Oat 2072 tf 0,50% isin FR0014001NN8

Con poca convinzione ho incrementato un poco l'OAT72 che sottoperforma (anche se di poco) la AT2120. Non per il cassetto, ma sempre come benchmark di breve/medio.
Mi lasciano perplesso i quantitativi in ask nel book, sto cercando di capire se sono solo prese di beneficio, e in tal caso su quali presupposti.

Uno scenario che mi inquieta è un eventuale downgrade delle obbligazioni lunghe della Francia (ma anche di Germania e Austria) sulla base dei risultati non esaltanti delle economie europee. Chi auspica crolli azionari in Europa per far accelerare la riduzione dei tassi, non fa i conti col fatto che il gioco è sempre a somma zero. Ovvero che se crollano le economie, non è affatto detto che il calo dei tassi non venga ampiamente compensato dal calo dei prezzi sul mercato dei relativi bond, dovuto alla perdita di credito.
RIcordiamo che i matusa sono ad ampia leva e anche il calo di qualche decimo sui rendimenti potrebbe provocare cali consistenti in conto capitale.

Ovviamente per ora è solo uno spunto di riflessione, ma bisogna sempre ragionare con il principio dell'open your mind.
Sono in bid da stamani a 39,30 (per ulteriore incremento), vediamo se mi prende. Anche se non capisco che succede oggi... 2120 praticamente in pari e OAT72 a -1,58% :nono:
OAT72 lateralizza su questi prezzi da Gennaio, per cui siamo pienamente nella norma. Peraltro gli altri matusa stanno facendo uguale, solo che non hanno sempre un andamento concorde nelle stessa giornata. A volte sale o scende più uno, a volte l'altro. Finchè non ci sono vere news, è quasi inutile guardarlo il book, a meno che non si abbia un cippino da piazzare. Peraltro non c'è nessuno scossone sullo spread di alcuno, per cui...
 
OAT72 lateralizza su questi prezzi da Gennaio, per cui siamo pienamente nella norma. Peraltro gli altri matusa stanno facendo uguale, solo che non hanno sempre un andamento concorde nelle stessa giornata. A volte sale o scende più uno, a volte l'altro. Finchè non ci sono vere news, è quasi inutile guardarlo il book, a meno che non si abbia un cippino da piazzare. Peraltro non c'è nessuno scossone sullo spread di alcuno, per cui...
Esatto, oggi sottoperformava abbastanza nettamente e ci ho messo qualcosa :)
 
Ultima modifica:
No vabbè minimo di giornata 39,30 ti ha mancato?
Esattamente 😒
Prima è arrivato a 39,31 per poi risalire, poi è risceso a 39,30 ma c'erano diversi ordini e non sono stato servito. Pazienza, ne ho già in gran quantità di questo titolo, era un ulteriore incremento che non avrebbe fatto male 😌
 
Io pure ce l'ho a 39.4 ma con i dati di oggi, secondo me martedì si recupera tutto il disavanzo da AT2120.
 
Eh già. BUXL e AT2120 si sono mosse con lo stesso trend, OAT72 è rimasta lì. C'è un nuovo gap, che ho sfruttato con cippino in acquisto a 39,66 (non servito quello successivo a 39,7).
E vediamo se si chiuderà il gap col BUXL. Per il resto c'è ancora abbstanza rumore.

1711704090736.png
 
Vedremo oggi i dati Usa, ma per allinearsi con l'Austria quanto dovrebbe quotare a spanne?
 
Nell'ultimo mese siamo passati da 5 a 7 punti dall'austriaca.
 
Vedremo oggi i dati Usa, ma per allinearsi con l'Austria quanto dovrebbe quotare a spanne?

Dipende da che riferimento prendi, non ce n'è uno univoco.
Nel mio sistema in questo momento OAT72 dovrebbe stare a 40.7-40.8, ma è una stima mia, altri utenti potranno dare altri numeri.
 
Ho iniziato ieri l accumulo primo ingresso 1/4 del capitale dedicato a 39,5vi seguo sul sito e mi complimento x competenza e impegno
 
Per 1-2% di arbitraggio ho visto trader scannarsi vedo che c'è interesse sulla francese!
 
Per 1-2% di arbitraggio ho visto trader scannarsi vedo che c'è interesse sulla francese!

Dipende sempre dalle size, e per l'arbitraggio bisognerebbe andare short sull'altra gamba.
Io passo, ma può essere interessante lo switch per chi è carico di AT2120 (delle quali ne ho pochissime, perchè nel mio sistema non sono convenienti)
 
Ultima modifica:
Dipende da che riferimento prendi, non ce n'è uno univoco.
Nel mio sistema in questo momento OAT72 dovrebbe stare a 40.7-40.8, ma è una stima mia, altri utenti potranno dare altri numeri.
Domanda da ignorante,come fai a calcolarlo?
 
Domanda da ignorante,come fai a calcolarlo?

Non è una domanda da ignorante, ci sono diversi criteri.
Il mio è banale e parte dal punto zero del minimo di ottobre con un termine solo moltiplicativo, empirico.
Credo che il mio criterio sia buono perchè da allora tutti gap aperti prima o poi si sono richiusi. Sotto c'è anche un po' di teoria, che ritrovi nei vari 3D sulle Austria, soprattutto nei confronti tra @MrSpock e il sottoscritto.
Ma, come sempre, del futur non v'è certezza, specialmente se dovessero mutare dei fattori esterni (un es. banale è il rating)
 
1711723468382.png

andamento dei rendimenti di austria 2120 e oat 2072, ultimi 12 mesi (prima sono andate spesso a braccetto, salvo i primi tre trimestri del 2021, ma comunque distanza piccole rispetto ad ora)
 
Dipende da che riferimento prendi, non ce n'è uno univoco.
Nel mio sistema in questo momento OAT72 dovrebbe stare a 40.7-40.8, ma è una stima mia, altri utenti potranno dare altri numeri.
Le quotazioni dei TdS UE, ai tempi del Q.E. erano inquinate appunto dallo strumento della BCE. Quindi, ahimè, i valori di riferimento debbano essere applicati per difetto. A meno che, non vi siano dei vari SOROS o BUFFET che sostituiscano il trading online della Cristine Lagarde :-) . Spero di essermi fatto capire :-)
 
1711724679267.png

c'è stato di peggio, ma anche di meglio (differenza di rendimento alla chiusura, Francia 50 anni meno Austria 100 anni, scaricati da Investing)
allego i dati, che ognuno giocherelli in autonomia
 

Allegati

  • Cartel1.xlsx
    29,1 KB · Visite: 18
Indietro