October (LENDIX) - Investire in prestiti alle imprese

il bello è che October non fa niente per risolvere questi problemi...Continuano a sostenere che i default sono recuperabili e che quindi la situazione non è cosi grave.. negano che ci siano cosi tanti default dicendo che bisogna diversificare di piu...
Ho chiesto se hanno intenzione di mettere il mercato secondario e hanno detto che non si puo fare... (non vogliono fare).
Non capisco veramente qual'è il loro obbiettivo... forse gli interessa solo del capitale da affiancare al loro fondo october in modo da diversificare meglio i loro investimenti?
Penso anche che avendo sempre almeno il >51% della quota investita dal fondo October abbiano piu "priorità" rispetto ai singoli prestatori in fase di recupero crediti.. ma di questo non sono sicuro
 
il bello è che October non fa niente per risolvere questi problemi...Continuano a sostenere che i default sono recuperabili e che quindi la situazione non è cosi grave.. negano che ci siano cosi tanti default dicendo che bisogna diversificare di piu...
Ho chiesto se hanno intenzione di mettere il mercato secondario e hanno detto che non si puo fare... (non vogliono fare).
Non capisco veramente qual'è il loro obbiettivo... forse gli interessa solo del capitale da affiancare al loro fondo october in modo da diversificare meglio i loro investimenti?
Penso anche che avendo sempre almeno il >51% della quota investita dal fondo October abbiano piu "priorità" rispetto ai singoli prestatori in fase di recupero crediti.. ma di questo non sono sicuro

Non so quale sia la tua esperienza, ma nel caso dei default che ho in portafoglio October sta facendo tutto quello che bisogna fare mentendo sempre informati gli investitori appena ci sono aggiornamenti. Certo le tempistiche non sono brevi, ma quando ci sono di mezzo procedure di liquidazione, processi e affini non si può pensare di recuperare il capitale (o parte di esso) in un paio di mesi. Le statistiche pubblicate sul sito sono molto trasparenti, in effetti la situazione ideale sarebbe quella di investire su tutti i progetti in modo da diversificare al massimo.
 
...in effetti la situazione ideale sarebbe quella di investire su tutti i progetti in modo da diversificare al massimo.

quando dopo un anno e aver preso tutti i progetti tra metà 2018 e metà 2019 mi ritrovo con 14 default su 151 prestiti
(e un segno - alla voce guadagni da un anno)
è un po difficile accettare la tua situazione ideale
 
quando dopo un anno e aver preso tutti i progetti tra metà 2018 e metà 2019 mi ritrovo con 14 default su 151 prestiti
(e un segno - alla voce guadagni da un anno)
è un po difficile accettare la tua situazione ideale

Beh ma anche nel tuo caso avendo smesso di investire ti ritrovi in una situazione non ideale. La mia opinione è che che, potendo, su uno strumento del genere si mette qualcosa su tutto, magari diversificando gli importi, e si tirano le somme dopo 4/5 anni, quando si ha anche un'idea di se e quanto si può recuperare dai default. Tutte le altre soluzioni sono potenzialmente peggiorative (non è detto ovviamente, si può anche essere molto fortunati).
 
Beh ma anche nel tuo caso avendo smesso di investire ti ritrovi in una situazione non ideale. La mia opinione è che che, potendo, su uno strumento del genere si mette qualcosa su tutto, magari diversificando gli importi, e si tirano le somme dopo 4/5 anni, quando si ha anche un'idea di se e quanto si può recuperare dai default. Tutte le altre soluzioni sono potenzialmente peggiorative (non è detto ovviamente, si può anche essere molto fortunati).

quindi tu per 5 anni continui a mettere su tutto ad ogni progetto
senza sapere se rientri della somma investita?
 
121 investimenti, 3 default e 2 ritardi (entrambi in fase di rinegoziazione del prestito). IRR a 3,02% (dal 6,01% teorico). Praticamente nessun cambiamento per me dal mese scorso. Permango dell'idea che la chiave di tutto è capire quanto si può recuperare dagli investimenti in default

accontentati di poco e vai sui CD
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap II
non ti complichi la vita continuando a pensare come recuperare
:bye:
 
in effetti la situazione ideale sarebbe quella di investire su tutti i progetti in modo da diversificare al massimo.

Parecchie pagine fa (ormai) di questo thread avevo postato il link ad un mio foglio excel in cui si dimostra che se si fosse investito su tutti i progetti lanciati da October dal suo inizio fino ad oggi una quota costante, allo stato attuale si sarebbe inesorabilmente in perdita!
 
quindi tu per 5 anni continui a mettere su tutto ad ogni progetto
senza sapere se rientri della somma investita?

Purtroppo non posso permettermelo perché fanno troppi progetti per il budget che ho stanziato per questo strumento, però la situazione ottimale sarebbe sicuramente quella. Cerco di investire dove mi sento più sicuro, conscio del fatto che sia comunque un terno al lotto...come detto tutto dipende da quanto si recupera dalla situazioni di default. È chiaro che se non si recupera nulla il gioco non vale la candela. Personalmente ritengo che qualcosa tornerà. Vedremo solo nei prossimi anni, però la società, diversamente da altre, mi sembra seria e trasparente.
 
Ho letto tutto il thread ma essendo molto lungo non ricordo questa cosa, ora vedo se lo trovo. Ma i dati per la simulazione dove li hai presi? Hai investito su tutti i progetti? Hai considerato quanto si potrebbe recuperare dai default? Come hai trattato i progetti in ritardo con i pagamenti?
 
Ho letto tutto il thread ma essendo molto lungo non ricordo questa cosa, ora vedo se lo trovo. Ma i dati per la simulazione dove li hai presi? Hai investito su tutti i progetti? Hai considerato quanto si potrebbe recuperare dai default? Come hai trattato i progetti in ritardo con i pagamenti?

da pag 151 e successive trovi risposta a tutte le tue domande ;-)
 
da pag 151 e successive trovi risposta a tutte le tue domande ;-)

Si grazie, avevo trovato e sto leggendo. Sono abbastanza d'accordo con te. Rimane il fatto che a seconda di quanto si recupera dai default la simulazione può cambiare. Certo ci vuole qualche anno...
 
Si grazie, avevo trovato e sto leggendo. Sono abbastanza d'accordo con te. Rimane il fatto che a seconda di quanto si recupera dai default la simulazione può cambiare. Certo ci vuole qualche anno...

sei libero di continuare ad investire indistintamente una quota costante su tutti i progetti proposti... poi tra qualche anno mi dirai come è andata a finire ;-)
 
eheh certo, beh potendo effettivamente sarebbe da investire proporzionalmente...in ogni caso non riesco nemmeno a fare il minimo su tutti quelli proposti, quindi mi affido a dei criteri di scelta, speriamo siano buoni ;-)
 
Nei miei 35 ritardi figurano 1 progetto A e 8 progetti B+, così composti: 7 neri, 1 arancione e 1 giallo.
Continuo a ritenere che un abbassamento dei tassi non ha senso, almeno per i privati. E mi sono di conseguenza ritarato sulla quota mensile da reinvestire, abbassandola.
Resto dell’idea che per una valutazione complessiva ci vogliono ancora un paio di anni circa per capire quanto i default vadano ad incidere sui rendimenti. In ogni caso ho fatto un preventivo aggiustamento del tiro già da un mese buono. Ed essendo io sempre stato uno dei maggiori fautori del progetto non è un buon segno...
 
Nei miei 35 ritardi figurano 1 progetto A e 8 progetti B+, così composti: 7 neri, 1 arancione e 1 giallo.
Continuo a ritenere che un abbassamento dei tassi non ha senso, almeno per i privati. E mi sono di conseguenza ritarato sulla quota mensile da reinvestire, abbassandola.

A me sinceramente questa politica di abbassamento dei tassi di cui parli non mi sembra che ci sia. Siamo più o meno in linea con quello che c'è sempre stato con una forte oscillazione dei tassi all'interno delle diverse categorie. Ci sono B+ da 7,10% e B+ da 4,50%
 
A me sinceramente questa politica di abbassamento dei tassi di cui parli non mi sembra che ci sia. Siamo più o meno in linea con quello che c'è sempre stato con una forte oscillazione dei tassi all'interno delle diverse categorie. Ci sono B+ da 7,10% e B+ da 4,50%
Lo hanno pubblicizzato loro, io l’ho notato ma appena ho un attimo butto giù due numeri. Ci sono progetti comunque a cui io avrei dato un rating diverso, se non altro sulla valutazione della storia aziendale, come accennavo qualche pagina fa.

EDIT: ecco i dati, media semplice, senza pesare per la durata (ma sui grandi numeri direi che è irrilevante), ho preso solo i progetti B (che sono i più frequenti) e C (che sono i più rischiosi). Si nota indiscutibilmente un abbassamento dei tassi medi richiesti, soprattutto sui progetti con rating C.

rating B (tasso medio)
2015: 6,48%
2016: 6,13%
2017: 6,15%
2018: 5,88%
2019: 5,72%

rating C (tasso medio)
2015: 8,36%
2016: 8,45%
2017: 8,17%
2018: 7,10%
2019: 6,89%
 
Ultima modifica:
Lo hanno pubblicizzato loro, io l’ho notato ma appena ho un attimo butto giù due numeri. Ci sono progetti comunque a cui io avrei dato un rating diverso, se non altro sulla valutazione della storia aziendale, come accennavo qualche pagina fa.

EDIT: ecco i dati, media semplice, senza pesare per la durata (ma sui grandi numeri direi che è irrilevante), ho preso solo i progetti B (che sono i più frequenti) e C (che sono i più rischiosi). Si nota indiscutibilmente un abbassamento dei tassi medi richiesti, soprattutto sui progetti con rating C.

rating B (tasso medio)
2015: 6,48%
2016: 6,13%
2017: 6,15%
2018: 5,88%
2019: 5,72%

rating C (tasso medio)
2015: 8,36%
2016: 8,45%
2017: 8,17%
2018: 7,10%
2019: 6,89%

Mi ero perso il fatto che lo avessero pubblicizzato loro. I primissimi tempi i tassi erano più alti e questo si sapeva ma poi secondo me si sono normalizzati. Io sono dentro da 2 anni e non vedo cambiamenti significativi per nessuno dei rating.
Ad ogni modo più che concentrarsi se abbassare o alzare il tasso di interesse sarebbe opportuno che migliorassero la relazione rischio/rendimento che alla prova dei fatti non è soddisfacente. Per usare un caso limite io sono pienamente soddisfatto di prestare ad un tasso del 2,5% a CNH o ad Allianz.
 
Ogni mese assisto ad una continua altalena tra un valore positivo ed uno negativo, tanto che ogni possibile guadagno copre ogni possibile perdita, attualmente é in negativo ma qualcuno potrebbe regolarizzarsi prima della fine del mese. Credo che se all'inizio avessi investito con lo stesso criterio proporzionale di oggi i guadagni sarebbero superiori. Intanto ho ristretto ulteriormente i miei criteri e sto reinvestendo altrove le eccedenze mensili.
 
Indietro