Nuovo BTP 1 MAGGIO 2033 4,40% IT0005518128 in collocamento

nell'ottica di portarlo a scadenza vorrei prendere qualcosa anche se e' sopra 100 (quando era sotto non avevo liquidita'), alla fine sempre un decente 3.5x netto e' (escluso bollo)
Vorrei evitare di aspettare a tempo indeterminato che vada sotto, al limite se potro' incrementero' quando sara'

Voi dite che ne vale la pena adesso?



Io seguo e sn interessato all'acquisto. Ma aspetto un momento migliore di questo!

Ci sn rumors di possibili nuove emissioni TF nell'immediato futuro?
 
Ultima modifica:
CONSIGLIO !

dopo aver preso 20k del nov28 CUM dovendo diversificare altri 20k cosa consigliereste in BTp ?
1 - tenendo conto che non vorrei andare oltre il 2028 ( 68 anni d'età )
2 - tenendo conto di aver sempre una liquidità del BTp per eventuali vendite
3 - comunque con obbiettivo primario di PORTARE A TERMINE il BTp
4 - con rendimenti delle cedole almeno del 2% netto a semestre
5 - con prezzi sotto i 100
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
dopo aver preso 20k del nov28 CUM dovendo diversificare altri 20k cosa consigliereste in BTp ?
1 - tenendo conto che non vorrei andare oltre il 2028 ( 68 anni d'età )
2 - tenendo conto di aver sempre una liquidità del BTp per eventuali vendite
3 - comunque con obbiettivo primario di PORTARE A TERMINE il BTp
4 - con rendimenti delle cedole almeno del 2% netto a semestre
5 - con prezzi sotto i 100
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

Forse sono la persona + sbagliata nel risponderti perchè ho cominciato ad interessarmi ai btp da pochissimo, ma se vedi il mercato l'unico tasso fisso con cedola semestrale >=2% intorno ai 100 ad oggi è il febbraio 37 o questo maggio 33 (che però è un tantino sopra)
 
nell'ottica di portarlo a scadenza vorrei prendere qualcosa anche se e' sopra 100 (quando era sotto non avevo liquidita'), alla fine sempre un decente 3.5x netto e' (escluso bollo)
Vorrei evitare di aspettare a tempo indeterminato che vada sotto, al limite se potro' incrementero' quando sara'

Voi dite che ne vale la pena adesso?

Per quel che può valere la mia opinione, è un titolo che, per via della fresca emissione, è ancora sottoquotato (rispetto ai suoi vicini): rende circa il 4,1% quando il decennale di riferimento (dc32) oggi chudeva sotto al 3,9%.
Poi se tutto il mercato dei btp si muove in blocco è un altro discorso, quello non si può prevedere (almeno non io).

Se devi andare a scadenza, per le minus, se non hai già altre vie, ci puoi accoppiare due spicci di Futura Nv33 ed hai subito risolto fino a scadenza.
 
Io seguo e sn interessato all'acquisto. Ma aspetto un momento migliore di questo!

Ci sn rumors di possibili nuove emissioni TF nell'immediato futuro?

In che senso "nuove emissioni"?

C'è l'asta solita di ogni fine mese.
Questo decennale è stato appena creato, non facilmente verrà sostituito da un altro sul breve e resta il candidato principale per andare con nuove tranche appunto nell'asta di martedì 29, prenotazioni da giovedì 24 sera in poi.
 
Occhio a dicembre ragazzi...se aumentano i tassi , con rialzo tra 0,5 e 0,75 potrebbero scendere i tf...al contrario, uno 0,25 secondo me li spingerebbe in su...
 
Occhio a dicembre ragazzi...se aumentano i tassi , con rialzo tra 0,5 e 0,75 potrebbero scendere i tf...al contrario, uno 0,25 secondo me li spingerebbe in su...

Vero_OK!
Questa è proprio la principale componente poco prevedibile che abbiamo di fronte.
 
In che senso "nuove emissioni"?

C'è l'asta solita di ogni fine mese.
Questo decennale è stato appena creato, non facilmente verrà sostituito da un altro sul breve e resta il candidato principale per andare con nuove tranche appunto nell'asta di martedì 29, prenotazioni da giovedì 24 sera in poi.

Quindi si potrebbe comprare a 100 anche dagli investitori retail? Grazie!
 
dopo aver preso 20k del nov28 CUM dovendo diversificare altri 20k cosa consigliereste in BTp ?
1 - tenendo conto che non vorrei andare oltre il 2028 ( 68 anni d'età )
2 - tenendo conto di aver sempre una liquidità del BTp per eventuali vendite
3 - comunque con obbiettivo primario di PORTARE A TERMINE il BTp
4 - con rendimenti delle cedole almeno del 2% netto a semestre
5 - con prezzi sotto i 100
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

O il 25 mg btp italia
O il 30 gn paghera fedola del 7,23% lordo il 28/12
X i Tf ci vuole ancora tantoooo tempo
 
In che senso "nuove emissioni"?

C'è l'asta solita di ogni fine mese.
Questo decennale è stato appena creato, non facilmente verrà sostituito da un altro sul breve e resta il candidato principale per andare con nuove tranche appunto nell'asta di martedì 29, prenotazioni da giovedì 24 sera in poi.

l'asta sarà per retail come avvenuto per il NOV28?

Edit: avete risposto prima che finissi di scrivere la domanda :censored:
 
l'asta sarà per retail come avvenuto per il NOV28?

No, quella era una emissione "a rubinetto".

L'asta marginale non ha un prezzo fissato. Di solito chiude più o meno sulla quotazione di mercato.

I retail possono partecipare.


Edit:
Edit: avete risposto prima che finissi di scrivere la domanda :censored:

Lo so, lo so, l'ho visto nella tempistica dei messaggi... infatti ti ho tranquillamente ricopiato la risposta:)
 
Io seguo e sn interessato all'acquisto. Ma aspetto un momento migliore di questo!

Ci sn rumors di possibili nuove emissioni TF nell'immediato futuro?

Intendevi forse un nuovo collocamento di TF? Proprio come è stato il BTP Maggio 2033
 
Intendevi forse un nuovo collocamento di TF? Proprio come è stato il BTP Maggio 2033


Confermo che il senso della mia domanda era proprio questo...

Rimanendo invece sulla linea di pensiero di Tram: assodato che un'altra tranche dello stesso titolo verrebbe, allo stesso prezzo di mercato, che vantaggio ci potrebbe essere a prenotarlo in asta invece che a prenderlo sul mercato?
 
Confermo che il senso della mia domanda era proprio questo...

Rimanendo invece sulla linea di pensiero di Tram: assodato che un'altra tranche dello stesso titolo verrebbe, allo stesso prezzo di mercato, che vantaggio ci potrebbe essere a prenotarlo in asta invece che a prenderlo sul mercato?

Non si pagano commissioni.

Spesso, ma non sempre, in corrispondenza di nuove tranche di collocamento di un titolo già a mercato, nei giorni vicini si assiste ad un leggero ribasso della quotazione (al netto dell'andamento generale), questo perchè un'asta non è altro che una grande "offerta" di prodotto, a cui la domanda si trova a far fronte.

Talvolta, ma non sempre, in asta si riceve un piccolo premio di rendimento (uno 0,05% magari), perché il sistema marginale fa sì che il prezzo più basso che "chiude l'asta" venga applicato a tutti.
Adesso se sei un buon trader in grado di seguire le quotazioni continuamente non ne hai bisogno per avere vantaggio; io che non lo sono, diverse volte ho comprato in asta se coincideva col periodo in cui pensavo conveniente acquistare. Ma resta una valutazione soggettiva da fare che non consiglio, perché non sono in grado di dare consigli.
 
Ultima modifica:
Non si pagano commissioni.

Spesso, ma non sempre, in corrispondenza di nuove tranche di collocamento di un titolo già a mercato, nei giorni vicini si assiste ad un leggero ribasso della quotazione (al netto dell'andamento generale), questo perchè un'asta non è altro che una grande "offerta" di prodotto, a cui la domanda si trova a far fronte.

Talvolta, ma non sempre, in asta si riceve un piccolo premio di rendimento (uno 0,05% magari), perché il sistema marginale fa sì che il prezzo più basso che "chiude l'asta" venga applicato a tutti.
Adesso se sei un buon trader in grado di seguire le quotazioni continuamente non ne hai bisogno per avere vantaggio; io che non lo sono, diverse volte ho comprato in asta se coincideva col periodo in cui pensavo conveniente acquistare. Ma resta una valutazione soggettiva da fare che non consiglio, perché non sono in grado di dare consigli.



grazie, sei sempre chiarissimo ed esaustivo

Non penso di essere un buon trader, ma solo una persona alla ricerca del miglior sistema per amministrare i suoi due risparmi; cerco di seguire con attenzione l'andamento dei titoli prima di entrare, facendo attenzione al prezzo e cercando di incrementare sulle discese

E' vero anche ciò che dici sul possibile (anche se modesto) ridimensionamento del prezzo in prossimità di asta, in quanto si forma una prevalenza dell'offerta rispetto alla domanda

Vediamo nelle settimane prossime cm va ....
 
Occhio a dicembre ragazzi...se aumentano i tassi , con rialzo tra 0,5 e 0,75 potrebbero scendere i tf...al contrario, uno 0,25 secondo me li spingerebbe in su...


eh sì, con un aumento dei tassi di quel genere (come sembrerebbe probabile) , i tf già sul mercato scenderebbero. Non è questo il momento di entrare, bisogna avere pazienza e seguire
 
Qualcuno mi può indicare il link diretto alle prossime emissioni di fine mese?
Grazie
 
dopo aver preso 20k del nov28 CUM dovendo diversificare altri 20k cosa consigliereste in BTp ?
1 - tenendo conto che non vorrei andare oltre il 2028 ( 68 anni d'età )
2 - tenendo conto di aver sempre una liquidità del BTp per eventuali vendite
3 - comunque con obbiettivo primario di PORTARE A TERMINE il BTp
4 - con rendimenti delle cedole almeno del 2% netto a semestre
5 - con prezzi sotto i 100
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

da quel che hai scritto nel 2028 avrai 74 anni....e sembra che anche oltre quell'eta ci sia ancora vita !:D
anno più anno meno sono nella tua stessa età anagrafica ed io ho acquistato il btp 1 maggio 2033 - 4,40% e pure il 2037 4%.
nella peggiore delle ipotesi andranno agli eredi in esenzione di tassa di successione ! ;)
 
Indietro