Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine?

4 Horsemen Of The Recession And Stock Market Apocalypse | Seeking Alpha

1. Oil price spike.
2. Fed interest rate spike and yield curve inversion.
3. Fiscal spending cutbacks by the national government.
4. Forward earnings dropping.

saupload_1920px-Apocalypse_vasnetsov_thumb1.jpg
 
a templar e blacksmith: siete entrati nelle banche oppure cosa?
cosa dice che accade la storia all'arrivo dei 4 amiconi sopra disegnati?
 
Ultima modifica:
Scusate se faccio domande da newbie ma non volevo aprire un altro thread.
Innanzitutto ho letto un articolo che sminuisce il mito della yield curve:

Basta lamentarsi della curva dei rendimenti USA

Anche supponendo l'ipotesi più drastica di recessione effettivamente potrebbero volerci ancora 2 anni.

Veniamo alla mia domanda, stavo valutando di investire il 40% del mio portafoglio in ETF obbligazionari a breve termine (1-3 years duration), con orizzonte di investimento non superiore a 2 anni, mi rendo conto che è troppo breve e dovrei tenere questi titoli per molti più anni, inoltre se scorro l'elenco su borsaitaliana mi accorgo che praticamente tutti gli ETF obbl. sono in perdita nell'ultimo anno o YTD. Dovendo investire con orizzonte così breve dovrei abbandonare l'idea degli obbligazionari?

Grazie!
 
Veniamo alla mia domanda, stavo valutando di investire il 40% del mio portafoglio in ETF obbligazionari a breve termine (1-3 years duration), con orizzonte di investimento non superiore a 2 anni, mi rendo conto che è troppo breve e dovrei tenere questi titoli per molti più anni, inoltre se scorro l'elenco su borsaitaliana mi accorgo che praticamente tutti gli ETF obbl. sono in perdita nell'ultimo anno o YTD. Dovendo investire con orizzonte così breve dovrei abbandonare l'idea degli obbligazionari?

Il fatto che siano in perdita è ciò che ti dovrebbe spingere ad acquistarli, non il contrario. Il punto rimane valutare se il rendimento atteso di questi ETF ti va bene: per il resto, essendo short duration, la volatilità che eventualmente incontri non va oltre i 3 anni (ammesso la qualità del credito sia abbastanza alta da non andare incontro a default).

Di cosa stiamo parlando? Euro o dollaro? Se è euro, probabilmente 1-3yr ha rendimenti sul negativo o rischi considerevoli. Se è dollaro, puoi cavarci qualcosina ma la volatilità continui a subirtela causa il cambio. In entrambi i casi la previsione più diffusa è che i rendimenti attesi aumenteranno, dunque non ha senso entrare ora (salvo tu non ti metta il cuore in pace dicendo "il rendimento atteso mi va benissimo, e mi serve ora").

Non lo compri perché il rendimento atteso è ridicolo. Non lo compri perché non vuoi esporti al rischio cambio. Questi sono ragionamenti sensati. Non lo compro perché l'ho visto scendere negli ultimi 6 mesi è l'esatto contrario di quello che dovresti pensare: il fatto che sia sceso (se non è per il cambio) significa esclusivamente che ora hai rendimenti migliori.
 
Il fatto che siano in perdita è ciò che ti dovrebbe spingere ad acquistarli, non il contrario. Il punto rimane valutare se il rendimento atteso di questi ETF ti va bene: per il resto, essendo short duration, la volatilità che eventualmente incontri non va oltre i 3 anni (ammesso la qualità del credito sia abbastanza alta da non andare incontro a default).
Di cosa stiamo parlando? Euro o dollaro? Se è euro, probabilmente 1-3yr ha rendimenti sul negativo o rischi considerevoli. Se è dollaro, puoi cavarci qualcosina ma la volatilità continui a subirtela causa il cambio. In entrambi i casi la previsione più diffusa è che i rendimenti attesi aumenteranno, dunque non ha senso entrare ora (salvo tu non ti metta il cuore in pace dicendo "il rendimento atteso mi va benissimo, e mi serve ora").
Non lo compri perché il rendimento atteso è ridicolo. Non lo compri perché non vuoi esporti al rischio cambio. Questi sono ragionamenti sensati. Non lo compro perché l'ho visto scendere negli ultimi 6 mesi è l'esatto contrario di quello che dovresti pensare: il fatto che sia sceso (se non è per il cambio) significa esclusivamente che ora hai rendimenti migliori.

Scusa la mia ignoranza ma non capisco, andiamo nel pratico, come dicevo il mio orizzonte di investimento è di 2 anni e voglio valutare un investimento su ETF obbligaz. tipo Ishares Eu Cor Bond Exfin Ucits Etf Dist (IE00B4L5ZG21) e vedo che il rendimento a cedola semestrale è dello 0.6% circa con perdita del capital gain negli ultimi 2 anni di quasi il 2%, considerando spese TER o meglio ICS vado a pari.. o almeno così credo.
Se confronto il rendimento con un azionario che ho nel portafoglio, un indice su S&P 500 (ma potrei confrontarlo con molti altri), c'è un abisso:

Ovvio che l'azionario ha un rischio notevole ma mi domando solo se in questo periodo e per il mio obiettivo a medio-breve termine ha senso mettere nel portafoglio etf obbligazionari piuttosto che ETC o certificati.

Grazie ancora
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    95,3 KB · Visite: 7
esagerando...
...ma diciamoceli tutti e quattro,
e sentiamo come il nostro 'Hugues de Payns' ritiene utile posizionarsi.

come detto più volte in questo 3d, i quattro cavalieri dell'apocalisse che annunciano una recessione sono l'inversione della curva dei rendimenti, il blòw-off finale delle commodity, il margin debt e il vix che sale a lungo con mercati in ascesa...per una probabilità di recessione sopra il 90%, devono esserci almeno 3 dei 4 cavalieri, e al momento soltanto uno ( il margin debt) sta galoppando...

in realtà nell'ultimo mezzo secolo il sistema finanziario procede con un meccanismo inarrestabile di boombursting indotto dalle BC, sono le BC che determinano i macro cicli finanziari, e personalmente sono un fautore della loro eliminazione, o trasformazione in semplici prestatori di ultima istanza: tra l'altro sono un potere immenso, del tutto svincolato da ogni forma di controllo democratico, anche in senso lato, e la loro manipolazione sui mercati finanziari ha ormai distrutto il concetto schumpeteriano della creative destruction (schöpferische Zerstörung): non abbiamo più mercati, nè un vero sistema capitalistico colbertiano...


guardate che cosa provocherà, e per quanto a lungo, il reinvestimento dei titoli rastrellati con il QE della BCE...questo non è più libero mercato...ecco la vera ragione della debolezza dell'euro, nonostante l'annunciato tapering...
 

Allegati

  • ECB reinvestments.jpg
    ECB reinvestments.jpg
    90,2 KB · Visite: 136
Ultima modifica:
lo short squeeze sta terminando....

cha bagno che ha provocato nelle ultime settimane...
 

Allegati

  • 2018-06-20_6-37-12_0.jpg
    2018-06-20_6-37-12_0.jpg
    46,1 KB · Visite: 139
  • 2018-06-20_8-34-08.jpg
    2018-06-20_8-34-08.jpg
    70,4 KB · Visite: 138
carne da cannone

ecco la carne da cannone dei mercati finanziari, quelli che provocheranno, o hanno già iniziato a provocare, il prossimo scrollone delle borse...saranno massacrati, come sempre, ma comunque, da contrarian, grazie di esistere...:yes:
 

Allegati

  • DfzfLwOUcAInvxI.jpg large.jpg
    DfzfLwOUcAInvxI.jpg large.jpg
    65,6 KB · Visite: 134
smart money

al contrario della carne da cannone, è da un pezzo che lo smart money sta vendendo...a chi vende? ma a te, piccolo trader cotolone...
 

Allegati

  • 2018-05-19_10-15-43.jpg
    2018-05-19_10-15-43.jpg
    45,3 KB · Visite: 110
OT i meglio e i peggio pagati lavori in USA

where are the customers' yachts? (detto proverbiale americano)




.
 

Allegati

  • 20 best jobs.jpg
    20 best jobs.jpg
    50,7 KB · Visite: 107
  • 20 worst jobs.jpg
    20 worst jobs.jpg
    57,6 KB · Visite: 108
ecco i market mover degli ultimi tempi: vedete un pò voi quanto potra durare...
 

Allegati

  • DgEc7cnWkAE9utE.jpg large.jpg
    DgEc7cnWkAE9utE.jpg large.jpg
    73,3 KB · Visite: 7
altro tipico segno di fine ciclo, riscontrabile poco prima di ogni importante turmoil di borsa: le convertibili emesse dai tech


.
 

Allegati

  • DgOomdRVMAAgI3X.jpg large.jpg
    DgOomdRVMAAgI3X.jpg large.jpg
    48 KB · Visite: 101
Ultima modifica:
altro noto leading indicator
 

Allegati

  • SKEG.png
    SKEG.png
    67,8 KB · Visite: 6
Mi scuso se non fosse il posto giusto, sotto recente post di ZH sul tema della correlazione tra azioni e obbligazioni. Tema chiave per qualsiasi investitore con portafoglio bilanciato, fondo risk parity...etc

What Can Flip The "Market's Most Important Correlation" | Zero Hedge

Some types of shocks (such as changes in consumer demand) tend to drive bond and equity returns in opposite directions, and are therefore “negative correlation” shocks. Other shocks (e.g., monetary policy surprises) tend to drive bonds and equities in the same direction, and are therefore “positive correlation” shocks.

Based on recent market risks, traders are mostly concerned about shocks that emerge out of monetary policy changes and material repricings of the global economy, of these, only three have led to a positive correlation swing
 
Margin debt aggiornato
 

Allegati

  • b92d93439e43304d9557ca05e6e260b6.png
    b92d93439e43304d9557ca05e6e260b6.png
    104 KB · Visite: 99
Scrivo qui per non aprire un nuovo thread, visto che immagino che l'argomento sia già stato dibattuto.

Prendo spunto da questo articolo, secondo me molto chiaro nel descrivere gli effetti dell'andamento dei tassi di interessi sul rendimento di un bond, con anche l'esempio della convexity su un bond decennale.

Ho però qualche domanda:
- non capisco l'ultima parte dell'articolo, dove si fa riferimento al fatto che la convexity sia più conveniente per le obbligazioni che pagano cedola; più che altro non capisco il principio che c'è dietro... Immagino poi che più generosa sia la cedola e maggiore sia conveniente la conxexity curve, sbaglio?
- c'è per caso un tool "semplice" che calcola a partire dalla duration la convexity curve per fondi o ETF obbligazionari?

Grazie a tutti per le delucidazioni
 
Indietro