October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

....quindi le mie situazioni di ritardo sono scese a 29, rendimento salito a 2,09%, esposizione 1,19%, le perdite presunte sono al momento coperte al 59% dai guadagni netti

con i nuovi rimborsi purtroppo le situazioni di sofferenza sono aumentate e alcune di quelle vecchie peggiorate. Da 29 sono a 32, rendimento a 1,87% e perdite aumentate.

Dal Blog su cosa aspettarsi nel 2020:
"Siamo convinti di dover offrire tassi più bassi, soprattutto alle imprese più meritevoli."
Un progetto valutato B+ e quindi tasso 4,95% per 48 mesi è al primo ritardo dopo aver pagato le prime 3 rate... e vista la situazione che si è creata mi sembra di capire che non sarà semplice uscirne.

La politica di offrire tassi più bassi per il futuro, iniziata già da un po', non mi sembra molto lucida. Ma è un mio parere e spero di sbagliarmi...
 
Ultima modifica:
Anche la mia situazione è leggermente peggiorata ma come dicevo prima, per meglio giudicare bisogna prima aspettare di vedere cosa succede con i vari default. Se rientrano anche parzialmente la situazione non è tragica. Ho anche io il progetto da B+ che è in ritardo: oggettivamente la motivazione di tale ritardo non era prevedibile....
 
Per fortuna invece io continuo ad avere problemi solo su un progetto (Ladder) sui 27 in cui ho investito.
Da diverse mesi ritiro solo il capitale....
 
con i nuovi rimborsi purtroppo le situazioni di sofferenza sono aumentate e alcune di quelle vecchie peggiorate. Da 29 sono a 32, rendimento a 1,87% e perdite aumentate.

Dal Blog su cosa aspettarsi nel 2020:
"Siamo convinti di dover offrire tassi più bassi, soprattutto alle imprese più meritevoli."
Un progetto valutato B+ e quindi tasso 4,95% per 48 mesi è al primo ritardo dopo aver pagato le prime 3 rate... e vista la situazione che si è creata mi sembra di capire che non sarà semplice uscirne.

La politica di offrire tassi più bassi per il futuro, iniziata già da un po', non mi sembra molto lucida. Ma è un mio parere e spero di sbagliarmi...

L'unica buona notizia è che finalmente, grazie alla normativa EU, si potrà accedere anche ai prestiti alle aziende tedesche. Per il resto: piattaforma bocciata. Tassi da conto deposito e illiquidità totale.
 
Ho letto le prime 63 pgg. del 3d...conto di proseguire con calma le rimanenti che sono ovviamente anche più aggiornate. Ho intanto delle domande/dubbi da porvi:
- E' possibile iscriversi solamente senza depositare nessuna cifra, magari farlo in un secondo momento? In tal modo, rispetto ad un non iscritto, ci sono maggiori informazioni disponibili rispetto a quelle che vedo ora dal sito da non iscritto?
-Sarebbe mia intenzione partire con poco, 200€ c.a. giusto per provare sul campo e capire il funzionamento, quindi sarebbero max 10 progetti che però non soddisfano la diversificazione consigliata da minimo 50 progetti, così facendo correrei rischi maggiori? Oppure quale consigliate essere una giusta via di mezzo per chi inizia?
-Immagino teniate file excel particolari dove monitorare un po' tutta la gestione del vs ptf, li avete trovati fatt ida qualche parte o ve li siete costruiti da soli?
-Tra le info/bio delle aziende richiedenti, vi sono allegati bilanci e/o altri libri contabili da poter visionare prima di investire?

Per ora è tutto :D, grazie infinite
 
Ho letto le prime 63 pgg. del 3d...conto di proseguire con calma le rimanenti che sono ovviamente anche più aggiornate. Ho intanto delle domande/dubbi da porvi:
- E' possibile iscriversi solamente senza depositare nessuna cifra, magari farlo in un secondo momento? In tal modo, rispetto ad un non iscritto, ci sono maggiori informazioni disponibili rispetto a quelle che vedo ora dal sito da non iscritto?
-Sarebbe mia intenzione partire con poco, 200€ c.a. giusto per provare sul campo e capire il funzionamento, quindi sarebbero max 10 progetti che però non soddisfano la diversificazione consigliata da minimo 50 progetti, così facendo correrei rischi maggiori? Oppure quale consigliate essere una giusta via di mezzo per chi inizia?
-Immagino teniate file excel particolari dove monitorare un po' tutta la gestione del vs ptf, li avete trovati fatt ida qualche parte o ve li siete costruiti da soli?
-Tra le info/bio delle aziende richiedenti, vi sono allegati bilanci e/o altri libri contabili da poter visionare prima di investire?

Per ora è tutto :D, grazie infinite

Allora, non saprei dirti cosa si vede da non iscritto, in ogni caso se fai un profilo hai accesso ai progetti in corso e puoi valutare il tipo di informazioni che vengono rilasciate per la valutazione del progetto (niente di complicato, si legge tutto in qualche minuto). Se non ricordo male puoi iscriverti e poi versare successivamente. Su questo tipo di piattaforma più diversifichi meglio è. Quindi l'ideale è partecipare a tutti i progetti con un investimento adeguato alla tua disponibilità. Se non ne hai le possibilità (come me) allora devi fare selezione, ma francamente viste le informazioni disponibili non troppo approfondite (la qual cosa ci sta, il senso di avere una piattaforma è proprio quello di selezionare le migliori opportunità) è più un giochino da scommettere che altro. Ciò non significa che tu non possa farti una tua strategia (non investo in quel settore o in quel paese). Non vedo molta correlazione per ora fra ranking e ritardi/deafult. Le mie situazioni di sofferenza per ora sono su B/B+ e non mi mancano i C in portafoglio...
Io non tengo un file excel, la piattaforma fornisce una reportistica per me adeguata, ma certo migliorabile ocn un file excel dedicato ma dato il numero di progetti mi porterebbe via troppo tempo).
Di certo non aspettarti di non avere ritardi/default dovuti alle ragioni più disparate. Il mondo delle piccole medie imprese funziona così, non capisco chi se ne lamenta. Certo i tassi non sono da urlo. La mia opinione in merito è che se la piattaforma sarà in grado di recuperare il capitale da situazioni in default e stabilizzare quelle in ritardo allora possono essere accettabili. In caso contrario la remunerazione del rischio è troppo bassa. Ovviamente queste sono valutazioni che necessitano del tempo per essere verificate.
 
Ho letto le prime 63 pgg. del 3d...conto di proseguire con calma le rimanenti che sono ovviamente anche più aggiornate. Ho intanto delle domande/dubbi da porvi:
- E' possibile iscriversi solamente senza depositare nessuna cifra, magari farlo in un secondo momento? In tal modo, rispetto ad un non iscritto, ci sono maggiori informazioni disponibili rispetto a quelle che vedo ora dal sito da non iscritto?
-Sarebbe mia intenzione partire con poco, 200€ c.a. giusto per provare sul campo e capire il funzionamento, quindi sarebbero max 10 progetti che però non soddisfano la diversificazione consigliata da minimo 50 progetti, così facendo correrei rischi maggiori? Oppure quale consigliate essere una giusta via di mezzo per chi inizia?
-Immagino teniate file excel particolari dove monitorare un po' tutta la gestione del vs ptf, li avete trovati fatt ida qualche parte o ve li siete costruiti da soli?
-Tra le info/bio delle aziende richiedenti, vi sono allegati bilanci e/o altri libri contabili da poter visionare prima di investire?

Per ora è tutto :D, grazie infinite

Io ti posso dire che ho investito inizialmente 200€ e avevo iniziato a mettere 40€ su tutti i progetti che uscivano (quando ancora si faceva la caccia per prenderli) per poi scendere a 20€ dopo i prime 3 investimenti. Sono arrivato a 450€ totali investiti su 27 progetti...poi complici vari fattori ho smesso di investire e da circa un anno mi dedico solo a prelevare quanto viene mensilmente rimborsato.
Per ora 1 sola insolvenza e tassi di rendimento netti accettabili...
 
-Sarebbe mia intenzione partire con poco, 200€ c.a. giusto per provare sul campo e capire il funzionamento, quindi sarebbero max 10 progetti che però non soddisfano la diversificazione consigliata da minimo 50 progetti, così facendo correrei rischi maggiori? Oppure quale consigliate essere una giusta via di mezzo per chi inizia?

Non voglio essere scortese ma hai in programma di investire 200 € suddivisi in 10 progetti e ti preoccupi dei rischi che correresti? Se vuoi provare tanto per capire il funzionamento con 200 € vai tranquillo perchè comunque non guadagnerai ne perderai sostanzialmente nulla.
 
Non voglio essere scortese ma hai in programma di investire 200 € suddivisi in 10 progetti e ti preoccupi dei rischi che correresti? Se vuoi provare tanto per capire il funzionamento con 200 € vai tranquillo perchè comunque non guadagnerai ne perderai sostanzialmente nulla.

No non sei scortese. Davo per scontanto che con 200€ in fase iniziale non guadagnerei pressoché nulla né l'avrei preteso. Il senso è provare per farsi un'idea e non vedersi dopo un po' andare in fumo anche i pochi 200€
 
Anche la mia situazione è leggermente peggiorata ma come dicevo prima, per meglio giudicare bisogna prima aspettare di vedere cosa succede con i vari default. Se rientrano anche parzialmente la situazione non è tragica. Ho anche io il progetto da B+ che è in ritardo: oggettivamente la motivazione di tale ritardo non era prevedibile....
Sulla non prevedibilità ho qualche dubbio, va valutato quel rischio che è specifico di quella operazione per cui è stato richiesto il progetto... e andrà sempre più valutato negli anni a venire. In ogni caso proprio perchè ci sono rischi non prevedibili ha ancora meno senso puntare ad abbassare i tassi illudendosi di offrire a tutte imprese meritevoli. E' una politica che mi sta un po' stretta ultimamente, ci aggiriamo ad un ritardo ogni 10 progetti, quindi un 10% di problemi, ma al contempo i tassi offerti stanno scendendo.
Si potrebbe dire che un B+ in ritardo è una eccezione... io ho altri 6 B+ che sono finiti in default (neri) e i tassi offerti variano dal 3,75% al 5,5%. Per recuperare questi default mi aspetto che i prossimi progetti simili se saranno B+ siano proposti a tassi più alti o oltrimenti non dovrebbero essere valutati B+.
Ho anche 11 defalut valutati B, oltre a 6 B con ritardi, e i tassi offerti oscillano tutti intorno dal 5% al 6,75%.
Ci metto dentro anche un progetto C offerto al 6,7% e che dopo tre mesi ha visto la società fallire.
In tutto ciò ci stanno i ritardi dei progetti C che hanno un interesse dall'8 al 9% ma storicamente i progetti C sono molti meno dei B, che sono ugualmente "pericolosi".
 
Ho letto le prime 63 pgg. del 3d...conto di proseguire con calma le rimanenti che sono ovviamente anche più aggiornate. Ho intanto delle domande/dubbi da porvi:
- E' possibile iscriversi solamente senza depositare nessuna cifra, magari farlo in un secondo momento? In tal modo, rispetto ad un non iscritto, ci sono maggiori informazioni disponibili rispetto a quelle che vedo ora dal sito da non iscritto?
-Sarebbe mia intenzione partire con poco, 200€ c.a. giusto per provare sul campo e capire il funzionamento, quindi sarebbero max 10 progetti che però non soddisfano la diversificazione consigliata da minimo 50 progetti, così facendo correrei rischi maggiori? Oppure quale consigliate essere una giusta via di mezzo per chi inizia?
-Immagino teniate file excel particolari dove monitorare un po' tutta la gestione del vs ptf, li avete trovati fatt ida qualche parte o ve li siete costruiti da soli?
-Tra le info/bio delle aziende richiedenti, vi sono allegati bilanci e/o altri libri contabili da poter visionare prima di investire?

Per ora è tutto :D, grazie infinite

Io ho costruito un file excel di analisi del mio portafoglio, partendo dai dati che si trovano sulla pagina statistiche (excel scaricabile da tutti) e dai dati dei rimoborsi passati/futuri dei miei progetti (excel disponibile da area personale); un consiglio è quello di leggere ora le ultime 10 pagine del thread.
 
No non sei scortese. Davo per scontanto che con 200€ in fase iniziale non guadagnerei pressoché nulla né l'avrei preteso. Il senso è provare per farsi un'idea e non vedersi dopo un po' andare in fumo anche i pochi 200€

MI sembra giusto essere cauti, per l'esperienza che abbiamo maturato in questi anni mi sento di dire che già con un investimento su 10 progetti, la possibilità di vedere andare in fumo tutto il capitale ( o anche una parte consistente tipo il 50%) sostanzialmente non esiste. October per quanto mi riguarda ha dimostrato di essere una società molto seria, che poi i rendimenti non siano all'altezza delle aspettative o in certi casi siano negativi è un altro discorso.
 
Noto che un "problema" comune, mi pare di capire a tutte le piattaforme di p2p, è il recente abbassamento dei tassi offerti
che comunque restano alti rispetto a quanto a quanto mediamente rendono strumenti simili di finanza tradizionale o sbaglio?
Di Lendix mi piace che investe in economia reale cosa che secondo me prenderà sempre più piede, la liquidazione mensile e che non c'è la necessità di passare attraverso la dichiarazione 730 dei proventi.
 
Noto che un "problema" comune, mi pare di capire a tutte le piattaforme di p2p, è il recente abbassamento dei tassi offerti
che comunque restano alti rispetto a quanto a quanto mediamente rendono strumenti simili di finanza tradizionale o sbaglio?
Di Lendix mi piace che investe in economia reale cosa che secondo me prenderà sempre più piede, la liquidazione mensile e che non c'è la necessità di passare attraverso la dichiarazione 730 dei proventi.

sono poco aggiornato sull'argomento tassazione...

se non sbaglio l'unica piattaforma con cui eviti la dichiarazione 730 dei proventi è Soisy
 
ma ricordatevi che sul 730 dovete riportare cmq il capitale che avete all estero (quindi i prestiti)
 
Quando chiedono il "giustificativo di domicilio" può andar bene il certificato di residenza o avete usato altro doc?
 
Indietro