Oat 2072 tf 0,50% isin FR0014001NN8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E non finiranno di salire almeno fino almeno quando si penserà che i tassi dovranno essere alzati, condizione che oggi definire assurda è un eufemismo .
Conta o non conta la duration modificata per i matusalem ? Eccome se conta.
In questo momento sono dentro con il 93,65% del PTF tra OAT72 (oltre il 70%), Austria 2117 e 2120... direi che la penso come te :clap:
 
Buonasera, la francesina è come la vita, ovvero è...ciclica; nelle more, quando scemano i bond, scema + degli altri, ma quando rimbalzano...rimbalza di +. :bye:


...come sempre, come nella vita...si puo' anche....fare di +.

Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.
(Lev Tolstoj)



bitcoin gain 15.jpg


oat 15.jpg
oat 15 giorn.jpg
 
Ultima modifica:
Innanzitutto un rigraziamento a Fabbro per le preziosissime opinioni di qualità molto alta.
Avrei una curiosità.
I tassi sono chiaramete diretti al ribasso ma perchè "ora" vengono lanciati bond corporate come ad esempio Intesa che sta collocando bond perpetual o Ferrari?
Non li seguo più i perpetual tier 1 mentre tanti anni fa li seguivo e li facevo comunque mai superando il 15// 20% del mio PTF finanziario globale, ma sono perpetual per modo di dire dato che tra X anni possono essere richiamati .
Probabile che con i soldi del collocamento di questi nuovi rimborsino altri bond dove pagavano di più.
Vedo ora che quello di ISP paga il 7% di facciale ed era previsto un 7,50% quindi viste le alti richieste hanno tagliato da 7,5 al 7 , e vedo che ha CALL tra 8 anni (solitamente la prima data CALL è 5 anni) .C'è da dire che la tassazione sia per FERRARI sia per ISP è 26% mentre sulle OAT è 12,5% sia di cedola (miserrima) sia di CAPITAL GAIN . A mio parere guadagnerà di più il possessore di un OAT .
 
In questo momento sono dentro con il 93,65% del PTF tra OAT72 (oltre il 70%), Austria 2117 e 2120... direi che la penso come te :clap:
Sei un ultra temerario. Io sto all'8% anzi precisamente al 7,9641% e, se scende come prezzo, salirò certamente di percentuale, ma difficile che io vada oltre il 15% del mio PTF finanziario. Comunque oggi, per come sono i tassi e per come sono le previsioni sui tassi, sia OAT sia AUSTRIA 0,85%& sono bond che è da imbecilli non avere in PTF
 
Poi li hai venduti oggi?
Da un eccesso all'altro. Sfuggita l'occasione ho aggiustato leggermente il PMC...
No. Ma attendo fino alle 14.25 di domani per liquidarne il 50%.
Importanti o meno, non mi fido.

14.30Permessi edilizi [MoM]Apr-----3,7%
14.30Apertura cantieri [MoM]Apr-----14,7%
14.30Prezzi export [MoM]Apr--0,20,3%
14.30Permessi ediliziApr--1,48 mln1,47 mlnunità
14.30Prezzi import [MoM]Apr--0,20,4%
14.30PhillyFedMag--7,715,5punti
14.30Richieste sussidi disoccupazione [WoW]10/05--219.000231.000unità
14.30Apertura cantieriApr--1,42 mln1,32 mlnunità
15.15Produzione industriale [MoM]Mar--0,20,4%
15.15Produzione industriale [YoY]Mar----0%
16.30Stoccaggi gas [WoW]10/05----79 mldpiedi
 
Giuvvia, al netto di variabili esogene dirompenti fino a elezioni USA possiamo aspettarci movimenti limitati da supporti e resistenze. Per ora un po' di trading occulato ha pagato. La strategia vincente comunque è tener duro.
 
Poi li hai venduti oggi?
Da un eccesso all'altro. Sfuggita l'occasione ho aggiustato leggermente il PMC...
Come dicevo l'altro ieri. Ne ho liquidato circa il 50% prima delle 14.30.
Ma io, a differenza tua (forse) non sono un investitore medio/lungo termine che incassa anche le cedole, bensi mordi e fuggi (anche con leva - maledetta leva - Directa sta campando con gli interessi che gli corrispondo :-) .

Attendo oggi in chiusura per ricomprare quanto venduto (stasera dopo la chiusura di Wall Street usciranno altri dati).
E qui è una scommessa, per anticipare il prezzo di lunedi in apertura.

Di sicuro, non sparo mai tutte le cartucce, a costo che facciano la muffa sotto il pavimento.
 
Come dicevo l'altro ieri. Ne ho liquidato circa il 50% prima delle 14.30.
Ma io, a differenza tua (forse) non sono un investitore medio/lungo termine che incassa anche le cedole, bensi mordi e fuggi (anche con leva - maledetta leva - Directa sta campando con gli interessi che gli corrispondo :-) .

Attendo oggi in chiusura per ricomprare quanto venduto (stasera dopo la chiusura di Wall Street usciranno altri dati).
E qui è una scommessa, per anticipare il prezzo di lunedi in apertura.

Di sicuro, non sparo mai tutte le cartucce, a costo che facciano la muffa sotto il pavimento.
Puoi dirci che gain hai fatto con questo movimento entrata/uscita?
 
Come dicevo l'altro ieri. Ne ho liquidato circa il 50% prima delle 14.30.
col senno di poi andavano venduti in chiusura. Sempre meglio di me che ho preferito un (piccolo) guadagno rapido...
Ma io, a differenza tua (forse) non sono un investitore medio/lungo termine che incassa anche le cedole, bensi mordi e fuggi (anche con leva - maledetta leva - Directa sta campando con gli interessi che gli corrispondo :-) .
Credo che siano pochissimi gli investitori a medio/lungo. Per curiosità quanto ti costa la leva con directa?
Di sicuro, non sparo mai tutte le cartucce, a costo che facciano la muffa sotto il pavimento.
è la cosa più difficile per un trader...
Puoi dirci che gain hai fatto con questo movimento entrata/uscita?
Non serve dirlo, basta vedere 37,2-38,74 circa, sull'austria 44,10-46,30. Basta moltiplicarlo per il capitale investito...
 
Puoi dirci che gain hai fatto con questo movimento entrata/uscita?
Circa il 2.8% netto - acq. a 37.45 vendute metà a 38.5. Ma opero in leva multiday (directa), ove su qualche BTP permette anche lo short multiday.
 
Quindi mi sembra di capire che ti muovi solo su trading?
Puoi dirmi giusto due parole sulla leva multiday e lo short multoday?
Per capire meglio. Sto imparando..
 
Quindi mi sembra di capire che ti muovi solo su trading?
Puoi dirmi giusto due parole sulla leva multiday e lo short multoday?
Per capire meglio. Sto imparando..

Si. Il 30% del mio portafoglio è dedicato al trading (azioni FTSE - BTP che scambiano molto, cosi' come TdS (fra questi l'OAT72 e l?Austria 2120).
La leva?
Se sei algli inizi lascia perdere. L'uno per cento di gain diventa 10%, ma anche se va male: 10% di perdita!
 
Innanzitutto un rigraziamento a Fabbro per le preziosissime opinioni di qualità molto alta.
Avrei una curiosità.
I tassi sono chiaramete diretti al ribasso ma perchè "ora" vengono lanciati bond corporate come ad esempio Intesa che sta collocando bond perpetual o Ferrari?
Forse perchè i tassi non sono tanto chiaramente diretti al ribasso ?
 
Innanzitutto un rigraziamento a Fabbro per le preziosissime opinioni di qualità molto alta.
Avrei una curiosità.
I tassi sono chiaramete diretti al ribasso ma perchè "ora" vengono lanciati bond corporate come ad esempio Intesa che sta collocando bond perpetual o Ferrari?
Perchè hanno bisogno di soldi per i loro piani d'investimento e i bond gli costano meno che rivolgersi alle banche, specie se vanno a rifinanziare bond emessi in passato a tassi più alti. I perpetual poi in genere sono callabili e scommetto che con i tassi bassi la call arriverà puntualmente, quindi qualche mese/anno al 5-6-7% e poi si rifinanzia tutto all'1 o al 2%. Se c'è l'opzione call verificare empre a che condizioi può essere invocata. My 2 cents
 
Forse perchè i tassi non sono tanto chiaramente diretti al ribasso ?
Amico mio campano, come stai ?

Approfitto della tua nota competenza ‘sim’ e di quella di chi qui ha nozioni importanti, per chiedere qualche consiglio su bond non italiani, su cui ‘scommettere’ nel medio, sul rialzo dei tassi, e magari avere anche qualche cedola da incassare nel frattempo.

Sui bond, BTP a parte, non sono molto ferrato (dopo la Grecia ho avuto un po’ di ritrosia)…nei giorni scorsi ho preso dei bond Apple al 3,45% scadenza 2045 a 73, ma qui vedo che siamo su altri lilvello (scadenze 2072 e prezzi intorno ai 38)

Ho alleggerito sui bancari (venduto ISP) e vorrei investire, diversificando, su bond che possano far leva sul ribasso dei tassi…
 
Ultima modifica:
Amico mio campano, come stai ?

Approfitto della tua nota competenza ‘sim’ e di quella di chi qui ha nozioni importanti, per chiedere qualche consiglio su bond non italiani, su cui ‘scommettere’ nel medio, sul rialzo dei tassi, e magari avere anche qualche cedola da incassare nel frattempo.

Sui bond, BTP a parte, non sono molto ferrato (dopo la Grecia ho avuto un po’ di ritrosia)…nei giorni scorsi ho preso dei bond Apple al 3,45% scadenza 2045 a 73, ma qui vedo che siamo su altri lilvello (scadenze 2072 e prezzi intorno ai 38)

Ho alleggerito sui bancari (venduto ISP) e vorrei investire, diversificando, su bond che possano far leva sul rialzo dei tassi…
Qui, veramente, stanno tutti aspettando un calo dei tassi ... :rolleyes::mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro