OBBLIGAZIONI VENEZUELA E PDVSA (Volume 122) Madurator: il giorno del giudizio!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la '27 ha varcato la soglia dei 27 (scusate il gioco di parole).
;)
 
però non mi sembra tanto legale: se ho diritto a una cedola ma nel frattempo ho venduto i titoli NON IN DEFAULT, sono comunque un creditore, discorso diverso la compravendita di titoli già dichiarati in default

la dichiarazione di default.. e' puramente un'opinione senza valore legale espressa dalle societa' di rating.. o una constatazione comunicata dal trustee (che a volte, come nel caso Elkecar, puo' rivelarsi inesatta).
Non siamo in italia, ove tutto finisce in carta bollata e liti di azzeccagarbugli.
Siamo a NY, ove le cose funzionano diversamente.
le transazioni sul mercato secondario.. sono regolate da liberi accordi tra le parti e, per semplificare le cose, dalle decisioni EMTA.

data la situazione senza precedenti.. io ho atteso le decisioni EMTA per effettuare transazioni su titoli.. perche' nell'incertezza il rischio di prendere cantonate aumenta.
 
Segnalo questo articolo de ILSOLE24ORE del 17 gennaio 2018:

Il Venezuela a rischio default «spera» nelle elezioni del prossimo autunno - Il Sole 24 ORE

ed in particolare questo pezzo:

"Quello appena concluso, il 2017, è stato un annus horribilis per il Venezuela. Una crisi esplosa in varie declinazioni: politica, istituzionale, economica e finanziaria. Tuttavia il default è stato scongiurato e il presidente Nicolas Maduro è riuscito a onorare i pagamenti, poi bloccati dalle centrali di cambio di Bruxelles e Lussemburgo."

Basandomi su questo direi che il problema quindi non è stato, almeno fino ad ora, il mancato pagamento... Ci sono articoli che dicono il contrario?

Il problema è che quegli articoli (ne è uscito più di uno) del sole24ore a loro volta si basano su quello che si dice sui forum finanziari online che trattano il Venezuela. :D
Qui in Italia in particolare, quindi, qui sul FOL e su IO.
Su questo ci metto le mani sul fuoco. Infatti non hanno apportato dettagli nuovi ai rumour che giravano, ne hanno circostanziato fonti specifiche che avvalorassero. Anzi c'era pure qualche imprecisione.
 
Capisco che un articolo di 12 giorni fa è preistoria... ma non ho trovato niente di più aggiornato al riguardo.
Siamo tutti ancora in attesa di novità quindi?
Non è facile trovare informazioni chiare su questo forum, è abbastanza dispersivo in effetti...

1) i giornalisti.. raramente ci azzeccano
2) il 24 ore italiano.. non e' fonte particolarmente affidabile.
3) e' PROBABILE che alcuni pagamenti siano stati effettivamente fatti, e bloccati dagli intermediari, ma, in assenza di comunicazioni chiare del debitore, degli intermediari e dell'ente regolatore..
l'incertezza e' forte.
 
io lo dicevo in senso metaforico..

mi sa' che sei un po' "nervosetto"..

una camomilla nn guasterebbe..!!!

..Si,si, “metaforico”...😏..se era metaforico..era “metàdentrico”...!!😬😬😉😉😂😂😂
 
chiusura

Cattura.JPG
 
Grazie a tutti delle precisazioni.

Anche se non sono nessuno mi permetto di dare un consiglio per rendere la lettura del forum più gradevole e soprattutto più utile:
Limitiamoci all'essenziale

Un saluto
 
Che speranza c'è di un pagamento della 22 sovrana il mese prossimo?
E' una di quelle per cui il governo ha trasferito i fondi?
Per me la probabilità è prossima allo zero
 
Che speranza c'è di un pagamento della 22 sovrana il mese prossimo?
E' una di quelle per cui il governo ha trasferito i fondi?
Per me la probabilità è prossima allo zero

ti sei risposto da solo, direi.
 
la piccola differenza.. e' che per il Venezuela il petrolio e' il 95% delle esportazioni (e quello verso USA diciamo il 25%).. di un paese che deve importare quasi tutto
mentre per gli USA le importazioni dal Venezuela.. sono lo zero virgola x% del totale... di un paese che ha poco bisogno di importare (se non dalla cina)

i nostri esperti di petrolio convengono che gli Usa non sono in grado di trovare sostituti economici al petrolio venezuelano nel breve e medio periodo
 
Con le dittature non c'è libertà di stampa, di pensiero e i germi ideologici che portano alla maturazione di talune consapevolezze necessarie al cambiamento non si possono manifestare.
E' necessario smantellare la dittatura e successivamente deve essre la nazione a ricostruirsi sulla base del mandato popolare.
Ribadisco che stiamo andando OT

in Venezuela c'è libertà di stampa
 
Perché esportare petrolio a platinette, dopo tutto quello che sta facendo ? chiudi le valvole ..............
 
Grazie a tutti delle precisazioni.

Anche se non sono nessuno mi permetto di dare un consiglio per rendere la lettura del forum più gradevole e soprattutto più utile:
Limitiamoci all'essenziale

Un saluto

..Giusto..😬😬!!..Che nel caso dei bond venezuela e Pdsva si possono riassumere..: rapporto cambio,prezzo petrolio, rapporto governo opposizione, rapporti tra partiti opposizione, rapporti geo politici militari tra potenze, Opec,sanzioni,criptomonete,oscillazioni mercato usa -europeo, rapporto venezuela-Osa...ecc.ecc.ecc....poca roba..😬😬..basta l’essenziale..!!!😂😂😂
 
..Giusto..😬😬!!..Che nel caso dei bond venezuela e Pdsva si possono riassumere..: rapporto cambio,prezzo petrolio, rapporto governo opposizione, rapporti tra partiti opposizione, rapporti geo politici militari tra potenze, Opec,sanzioni,criptomonete,oscillazioni mercato usa -europeo, rapporto venezuela-Osa...ecc.ecc.ecc....poca roba..😬😬..basta l’essenziale..!!!😂😂😂

BMW, zozzone, rapporto stato-chiesa, rapporto Russia-Cina, rapporto petrocaribe, cuba solo l'essenziale :D
 
Segnalo questo articolo de ILSOLE24ORE del 17 gennaio 2018:

Il Venezuela a rischio default «spera» nelle elezioni del prossimo autunno - Il Sole 24 ORE

ed in particolare questo pezzo:

"Quello appena concluso, il 2017, è stato un annus horribilis per il Venezuela. Una crisi esplosa in varie declinazioni: politica, istituzionale, economica e finanziaria. Tuttavia il default è stato scongiurato e il presidente Nicolas Maduro è riuscito a onorare i pagamenti, poi bloccati dalle centrali di cambio di Bruxelles e Lussemburgo."

Basandomi su questo direi che il problema quindi non è stato, almeno fino ad ora, il mancato pagamento... Ci sono articoli che dicono il contrario?

ANCORA CON STA STORIA DEI PAGAMENTI BLOCCATI??

NON SONO BLOCCATI.....li ha fottuti babbo natale per fare i regali ai meno fortunati .... pensa quanto siamo generosi: rinunciamo 'involontariamente' alle cedole per aiutare il prossimo..:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro