Oat 2072 tf 0,50% isin FR0014001NN8

Non mi riferivo a quello, anche perchè sarebbero in contrasto (tre corvi sul rendimento= quotazioni in salita).
Mi chiedevo , come case study, se ci vedevate qualche segnale di ribasso.

ciao
...daccordo, in questo caso sarebbero tre soldatini. Comunque io ci vedo quotazioni in rialzo ora, ma è una speranza fragile quanto una linea. Sempre IMHO
 
Ultima modifica:
...daccordo, in questo caso sarebbero tre soldatini. Comunque io ci vedo quotazioni in rialzo ora, ma è una speranza fragile quanto una linea. Sempre IMHO
1710610962736.png


Credo che non avresti potuto dire meglio ;)
La linea sarebbe la mm a 50 gg.... dai che restiamo sopra! Per il resto non saprei analizzare, sto appena apprendendo i rudimenti.
Ho incrementato giovedì, 39,46 e 39,29 mi sembra, peggiorando il pmc per giunta, quindi sono dalla tua parte (up!)
 
In allegato uno screenshoot del file ideato dal noto prof. Paolo Coletti, ove vengono visualizzati le percentuali degli aumenti /deprezzamenti del valore del titolo se entro 1 anno vi sarà una riduzione/aumento del tasso di sconto da parte della BCE.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    32,2 KB · Visite: 140
In allegato uno screenshoot del file ideato dal noto prof. Paolo Coletti, ove vengono visualizzati le percentuali degli aumenti /deprezzamenti del valore del titolo se entro 1 anno vi sarà una riduzione/aumento del tasso di sconto da parte della BCE.
Ciao potresti dirmi da dove lo hai scaricato, non riesco a trovarlo il file grazie
 
In allegato uno screenshoot del file ideato dal noto prof. Paolo Coletti, ove vengono visualizzati le percentuali degli aumenti /deprezzamenti del valore del titolo se entro 1 anno vi sarà una riduzione/aumento del tasso di sconto da parte della BCE.
In realtà, questo vale solo se il rendimento dell'obbligazione andasse di pari passo ai tassi BCE.

In realtà, dati alla mano (vedi prima pagina), i rendimenti delle matusa variano molto meno rispetto alla variazione dei tassi BCE.

Quindi quel calcolo fatto così non vale.
 
In allegato uno screenshoot del file ideato dal noto prof. Paolo Coletti, ove vengono visualizzati le percentuali degli aumenti /deprezzamenti del valore del titolo se entro 1 anno vi sarà una riduzione/aumento del tasso di sconto da parte della BCE.

Non credo sia corretto prendere il prezzo attuale come base di calcolo per i futuri aumenti di prezzo basati sulla riduzione dei tassi. I prezzi di oggi sono quelli di fine novembre/inizio dicembre e nessuno può dire su quali tassi è da calcolarsi, poichè manca del tutto la componente dell'effetto predittivo, ovvero di aspettativa.
Mentre sappiamo che i minimi di ottobre scontavano forse un leggero pessimismo, ma sono una buona base per calcolare gli incrementi previsti.

Oltre al fatto che non c'è alcuna linearità tra le riduzioni dei tassi e i prezzi attesi per le matusa (tassi -1% non fa rendimento -1%, ma questo vale ancor più per riduzioni più consistenti).
Tra il tasso e il rendimento c'è un coefficiente additivo (offset) da stimare che, per forza di cose, non è neppure lui lineare rispetto alla riduzione dei tassi. Ovvero presumibilmente è una funzione tipo rend=f(tasso) dove f appunto è una funzione non lineare.

Insomma, troppe incertezze, ma quel che sappiamo è che c'è una bella leva, e se i tassi van giù ci aspettiamo ottimi gain. :)
 
Ultima modifica:
In allegato uno screenshoot del file ideato dal noto prof. Paolo Coletti, ove vengono visualizzati le percentuali degli aumenti /deprezzamenti del valore del titolo se entro 1 anno vi sarà una riduzione/aumento del tasso di sconto da parte della BCE.
Non ha alcun senso perchè (1) l'assunzione che 100pb di tagli dei tassi diventi 100pb di riduzione del rendimento di qualsivoglia bond di lungo periodo è del tutto sbagliata e (2) perchè le funzioni Yield/Price dei bond sono convesse mentre quelle percentuali sono basate solo sul primo termine del polinomio di taylor, ignorando la convessità.

Una stima basata su (1) determinate assunzioni descritte e (2) ciò che è successo nella fase di discesa, la puoi trovare qua.
Ma l'incremento effettivo lo potremo verificare solo vivendo.

Austria 2117-2120 volume 9
 
Ultima modifica:
Non ha alcun senso perchè (1) l'assunzione che 100pb di tagli dei tassi diventi 100pb di riduzione del rendimento di qualsivoglia bond di lungo periodo è del tutto sbagliata e (2) perchè le funzioni Yield/Price dei bond sono convesse mentre quelle percentuali sono basate solo sul primo termine del polinomio di taylor, ignorando la convessità.

Una stima basata su (1) determinate assunzioni descritte e (2) ciò che è successo nella fase di discesa, la puoi trovare qua.
Ma l'incremento effettivo lo potremo verificare solo vivendo.

Austria 2117-2120 volume 9
Coletti ha usato le funzioni price/yield, quindi quella parte è giusta.

La relazione 1-1 col tasso BCE, no.
 
Mi sto convincendo che i maggiori esperti che pubblicano in rete sul pricing di questa roba stanno in questa sezione di FOL.
Chiaramente nessuno ha la sfera di cristallo, ma si sono capite bene le incertezze e si cerca di non sparare numeri a casaccio (qualcuno lo fa, credo più per scaramanzia che altro).

Nel caso qualcuno pensasse agli arbitraggi (c'è il mito di inefficienze di prezzo basato su proprie percezioni personali), qui gli utlimi 15gg, time frame 15 min, guardate la scala delle % di scostamento ;)

1710632079398.png
 
Ultima modifica:
Mi sto convincendo che i maggiori esperti che pubblicano in rete sul pricing di questa roba stanno in questa sezione di FOL.
Chiaramente nessuno ha la sfera di cristallo, ma si sono capite bene le incertezze e si cerca di non sparare numeri a casaccio (qualcuno lo fa, credo più per scaramanzia che altro).

Nel caso qualcuno pensasse agli arbitraggi (c'è il mito di inefficienze di prezzo basato su proprie percezioni personali), qui gli utlimi 15gg, time frame 15 min, guardate la scala delle % di scostamento ;)

Vedi l'allegato 2996608
per curiosità 1TYM24 sarebbe?grazie (gli altri li ho capiti)
 
per chi opera su questo OAT può essere utile sapere che, soprattutto negli ultimi 12 mesi, esiste una buona correlazione positiva fra questo titolo e il cambio euro/dollaro, il che può servire ad esempio a impostare una strategia di copertura (parziale)
 
per chi opera su questo OAT può essere utile sapere che, soprattutto negli ultimi 12 mesi, esiste una buona correlazione positiva fra questo titolo e il cambio euro/dollaro, il che può servire ad esempio a impostare una strategia di copertura (parziale)

OAT è ben correlato anche al BUXL e al BUND (come si vede anche in tutti i grafici che posto), quindi va da sè che il cambio è correlato alla differenza di rendimento tra le due sponde dell'oceano. E quindi escono le considerazioni su costi dell'hedging tra le valute ecc.

Sembrano un po' meno correlati i due secolari austriaci, ma il ragionamento lì forse è un po' diverso. E comunque negli ultimi mesi sembra tutto molto correlato, per cui eventuali strategie vantaggiose per chi opera in euro sono molto difficili da individuare.
 
Ultima modifica:
comunque l' austria io la porto tranquillamente a scadenza ho detto, avrò 136 anni e sarà il momento in cui probabilmente quei soldi mi serviranno per la mia vecchiaia dato che i figli non ci saranno più.
Di qui al 2120 ci saranno chissà quanti cicli di rialzi e ribassi dei tassi, in un arco di tempo così lungo nn possiamo nemmeno escludere tassi al 8 o 10 per cento adesso non contemplabili o addirittura il default di qualche paese tripla A, e se alla scadenza lo stato emittente nn esistesse nemmeno più? Alias Jugoslavia. Tra 100 anni e difficile anche pensare che gli attuali confini politici tra stati siano ancora gli stessi del 1950, quindi imho questi titoli vanno bene solo per speculazioni di breve o medio termine
 
Di qui al 2120 ci saranno chissà quanti cicli di rialzi e ribassi dei tassi, in un arco di tempo così lungo nn possiamo nemmeno escludere tassi al 8 o 10 per cento adesso non contemplabili o addirittura il default di qualche paese tripla A, e se alla scadenza lo stato emittente nn esistesse nemmeno più? Alias Jugoslavia. Tra 100 anni e difficile anche pensare che gli attuali confini politici tra stati siano ancora gli stessi del 1950, quindi imho questi titoli vanno bene solo per speculazioni di breve o medio termine
Con questo mi vorresti forse dire che io che voglio portarlo a scadenza sto sbagliando?
 
Con questo mi vorresti forse dire che io che voglio portarlo a scadenza sto sbagliando?
Che non è realizzabile per diversi motivi: speranza di vita sensibilmente più bassa della scadenza del titolo e probabilità di eventi avversi se non catastrofici che è molto facile che accadano in 100 anni e che cambieranno radicalmente il quadro
 
Di qui al 2120 ci saranno chissà quanti cicli di rialzi e ribassi dei tassi, in un arco di tempo così lungo nn possiamo nemmeno escludere tassi al 8 o 10 per cento adesso non contemplabili o addirittura il default di qualche paese tripla A, e se alla scadenza lo stato emittente nn esistesse nemmeno più? Alias Jugoslavia. Tra 100 anni e difficile anche pensare che gli attuali confini politici tra stati siano ancora gli stessi del 1950, quindi imho questi titoli vanno bene solo per speculazioni di breve o medio termine

Chissà, magari le austriache verranno convertite in rubli: dopo l'Ucraina, l'Ungheria già strizza l'occhiolino, e dopo l'Austria è proprio lì :D
Siamo nel 3D sbagliato, ma mi perdonerete la battuta domenicale
 
Indietro