle adesioni è pregato di postarle :)
al momento, sono alla finestra
 
buongiorno a tutti
scusate l'ignoranza ma non ho capito dopo la scadenza dell'acquisto online del 23, dove e come si potranno comprare

grazie
 
nella mia banca 9 richieste, circa 300 mila euro
 
ragazzi qualcuno conosce i cds enel a 6 anni?..sono assimilabili a quelli di Atlantia?
 
Enel 5yr 265 Atlantia 5yr 251


Grazie Andrew. la mia idea era questa: trovare un benchmark corporate assimilabile ad Atlantia e vedere quanto quota...giusto per filtrare anomalie relative al pompaggio dei titoli Atlantia avvenuto pre collocamento..

per esempio ho trovato un bond snr ENEL scadenza 20/2/2018 che paga
3,1%+Euribor 3M ultima cedola pagata 3,713%...attualmente il denaro è 100,51 e lettera 100,7...
Quindi il titolo Atlantia in questione post collocamento dovrebbe quotare intorno ai 100,6,100,7 (anche considerando i 15 bps di delta nei cds)

Che ne dite, secondo voi ha senso?
 
Grazie Andrew. la mia idea era questa: trovare un benchmark corporate assimilabile ad Atlantia e vedere quanto quota...giusto per filtrare anomalie relative al pompaggio dei titoli Atlantia avvenuto pre collocamento..

per esempio ho trovato un bond snr ENEL scadenza 20/2/2018 che paga
3,1%+Euribor 3M ultima cedola pagata 3,713%...attualmente il denaro è 100,51 e lettera 100,7...
Quindi il titolo Atlantia in questione post collocamento dovrebbe quotare intorno ai 100,6,100,7 (anche considerando i 15 bps di delta nei cds)

Che ne dite, secondo voi ha senso?

come fai a paragonare una TV a un TF?
Il discorso di massima può avere un senso ( confrontare analoghi titoli di due emittenti utilities con gli stessi cds e stessa scadenza ) ma anche la TIPOLOGIA dell'obbligazione deve essere la stessa
 
come fai a paragonare una TV a un TF?
Il discorso di massima può avere un senso ( confrontare analoghi titoli di due emittenti utilities con gli stessi cds e stessa scadenza ) ma anche la TIPOLOGIA dell'obbligazione deve essere la stessa

Hai ragione ho riletto il prospetto di Atlantia,
pensavo che il Midswap a 6 anni fosse definito all'inizio del periodo di godimento della cedola e che fosse anch'essa una TV
 
Rendimenti Atlantia con prezzi delle 17.10 circa.
Ora il prezzo di parità con la 2019 è a 102.40 -25bp meno di ieri

Ciao
Matteo
 

Allegati

  • atlantia.png
    atlantia.png
    53 KB · Visite: 37
Grazie Andrew. la mia idea era questa: trovare un benchmark corporate assimilabile ad Atlantia e vedere quanto quota...giusto per filtrare anomalie relative al pompaggio dei titoli Atlantia avvenuto pre collocamento..

per esempio ho trovato un bond snr ENEL scadenza 20/2/2018 che paga
3,1%+Euribor 3M ultima cedola pagata 3,713%...attualmente il denaro è 100,51 e lettera 100,7...
Quindi il titolo Atlantia in questione post collocamento dovrebbe quotare intorno ai 100,6,100,7 (anche considerando i 15 bps di delta nei cds)

Che ne dite, secondo voi ha senso?

Il confronto con Enel l'ho fatto pure io. Ma con la tasso fisso 2018 IT0004794142, cedola 4,85 e prezzo ad oggi a circa 104
 
ho visto il modulo di inducement bpm e c'è scritto che alla banca collocatrice viene riconosciuto incentivo di 1,70 quale commissione di collocamento. cio' vuol dire che il valore delle parte obbligazionaria pura al netto della commissione e' 98,30. presumo che questo sia anche il prezzo immediatamente successivo al collocamento quindi forse conviene aspettare che vada a mercato e prenderla sotto 100. cosa ne pensate?
 
ho visto il modulo di inducement bpm e c'è scritto che alla banca collocatrice viene riconosciuto incentivo di 1,70 quale commissione di collocamento. cio' vuol dire che il valore delle parte obbligazionaria pura al netto della commissione e' 98,30. presumo che questo sia anche il prezzo immediatamente successivo al collocamento quindi forse conviene aspettare che vada a mercato e prenderla sotto 100. cosa ne pensate?

Non ci contare.
Nessuno ha mai detto che le commissioni da riconoscere al collocatore le paga chi sottoscrive...
 
ho visto il modulo di inducement bpm e c'è scritto che alla banca collocatrice viene riconosciuto incentivo di 1,70 quale commissione di collocamento. cio' vuol dire che il valore delle parte obbligazionaria pura al netto della commissione e' 98,30. presumo che questo sia anche il prezzo immediatamente successivo al collocamento quindi forse conviene aspettare che vada a mercato e prenderla sotto 100. cosa ne pensate?


questo dl prospetto informativo.....
Prezzo di Sottoscrizione
Scomposizione del Prezzo al
09/11/2012
Superiore al 99,00% e inferiore al 100,00% del Valore Nominale
Valore componente obbligazionaria ….… superiore a 99,00% e inferiore a 100,00%
Totale Costi dell’investimento….………. 0,00%

La commisione dell'1,70 lo riconosce atlantia direttamente ad ogni collocatore...
 
ho visto il modulo di inducement bpm e c'è scritto che alla banca collocatrice viene riconosciuto incentivo di 1,70 quale commissione di collocamento. cio' vuol dire che il valore delle parte obbligazionaria pura al netto della commissione e' 98,30. presumo che questo sia anche il prezzo immediatamente successivo al collocamento quindi forse conviene aspettare che vada a mercato e prenderla sotto 100. cosa ne pensate?
Aspetta e spera....
 
Rendimenti Atlantia con prezzi delle 17.10 circa.
Ora il prezzo di parità con la 2019 è a 102.40 -25bp meno di ieri

Ciao
Matteo

Matteo riesci a quantificare anche la differenza dovuta al lotto minimo? Di solito i 50k e i 100k rendono di piu' dei retail.
 
Matteo riesci a quantificare anche la differenza dovuta al lotto minimo? Di solito i 50k e i 100k rendono di piu' dei retail.

no direi di no ... qualcuno riesce a quantificare di quanto solitamente differiscono?
 
questo dl prospetto informativo.....
Prezzo di Sottoscrizione
Scomposizione del Prezzo al
09/11/2012
Superiore al 99,00% e inferiore al 100,00% del Valore Nominale
Valore componente obbligazionaria ….… superiore a 99,00% e inferiore a 100,00%
Totale Costi dell’investimento….………. 0,00%

La commisione dell'1,70 lo riconosce atlantia direttamente ad ogni collocatore...

di solito non e' sempre cosi' ma mi fido dato che le hai studiate bene...dunque io un 10k li metto. diversifico su un corporate bond dato che ne ho pochi a parte enel e peugeot e a un paio di fondi. e' cmq un corporate con cds relativamente bassi e che ha sempre fatto tagli per me inarrivabili. guardando poi le quotazioni delle sorellone sono convinto che il prezzo salira' a breve di 2-3 punti...domani parte ordine
 
mi son rotto le balle...non le compro,essere obbligati a prenderle entro il 23 online non mi piace e poi dovrei vendere roba buona per poi aspettare il 14 dicembre....preferisco raccogliere gli scarichi di chi vende per entrare nelle atlantia...poi quando le quoteranno vedremo se entrare in accelerazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro