Oat 2072 tf 0,50% isin FR0014001NN8

andamento dei rendimenti di austria 2120 e oat 2072, ultimi 12 mesi (prima sono andate spesso a braccetto, salvo i primi tre trimestri del 2021, ma comunque distanza piccole rispetto ad ora)

Credo che i rendimenti non siano l'indicatore migliore per il confronto (provare i due austriaci per credere ;) ). Anzi probabilmente sono uno dei peggiori, considerando che la yield curve mostra delle vere e proprie singolarità sui secolari. Che è poi uno dei motivi per cui sconsiglio di andare su titoli illiquidi, che rischiano di incastrarsi nel portafogli per lustri.

Ma davvero ci sono mille altri modi per confrontare questi "orribili oggetti matematici".
 
Credo che i rendimenti non siano l'indicatore migliore per il confronto (provare i due austriaci per credere ;) ). Anzi probabilmente sono uno dei peggiori, considerando che la yield curve mostra delle vere e proprie singolarità sui secolari. Che è poi uno dei motivi per cui sconsiglio di andare su titoli illiquidi, che rischiano di incastrarsi nel portafogli per lustri.

Ma davvero ci sono mille altri modi per confrontare questi "orribili oggetti matematici".
ti dirò invece, dopo aver passato mesi e mesi combattuto tra il cercare di capirci qualcosa tra duration e convessità (ma è la 2120 che è sopravvalutata o la 2117 che è sottovalutata?) ed il lasciare il cervello in naftalina che ci sta così comodo, mi si è aperto un mondo quando ho graficato insieme i rendimenti.
 
Riporto qui i dati dell'inflazione francese usciti ieri:
France March CPI:- m/m +0.3% (est +0.6%, last +0.9%)- y/y +2.4% (est+2.8%, last +3.2%)Non-harmonized:- m/m +0.2% (est+0.5%, last +0.9%)- y/y +2.3% 8est +2.6%, last +3.0%)France PPI:- m/m -1.75 (est -, last -1.0% from -1.3%)- y/y -5.5% (est -, last -4.9% from -5.1%)
ottimi dati inflazione francese :rock: :rock: :rock:

Vedi l'allegato 3000898
c'è stato di peggio, ma anche di meglio (differenza di rendimento alla chiusura, Francia 50 anni meno Austria 100 anni, scaricati da Investing)
allego i dati, che ognuno giocherelli in autonomia
Ci sono anche i dati della differenza delle 2 quotazioni nel tempo?
 
Ci sono anche i dati della differenza delle 2 quotazioni nel tempo?
si possono scaricare le quotazioni cercando i titoli su investing a partire dall'isin (ti devi iscrivere ma è gratis), vicino al grafico c'è il link dati cronologici e poi calcolare la differenza. non mi piace ragionare sulle quotazioni perchè i prezzi non sono direttamente confrontabili, c'è la cedola, la durata, la duration, la convessità ed un sacco di diavolerie. il rendimento mi sembra (magari sbaglio) più legato ad una vera valutazione delle differenze reali tra austria e francia che a tecnicità matematiche. mi aspetto comunque che non tutto abbia una spiegazione economica o matematica, e che i mercati vadano anche un po' per i fatti loro
 
ti dirò invece, dopo aver passato mesi e mesi combattuto tra il cercare di capirci qualcosa tra duration e convessità (ma è la 2120 che è sopravvalutata o la 2117 che è sottovalutata?) ed il lasciare il cervello in naftalina che ci sta così comodo, mi si è aperto un mondo quando ho graficato insieme i rendimenti.

Capisco che può essere utile graficare i rendimenti, ma negli ultimi mesi sembra sempre più acquisito il fatto che il rendimento conti poco e invece conti più la duration modificata (e la relativa convessità) come vere e proprie leve per i movimenti sui tassi, che fa propondere per il considerare i matusa come dei veri e propri futures. Se non si fa questo ragionamento le varie curve dei rendimenti risultano del tutto irrazionali.
 
si possono scaricare le quotazioni cercando i titoli su investing a partire dall'isin (ti devi iscrivere ma è gratis), vicino al grafico c'è il link dati cronologici e poi calcolare la differenza.
In 9 mesi siamo passati da 1,7 a 7,5 punti di differenza...
 

Allegati

  • differenza.ods
    38,7 KB · Visite: 62
La domanda è: chi "mente"? AT troppo avanti, distanza attuale corretta, OAT troppo indietro?

Non mente nessuno. Ripeto, le differenze dipendono dal sistema di riferimento scelto (con relativi tempi).
Io preferisco un riferimento vicino e non di anni fa, ma non è detto che abbia ragione.
 
La domanda è: chi "mente"? AT troppo avanti, distanza attuale corretta, OAT troppo indietro?
OAT indietro credo per l'aumento del debito pubblico e leggera instabilità politica percepita.
AT comunque è leggermente overpriced visto che anche sul 72 italiano è aumentato lo spread...
 
In 9 mesi siamo passati da 1,7 a 7,5 punti di differenza...

Ho guardato il foglio.
Dai per scontato che i due debbano avere quotazioni perfettamente allineate?
E quindi hai riordinato per differenza assoluta crescente?
E' uno dei tanti criteri possibili, ma a mio parere non considera minimamente le differenze tra le due emissioni (emittente, scadenza, rendimento, duration).
 
Ho guardato il foglio.
Dai per scontato che i due debbano avere quotazioni perfettamente allineate?
Non dò per scontato nulla, sono constatazioni statistico/matematiche. Per me ci deve essere una differenza ma in quest'ultimo periodo mi sembra sia troppo elevata
E quindi hai riordinato per differenza assoluta crescente?
Allego un altro foglio che ho fatto in cui c'è anche il 2022 ed i titoli italiani. Come vedi tra 51 e 72 si va tra una forbice di -0,5 e +0,5,mentre tra questi 2 nel 2022 siamo andati anche tra 10 e 0 in pochi mesi...
 

Allegati

  • differenze au fr ita.ods
    147,6 KB · Visite: 15
Non dò per scontato nulla, sono constatazioni statistico/matematiche. Per me ci deve essere una differenza ma in quest'ultimo periodo mi sembra sia troppo elevata

Perdona, ma la differenza assoluta tra le quotazioni non ha nulla di statistico.

Per confrontare due serie storiche dovresti partire da presupposti con un minimo di solidità. Io ho usato il criterio della quotazione del minimo di ottobre, che si basa sull'efficienza del mercato, ovvero che i vari MM avessero attribuito una quotazione corretta dei due bond.
Partendo da lì, la differenza tra i due non può essere un termine additivo perchè la duration introduce coefficienti moltiplicativi e non additivi.
 
7 Milioni nei primi 10 minuti di scambi
 
Sono entrato anch'io su questo lunghissimo oggi :sperem:... state attenti potrebbe scoppiare la 3à guerra mondiale adesso Israele sta pensando a come fare ... così se la vince si prende tutto Libano Siria ed altre tante cose...:pop:

state accumulando?
 
Sono entrato anch'io su questo lunghissimo oggi :sperem:... state attenti potrebbe scoppiare la 3à guerra mondiale adesso Israele sta pensando a come fare ... così se la vince si prende tutto Libano Siria ed altre tante cose...:pop:

state accumulando?
Si scherza,ma io ho sempre detto che mi fa più paura la guerra con Hamas che quella Ucraina......questi sono pazzi veramente e la guerra mondiale parte più da quei posti che dall'Est Europa che alla fine e' più controllabile.
Tutti questi movimenti più che inflazione fanno si che ci sia la paura a tagliare i tassi.......vediamo quanto dura,perchè i tassi andrebbero anche tagliati adesso
 
Indietro