Occasioni titoli di stato e corporate

Cavoli, sono anni che non scrivo una riga e rispondo ad una richiesta di 10 anni!
 
Buongiorno, cosa ne pensate di questo titolo US91086QBC15 messico in usd cedola 4% scade 2023 quota 100,23 taglio 2.000
Grazie a chi vorrà rispondermi.

rischio cambio + rischio emittente

però con quel taglio puoi pure tentare
 
Buonasera,

scusate ma non capisco il motivo di queste risposte.

Sono un novizio, lo ammetto. Ma non sono un troll.

Ho investito anni fa in azioni, praticamente alla cieca, e mi è andata bene. Ora, ho un piccolo gruzzoletto, ed essendo che mia madre negli ultimi mesi ha investito nel mercato obbligazionario, mi ha consigliato di provare, ma ovviamente non ho nè la capacità economica, nè la consapevolezza di quello che faccio.

Ho attivato la piattaforma online di Fineco, e visto due due BTP italiani, BTP 01 MR 32 e 01 MR 36.

Vorrei capire, se investissi circa 1000 per ciascun BTP, quale sarebbe la rendita "sicura"?

C'è un modo per calcolarla?

Grazie mille

Andrea
 
Con 1000€ regali solo commissioni a fineco!
 
FIAT CHR22GMTN 4.75
ISIN XS1088515207
Mercato MOT
Cedola annuale 4,75%
Frequenza cedola ANN.
Tipo cedola in corso FISSO
Cedola in corso 4,75%
Prossima cedola 15/07/2020
Rendimento annuo 3,51%
Scadenza 15/07/2022
Rating emissione BB+
Lotto minimo 100.000 o multipli
XS1088515207
taglio importante ma rendimento niente male, voi cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti,

ipotizzando di acquistare oggi la seguente obbligazione e tenerlo fino alla scadenza:

1000K BTP-1MZ36 1.45 - 540211.MOT PREZZO DI CARICO 85.03

Quale sarà il guadagno netto? come posso calcolarmelo?

Grazie mille

Andrea

Andrea,
allora.... primo cerchiamo uno sforzo mentale. Ti aiuto:

Cassettista significa che ti interessa cedolare, cioè gli interessi sulla cifra investita.
sul tuo esempio si calcola : 1.45/85.03/100 = Hai interesse lordo del tuo buono (il netto sarà a valle della tassa 12,5% o 26%(obbligazioni company))
 
FIAT CHR22GMTN 4.75
ISIN XS1088515207
Mercato MOT
Cedola annuale 4,75%
Frequenza cedola ANN.
Tipo cedola in corso FISSO
Cedola in corso 4,75%
Prossima cedola 15/07/2020
Rendimento annuo 3,51%
Scadenza 15/07/2022
Rating emissione BB+
Lotto minimo 100.000 o multipli
XS1088515207
taglio importante ma rendimento niente male, voi cosa ne pensate?

Sono tutti buoni amico mio.... Oggi c'è davvero tanta roba... Guarda Ford
 
Andrea,
allora.... primo cerchiamo uno sforzo mentale. Ti aiuto:

Cassettista significa che ti interessa cedolare, cioè gli interessi sulla cifra investita.
sul tuo esempio si calcola : 1.45/85.03/100 = Hai interesse lordo del tuo buono (il netto sarà a valle della tassa 12,5% o 26%(obbligazioni company))

Errato, ha scritto che intende tenerlo fino alla scadenza quindi c'è anche la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso :o
 
Buonasera,

scusate ma non capisco il motivo di queste risposte.

Sono un novizio, lo ammetto. Ma non sono un troll.

Ho investito anni fa in azioni, praticamente alla cieca, e mi è andata bene. Ora, ho un piccolo gruzzoletto, ed essendo che mia madre negli ultimi mesi ha investito nel mercato obbligazionario, mi ha consigliato di provare, ma ovviamente non ho nè la capacità economica, nè la consapevolezza di quello che faccio.

Ho attivato la piattaforma online di Fineco, e visto due due BTP italiani, BTP 01 MR 32 e 01 MR 36.

Vorrei capire, se investissi circa 1000 per ciascun BTP, quale sarebbe la rendita "sicura"?

C'è un modo per calcolarla?

Grazie mille

Andrea

Andrea, stai facendo un approccio corretto.
Ricorda che quello che acquisti ora potrai venderlo al prezzo di mercato domani senza attendere la scadenza. L'interesse nominale, normalmente, è riferito al valore di 100. Se lo paghi 80 le cedole sono le stesse ma il tuo interesse è maggiore (80/interesse/100). Ti consiglio Comprare titoli di stato sotto la pari (sotto 100), cosiì avrai anche un margine al momento del rimborso.
 
Sono tutti buoni amico mio.... Oggi c'è davvero tanta roba... Guarda Ford
In effetti sto facendo la cernita fra le obbligazioni con pari grado di rischio per trovare quella con rendimento migliore in rapporto alla scadenza
 
Io avevo in portafoglio PEMEX in € scadenza 2025 - Isin XS0213101073 per un importo nominale di e 20.000 che ho venduto in data 27/02 al prezzo di 112,64 ( le avevo in carico a 107 ), guardando adesso le quotazioni le trovo a 85,99 in lettera sarei pertanto tentato di rientrare . Il crollo delle quotazioni secondo me e' dovuto principalmente a due fattori
1 ) il coronavirus
2 ) il crollo del prezzo del petrolio.

Al di la del crollo generalizzato sia dei corporate sia dei titoli di stato e guardando anche le quotazioni del petrolio , vedete l'azienda cosi' mal messa rispetto ad altri concorrenti del settore petrolifero, se ragioniamo, paradossalmente abbiamo delle quotazioni da default in quasi tutti i settori, a mio parere il rischio per questa azienda essendo sotto le ali del suo paese credo potrebbe fallire se fallisce lo stato messicano o forse sono troppo ottimista io , pero' ai prezzi attuali a mio modesto parere la vedrei bene in portafoglio
 
Ford usd (quelle che volete)
Gie Psa 2033 6% (prima top)
Telecom 7.75 (seconda top)
Romania (quelle che volete)
Volkswagen 2030
Ivs
Intek
Thyssenkrupp
Deutsche Bank Sub 2.75
Renault
Mediobanca sub
Carraro
Banco Bpm sub
Autostrade
Unicredit sub
 
Aggiungerei anche questa
xs2106849727

ma taglio minimo 100 k

Difficilmente lo stato, in caso di difficoltà, non aiuterà MPS come ha fatto in passato
 
Ford usd (quelle che volete)
Gie Psa 2033 6% (prima top)
Telecom 7.75 (seconda top)
Romania (quelle che volete)
Volkswagen 2030
Ivs
Intek
Thyssenkrupp
Deutsche Bank Sub 2.75
Renault
Mediobanca sub
Carraro
Banco Bpm sub
Autostrade
Unicredit sub

Come mai PSA la metti al primo posto? Ha cmq scadenza 2033
 
Ciao a tutti,

ipotizzando di acquistare oggi la seguente obbligazione e tenerlo fino alla scadenza:

1000K BTP-1MZ36 1.45 - 540211.MOT PREZZO DI CARICO 85.03

Quale sarà il guadagno netto? come posso calcolarmelo?

Grazie mille

Andrea

Grazie mille per l'informazione!!
 
Come mai PSA la metti al primo posto? Ha cmq scadenza 2033

Perché non le ho classificate per rendimento. Premesso che le ho tutte quindi tra loro non ho conflitto d'interesse, le prime 2 per solidità e possibile rialzo dai livelli attuali le vedo davvero come delle soluzioni molto convenienti. Imho
 
per me la psa è ancora troppo elevata per un 2033
 
Per chi ha Binck al N1 Rabobank 6,5%
 
Indietro