NVDA - NVIDIA Corporation ( NASDAQ:NVDA)

Vicinissima al muro dei 950, da battere in chiusura eventuamente.
 
Sondaggio:Come vi muoverete in vista del 22? Attendete, vendete, acquistate?
 
Sondaggio:Come vi muoverete in vista del 22? Attendete, vendete, acquistate?

All-in rialzista.
Intanto vediamo come si comporta oggi all'apertura dei mercati a stelle e strisce e se violerà il massimo storico del 25 marzo scorso a 950 dollari. Il mercato si attende il rilascio di una trimestrale monstre che verrà resa nota alla chiusura delle trattazioni. (ore 22:00)

Il consensus parla di un aumento dei ricavi del 241% e degli utili del 411% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2023.
La tecnologia da cui siamo circondati oggi ha bisogno di processori per funzionare e loro sono i numeri uno.
Inoltre le limitazioni all'esportazione delle GPU top di gamma nei mercati asiatici imposte dal governo Biden per ragioni di sicurezza nazionale, non sembrano aver intaccato più di tanto la crescita dei ricavi.

Circa il fatto se sia sopravvalutata o meno, per molti analisti il titolo ha tutte le carte in regola per arrivare a 1.100-1.200 $, non fosse altro perchè le aspettative degli analisti per gli utili futuri dell’azienda sono salite più velocemente delle sue azioni. Oggi Nvidia è scambiata a poco meno di 40 volte gli utili attesi per l’esercizio in corso, che chiuderà il 31 gennaio 2025. Nel giugno 2023 Nvidia valeva 80 volte gli utili futuri. ( fonte )
Il mercato si aspetta un'oscillazione dell'8,7% in entrambe le direzioni secondo i dati rilevati dalle posizioni in opzioni. ( fonte )

Il mio set up? Non ho ancora deciso ma prevedo di attendere l'Armaggeddon finanziario di domani pomeriggio con un gruzzolo di certificati a leva con strike sugli 850 $ (10X).

Il mio target è 1.100 $, un +16% dalle quotazioni attuali.

Buon Betting... :rock: :sperem:
 
Ultima modifica:
Essendo long, la mia speranza è dati fantastici, outlook anche meglio, e crollo fantasmagorico.
Così compro ancora.
 
Grazie! Ottiam analisi. Io sono long sul titolo. E penso che il settore AI non abbia ancora dato tutto ciò che può offrire. Vediamo domani che succede
 
Grazie! Ottiam analisi. Io sono long sul titolo. E penso che il settore AI non abbia ancora dato tutto ciò che può offrire. Vediamo domani che succede
Io bazzico il settore per lavoro. Vedo tanto parlare di AI da 5-6 anni a questa parte, ma nella sostanza progetti corporate che generano cassa ne ho visti pochi, che è uno dei rischi di questa ennesima bolla: che il mondo corporate, quello che genera i veri profitti, non ci metta soldi.

Io in questo momento mi sono posizionato short, proprio perchè le attuali quotazioni sono senza fondamento.

saluti
 
Io bazzico il settore per lavoro. Vedo tanto parlare di AI da 5-6 anni a questa parte, ma nella sostanza progetti corporate che generano cassa ne ho visti pochi, che è uno dei rischi di questa ennesima bolla: che il mondo corporate, quello che genera i veri profitti, non ci metta soldi.

Io in questo momento mi sono posizionato short, proprio perchè le attuali quotazioni sono senza fondamento.

saluti
Io vedo nel mio settore, l IA esisteva già ma la chiamavamo con un altro nome.
Ora invece nel nome del progresso, qualsiasi progetto che contenga un minimo di autoanalisi diagnostica è pura IA.
 
Io vedo nel mio settore, l IA esisteva già ma la chiamavamo con un altro nome.
Ora invece nel nome del progresso, qualsiasi progetto che contenga un minimo di autoanalisi diagnostica è pura IA.
Esattamente, è una bolla.
I miei clienti (aziende medio-grandi, con anche colossi nazionali e internazionali) al 90% mi chiedono di "mettere qualcosa di AI" senza avere la minima cognizione di causa.
Quando poi gli esponi costi di consulenza, progetto e canoni, ecco che magicamente "ah, noi pensavamo che..." e la cosa finisce là. Sono 2 anni che mi chiedono di integrare AI generazionali. Ne ho vista solo una in produzione ad oggi.

Aggiungi che i datacenter stanno comprando HW dedicato, ma ormai sono saturi anche loro e che colossi come AMD, Google, Amazon, Intel, Apple e la Cina si stanno muovendo nella stessa direzione finendo per saturare a breve il mercato, le potenzialità di crescita che vedo io per NVDA sono basse, tenendo conto che già oggi ha un P/E ratio di 80.

saluti

P.S. Ovviamente non ho la velleità di "muovere" il mercato scrivendo su un buco di c... di forum (con rispetto parlando :-)) ma vorrei appunto confrontarmi con voi scevro da preconcetti e entusiasmi dovuti ai clamori sul titolo.
 
Esattamente, è una bolla.
I miei clienti (aziende medio-grandi, con anche colossi nazionali e internazionali) al 90% mi chiedono di "mettere qualcosa di AI" senza avere la minima cognizione di causa.
Quando poi gli esponi costi di consulenza, progetto e canoni, ecco che magicamente "ah, noi pensavamo che..." e la cosa finisce là. Sono 2 anni che mi chiedono di integrare AI generazionali. Ne ho vista solo una in produzione ad oggi.

Aggiungi che i datacenter stanno comprando HW dedicato, ma ormai sono saturi anche loro e che colossi come AMD, Google, Amazon, Intel, Apple e la Cina si stanno muovendo nella stessa direzione finendo per saturare a breve il mercato, le potenzialità di crescita che vedo io per NVDA sono basse, tenendo conto che già oggi ha un P/E ratio di 80.

saluti

P.S. Ovviamente non ho la velleità di "muovere" il mercato scrivendo su un buco di c... di forum (con rispetto parlando :-)) ma vorrei appunto confrontarmi con voi scevro da preconcetti e entusiasmi dovuti ai clamori sul titolo.
Non sono un tecnico ma secondo me esiste una IA più avanzata, magari ancora in sviluppo, che sarà il futuro del nostro quotidiano.
Ora non so se NVDA potrebbe potrà essere il motore di questo progresso...
Ad oggi sotto il cappello dell' IA possiamo anche includere la lavastoviglie comandabile da remoto... Ecco questo tipo di utilizzo è da considerarsi bolla.
Ma un futuro concreto lo vedo, per utilizzi industriali
 
Allo stato attuale, se la si sa usare, ChatGPT è più o meno equivalente ad avere uno stagista a disposizione
 
Allo stato attuale, se la si sa usare, ChatGPT è più o meno equivalente ad avere uno stagista a disposizione
Si ma esiste già, dobbiamo cercare di sforzarci a vedere un utilizzo massivo futuro della tecnologia.
Che ne so, tipo il robot domestico tuttofare...
 
Si ma esiste già, dobbiamo cercare di sforzarci a vedere un utilizzo massivo futuro della tecnologia.
Che ne so, tipo il robot domestico tuttofare...
già se google , meta e compagnia riescono ad integrarla nella produzione di advertisment mandano fuori mercato mezzo mondo di compagnie di produzione contenuti.

Parlare di Bolla allo stato attuale non ha senso, c'è solo il classico hype legato ad una nuova tecnologia.

Certo allo stato attuale ancora manca la killer application, ma è solo questione di tempo
 
già se google , meta e compagnia riescono ad integrarla nella produzione di advertisment mandano fuori mercato mezzo mondo di compagnie di produzione contenuti.

Parlare di Bolla allo stato attuale non ha senso, c'è solo il classico hype legato ad una nuova tecnologia.

Certo allo stato attuale ancora manca la killer application, ma è solo questione di tempo
Esatto è quello che penso.
Però non va dato torto a chi parla di bolla attuale (non di NVDA ma dell IA) perché c'è tanta confusione anzitutto di cosa sia, in secondo luogo la gente si sorprende a scoprire che la utilizza almeno da un decennio, poi il sentimento diventa... Ma voglio l upgrade dell' IA attuale; voglio la vera IA non quella di 10 anni fa.
Poi NVDA avrà dei competitor e dei fallimenti nel suo percorso, ma la strada è tracciata.
 
già se google , meta e compagnia riescono ad integrarla nella produzione di advertisment mandano fuori mercato mezzo mondo di compagnie di produzione contenuti.

Parlare di Bolla allo stato attuale non ha senso, c'è solo il classico hype legato ad una nuova tecnologia.

Certo allo stato attuale ancora manca la killer application, ma è solo questione di tempo
Chiarisco il mio pensiero, perchè in effetti può essere frainteso.

in questo momento io vedo due "bolle": l

La prima è quella dell'AI in generale, più contenuta, perchè so che il futuro va in quella direzione ma non so se sarà un futuro prossimo o più lontano nel tempo, ma ci sono troppi soldi e troppo in anticipo su questo settore.

La seconda, questa enorme, è specifica su NVDA: chi la compra oggi a 950 $ sta "scommettendo" che per i prossimi 80 anni possa generare gli attuali profitti. Ma poniamo una casistica molto rosea: i profitti domani mattina quadruplicano. Significa che stiamo scommettendo che per i prossimi 20 anni restino tali.
Sappiamo benissimo, però, che le altre aziende non staranno a guardare. Intel, AMD, Google, Apple, Amazon ecc. hanno le competenze e i soldi per sviluppare una o più tecnologie concorrenti, così come gli Stati, vedasi la Cina, e lo stanno già facendo!

E' quindi chiaro, per me, che pagare oggi 950 $ per NVDA sia un pessimo investimento.

Ovviamente il tutto in ottica investimento. Se si fa speculazione, va bene pure FFIE, che in 4 giorni da fallita ha fatto +10000%

saluti
 
Bolla .. pe 73 con PEG 1.4 ... bolla ... mi sa che non avete visto mai i numeri veri da bolla... equivale ad un PE fw a 2 anni pari a 32...

la bolla vera Cisco alla .com aveva PE 400 con fw a 2 anni di circa 150

titoli growth come nvda girano generalmente a peg > 2.5 ...

non so una azienda prevista in crescita del 50%+ annuo quanto volete prenderla a PE 10 ?

comunque salvo sorprese e prezzo invariato post trimestrale si dovrebbe passare a PE di 54

Q2 2023 2.70
Q3 2023 4.02
Q4 2023 5.16
Q1 2024 5.6 *stimato

= 17.48

947/17.48 = 54.17...

Prima di dire bolla pe pe pe ... PErchè non lo calcola mai nessuno?
 
Chiarisco il mio pensiero, perchè in effetti può essere frainteso.

in questo momento io vedo due "bolle": l

La prima è quella dell'AI in generale, più contenuta, perchè so che il futuro va in quella direzione ma non so se sarà un futuro prossimo o più lontano nel tempo, ma ci sono troppi soldi e troppo in anticipo su questo settore.

La seconda, questa enorme, è specifica su NVDA: chi la compra oggi a 950 $ sta "scommettendo" che per i prossimi 80 anni possa generare gli attuali profitti. Ma poniamo una casistica molto rosea: i profitti domani mattina quadruplicano. Significa che stiamo scommettendo che per i prossimi 20 anni restino tali.
Sappiamo benissimo, però, che le altre aziende non staranno a guardare. Intel, AMD, Google, Apple, Amazon ecc. hanno le competenze e i soldi per sviluppare una o più tecnologie concorrenti, così come gli Stati, vedasi la Cina, e lo stanno già facendo!

E' quindi chiaro, per me, che pagare oggi 950 $ per NVDA sia un pessimo investimento.

Ovviamente il tutto in ottica investimento. Se si fa speculazione, va bene pure FFIE, che in 4 giorni da fallita ha fatto +10000%

saluti
mi sa che non hai minima comprensione di comi si calcolino i multipli e cosa significhino

quelli attuali fondamentalmente indicano che nvda farà un 20 - 30% peggio delle attese degli analisti, questo significa un peg di 1.4 quando titoli del genere minimo quotano a PEG 2.5

MSFT ad esempio gira a PEG 3 AAPL > 3

mi fa specie che si parli di multipli bolle ecc ecc senza riportare un numero o l'unico che riporti il PE era pure sbagliato
 
perchè quelli capaci sono meno delle dita di una mano
 
nota PE 68 Peg 2.85 ci quota TESLA , dove unica cosa che giustifichino tali multipli sono le promesse di Elon niente altro visto il momento non tanto roseo delle EV
 
Indietro