Obbligazioni bancaria Bper durata 3 anni tf 4,75% senior IT0005543233

Senior, no call, clientela retail (SOLO per clienti BPER in adeguatezza MIFID), taglio minimo 10.000 incrementabile da 1.000 in su, cedola -pare- annuale.
Fino al 25/5 non ci arrivano, direi che andranno esauriti molto prima ....
 
Senior, no call, clientela retail (SOLO per clienti BPER in adeguatezza MIFID), taglio minimo 10.000 incrementabile da 1.000 in su, cedola -pare- annuale.
Fino al 25/5 non ci arrivano, direi che andranno esauriti molto prima ....
Però il rating di Bper non è’ eccezionale.. sotto al Btp.
Sono indecisa anche io.
Chiedo pareri più approfonditi
Grazie
 
Senior, no call, clientela retail (SOLO per clienti BPER in adeguatezza MIFID), taglio minimo 10.000 incrementabile da 1.000 in su, cedola -pare- annuale.
Fino al 25/5 non ci arrivano, direi che andranno esauriti molto prima ....
Ho sentito la banca. Hanno detto di andare la mattina di domani perchè a sera saranno già esaurite (secondo loro). Avranno chiaramente tirato l'acqua al loro mulino ma in effetti il "sentiment" è questo.
 
Buon pomeriggio a tuttti. La BPER ha chiesti ai miei genitori se volessero sottoscrivere queste obbligazioni. Io non ne capisco molto... qualcuno, di buon cuore, potrebbe dirmi
1) in cosa consistono queste obbligazioni? sono statali, aziendali o bancarie?
2) Per queste obbligazioni BPER cosa si rischia? e quanto si rischia?
3) Cosa vuol dire "Senior" e "non subordinate"?

Grazie a tutti
 
Buon pomeriggio a tuttti. La BPER ha chiesti ai miei genitori se volessero sottoscrivere queste obbligazioni. Io non ne capisco molto... qualcuno, di buon cuore, potrebbe dirmi
1) in cosa consistono queste obbligazioni? sono statali, aziendali o bancarie?
2) Per queste obbligazioni BPER cosa si rischia? e quanto si rischia?
3) Cosa vuol dire "Senior" e "non subordinate"?

Grazie a tutti
Forse sarebbe meglio studiare un po' prima di fare un acquisto del genere. Fai domande troppo basilari. Non si tratta di essere di "buon cuore" o meno ma come facciamo ad aiutarti con un semplice post su un forum ?
 
Però il rating di Bper non è’ eccezionale.. sotto al Btp.
Sono indecisa anche io.
Chiedo pareri più approfonditi
Grazie
E' una senior con scadenza breve, secondo me è da prendere ad occhi chiusi. Io non sono cliente per cui devo attenderla a mercato ma a ben altri prezzi e non a 100.
Piuttosto chiederei se ci sono commissioni nell'acquisto .

Se avete liquidità potete attendere il nuovo BTP Valore ma non conosciamo le condizioni e sarebbe un anno più lungo.
 
Ultima modifica:
Grazie x la risposta. Grazie anche a chi ne aggiungerà altre.
 
Grazie x la risposta. Grazie anche a chi ne aggiungerà altre.
Aggiungo solo un bit per tranquillizzarti sul rating....in caso di problemi alla banca "segano" prima gli azionisti e poi le subordinate . Le senior sono abbastanza "sicure" proprio perchè hanno questo tipo di "cuscinetto" che nemmeno i BTP hanno.
Nel recente passato guarda cosa è successo alla Popolare di Vicenza ecc. le senior non le hanno toccate anzi con l'acquisto di Intesa sono cresciute di valore.
Parliamo di scenari estremi ovviamente...
 
Però il rating di Bper non è’ eccezionale.. sotto al Btp.
Sono indecisa anche io.
Chiedo pareri più approfonditi
Grazie
A parte che il rating di obbligazioni emesse da una banca italiana raramente potra' essere superiore al rating dello Stato stesso, PROPRIO questo e' il motivo per cui, a parita' di scadenza, rendono di piu' dei BTP.
 
Grazie per l'infarinatura.... il punto è che i miei ne capiscono zero, io ne capisco quasi zero.... sono stati contattati dalla loro filiale e volevo capire, per grandi linee di cosa si tratta. I miei genitori non amano i rischi e non sono interessati a fare degli investimenti spinti... se il rischio è quasi zero allora potrebbero valutarli...altrimenti no. Grazie ancora a tutti
 
Quello di Intesa e altre e’ superiore..
 
concordo, è meglio che studi e che non compri per qualcun altro, anche perchè molte insidie saranno scritte in piccolo nel prospetto, che non è ancora uscito
1) sono "normali" obbligazioni aziendali (bancarie o non bancarie per le senior non fa differenza)
2) negli ultimi anni avrai sentito al tg quanta gente è rimasta fregata dalle obbligazioni bancarie?!? bper sembra buona (io mi ero comprato le azioni poi rivendute con un onesto guadagno), e certamente andrà tutto bene, ma prima tutte le banche che hanno creato casini sembravano buone
3) "senior" vuol dire che se le cose andassero male c'è qualcuno che perde i soldi prima dei tuoi genitori (quando le cose vanno male nelle obbligazioni bancarie c'è una gerarchia precisa da seguire a cui prendere i soldi, e si va avanti finchè non se n'è presi abbastanza)

Occhio perchè non è un'emissione aperta a tutti quotata ovunque come l'eni al 5% di cui facevano la pubblicità mesi fa, a me il fatto che sia ristretta solo ai clienti e poi venga quotata solo sul mercato tlx qualche pensiero lo fa venire.
Cioè? Quale tipo di pensieri?
 
Sono obbligazioni Senior quindi grossi rischi non ne vedo...se non il fatto di essere legate al rischio "Italia".
Di certo il confronto con il BTP di pare durata va fatto e facendolo non salta fuori una differenza così abissale, aggiungeteci
il fatto che le daranno un po' a chi pare a loro (se ho xxxk in fondi me ne danno una quantità, se sono uno che si autogestisce me ne danno molti meno...o forse nemmeno un po'..), comunque ragionando sul semplice tasso a 3 anni, non sono male.
 
In teoria i dati della Bper sembrerebbero solidi e in miglioramento. Parlo anche del Cet1 . Anche la liquidità sembra alta.
 
Indietro