Oi / Pt La saga allucinante... ne verremo mai a capo? Vol. 2

Buongiorno a tutti

Ieri ho ricevuto la comunicazione che riporto qui a seguire.
Due cose:
_ l'avete ricevuta pure voi?
_ il link che mi ritrovo nella mail non funziona. Vabbè...


Da: Oi <oi@ats.kroll.com>
Per: MAURIZIO VAIANI <mvaiani*******>
Data: 01/02/2024 17:02
Oggetto: Position Holding in Oi S.A. Loan for 31 Dec 23


Please find attached a statement showing your position in the Oi S.A loan after capitalization of interest on 31 Dec 23.

Please note this is provided for your information, and no response is required, unless you dispute your position.

Click here to view statement
Link ***


Best regards
Kroll Agency Services Limited

Oi
The News Building, Level 6, 3, London Bridge Street, London, SE1 9SG
Unsubscribe - Unsubscribe Preferences
ricevuta.

Sembrerebbe che abbiano errato la capitalizzazione degli interessi e dunque l'informativa, dimenticando che il calcolo degli interessi va fatto fino al marzo 2023 ( data di ingresso ed ammissione alla seconda Recovery judicial)

Kroll è ben informata dell'entrata della società nella nuova fase concordataria.

Ricordo a tutti infatti che con l'ammsisione giudiziaria al nuovo concordato TUTTI i crediti cessano di produrre interessi , dunque anche il Loan di cui alla mail cui ci riferiamo. ( vale per la legge italiana e pure per quella fallimentare brasiliana).

cd : cristallizzazione debitoria
 
Ultima modifica:
ricevuta.

Sembrerebbe che abbiano errato la capitalizzazione degli interessi e dunque l'informativa dimenticando che il calcolo degli interessi va fatto fino al marzo 2023 ( data di ingresso ed ammissione alla seconda Recovery judicial)

Ricordo a tutti infatti che con l'entrata nella secondo concordato TUTTI i crediti cessano di produrre interessi , dunque anche il Loan di cui alla mail cui ci riferiamo.
Grazie. Risposta per me preziosa.
 
nell'ennesima comunicazione di oi si parla di un nuovo piano di ristrutturazione debito con accordi raggiunti con i principali creditori di bonds con scadenze 2024 e 2025 e si invita a consultare il piano. quando ho aperto il link e ho visto che sono 942 pagine , ho spento il computer...
 
Stanno studiando in tutti i modi come depistare e disorientare creditori ( o creduloni ) come noi. Sono esperti in “ Fraudologia “. Chissà quanti problemi avrebbero potuto risolvere se avessero impiegato tutte queste risorse in attività produttive.. Ma è evidente che a loro questo non interessa. Se fallisse lo Stato Italiano con circa 3000 miliardi di euro ( non Real ) di debito, farebbe molto meno rumore.
 
nell'ennesima comunicazione di oi si parla di un nuovo piano di ristrutturazione debito con accordi raggiunti con i principali creditori di bonds con scadenze 2024 e 2025 e si invita a consultare il piano. quando ho aperto il link e ho visto che sono 942 pagine , ho spento il computer...
Se ti va di riassumere ( anche in portoghese) siamo tutt' orecchie....ops volevo dire occhi......
 
ricevuta.

Sembrerebbe che abbiano errato la capitalizzazione degli interessi e dunque l'informativa, dimenticando che il calcolo degli interessi va fatto fino al marzo 2023 ( data di ingresso ed ammissione alla seconda Recovery judicial)

Kroll è ben informata dell'entrata della società nella nuova fase concordataria.

Ricordo a tutti infatti che con l'ammsisione giudiziaria al nuovo concordato TUTTI i crediti cessano di produrre interessi , dunque anche il Loan di cui alla mail cui ci riferiamo. ( vale per la legge italiana e pure per quella fallimentare brasiliana).

cd : cristallizzazione debitoria

ricevuto e visto anch'io che hanno "certificato" interessi fino al 31 dic, cosa in effetti errata...speriamo che al momento dello swap si sbaglino ancora
 
Se ti va di riassumere ( anche in portoghese) siamo tutt' orecchie....ops volevo dire occhi......

dovrebbe essere questo. prima decade di marzo assembla

per chi ha voglia
 

Allegati

  • Plano de Recuperação Judicial – Doc 1.1. .pdf
    5,8 MB · Visite: 49
Ultima modifica:
Purtroppo il solito documento ad ostacoli , portoghese e inglese mescolati perche' produrre subito uno completamente in inglese gli pareva faticoso vabbe' e' periodo di carnevale per questi giullari
Se il documento e' ad ostacoli ( da leggere ) anche le procedure descritte hanno l'aspetto di essere ad ostacoli
Ho cercato di dare una prima scorsa e mi sembra di capire che:
- La vecchia opzione di pagamento generale ( la 4.3.6 della RJ1 , quella per i non individualizzati ) dicono resistere inalterata
e diventa in RJ2 la nuova opzione 4.2.14 . Tutto uguale dicono , ma il grace period lo mettono al 2048 ( nella RJ1 non iniziavano dal 2038 il rimborso?) e quindi viene , o verrebbe, rimborsato in 5 rate (dal 2048 al 2053) salvo call 15% anticipata
- Per i vecchi affezionati ex bondholder non qualificati ( i portatori del 50-ino come da 4.3.3.1 del piano RJ1) in nuovi termini proposti
sono al punto 4.2.13 della RJ2 : vengono prospettati scenari di rimborso totale al 2024 e 2026 per chi ha claim inferiori a 10k o 20k USD
( ho come l'impressione abbiamo puntato ad accontentare la platea brasiliana e portoghese retail portatori delle vecchie obbligazioni
taglio 1k) ,per gli altri che vanno oltrei 20k USD di credito offrono proposta di ristrutturazione identica ai creditori chirografari di classe III
opzioni descritte ai punti 4.2.3 4.2.4 e 4.2.5 della nuova RJ2 con modalita' di accesso definite al punto 4.5
4.2.3 : valida per chi apporta nuovo capitale
4.2.4 : valida per chi accetta scambio con 9% titoli detti A&EReinstated + 92% strumenti partecipativi sembra assegnati con una modalita'di reverse auction. Gli A&EReinstated paiono titoli di credito garantiti con scadenza 2044 con rimborso in rata unica e che maturano interessi in USD legati al tasso USA ( con formula alchemica ancora da svelare). Gli strumenti partecipativi sembrano proprio anche loro un loan con scadenza 2050rimborsati in un modo che si fa fatica a capire in prima veloce lettura, ma si capisce invece benissimo che su questi OI si tiene una call al 10%
4.2.5 : qui si accetta di mantenere per intero il vecchio credito e vederselo rimborsato (senza che maturi interessi in USD) dal 2045 in 5 anni salvo call al 20%
Se non si sceglie si finice nell'opzione generale 4.2.14

Ho solo sintetizzato quello che mi e' parso di capire da una prima veloce e molto parziale lettura. Per il possessore di 50-ino over 20k USD tuttavia il cetriolo pare , ahime', materializzato, anche perche' ho la sensazione che i titoli provenienti dallo scambio saranno difficilemente negoziabili ( spero che piu' approfondita lettura smentisca questa sensazione)
 
Purtroppo il solito documento ad ostacoli , portoghese e inglese mescolati perche' produrre subito uno completamente in inglese gli pareva faticoso vabbe' e' periodo di carnevale per questi giullari
Se il documento e' ad ostacoli ( da leggere ) anche le procedure descritte hanno l'aspetto di essere ad ostacoli
Ho cercato di dare una prima scorsa e mi sembra di capire che:
- La vecchia opzione di pagamento generale ( la 4.3.6 della RJ1 , quella per i non individualizzati ) dicono resistere inalterata
e diventa in RJ2 la nuova opzione 4.2.14 . Tutto uguale dicono , ma il grace period lo mettono al 2048 ( nella RJ1 non iniziavano dal 2038 il rimborso?) e quindi viene , o verrebbe, rimborsato in 5 rate (dal 2048 al 2053) salvo call 15% anticipata
- Per i vecchi affezionati ex bondholder non qualificati ( i portatori del 50-ino come da 4.3.3.1 del piano RJ1) in nuovi termini proposti
sono al punto 4.2.13 della RJ2 : vengono prospettati scenari di rimborso totale al 2024 e 2026 per chi ha claim inferiori a 10k o 20k USD
( ho come l'impressione abbiamo puntato ad accontentare la platea brasiliana e portoghese retail portatori delle vecchie obbligazioni
taglio 1k) ,per gli altri che vanno oltrei 20k USD di credito offrono proposta di ristrutturazione identica ai creditori chirografari di classe III
opzioni descritte ai punti 4.2.3 4.2.4 e 4.2.5 della nuova RJ2 con modalita' di accesso definite al punto 4.5
4.2.3 : valida per chi apporta nuovo capitale
4.2.4 : valida per chi accetta scambio con 9% titoli detti A&EReinstated + 92% strumenti partecipativi sembra assegnati con una modalita'di reverse auction. Gli A&EReinstated paiono titoli di credito garantiti con scadenza 2044 con rimborso in rata unica e che maturano interessi in USD legati al tasso USA ( con formula alchemica ancora da svelare). Gli strumenti partecipativi sembrano proprio anche loro un loan con scadenza 2050rimborsati in un modo che si fa fatica a capire in prima veloce lettura, ma si capisce invece benissimo che su questi OI si tiene una call al 10%
4.2.5 : qui si accetta di mantenere per intero il vecchio credito e vederselo rimborsato (senza che maturi interessi in USD) dal 2045 in 5 anni salvo call al 20%
Se non si sceglie si finice nell'opzione generale 4.2.14

Ho solo sintetizzato quello che mi e' parso di capire da una prima veloce e molto parziale lettura. Per il possessore di 50-ino over 20k USD tuttavia il cetriolo pare , ahime', materializzato, anche perche' ho la sensazione che i titoli provenienti dallo scambio saranno difficilemente negoziabili ( spero che piu' approfondita lettura smentisca questa sensazione)
4.2.5 : qui si accetta di mantenere per intero il vecchio credito e vederselo rimborsato (senza che maturi interessi in USD) dal 2045 in 5 anni salvo call al 20%

Sembra di capire che sia l'opzione" meno penalizzante" ( volendo usare un eufemismo).

Almeno qui possono callare al 20%.

Le restanti mi pare di capire che a parità di scadenza ( più o meno) abbiano opzione call al 10% ( quella con gli strumenti partecipativi) oppure la vecchia 15% ( opzione generale se non si fa nulla).

Vabbè detto questo non resta che mettersi l'anima in pace e dire definitivamente addio agli spicci rimasti.
Mò vaglielo a spiegare all'Agenzia delle Entrate 🤭
 
Purtroppo il solito documento ad ostacoli , portoghese e inglese mescolati perche' produrre subito uno completamente in inglese gli pareva faticoso vabbe' e' periodo di carnevale per questi giullari
Se il documento e' ad ostacoli ( da leggere ) anche le procedure descritte hanno l'aspetto di essere ad ostacoli
Ho cercato di dare una prima scorsa e mi sembra di capire che:
- La vecchia opzione di pagamento generale ( la 4.3.6 della RJ1 , quella per i non individualizzati ) dicono resistere inalterata
e diventa in RJ2 la nuova opzione 4.2.14 . Tutto uguale dicono , ma il grace period lo mettono al 2048 ( nella RJ1 non iniziavano dal 2038 il rimborso?) e quindi viene , o verrebbe, rimborsato in 5 rate (dal 2048 al 2053) salvo call 15% anticipata
- Per i vecchi affezionati ex bondholder non qualificati ( i portatori del 50-ino come da 4.3.3.1 del piano RJ1) in nuovi termini proposti
sono al punto 4.2.13 della RJ2 : vengono prospettati scenari di rimborso totale al 2024 e 2026 per chi ha claim inferiori a 10k o 20k USD
( ho come l'impressione abbiamo puntato ad accontentare la platea brasiliana e portoghese retail portatori delle vecchie obbligazioni
taglio 1k) ,per gli altri che vanno oltrei 20k USD di credito offrono proposta di ristrutturazione identica ai creditori chirografari di classe III
opzioni descritte ai punti 4.2.3 4.2.4 e 4.2.5 della nuova RJ2 con modalita' di accesso definite al punto 4.5
4.2.3 : valida per chi apporta nuovo capitale
4.2.4 : valida per chi accetta scambio con 9% titoli detti A&EReinstated + 92% strumenti partecipativi sembra assegnati con una modalita'di reverse auction. Gli A&EReinstated paiono titoli di credito garantiti con scadenza 2044 con rimborso in rata unica e che maturano interessi in USD legati al tasso USA ( con formula alchemica ancora da svelare). Gli strumenti partecipativi sembrano proprio anche loro un loan con scadenza 2050rimborsati in un modo che si fa fatica a capire in prima veloce lettura, ma si capisce invece benissimo che su questi OI si tiene una call al 10%
4.2.5 : qui si accetta di mantenere per intero il vecchio credito e vederselo rimborsato (senza che maturi interessi in USD) dal 2045 in 5 anni salvo call al 20%
Se non si sceglie si finice nell'opzione generale 4.2.14

Ho solo sintetizzato quello che mi e' parso di capire da una prima veloce e molto parziale lettura. Per il possessore di 50-ino over 20k USD tuttavia il cetriolo pare , ahime', materializzato, anche perche' ho la sensazione che i titoli provenienti dallo scambio saranno difficilemente negoziabili ( spero che piu' approfondita lettura smentisca questa sensazione)

quindi offerta peggiorativa rispetto al vecchio 30+70 che almeno non aveva call. :mad::mad:

e la scelta migliore è convertire il 50ino che avrebbe cominciato a rimborsare tra 6 mesi, con di fatto uno ZC a ventanni, oltretutto callabile al 20% (praticamente come la fregatura del precedente zc, ma a seguito di già taglio)

Almeno proponessero anche a chi ha claim over20, di prendere il mini rimborso e chiuderla lì, invece niente.
 
4.2.5 : qui si accetta di mantenere per intero il vecchio credito e vederselo rimborsato (senza che maturi interessi in USD) dal 2045 in 5 anni salvo call al 20%

Sembra di capire che sia l'opzione" meno penalizzante" ( volendo usare un eufemismo).

Almeno qui possono callare al 20%.

Le restanti mi pare di capire che a parità di scadenza ( più o meno) abbiano opzione call al 10% ( quella con gli strumenti partecipativi) oppure la vecchia 15% ( opzione generale se non si fa nulla).

Vabbè detto questo non resta che mettersi l'anima in pace e dire definitivamente addio agli spicci rimasti.
Mò vaglielo a spiegare all'Agenzia delle Entrate 🤭

però la seconda sembra un 9%+10% (se callata) e sembra maturino/capitalizzino interessi, insomma anche lì si arriva a 20...credo che le 2 opzioni, si equivalgano. semmai sarebbe da capire che strumenti finanziari sono e se qualcuno a possibilità di essere quotato (e non vivere nell'anonimato di un foglio di kroll una volta l'anno)

per il resto bella in.cool.8, soprattutto a un passo dal primo ammortamento.
 
Buongiorno
Seguo la conversazione in quanto faccio parte di questa interminabile disgrazia. Nel 2019 ho eseguito la seguente procedura :

PROCEDURA CHE OGNI SINGOLO OBBLIGAZIONISTA DOVRA’ SEGUIRE:
• accedere al sito
https://defaultrecovery.dfkingltdevents.com/ ;
• selezionare in basso a sinistra “Create Submission”;
• compilare tutti i campi richiesti. Indicare: nel campo Custodian/Clearing System Participant Name –

• poi cliccare su “Complete Submission”;
• la procedura genererà un codice, chiamato “Default Recovery Entitlement Code”, che è costituito da un prefisso DFKDR seguito da 5 numeri;

A questo punto gli obbligazionisti dovranno comunicare alla banca la volontà di istruire il depositario al fine di ottenere il pagamento generale. A seguito delle istruzioni, i titoli coinvolti verranno bloccati e resi indisponibili. Il Default Recovery rappresenta quindi il diritto a ricevere un pagamento uguale al 100% del nominale delle obbligazioni in 5 rate a partire dal 2038.

A tal punto come già segnalato da un'altro lettore noi non facciamo parte degli individualizzati, per noi rimane in atto quanto scritto all'epoca oppure dobbiamo fare qualcosa ?
In ogni caso mi sembra che vi sia poco da recuperare, poi con OI forse è meglio metterci una pietra sopra.
Ringrazio anticipatamente gli esperti del settore che vorranno rispondere.
 
Riassumendo al massimo, se non sbaglio, credo che per gli ex bondisti individualizzati e non qualificati, sia così:

Mais de US$ 20 mil recebem a partir de 2048, 5 parcelas anuais, indexadas pela TR; Oi poderá quitar antecipadamente pagando 15% do valor mais juros.
Però si dice anche che il piano prima della assemblea del 11 marzo potrebbe cambiare, in peggio ovviamente.
 
Riassumendo al massimo, se non sbaglio, credo che per gli ex bondisti individualizzati e non qualificati, sia così:

Mais de US$ 20 mil recebem a partir de 2048, 5 parcelas anuais, indexadas pela TR; Oi poderá quitar antecipadamente pagando 15% do valor mais juros.
Però si dice anche che il piano prima della assemblea del 11 marzo potrebbe cambiare, in peggio ovviamente.
Ma scusate , non è’ prevista manco una conversione in azioni Nella parte con taglio?
perche è’ ovvio che se capitalizzano fino al 2048(24 anni) , quando i rimborsi saranno in prossimità , oi ti farà’ una call al 15%
e’ una follia mai vista
 
Indietro