Nuova OBBLIGAZIONE Subordinata BP IT0005120313 euribor3m+4,375% 31/7/2022

sino a che l'euribor a 3 m è negativo si sottrae dallo spread ed il titolo non ha floor, è corretto ?
l' ammontare dell'emissione è di 500 milioni, eventualmente aumentabile durante periodo offerta, come lo giudicate ?
 
Mi ha contattato Banca Aletti per il bond in questione,sono fuori e non riesco a leggere bene il prospetto che gentilmente avete postato. Mi hanno precisato che:
L'emittente ,se lo ritiene opportuno,ha la facoltà di esercitare la chiusura anticipata il 20 di luglio.
Il problema del denaro fresco è...secondario,nel senso che chiudono un occhio (io sono per loro un ottimo cliente,non so se dipende da questo...)
E' strutturata....chiedo in quale maniera e mi rispondono che,dietro richiesta della Banca D'italia, il prestito a scadenza può essere convertito in azioni....
Qualcuno ne sa di più su questa clausola di conversione? A me pare molto strana...

saluti

credo facessero riferimento al bail-in:

Tra gli strumenti di risoluzione che potranno essere utilizzati dalle Autorità è previsto il summenzionato strumento del “bail-in” ossia il potere di svalutazione, con possibilità di azzeramento del valore nominale, nonché di conversione in titoli di capitale delle obbligazioni. Pertanto, con l’applicazione del “bail-in”, gli obbligazionisti si ritroverebbero esposti al rischio di veder svalutato, azzerato, ovvero convertito in titoli di capitale il proprio investimento, in via permanente, anche in assenza di una formale dichiarazione di insolvenza dell’Emittente.
Inoltre, le Autorità avranno il potere di cancellare le obbligazioni e modificare la scadenza delle obbligazioni, l’importo degli interessi pagabili o la data a partire dalla quale tali interessi divengono pagabili, anche sospendendo il pagamento per un periodo transitorio. (pag.18 del prospetto)

cmq mi sa che dal 1 gennaio 2016 in poi diventerà uno standard sta supposta del bail-in.

visto adesso il post di bad boy.

non essendo esplicitato il floor, direi che eur 3 m negativo riduca il tasso cedolare.
 
sino a che l'euribor a 3 m è negativo si sottrae dallo spread ed il titolo non ha floor, è corretto ?
l' ammontare dell'emissione è di 500 milioni, eventualmente aumentabile durante periodo offerta, come lo giudicate ?

1)Se l'euribor è negativo si sottrae allo spread.
2) Non mi pare di aver letto nel regolamento che l'ammontare del prestito obbligazionario è aumentabile, anzi si parla di "valore nominale complessivo massimo di € 500 mln".

Dama62
 
Riguardo alla data sul MOT, mi hanno risposto:
Dopo 5 giorni dalla fine del collocamento il titolo verrà negoziato sul Mot.
 
Consiglio banale: aspettare gli ultimi giorni del collocamento per (eventualmente) sottoscriverla
 
io le ho messe in ordine già mercoledì perché le stavano spazzolando, non le propongono a tutti ma solo ad alcuni clienti, meglio se nuovi... cedole pagate trimestralmente e quotazione sul MOT... se si sente aria viziata si possono vendere nel mercato quando si vuole
 
1)Se l'euribor è negativo si sottrae allo spread.
2) Non mi pare di aver letto nel regolamento che l'ammontare del prestito obbligazionario è aumentabile, anzi si parla di "valore nominale complessivo massimo di € 500 mln".

Dama62

pag. 23 prospetto sezione E - punto E3
importo totale dell'emissione/offerta:
l'ammontare totale massimo del p.o. è pari a 500 milioni.

l'emittente potrà durante il periodo dell'offerta aumentare l'ammontare massimo del p.o. dandone comunicazione mediante apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell'emittente e da tasmettersi contesualmente alla consob ed a borsa italiana
 
Mi ha contattato Banca Aletti per il bond in questione,sono fuori e non riesco a leggere bene il prospetto che gentilmente avete postato. Mi hanno precisato che:
L'emittente ,se lo ritiene opportuno,ha la facoltà di esercitare la chiusura anticipata il 20 di luglio.
Il problema del denaro fresco è...secondario,nel senso che chiudono un occhio (io sono per loro un ottimo cliente,non so se dipende da questo...)
E' strutturata....chiedo in quale maniera e mi rispondono che,dietro richiesta della Banca D'italia, il prestito a scadenza può essere convertito in azioni....
Qualcuno ne sa di più su questa clausola di conversione? A me pare molto strana...

saluti

il denaro fresco deve essere chiaramente indicato nel prospetto
 
con l'aria che tira non mi affretterei a prenotare...salvo schiarite FORTI

io sino a metà della prossima settimana di certo non faccio nulla !

poi se le cose dovessero andare in un senso probabilmente le sottoscrivo, se invece dovessero andare nell'altro credo che a mercato valide alternative non mancheranno.

che in questi giorni ci sia la corsa a prenotarle dubito ........
 
il denaro fresco deve essere chiaramente indicato nel prospetto


io non l'ho trovato scritto ma magari mi è sfuggito.
credo, come già ho vuto modo di dire nei giorni scorsi, che sia solo una direttiva interna di b.p

a pagina 24 del prospetto c'è scritto:
categoria di ptenziali investitori: l'offerta delle obbligazioni è rivolta al pubblico indistinto in Italia.
diritti di prelazione: non sono previsti diritti di prelazione.
condizioni dell'offerta: l'offerta non è sottoposta ad alcuna condizione.


in base a cosa dovrebbe essere chiaramente indicato nel prospetto ?
 
io non l'ho trovato scritto ma magari mi è sfuggito.
credo, come già ho vuto modo di dire nei giorni scorsi, che sia solo una direttiva interna di b.p

a pagina 24 del prospetto c'è scritto:
categoria di ptenziali investitori: l'offerta delle obbligazioni è rivolta al pubblico indistinto in Italia.
diritti di prelazione: non sono previsti diritti di prelazione.
condizioni dell'offerta: l'offerta non è sottoposta ad alcuna condizione.


in base a cosa dovrebbe essere chiaramente indicato nel prospetto ?

esattamente in quel punto.

doveva esserci offerta vincolata a raccolta denaro fresco o qualcosa di simile
 
esattamente in quel punto.

doveva esserci offerta vincolata a raccolta denaro fresco o qualcosa di simile

ne ho preso uno a caso sul web

http://www.antonveneta.it/NR/rdonly...10/ISINIT0004586282CondizioniDefinitiveTV.pdf

pagina 15

per denaro fresco o conversione amministrato...

in quel punto non l'avrei trovato scritto.

da come scrivi sembra che tale indicazione sia necessariamente un obbligo.

che banca mps l'abbia fatto in una sua emissione (non solo quella) non credo voglia dire che lo sia.
se è così sarei curioso di sapere in base a quel documento di consob, bankit, o borsa italiana l'emittente avrebbe l'obbligo di indicare in prospetto che l'emissione è riservata a "denaro fresco" o conversione amministrato ?

p.s.
banca mps spesso l'ha indicato poi quel che ha fatto è un' altra storia.....
 
in quel punto non l'avrei trovato scritto.

da come scrivi sembra che tale indicazione sia necessariamente un obbligo.

che banca mps l'abbia fatto in una sua emissione (non solo quella) non credo voglia dire che lo sia.
se è così sarei curioso di sapere in base a quel documento di consob, bankit, o borsa italiana l'emittente avrebbe l'obbligo di indicare in prospetto che l'emissione è riservata a "denaro fresco" o conversione amministrato ?

p.s.
banca mps spesso l'ha indicato poi quel che ha fatto è un' altra storia.....

Attenzione: una cosa è scrivere che è destinata a denaro fresco/conversione amministrato e poi permettere (magari da clienti importanti) la sottoscrizione anche con "denaro non fresco"

diverso è scrivere E' PER TUTTI e non permettere la sottoscrizione...

IMHO
 
Art. 34-***ies
(Norme di correttezza)

1. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 114, comma 12, del Testo unico, i soggetti indicati nell’articolo 95, comma 2, del Testo unico si attengono a principi di correttezza, trasparenza e parità di trattamento dei destinatari dell’offerta al pubblico che si trovino in identiche condizioni e si astengono dal diffondere notizie non coerenti con il prospetto o idonee ad influenzare l’andamento delle adesioni 177.

2. L'offerente e i soggetti incaricati del collocamento, in particolare:

a) rispettano le modalità operative indicate nel prospetto;

b) compiono, con la massima tempestività, le attività necessarie per il perfezionamento dell'investimento e quelle comunque connesse all'esercizio di diritti degli investitori.

3. L'offerente, l'emittente e il responsabile del collocamento sono tenuti ad assicurare la coerenza tra le informazioni contenute nel prospetto e quelle comunque fornite nel corso dell’offerta al pubblico e dell'eventuale collocamento presso investitori qualificati, ivi comprese quelle fornite ai soggetti preposti alla elaborazione delle raccomandazioni, come definite dall’articolo 65, rese pubbliche dai soggetti indicati dall'articolo 95, comma 2, del Testo unico. Copia delle raccomandazioni e dei documenti utilizzati per il collocamento presso investitori qualificati è inviata alla Consob non appena tali documenti siano stati predisposti. Le informazioni materiali fornite ad investitori qualificati o a particolari categorie di investitori sono incluse nel prospetto o in un supplemento al prospetto ai sensi dell’articolo 94, comma 7, del Testo unico 178.




Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
 
Attenzione: una cosa è scrivere che è destinata a denaro fresco/conversione amministrato e poi permettere (magari da clienti importanti) la sottoscrizione anche con "denaro non fresco"

diverso è scrivere E' PER TUTTI e non permettere la sottoscrizione...

IMHO

OK!
concordo con quanto sopra.

detto ciò a qualcuno è stata forse rifiutata la sottoscrizione perchè non era denaro fresco ?

nel prospetto informativo tale vincolo io non l'ho trovato indicato e resto convinto che NON debba essere necessariamente e rigorosamente indicato.

talvolta la cosa sta scritta solo nelle circolari interne che accompagnano il collocamento.
Altre volte (vedi Mps) è stato scritto espressamente nel prospetto, diciamo che in quei casi Mps è stata più che corretta e trasparente.

se il non indicarlo nel prospetto (senza che a mio avviso ve ne sia un obbligo esplicito) contravviene alle norme che hai indicato credo che il risparmiatore abbia gli strumenti per far valere le sue ragioni

ciao, buona serata
 
nn sembra entusiasmante anzi :rolleyes:, vi sono bond a mercato a tasso fisso sempre subordinati (magari amortizing) che rendono un pò di più e hanno scadenza minore. Bene l'indicizzazione a eurib ma nn 3m era meglio 6m. Se la crisi greca migliora o si risolve magari ci si può fare un pensierino ma al momento nisba direi, la si può raccattare su a 97/98 in un attimo come autostrade
 
pag. 23 prospetto sezione E - punto E3
importo totale dell'emissione/offerta:
l'ammontare totale massimo del p.o. è pari a 500 milioni.

l'emittente potrà durante il periodo dell'offerta aumentare l'ammontare massimo del p.o. dandone comunicazione mediante apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell'emittente e da tasmettersi contesualmente alla consob ed a borsa italiana

Grazie Bad_Boy.OK!OK!OK!
Nel prospetto del regolamento di 6 pagine non se ne faceva menzione.

Stamane ho sentito un incaricato al collocamento del banco Popolare: al momento hanno sottoscritto 150 mln su 500.
Io sottoscriverò un importo ma dopo il 10/7..

Dama62
 
Sono andato nella mia banca uni credit ma mi hanno detto che non è possibile sottoscrivere ora ma solo dopo sul mercato e vero?
 
Indietro