Nuova emissione ISP 2018 tv euribor 3m + 2,75% isin IT0004909013

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

FV 101 (al massimo) LA SPARO Là, ma solo per gioco!!! :D senza calcoli. Cmq da rivalutare eventualmente in caso di euribor in rialzo ma per ora nn se ne vede traccia anzi :rolleyes:
 
La 334 con ultimo scambio rende a scadenza meno del 2% netto (circa 1,92) a me quindi quella in collocamento sembrerebbe leggermente a sconto, pur considerando 7 mesi in + di scadenza, ma appunto chiedevo lumi anche per il fair value dato che non ho cds.

cds a ieri
280.8 5y
 
Con i tuoi cds non mi viene a sconto :confused: anzi, quasi perfettamente allineata. :confused:

MI sembra allineata Anche con le emissioni eurib3m +4 e +3
che seguo, e che scadono nel 2017
il rendimento e' da intendersi ai prezzi lettera delle 12,10 circa
intesa 25/10/2017 it0004851231 2,68%
intesa 05/11/2017 it0004853757 2,67%
 
MI sembra allineata Anche con le emissioni eurib3m +4 e +3
che seguo, e che scadono nel 2017
il rendimento e' da intendersi ai prezzi lettera delle 12,10 circa
intesa 25/10/2017 it0004851231 2,68%
intesa 05/11/2017 it0004853757 2,67%

Fatto anche io coi prezzi correnti, ma mi sarei aspettato un risultato diverso, non so perché, cmq dato che il collocamento durerà ancora un po' di giorni sto valutando se esiste la possibilità di un'operazione analoga a quella fatta sulla 231.
 
Fatto anche io coi prezzi correnti, ma mi sarei aspettato un risultato diverso, non so perché, cmq dato che il collocamento durerà ancora un po' di giorni sto valutando se esiste la possibilità di un'operazione analoga a quella fatta sulla 231.

hai data di emissione sul tlx?
 
ciao dottluca.:)
dici che convenga vendere questa IT0004849334 euribor + 4
per comprare la nuova?.:bye:

In termini di discount margin ai prezzi attuali:

IT0004849334
3M Eur + 4.00%
scadenza 10/17
@ 105.71 --> +262

IT0004849334
3M Eur + 2.75%
scadenza 05/18
@100.00 --> +275

In sostanza, quella in collocamento scade circa sei mesi dopo offre 13 bps in più dio rendimento: mi sembrano abbastanza allineate
 
In termini di discount margin ai prezzi attuali:

IT0004849334
3M Eur + 4.00%
scadenza 10/17
@ 105.71 --> +262

IT0004849334
3M Eur + 2.75%
scadenza 05/18
@100.00 --> +275

In sostanza, quella in collocamento scade circa sei mesi dopo offre 13 bps in più dio rendimento: mi sembrano abbastanza allineate

OK! grazie.:bye:
 
In termini di discount margin ai prezzi attuali:

IT0004849334
3M Eur + 4.00%
scadenza 10/17
@ 105.71 --> +262

IT0004849334
3M Eur + 2.75%
scadenza 05/18
@100.00 --> +275

In sostanza, quella in collocamento scade circa sei mesi dopo offre 13 bps in più dio rendimento: mi sembrano abbastanza allineate

ottimo intervento
 
x basis: a 100 nn rende eur+2,75 ma eur+2,7 per via della convenzione del calcolo cedolare che si mangia 5 tick all'anno..

quindi hai eur+2,7 vs eur+2,62 della 231

tuttavia la 231 scade 6 mesi e mezzo prima.. che ha un impatto..
la nuova in collocamento ora vale 100,2.. un margine di vantaggio francamente ancora troppo basso

x 89sam: le vecchie tf crescente 2019 hanno cedole maggiori rispetto alla nuova..
la nuova tf crescente vale sotto 100 con l'attuale pricing del mm intesa quindi tra la nuova e la vecchia conviene la vecchia (perchè se sale gaini di piu, se scende rimetti di meno..)



ciao
Andrea
 
x basis: a 100 nn rende eur+2,75 ma eur+2,7 per via della convenzione del calcolo cedolare che si mangia 5 tick all'anno..

quindi hai eur+2,7 vs eur+2,62 della 231

tuttavia la 231 scade 6 mesi e mezzo prima.. che ha un impatto..
la nuova in collocamento ora vale 100,2.. un margine di vantaggio francamente ancora troppo basso

x 89sam: le vecchie tf crescente 2019 hanno cedole maggiori rispetto alla nuova..
la nuova tf crescente vale sotto 100 con l'attuale pricing del mm intesa quindi tra la nuova e la vecchia conviene la vecchia (perchè se sale gaini di piu, se scende rimetti di meno..)

Ma a parte Intesa, chi sono i collocatori di questa obbligazione? A me Unicredit non dà nulla in proposito....:mmmm:
 
x basis: a 100 nn rende eur+2,75 ma eur+2,7 per via della convenzione del calcolo cedolare che si mangia 5 tick all'anno..

quindi hai eur+2,7 vs eur+2,62 della 231

tuttavia la 231 scade 6 mesi e mezzo prima.. che ha un impatto..
la nuova in collocamento ora vale 100,2.. un margine di vantaggio francamente ancora troppo basso

x 89sam: le vecchie tf crescente 2019 hanno cedole maggiori rispetto alla nuova..
la nuova tf crescente vale sotto 100 con l'attuale pricing del mm intesa quindi tra la nuova e la vecchia conviene la vecchia (perchè se sale gaini di piu, se scende rimetti di meno..)



ciao
Andrea
Per verificare la mia prima impressione ho fatto una simulazione con Icebond :bow: modificando il piano cedole in conformità ai rispettivi prospetti e mi risulterebbe:

isin titolo ultimo prezzo rendimento netto


IT0004871965 ISP 01/19 102,16 2,66%

IT0004866353 ISP 12/18 102,80 2,57%

IT0004898273 ISP 04/19 101,35 2,67%


La nuova a 100 viene data con rendimento netto 2,73 (3,41 lordo) con capitalizz. composta.
Un disallineamento c'è, ma poca cosa (uno 0,x). Al confronto di peugeot c'è da impallidire.
Però non vale meno di 100.
Cmq grazie. Abbandono l'idea.



P.S. Non vale meno di 100 ma, ovviamente, considerando soltanto il "disallineamento".
So che il FV è altra cosa
 
Ultima modifica:
x basis: a 100 nn rende eur+2,75 ma eur+2,7 per via della convenzione del calcolo cedolare che si mangia 5 tick all'anno..

quindi hai eur+2,7 vs eur+2,62 della 231

tuttavia la 231 scade 6 mesi e mezzo prima.. che ha un impatto..
la nuova in collocamento ora vale 100,2.. un margine di vantaggio francamente ancora troppo basso

x 89sam: le vecchie tf crescente 2019 hanno cedole maggiori rispetto alla nuova..
la nuova tf crescente vale sotto 100 con l'attuale pricing del mm intesa quindi tra la nuova e la vecchia conviene la vecchia (perchè se sale gaini di piu, se scende rimetti di meno..)

Ma a parte Intesa, chi sono i collocatori di questa obbligazione? A me Unicredit non dà nulla in proposito....:mmmm:
Collocatori
Intesa Sanpaolo S.p.A., Cassa di Risparmio del Veneto S.p.A., Cassa di Risparmio in Bologna S.p.A., Cassa di Risparmio di Venezia S.p.A., Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia S.p.A., Banca dell’Adriatico S.p.A. (“Banca dell’Adriatico”), Cassa di Risparmio di Forlì e della Romagna S.p.A., Banco di Napoli S.p.A., Banca di Trento e Bolzano S.p.A., Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo S.p.A., Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno S.p.A. (“Carisap”), Cassa di Risparmio di Rieti S.p.A., Casse di Risparmio dell’Umbria S.p.A., Banca CR Firenze S.p.A., Cassa di Risparmio di Civitavecchia S.p.A., Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia S.p.A., Banca Prossima S.p.A., Banca di Credito Sardo S.p.A., Banca Monte Parma S.p.A. e Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A..
In conformità con quanto previsto dalla clausola 5.1.3. della Nota Informativa si segnala che Intesa Sanpaolo S.p.A., Cassa di Risparmio del Veneto S.p.A., Cassa di Risparmio in Bologna S.p.A., Cassa di Risparmio di Venezia S.p.A., Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia S.p.A., Banca dell’Adriatico S.p.A. (“Banca dell’Adriatico”), Cassa di Risparmio di Forlì e della Romagna S.p.A., Banco di Napoli S.p.A., Banca di Trento e Bolzano S.p.A., Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo S.p.A., Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno S.p.A. (“Carisap), Cassa di Risparmio di Rieti S.p.A., Casse di Risparmio dell’Umbria S.p.A., Banca CR Firenze S.p.A., Cassa di Risparmio di Civitavecchia S.p.A., Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia S.p.A., Banca Prossima S.p.A., Banca di Credito Sardo S.p.A. e Banca Monte Parma S.p.A., accoglieranno le adesioni anche fuori sede.
Si segnala che, con efficacia dal 15 aprile 2013, Banca dell’Adriatico si fonderà per incorporazione in Carisap la quale assumerà la denominazione “Banca dell’Adriatico S.p.A.”.
 
x 89sam:

la vecchia aprile 2019 (che è l'unica considerabile in quanto scade dopo..) nn sta realmente al prezzo che hai indicato..

te devi valutare dove sta il market maker..

e il market maker sta circa 120-130 tick piu' basso..

per questo la nuova vale meno di 100...

nel senso che il mm intesa la bidderebbe sotto 100 se quotasse in questo momento..

poi se qualche sporadico investitore la compra a prezzi maggiori sono colpi di fortuna.. nn ci baserei cmq la decisione di investimento, in particolare se punti a volumi rilevanti

infine ricordo che il mm intesa fa un pricing omogeneo su tutte le emissioni isp retail..

ciao
Andrea
 
Indietro