oggi mi faccio i muscoli

Ma che brave massaie....:D....perchè non mettete su una rubrica sul fol....tipo..."" le vecchie ricette di zia rikirix e di nonna BluII "" .:D:D

nonna 'na sega, io sono più giovane mica come quel vecchio alcolizzato!! :clap::clap::D

...tira fuori una ricetta semplice anche te, dammi una mano per continuare a fare a meno della moglie che ci godo un monte! :D:D

No no, c'ha ragione, lo vedi che sembri un vecchiaccio andato a male anche solo da quello che scrivi....:D
 
bè oh non ti è andata meglio, ti ha dato della zietta in là con gli anni che si dà un tono giovanile a suon di euforia etilica e musica tennica allucinata :p:D
 
bè oh non ti è andata meglio, ti ha dato della zietta in là con gli anni che si dà un tono giovanile a suon di euforia etilica e musica tennica allucinata :p:D

Carica una foto e fatti vedere, Efialte :D
(ti amo) :D
 
Vi lascio sole......e mi raccomando, non fate troppo rumore su quel letto.:p
 
:D
hai pastrocchiato la cucina o no?
 
stasera funghi champignons trifolati e petto di pollo alla piastra condito con sale pepe e filo d'olio novello piccante delle mie parti :o
pane no! (come scrive olnà) :D
 
stasera funghi champignons trifolati e petto di pollo alla piastra condito con sale pepe e filo d'olio novello piccante delle mie parti :o
pane no! (come scrive olnà) :D

Già l'olio nuovo ? Il produttore da cui mi rifornisco mi ha detto non prima di metà novembre.
 
Già l'olio nuovo ? Il produttore da cui mi rifornisco mi ha detto non prima di metà novembre.

sì, perché quest'anno ci sono poche olive sugli alberi e molte sono già cadute nelle reti a causa del vento e poiché i frantoi richiedono la quantità minima di 2 quintali per la molinatura le hanno raccolte e spremute; così mi hanno spiegato
 
sì, perché quest'anno ci sono poche olive sugli alberi e molte sono già cadute nelle reti a causa del vento e poiché i frantoi richiedono la quantità minima di 2 quintali per la molinatura le hanno raccolte e spremute; così mi hanno spiegato

Io quest'anno ne ho su tante... ma con il lockdown non posso andare a raccoglierle... saranno 2 quintali...!!! ;)
 
Io quest'anno ne ho su tante... ma con il lockdown non posso andare a raccoglierle... saranno 2 quintali...!!! ;)

hai anche l'oliveto? :eek:
mi dicono che va a zone, annate;
a volte basta spostarsi di pochi chilometri anche nello stesso comune e hai raccolti diversi
 
hai anche l'oliveto? :eek:
mi dicono che va a zone, annate;
a volte basta spostarsi di pochi chilometri anche nello stesso comune e hai raccolti diversi

Sì... in giardino ho 10 piante belle grosse...!!! Due anni fa le raccolsi a marzo... e le misi in salamoia... era una annata da 16 litri * quintale di olive... quest'anno sarà 12-13 litri di olio * quintale...!!!
 
hai anche l'oliveto? :eek:
mi dicono che va a zone, annate;
a volte basta spostarsi di pochi chilometri anche nello stesso comune e hai raccolti diversi

Mia zia confinante tratta le piante e il 20% delle olive hanno il verme... le mie non sono mai state trattate e sono sempre belle e carnose... 0% verme...!!! Dipende dal terreno al piede... io sono in cima a una collinetta quindi il terreno è drenato... mia zia è nella buca... e il terreno è perennemente umido... e per gli olivi non va bene...!!!
 
Sì... in giardino ho 10 piante belle grosse...!!! Due anni fa le raccolsi a marzo... e le misi in salamoia... era una annata da 16 litri * quintale di olive... quest'anno sarà 12-13 litri di olio * quintale...!!!

eh! lo scorso anno in molti qua neanche le hanno raccolte e non me le hanno date manco per farle in salamoia!
quest'anno un po' ce n'è ma per farle in salamoia mi han detto: nisba! ci facciamo l'olio! :)
 
Mia zia confinante tratta le piante e il 20% delle olive hanno il verme... le mie non sono mai state trattate e sono sempre belle e carnose... 0% verme...!!! Dipende dal terreno al piede... io sono in cima a una collinetta quindi il terreno è drenato... mia zia è nella buca... e il terreno è perennemente umido... e per gli olivi non va bene...!!!

vero! la riuscita è condizionata da un sacco di situazioni... cmq anche io prendo l'olio da una persona che non li tratta.
se vengono vengono, altrimenti meglio niente
 
Allora, lo devi fare e provare perché solo raccontato non rende l'idea di quanto sia buono. Piatto esotico che ti obbligherá a comprare l'olio di sesamo, non sará difficile, all'auchan lo hanno sotto il nome di TAHINE.
Allora: devi comprare del pane tipo arabo/greco e lo tagli in quadratini (3 pezzi van bene per 2 persone): friggi i quadrati che hai tagliato e li togli quando sono dorati e croccanti. Occhio che si bruciano velocemente. Prendi 200gr di carne macinata e la cucini in padella con un po' di pomodoro (poco) e a parte fai a pezzettini una melanzana e la cucini sempre in padella finché vedi i pezzettini cotti. Mescoli melanzane alla carne macinata e sale a piacimento. Una volta pronto, metti in un vassoio i pane fritto. Prepari mezzo kg di yoguft greco con 2 cucchiai da minestra di olio di sesamo ed allunghi con un po' d'acqua per rendere il tutto fluido. Una volto pronto, versi lo yogurt sul pane fino a coprirlo tutto ed infine ricopri col mix melanzana/carne.
Uno spettacolo
:)

ho riletto la ricetta e secondo me c'è una trappola :o

yogurt greco (bianco?) + olio di sesamo (mai assaggiato ma sarà niente di diverso del comune olio no?) + acqua, ma che intruglio viene?
mi vuoi far venire lo squaraus, dillo! :asd:

----
macinato cucinato in padella: intendi soffritto nell'olio (senza altro?) e poi aggiungi della passata di pomodoro (senza sale?)?
lo stesso per la melanzana cucinata in padella: che vor dì? soffritta nell'olio e basta? (tra l'altro se dalla melanzana non togli il liquido di vegetazione ha un cattivo sapore)

possibile che non abbia un nome questo piatto?
 
ho riletto la ricetta e secondo me c'è una trappola :o

yogurt greco (bianco?) + olio di sesamo (mai assaggiato ma sarà niente di diverso del comune olio no?) + acqua, ma che intruglio viene?
mi vuoi far venire lo squaraus, dillo! :asd:

----
macinato cucinato in padella: intendi soffritto nell'olio (senza altro?) e poi aggiungi della passata di pomodoro (senza sale?)?
lo stesso per la melanzana cucinata in padella: che vor dì? soffritta nell'olio e basta? (tra l'altro se dalla melanzana non togli il liquido di vegetazione ha un cattivo sapore)

possibile che non abbia un nome questo piatto?

eh quanti qazzi....:D
allora, lo yogurt certo, bianco.....quando è verde lo devi buttá :D Olio di sesamo non c'entra una fava con l'olio normale, altrimenti non ti dicevo di prendere quello. L'acqua, ne aggiungi un po' perché lo yogurt greco (no, quella monnezza liquida non va bene) è bello denso, così come l'olio di sesamo (tahine), dunque lo devi alleggerire un po'.
Si, macinato soffritto con un filo d'olio e poi la passata, poca con sale a piacimento. Idem per la melanzana poi mescoli tutto.
Vai qazzooooooooo :D
 
Madamine con calma non c'è fretta, mettetevi d'accordo e poi scrivete la ricetta corretta sul forum.
 
Madamine con calma non c'è fretta, mettetevi d'accordo e poi scrivete la ricetta corretta sul forum.

ma due melanzane grigliate non vanno bene??
0 dei funghi trifolati
azzo è lo jogurt greco.. ma siete italici o tutti figli d' Ulisse??
 
Indietro