Nuovo BTP 1 MAGGIO 2033 4,40% IT0005518128 in collocamento

Abbiate pietà della mia ignoranza .... portando in scadenza i BTp acquistati all'emissione, il capitale investito è restituito SEMPRE al 100%?:bow:
 
Forse sono la persona + sbagliata nel risponderti perchè ho cominciato ad interessarmi ai btp da pochissimo, ma se vedi il mercato l'unico tasso fisso con cedola semestrale >=2% intorno ai 100 ad oggi è il febbraio 37 o questo maggio 33 (che però è un tantino sopra)

c'è anche il 04/2035 cedola 4%, giovedi lo prendevi a 98.5 circa venerdi è 99.6
 
Sempre a 100 e/o valore nominale…
Default a parte …

quindi se compro a 95, a scadenza mi viene dato a 100 incrementando così il rendimento finale, ho capito bene? mentre la cedola semestrale sarà sempre pari alla percentuale indicata all'emissione (:2), giusto? grazie ancora:bow:
 
quindi se compro a 95, a scadenza mi viene dato a 100 incrementando così il rendimento finale, ho capito bene? mentre la cedola semestrale sarà sempre pari alla percentuale indicata all'emissione (:2), giusto? grazie ancora:bow:

Si ti danno 100. La cedola è costante se è un tasso fisso. Se compri sotto 100 puoi recuperare Minus cioè il guadagno 100-95 è esentasse se hai Minus
 
quindi se compro a 95, a scadenza mi viene dato a 100 incrementando così il rendimento finale, ho capito bene? mentre la cedola semestrale sarà sempre pari alla percentuale indicata all'emissione (:2), giusto? grazie ancora:bow:

Si e si
 
Si ti danno 100. La cedola è costante se è un tasso fisso. Se compri sotto 100 puoi recuperare Minus cioè il guadagno 100-95 è esentasse se hai Minus

sono agli inizi, e ho preso solo l'altra settimana il BTP 04/2035 cedola 4%

premesso questo, leggendo un po in giro sul forum ho capito che se tu compri a 95 e lo vendi a 110 dopo mettiamo 4 anni, in realtà il guadagno non è 110-95= 15 ma bisogna togliere anche le cedole che hai incassato, se invece lo mantieni a scadenza non so che succede avendolo preso a 95 e rimborsato a 100 non so se quel 5 genera una plus
 
sono agli inizi, e ho preso solo l'altra settimana il BTP 04/2035 cedola 4%

premesso questo, leggendo un po in giro sul forum ho capito che se tu compri a 95 e lo vendi a 110 dopo mettiamo 4 anni, in realtà il guadagno non è 110-95= 15 ma bisogna togliere anche le cedole che hai incassato, se invece lo mantieni a scadenza non so che succede avendolo preso a 95 e rimborsato a 100 non so se quel 5 genera una plus

le cedole sono già state tassate allo stacco, la plusvalenza la paghi se il prezzo di carico è inferiore a quello di vendita/rimborso (nel tuo esempio 15 oppure 5)
il "calcolo" sulle cedole incassate è utile per valutare il guadagno complessivo dell'operazione, ma non ti serve per l'aspetto fiscale
 
le cedole sono già state tassate allo stacco, la plusvalenza la paghi se il prezzo di carico è inferiore a quello di vendita/rimborso (nel tuo esempio 15 oppure 5)
il "calcolo" sulle cedole incassate è utile per valutare il guadagno complessivo dell'operazione, ma non ti serve per l'aspetto fiscale

grazie
 
Come corre...quasi da puro sangue!!:yes:
Peccato non essermi buttato nella mischia quando è sceso sotto i 100...Eppure c'erano tutti i requisiti per farlo :eek:...
E vabbè..è andato!! vediamo + avanti come evolve...
 
Come corre...quasi da puro sangue!!:yes:
Peccato non essermi buttato nella mischia quando è sceso sotto i 100...Eppure c'erano tutti i requisiti per farlo :eek:...
E vabbè..è andato!! vediamo + avanti come evolve...


Più che altro per cedolare anche in periodi di carestia dei tassi😉
 
Come corre...quasi da puro sangue!!:yes:
Peccato non essermi buttato nella mischia quando è sceso sotto i 100...Eppure c'erano tutti i requisiti per farlo :eek:...
E vabbè..è andato!! vediamo + avanti come evolve...

Io volevo prenderlo ma non avevo liquidità, appena l'ho avuta è schizzato tutto, mannaggiolina:ncomment:
 
Io volevo prenderlo ma non avevo liquidità, appena l'ho avuta è schizzato tutto, mannaggiolina:ncomment:

Io l'avevo ma mi ero dato la regola di aspettare il tasso del Nv28 (btp ita intendo) per decidere.
Poi era troppo tardi per entrare (non volevo entrare sopra 100)..
Speriamo di avere altre opportunità @money4nothing :yes: (magari a dicembre :))
 
Io pure lo volevo prendere ma ho dato la precedenza all'Italia, infatti eravamo tutti sull'altro 3AD. Cmq non importa, capiteranno di certo occasioni, l'importante è essere pronti
 
Indietro