Nuova Imposta di Bollo sui Prodotti e Strumenti Finanziari

Se leggi indietro parlavano anche di IwBank .
 
...Clienti Fineco toc toc, c'è nessuno?

...Oltre a mandare mail, è cosa mooolto opportuna/empatica andare a scrivere nel gruppo ufficiale Fineco in facebook...

...Come ha appena fatto il sottoscritto. Fatevi/facciamoci un favore, ancora una volta, almeno ogni tanto: sveglia. :censored::wall:

(Naturalmente lì stanno chiedendo solo di...Mutui. :wall: )

ma ormai cambia poco,poichè hanno già inviato varie mail e anche chiamato a fine dicembre,dicendo che l'apposito "ufficio legale" sta valutando il da farsi però ancora ad oggi,non hanno dato una risposta definitiva.
 
...Clienti Fineco toc toc, c'è nessuno?

...Oltre a mandare mail, è cosa mooolto opportuna/empatica andare a scrivere nel gruppo ufficiale Fineco in facebook...

...Come ha appena fatto il sottoscritto. Fatevi/facciamoci un favore, ancora una volta, almeno ogni tanto: sveglia. :censored::wall:

(Naturalmente lì stanno chiedendo solo di...Mutui. :wall: )

eccolo, pronto a mandare email e messaggio su facebook, esiste un messaggio già pronto che citi appunto l'eccezione prevista dall’art. 60, quella per cui se il cliente accede online al suo portafoglio, la rendicontazione trimestrale non è più obbligatoria? Grazie
 
ma ormai cambia poco,poichè hanno già inviato varie mail e anche chiamato a fine dicembre,dicendo che l'apposito "ufficio legale" sta valutando il da farsi però ancora ad oggi,non hanno dato una risposta definitiva.

Per come la vedo io, la mail del "ci stiamo lavorando" serviva a non far spostare i titoli su altri lidi prima della fine dell'anno (le motivazioni "pratiche" nelle pagine precedenti), morale della favola questi non tornano indietro (e quando mai).
 
Secondo me ti sbagli!!!

No non mi sbaglio. Se tu apri il conto il 1 gennaio lo tieni vuoto tutto l'anno e trasferisci i titoli il 1 dicembre paghi il bollo solo da quando i titoli entrano e cioè se fosse rendicontazione annuale 1/12. Prova a chiedere al tuo broker/banca e vedrai che e' così.
 
Ultima modifica:
No non mi sbaglio. Se tu apri il conto il 1 gennaio lo tieni vuoto tutto l'anno e trasferisci i titoli il 1 dicembre paghi il bollo solo da quando i titoli entrano e cioè se fosse rendicontazione annuale 1/12. Prova a chiedere al tuo broker/banca e vedrai che e' così.

Tu l'hai provata di persona questa cosa?
 
Per esperienza diretta: NB nel caso di apertura dossier nel corso dell'anno, alcune banche fanno pagare il bollo dossier titoli da quando il dossier viene aperto.
Altre banche, dalla valuta nella quale i titoli entrano dentro se trasferiti e/o se acquistati(qui col T+2). Secondo me questa è la prassi più corretta.
Per finire posso dire che addirittura una stessa banca mi fece pagare una volta con il primo metodo e un'altra volta con l'altro metodo.
 
Ultima modifica:
No non mi sbaglio. Se tu apri il conto il 1 gennaio lo tieni vuoto tutto l'anno e trasferisci i titoli il 1 dicembre paghi il bollo solo da quando i titoli entrano e cioè se fosse rendicontazione annuale 1/12. Prova a chiedere al tuo broker/banca e vedrai che e' così.

Ma se l'hai aperto il 31/12 dell'anno prima paghi per l'intero anno.
 
Per esperienza diretta: alcune banche fanno pagare il bollo dossier titoli da quando il dossier viene aperto.
Altre banche, dalla valuta nella quale i titoli entrano dentro se trasferiti e/o se acquistati(qui col T+2). Secondo me questa è la prassi più corretta.
Per finire posso dire che addirittura una stessa banca mi fece pagare una volta con il primo metodo e un'altra volta con l'altro metodo.
Constatiamo tristemente che la normativa dell'imposta patrimoniale di bollo sugli strumenti finanziari, oltre ad essere incostituzionale, è soggetta a diverse interpretazioni, come peraltro tutte le normative fiscali italiche!:'(
 
Per esperienza diretta: alcune banche fanno pagare il bollo dossier titoli da quando il dossier viene aperto.
Altre banche, dalla valuta nella quale i titoli entrano dentro se trasferiti e/o se acquistati(qui col T+2). Secondo me questa è la prassi più corretta.
Per finire posso dire che addirittura una stessa banca mi fece pagare una volta con il primo metodo e un'altra volta con l'altro metodo.

Secondo me il metodo corretto è il primo.
 
Constatiamo tristemente che la normativa dell'imposta patrimoniale di bollo sugli strumenti finanziari, oltre ad essere incostituzionale, è soggetta a diverse interpretazioni, come peraltro tutte le normative fiscali italiane!:'(

E ti meravigli ? Io però toglierei il "tristemente" e metterei invece "per fortuna".
 
Altre banche, dalla valuta nella quale i titoli entrano dentro se trasferiti e/o se acquistati(qui col T+2).
E' la prima volta che lo sento, cmq se una banca piega la legge a favore del cliente ben venga.
Che tipo di titoli erano?

EDIT:Però tu parli di dossier aperti in corso d'anno e poi riempiti, tipo nei casi di trasloco titoli. Allora ci può stare che la banca registri l'apertura all'arrivo dei titoli. Hai esperienza anche in casso di dossier già esistente vuoto al 01/01 e poi riempito in corso d'anno?
 
Salve a tutti.

Ieri mi hanno riferito da CheBanca che la rendicontazione per il 2018 e' obbligatoriamente trimestrale e che loro sono i primi ad adeguarsi ma che lo dovranno fare tutte le banche.

Ho appena letto indietro sul 3D e visto che esiste la possibilita' di chiedere l'applicazione dell'ar.t 60 della mifid2: sapete se si puo' fare e se viene accettato dalle banche online?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.

Ieri mi hanno riferito da CheBanca che la rendicontazione per il 2018 e' obbligatoriamente trimestrale perché previsto dalla normativa Basilea2 (se mi ricordo bene quello che mi hanno detto), che loro sono i primi ad adeguarsi ma che lo dovranno fare tutte le banche.

Vi risulta?

1) Non lo faranno tutte - vedi post indietro.
2) E' "obbligatorio" soltanto se nel dossier c'è risparmio "gestito". Peraltro son previste eccezioni anche in quel caso. Vedi sempre post indietro.

Ti han detto una balla.
 
1) Non lo faranno tutte - vedi post indietro.
2) E' "obbligatorio" soltanto se nel dossier c'è risparmio "gestito". Peraltro son previste eccezioni anche in quel caso. Vedi sempre post indietro.

Ti han detto una balla.

Grazie... avevo appena letto indietro e corretto il mio post.
Certo che se Chebanca decide che quella e' la loro politica e non vogliono apportare eccezioni non mi resta che chiudere il conto, e velocemente.
 
Altre banche, dalla valuta nella quale i titoli entrano dentro se trasferiti e/o se acquistati(qui col T+2). Secondo me questa è la prassi più corretta.

Curiosità: e nel caso che un titolo ESCA dal portafoglio (vendita/trasferimento/ecc.) che fanno? paghi da quando è entrato fino a quando esce, indipendentemente dall'emissione di un rendiconto?
 
Indietro