nuove regole UE classe energetica abitazioni

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Quest'anno spenderò circa 700 euro di riscaldamento, forse meno. Ho usato i caloriferi per tre mesi e mezzo. D'estate uso pochissimo l'aria condizionata. Ho climatizzatori inverter di ultima generazione che consumano pochissimo, l'impatto sulla bolletta della luce sarà di meno di 500 euro l'anno. Se efficientassi il mio appartamento del 50%, andrei a risparmiare forse 700 euro l'anno, a fronte di una spesa che immagino sarebbe superiore ai 50000 euro.
Avrei quindi un ritorno dell'investimento in 80 anni, ben superiore alla vita operativa della ristrutturazione.
Ha senso obbligare tutti a fare una cosa del genere???
Poi, ben inteso, chi vuole farlo che lo faccia, ma queste politiche green in una nazione come l'italia, con clima mediterraneo, trovo che siano veramente una assurdità
 
Quest'anno spenderò circa 700 euro di riscaldamento, forse meno. Ho usato i caloriferi per tre mesi e mezzo. D'estate uso pochissimo l'aria condizionata. Ho climatizzatori inverter di ultima generazione che consumano pochissimo, l'impatto sulla bolletta della luce sarà di meno di 500 euro l'anno. Se efficientassi il mio appartamento del 50%, andrei a risparmiare forse 700 euro l'anno, a fronte di una spesa che immagino sarebbe superiore ai 50000 euro.
Avrei quindi un ritorno dell'investimento in 80 anni, ben superiore alla vita operativa della ristrutturazione.
Ha senso obbligare tutti a fare una cosa del genere???
Poi, ben inteso, chi vuole farlo che lo faccia, ma queste politiche green in una nazione come l'italia, con clima mediterraneo, trovo che siano veramente una assurdità
Pure io se in casa voglio morire di freddo d'inverno e soffocare d'estate spendo poco di luce e gas.
 
Pure io se in casa voglio morire di freddo d'inverno e soffocare d'estate spendo poco di luce e gas.
Ho detto forse che sono morto di freddo/caldo?! Mi spiace se stai in una zona col clima finlandese. Nel caso fai benissimo a mettere il triplo cappotto. Ma non vedo perché obbligare me che vivo in un ambiente confortevole spendendo il giusto.
 
Ho detto forse che sono morto di freddo/caldo?! Mi spiace se stai in una zona col clima finlandese. Nel caso fai benissimo a mettere il triplo cappotto. Ma non vedo perché obbligare me che vivo in un ambiente confortevole spendendo il giusto.
detta così però non ha molto senso... quanto è grande la tua casa? a che piano sei? con quale esposizione? in che zona vivi? quanto hai consumato (non in € ma in mc e kw)? sono dati fondamentali per capire i consumi
 
Ci si arriva anche con il buonsenso, senza minacce.
Se stai a Cortina è meglio che tu ti preoccupi della classe energetica. Se stai a Capri puoi anche evitare...
 
detta così però non ha molto senso... quanto è grande la tua casa? a che piano sei? con quale esposizione? in che zona vivi? quanto hai consumato (non in € ma in mc e kw)? sono dati fondamentali per capire i consumi
Appunto. Ci sono decine di variabili che fanno sì che in una nazione come l'Italia imporre per legge un efficientamento energetico per tutti non ha senso.
Poi ci sarà sicuramente chi ha un rapporto costi/benefici migliore di altri, si farà i suoi conti e valuterà conveniente fare tutti gli upgrade che ritiene necessari.
Ma è chiaro che in questo nuovo regolamento UE pesano e di molto le esigenze dei paesi del nord europa.
Per noi italiani sarebbe stata molto più utile una direttiva sull'antisismico. Ma dato che l'italia è un paese a rischio sismico e il resto dell'europa continentale no, questo aspetto è passato in secondo piano.
 
detta così però non ha molto senso... quanto è grande la tua casa? a che piano sei? con quale esposizione? in che zona vivi? quanto hai consumato (non in € ma in mc e kw)? sono dati fondamentali per capire i consumi
sicuramente, pero' anche io sono perplessa vedendo che mia madre con un appartamento di 110 mq, piano intermedio, edificio fine anni 60 in classe energetica G, situato in zona climatica E, pur essendo freddolosa e sempre in casa, per cui tiene le valvole termostatiche alte, spende meno di 1000 euro l'anno (600 euro fino a due anni fa) a fronte di una spesa prospettata per la riqualificazione energetica (per portarlo in classe E, forse D) di 170,000 euro. Se anche la spesa del riscaldamento si annullasse, ci vorrebbero 170 anni per andare in pari. Ora lo so che non è solo una questione di risparmio ma di inquinamento, ma mi chiedo se davvero abbattere un consumo di gas di quel livello valga 170Keuro
Anche gli appartamenti piu' sfigati, a piano terra o all'ultimo piano, hanno consumi piu' alti ma mica di cifre drammatiche
 
sicuramente, pero' anche io sono perplessa vedendo che mia madre con un appartamento di 110 mq, piano intermedio, edificio fine anni 60 in classe energetica G, situato in zona climatica E, pur essendo freddolosa e sempre in casa, per cui tiene le valvole termostatiche alte, spende meno di 1000 euro l'anno (600 euro fino a due anni fa) a fronte di una spesa prospettata per la riqualificazione energetica (per portarlo in classe E, forse D) di 170,000 euro. Se anche la spesa del riscaldamento si annullasse, ci vorrebbero 170 anni per andare in pari. Ora lo so che non è solo una questione di risparmio ma di inquinamento, ma mi chiedo se davvero abbattere un consumo di gas di quel livello valga 170Keuro
Anche gli appartamenti piu' sfigati, a piano terra o all'ultimo piano, hanno consumi piu' alti ma mica di cifre drammatiche
170k AD APPARTAMENTO? Gli fanno un cappotto in cashmere?
 
170k AD APPARTAMENTO? Gli fanno un cappotto in cashmere?
cappotto+pannelli solari+centrale termica, è il progetto elaborato dal tecnico per poter arrivare almeno alla classe E...
chiaramente nessuno ci metterà mai quei soldi, gli appartamenti hanno un valore di mercato di un 100K a dire tanto, ma se legheranno l'abitabilità al fare questi lavori che succede?
 
cappotto+pannelli solari+centrale termica, è il progetto elaborato dal tecnico per poter arrivare almeno alla classe E...
chiaramente nessuno ci metterà mai quei soldi, gli appartamenti hanno un valore di mercato di un 100K a dire tanto, ma se legheranno l'abitabilità al fare questi lavori che succede?
Ma metti pure cappotto (facciamo 20k ad appartamento?) pannelli (diciamo 10k ad appartamento) e centrale termica (esageriamo, 5k ad appartamento), come si fa ad arrivare a 170k? Questi bonus hanno prodotto troppe truffe...

Comunque per la mia esperienza zona climatica E (circa 2500 gradi giorno), condominio del 1950 circa, ultimo piano con cambio infissi (12k) e isolamento soffitto (8k) sono passato da G ad E, con il cappotto arriverei tranquillamente a C.
 
Ultima modifica:
sicuramente, pero' anche io sono perplessa vedendo che mia madre con un appartamento di 110 mq, piano intermedio, edificio fine anni 60 in classe energetica G, situato in zona climatica E, pur essendo freddolosa e sempre in casa, per cui tiene le valvole termostatiche alte, spende meno di 1000 euro l'anno (600 euro fino a due anni fa) a fronte di una spesa prospettata per la riqualificazione energetica (per portarlo in classe E, forse D) di 170,000 euro. Se anche la spesa del riscaldamento si annullasse, ci vorrebbero 170 anni per andare in pari. Ora lo so che non è solo una questione di risparmio ma di inquinamento, ma mi chiedo se davvero abbattere un consumo di gas di quel livello valga 170Keuro
Anche gli appartamenti piu' sfigati, a piano terra o all'ultimo piano, hanno consumi piu' alti ma mica di cifre drammatiche
Al piano terra si sta meglio d'estate se libero su tre lati. Nel centro sud anche sul mare si boccheggia dal caldo da giugno a settembre, e d'inverno non farà il freddo classico tipico del nord Italia, ma quello che risparmi d inverno lo spendi di clima in estate. Napoli e new York sono alla stessa latitudine, in Italia città con il clima delle Canarie ce lo sogniamo, se non fa freddo d'inverno d'estate fa molto caldo.
 
Ma metti pure cappotto (facciamo 20k ad appartamento?) pannelli (diciamo 10k ad appartamento) e centrale termica (esageriamo, 5k ad appartamento), come si fa ad arrivare a 170k? Questi bonus hanno prodotto troppe truffe...

Comunque per la mia esperienza zona climatica E (circa 2500 gradi giorno), condominio del 1950 circa, ultimo piano con cambio infissi (12k) e isolamento soffitto (8k) sono passato da G ad E, con il cappotto arriverei tranquillamente a C.
a me piacerebbe sapere come è possibile che tu (ma non solo tu) mi dica che con infissi e isolamento soffitto sei passato da G a E, quando nel condominio dove abita mia madre, quello di cui parlavo prima, hanno infissi nuovi (cambiati con il 65% pochi anni fa) e almeno metà tetto è stato isolato (sotto c'è il famoso appartamento riqualificato in classe A), eppure il termotecnico ha fatto un'ape in classe G (ma anche prima del superbonus, eh... i lavori erano stati deliberati prima del superbonus, poi con il superbonus si è bloccato tutto e non si è riusciti a fare nulla, si è solo perso i soldi pagati per il progetto esecutivo) e secondo i tecnici che hanno fatto il progetto per arrivare alla classe E il cappotto è indispensabile
 
cappotto+pannelli solari+centrale termica, è il progetto elaborato dal tecnico per poter arrivare almeno alla classe E...
chiaramente nessuno ci metterà mai quei soldi, gli appartamenti hanno un valore di mercato di un 100K a dire tanto, ma se legheranno l'abitabilità al fare questi lavori che succede?
il prezzo del primo preventivo non ha valore
a me piacerebbe sapere come è possibile che tu (ma non solo tu) mi dica che con infissi e isolamento soffitto sei passato da G a E, quando nel condominio dove abita mia madre, quello di cui parlavo prima, hanno infissi nuovi (cambiati con il 65% pochi anni fa) e almeno metà tetto è stato isolato (sotto c'è il famoso appartamento riqualificato in classe A), eppure il termotecnico ha fatto un'ape in classe G (ma anche prima del superbonus, eh... i lavori erano stati deliberati prima del superbonus, poi con il superbonus si è bloccato tutto e non si è riusciti a fare nulla, si è solo perso i soldi pagati per il progetto esecutivo) e secondo i tecnici che hanno fatto il progetto per arrivare alla classe E il cappotto è indispensabile
il tecnico ha interesse a fare il progetto più dispendioso possibile, per due motivi
  1. la sua parcella di solito è in percentuale sull'importo totale dei valori
  2. certificare risparmio energetico di una casa a cui hai fatto N lavori, è professionalmente più facile (e meno rischioso) di farlo in uno in cui hai fatto M<N lavori
I superbonus 110%, sconto in fattura e cessione dei crediti hanno di fatto ribaltato le teorie di mercato.
 
sicuramente, pero' anche io sono perplessa vedendo che mia madre con un appartamento di 110 mq, piano intermedio, edificio fine anni 60 in classe energetica G, situato in zona climatica E, pur essendo freddolosa e sempre in casa, per cui tiene le valvole termostatiche alte, spende meno di 1000 euro l'anno (600 euro fino a due anni fa) a fronte di una spesa prospettata per la riqualificazione energetica (per portarlo in classe E, forse D) di 170,000 euro. Se anche la spesa del riscaldamento si annullasse, ci vorrebbero 170 anni per andare in pari. Ora lo so che non è solo una questione di risparmio ma di inquinamento, ma mi chiedo se davvero abbattere un consumo di gas di quel livello valga 170Keuro
Anche gli appartamenti piu' sfigati, a piano terra o all'ultimo piano, hanno consumi piu' alti ma mica di cifre drammatiche
A 170 mila euro, butti giu il condominio e lo rifai in classe energetica A… non ha assolutamente senso un preventivo del genere, è ovvio
 
A 170 mila euro, butti giu il condominio e lo rifai in classe energetica A… non ha assolutamente senso un preventivo del genere, è ovvio
e infatti le imprese edili sane di mente fanno esattamente così. un edificio anni '60 ha un solo valore, quello del terreno e annessa volumetria.
col bonus 110 invece hanno permesso lavori che superavano il valore dell'immobile, una cosa senza alcun senso :wall:
 
a me piacerebbe sapere come è possibile che tu (ma non solo tu) mi dica che con infissi e isolamento soffitto sei passato da G a E, quando nel condominio dove abita mia madre, quello di cui parlavo prima, hanno infissi nuovi (cambiati con il 65% pochi anni fa) e almeno metà tetto è stato isolato (sotto c'è il famoso appartamento riqualificato in classe A), eppure il termotecnico ha fatto un'ape in classe G (ma anche prima del superbonus, eh... i lavori erano stati deliberati prima del superbonus, poi con il superbonus si è bloccato tutto e non si è riusciti a fare nulla, si è solo perso i soldi pagati per il progetto esecutivo) e secondo i tecnici che hanno fatto il progetto per arrivare alla classe E il cappotto è indispensabile
Già il fatto che tua madre spenda solo 600 euro (diventati 1000 con la crisi del gas) per scaldare BENE un'appartamento da 110 mq (calpestabili o commerciali?) significa che già oggi il suo appartamento specifico è mediamente isolato, magari sta tra altri appartamenti o ha esposizioni prevalenti favorevoli (sud e ovest).
Quanto al tecnico, uno che presenta un preventivo del genere IMHO va messo alla porta senza nemmeno pagargli la parcella.
 
Ultima modifica:
Noi consumiamo circa 1.400 mc annui per riscaldamento, acqua calda e cucina (caldaia autonoma). Abitiamo in circa 130 mq in appartamento all’ultimo piano, esposto su 3 lati e non patiamo mai il freddo. Zona climatica E. Classe energetica D.
 
Noi consumiamo circa 1.400 mc annui per riscaldamento, acqua calda e cucina (caldaia autonoma). Abitiamo in circa 130 mq in appartamento all’ultimo piano, esposto su 3 lati e non patiamo mai il freddo. Zona climatica E. Classe energetica D.
Si, ci sta. Su 130 mq commerciali (110 calpestabili) su una situazione come la tua (zona climatica E, ultimo piano, esposti su 3 lati (N-E-S) noi pre crisi eravamo a 900 euro di teleriscaldamento (sono circa 1.100 mc) in classe energetica E. Se ci aggiungo l'ACS sono altri 100 mc annui, piano cottura a induzione, fosse a gas forse sarebbero altri 100 per un totale di 1.300 mc.
 
Paradossalmente, consumiamo tanto in energia elettrica, circa 1.000 kw annui, seppur abbiamo tutte lampadine a led e lavatrice e asciugatrice in classe A+++. Ma abbiamo tv grandi, soprattutto in soggiorno e quella consuma tanto. Frigo americano ma soprattutto pc per giocare 😅
Poi l’anno scorso c’è stato molto caldo e il clima andava a go go
 
Paradossalmente, consumiamo tanto in energia elettrica, circa 1.000 kw annui, seppur abbiamo tutte lampadine a led e lavatrice e asciugatrice in classe A+++. Ma abbiamo tv grandi, soprattutto in soggiorno e quella consuma tanto. Frigo americano ma soprattutto pc per giocare 😅
Poi l’anno scorso c’è stato molto caldo e il clima andava a go go
1000 kW li consumo in 2 mesi, è assurdo che dite che consumate tanta energia elettrica. Io viaggio mediamente sui 6000 kW all'anno, con tutti elettrodomestici in classe a o maggiore. Oggi come oggi tra lavatrice asciugatrice e lavastoviglie sotto i 2000 kW annui vuol dire non stare mai a casa o non usarli mai. Il pc e la tv non consumano tanto, il peggior elettrodomestico a consumi è il forno.
 
Indietro