Obbligazioni Eni Sustainability-linked 2023/2028 isin IT0005521171 parte seconda

anche no... visto che sono dentro a u pmc alto
si ma i titoli a TF fanno questi scherzi... soprattutto in periodi di politiche restrittive.


i tassi continueranno a salire ma sono già oltre il 3%, come posso massimizzare senza rischiare di beccarmi perdite in conto capitale?
la strategia dovrebbe essere:
a) investo a breve! b) l'anno prossimo magari trovo le attuali obbligazioni a prezzi/rendimento migliore?!?!?

...ma tanto avete: Ma usa tir.X o rend... :cool:
Immagine 2023-02-22 3.jpg
 
Ultima modifica:
anche no... visto che sono dentro a u pmc alto
E per quale motivo l'hai acquistato? Per cassettare o per trading? Nel primo caso come si muova giornalmente ti interessa poco, nel secondo caso hai impostato uno stop loss?
 
oggi l'istat ha rivisto al ribasso l'inflazione italiana, salita mese su mese solo di uno 0,10%

il mercato già sconta tassi bce fino al 3,7%

ma pensa anche che quando l'inflazione inizia a calare,la bce non solo smetterà con i rialzi, ma tornerà a calare con i tassi.

questo cosa significa?
significa che prendere i tassi discreti a 1-2 anni è molto facile.. ma poi ?

se i tassi tornano a calare se uno era su bonds a 1-2 anni poi si morde le mani

al tempo stesso se uno era su bond a 10 15 anni potrebbe guadagnare anche molto ma se poi l'inflazione resta alta più del previsto si rischia di farsi male a livello di mancato guadagno.

ecco che quindi secondo me un bond a 5-6 anni può essere il giusto compromesso nel rapporto rischio rendimento, in particolare con emittenti solidi
 
io spero scenda a 100...così ne prendo un bel po' per cassettare (150 k)...
 
a 100 potrebbero non andare mai, come già accaduto ad es. con i bonds enel collocati con analoga modalità

nel quadro complessivo dell'operazione cambia poco tra l'acquisto a 100 e l'acquisto ai prezzi correnti

in 5 anni questo titolo deve dare 21,5 punti di cedola (32.250 euro nel tuo caso)

per capirsi, nel complesso dell'operazione cambia poco se invece di darne 21,5 ne da 19

se invece poi ti fa come il bond enel del 2012 che andò a 106,xx in 2 / 3 mesi, dopo uno rosica e non lo prende più
 
a 100 potrebbero non andare mai, come già accaduto ad es. con i bonds enel collocati con analoga modalità

nel quadro complessivo dell'operazione cambia poco tra l'acquisto a 100 e l'acquisto ai prezzi correnti

in 5 anni questo titolo deve dare 21,5 punti di cedola (32.250 euro nel tuo caso)

per capirsi, nel complesso dell'operazione cambia poco se invece di darne 21,5 ne da 19

se invece poi ti fa come il bond enel del 2012 che andò a 106,xx in 2 / 3 mesi, dopo uno rosica e non lo prende più
non siamo nel 2012
 
non siamo nel 2012
e le polveri delle banche centrali sono bagnate... quindi se non vogliono l'armageddon finanziario facciano quello che devono fare!

volete un consiglio?
accontentatevi del rendimento a brevissimo termine
 
per quanti siamo qua ad aspettarle a 100 non appena si avvicinano metto ordine 100,1 che non si sa mai... :asd:
 
e le polveri delle banche centrali sono bagnate... quindi se non vogliono l'armageddon finanziario facciano quello che devono fare!

volete un consiglio?
accontentatevi del rendimento a brevissimo termine

ho preso il 2012 ad esempio perché allora i bond brevissimi rendevano molto di più dei lunghi (molto più di adesso)

poi però quando la situazione andò a normalizzarsi i bond brevissimi andarono a scadenza, con un gain relativamente minimo, mentre quelli un po' più lunghi quotavano tantissimo..

detto ciò io credo che al solito la cosa migliore sia una buona diversificazione. però il tratto a 2 anni è in assoluto quello che mi piace meno.

per me meglio o titoli a brevissimo (meno di 1 anno) e titoli a medio (5/6 anni)

ovviamente sono solo opinioni.. nessuno ha la bacchetta magica e ognuno la può pensare diversamente.

Io mi baso sul fatto che comprando un bond a 5-6 anni non punto solo al rimborso, ma anche ad avere una rivalutazione importante dopo 2 anni (dove punto a prendere 2 cedole, e nel mentre un buon flusso cedolare), che mi consenta a quel punto di rivenderlo in lauta plusvalenza e switchare su un nuovo bond a 5 anni.

ciao
Andrea
 
x aga:

potevi prenderlo in emissione.. insieme agli altri 10miliardi di euro che lo hanno chiesto

se la domanda era di 10mld per un bond 2 mld ci sarà stato un perché
:)
 
x aga:

potevi prenderlo in emissione.. insieme agli altri 10miliardi di euro che lo hanno chiesto

se la domanda era di 10mld per un bond 2 mld ci sarà stato un perché
:)
Chiaramente gia preso in emissione ma non quanto avrei voluto..
 
il mercato già sconta tassi bce fino al 3,7%
Questo non vuol dire che fino al tasso Bce di 3,7% i rendimenti attuali dell'obbligazionario resteranno uguali.
Sarebbero tutti matti se a fronte di remunerazione della liquidità al 3,7% poi un decennale di uno stato BBB rende 4,4% ovvero appena 0,7% in più...
Condivido il discorso generale che entro max un anno ci sarà il picco dei tassi ed allora converrà buttarsi sul fisso.
 
Questo non vuol dire che fino al tasso Bce di 3,7% i rendimenti attuali dell'obbligazionario resteranno uguali.
Sarebbero tutti matti se a fronte di remunerazione della liquidità al 3,7% poi un decennale di uno stato BBB rende 4,4% ovvero appena 0,7% in più...
Condivido il discorso generale che entro max un anno ci sarà il picco dei tassi ed allora converrà buttarsi sul fisso.
vedremo
 
ho preso il 2012 ad esempio perché allora i bond brevissimi rendevano molto di più dei lunghi (molto più di adesso)

poi però quando la situazione andò a normalizzarsi i bond brevissimi andarono a scadenza, con un gain relativamente minimo, mentre quelli un po' più lunghi quotavano tantissimo..

detto ciò io credo che al solito la cosa migliore sia una buona diversificazione. però il tratto a 2 anni è in assoluto quello che mi piace meno.

per me meglio o titoli a brevissimo (meno di 1 anno) e titoli a medio (5/6 anni)

ovviamente sono solo opinioni.. nessuno ha la bacchetta magica e ognuno la può pensare diversamente.

Io mi baso sul fatto che comprando un bond a 5-6 anni non punto solo al rimborso, ma anche ad avere una rivalutazione importante dopo 2 anni (dove punto a prendere 2 cedole, e nel mentre un buon flusso cedolare), che mi consenta a quel punto di rivenderlo in lauta plusvalenza e switchare su un nuovo bond a 5 anni.

ciao
Andrea

semiOT: Andrea, ma ci sono ancora i bond credo si chiamassero "CSM" che pagavano un "Kx(Irs10y-2y)".
Potrebbero essere sempre +interessanti (ma qui dipende anche dalla loro data di scadenza\durata)dato che stiamo forse andando verso un periodo di inversione della curva??
Ricordo che nel 2012-2013 ne acquistai un paio con buoni esiti....
 
x Lupak: negli stati uniti i tds a 1 anno rendono più dell'1% in più su base annua dei titoli di stato a 10 anni

(vedere per credere: Titoli di Stato mondiali | Rendimento - Investing.com )

In quasi tutto il mondo occidentale al momento i titoli di stato più lunghi rendono meno (o molto meno) di quelli più corti. Persino la germania ha i tds a 10 e 30 anni che rendono molto meno di quelli a 2 anni.
Questo perché c'è l'aspettativa che i tassi a breve saliranno ma poi rientreranno

____

x followme: sì ricordo anche io diverse emissioni di merril lynch
Ma ormai non si trovano più.. perché da tempo le banche hanno smesso di collocare bonds per vendere fondi con commissioni annue alte

ciao
Andrea
 
x Lupak: negli stati uniti i tds a 1 anno rendono più dell'1% in più su base annua dei titoli di stato a 10 anni

(vedere per credere: Titoli di Stato mondiali | Rendimento - Investing.com )

In quasi tutto il mondo occidentale al momento i titoli di stato più lunghi rendono meno (o molto meno) di quelli più corti. Persino la germania ha i tds a 10 e 30 anni che rendono molto meno di quelli a 2 anni.
Questo perché c'è l'aspettativa che i tassi a breve saliranno ma poi rientreranno

____

x followme: sì ricordo anche io diverse emissioni di merril lynch
Ma ormai non si trovano più.. perché da tempo le banche hanno smesso di collocare bonds per vendere fondi con commissioni annue alte

ciao
Andrea

Si c'è questa inversione 2-10anni che in genere segnala recessione. Se c'è recessione le banche centrali sono costrette a tagliare i tassi per stimolare l'economia.

Ma in questo caso vedo una situazione anomala. Di recessione non si vede traccia a differenza delle previsioni che nel novembre facevano dire al 90% recessione nel 2023!

Quindi i tassi lunghi sono appiattiti perché i mercati prevedono che inflazione nel 2024 sarà tornata sotto al 3% e piano piano taglieranno i tassi.

In questo caso non serve una recessione per tagliare i tassi ma basta che inflazione rientri nel range della normalità.
 
Si c'è questa inversione 2-10anni che in genere segnala recessione. Se c'è recessione le banche centrali sono costrette a tagliare i tassi per stimolare l'economia.

Ma in questo caso vedo una situazione anomala. Di recessione non si vede traccia a differenza delle previsioni che nel novembre facevano dire al 90% recessione nel 2023!

Quindi i tassi lunghi sono appiattiti perché i mercati prevedono che inflazione nel 2024 sarà tornata sotto al 3% e piano piano taglieranno i tassi.

In questo caso non serve una recessione per tagliare i tassi ma basta che inflazione rientri nel range della normalità.
5 anni
 
x Lupak: negli stati uniti i tds a 1 anno rendono più dell'1% in più su base annua dei titoli di stato a 10 anni

(vedere per credere: Titoli di Stato mondiali | Rendimento - Investing.com )

In quasi tutto il mondo occidentale al momento i titoli di stato più lunghi rendono meno (o molto meno) di quelli più corti. Persino la germania ha i tds a 10 e 30 anni che rendono molto meno di quelli a 2 anni.
Questo perché c'è l'aspettativa che i tassi a breve saliranno ma poi rientreranno
Che ci sia aspettativa di riduzione dei tassi entro l'anno prossimo ci sta, lo sappiamo tutti, basta guardare i tassi IRS e come dicevi tu anche quelli dei titoli di stato lunghi.
Quello su cui non concordiamo è il fatto che tutto sia già scontato adesso nei prezzi di mercato.
Del resto se così fosse il BTP decennale al 4,4% non starebbe a 100 ma su valori più alti.
 
La strategia vi è stata illustrata... infatti, a breve termine obbligati dal time decay andranno a meta gli altri chissà.

Screenshot_20230223_145749.png
 
Indietro