Oi / Pt La saga allucinante... ne verremo mai a capo? Vol. 2

ECCO LA TRAPPOLA PER TOPI
QualsiasI Non Qualificato Ex Obbligazionisti titolari di crediti per un importo superiore a USD 20.000,00 (venti migliaia di dollari) potrà optare, secondo i termini e le scadenze previste nel Nuovo Piano RJ, per il pagamento dei propri crediti in conformità con uno dei le altre opzioni di pagamento previste dal Nuovo Piano RJ per i chirografari creditori, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni applicabili al rispettiva opzione effettuata.

(iv)Selezione del pagamento le opzioni saranno disponibili dopo il GCM, entro un periodo massimo di 30 (trenta) giorni di calendario conteggiati a partire dalla pubblicazione dell'ordine del brasiliano tribunale di riorganizzazione giudiziaria che conferma il nuovo piano RJ, tramite posta elettronica piattaforma organizzata e in conformità alle ulteriori istruzioni che verranno fornite da Oi.

Tuttavia, se uno qualsiasi di tali ex obbligazionisti non qualificati non riesce a scegliere le opzioni
di pagamento previsto nel Nuovo Piano RJ sopra menzionato o non seleziona un pagamento opzione entro il termine previsto al paragrafo4.2.13, sopra informato, il creditore riceverà il pagamento dei suoi crediti di ramo III ai sensi della termini e condizioni della Iezione 4.2.14.del Nuovo Piano RJ (“Opzione Generale”).
 
il loan rappresentato da Kroll è iscritto nella lista creditori per USD 107.739.686,45 un'inezia rispetto al gigantesco totale.
 
il loan rappresentato da Kroll è iscritto nella lista creditori per USD 107.739.686,45 un'inezia rispetto al gigantesco totale.

la cosa più infame è quella, ci hanno dato un strumento dimezzato, di cui non potevamo liberarci (a differenza del bond 2025), che non ha pagato interessi (almeno quelli del bond 2025 4 anni di cedole al 10% le hanno prese) e al momento del primo ammortamento (che sarebbe tra 6 mesi), ci vogliono coinvolgere in un ulteriore swap infinito con call assurde, pur essendo una quota ridicola del debito complessivo...oltretutto il Loan avrebbe comunque un impatto ridicolo nell'immediato visto che i primi 3 anni ammortava % bassissime, al più potevano diluire l'ammortamento in 10-15 anni anzichè in 6 se volevano e togliere i futuri interessi, ma così è da infami
 
la cosa più infame è quella, ci hanno dato un strumento dimezzato, di cui non potevamo liberarci (a differenza del bond 2025), che non ha pagato interessi (almeno quelli del bond 2025 4 anni di cedole al 10% le hanno prese) e al momento del primo ammortamento (che sarebbe tra 6 mesi), ci vogliono coinvolgere in un ulteriore swap infinito con call assurde, pur essendo una quota ridicola del debito complessivo...oltretutto il Loan avrebbe comunque un impatto ridicolo nell'immediato visto che i primi 3 anni ammortava % bassissime, al più potevano diluire l'ammortamento in 10-15 anni anzichè in 6 se volevano e togliere i futuri interessi, ma così è da infami
Mò è da cercare di capire se fare l'opzione di pagamento ed in caso affermativo quale oppure non fare nulla ed amen, tanto poco o nulla cambierà e dunque inutile sconfinferarsi , visto che non ne vale (più) la pena.
 
Mò è da cercare di capire se fare l'opzione di pagamento ed in caso affermativo quale oppure non fare nulla ed amen, tanto poco o nulla cambierà e dunque inutile sconfinferarsi , visto che non ne vale (più) la pena.

ah sì sì, era solo una considerazione...intanto è da vedere se il piano passa (è da capire se kroll esprimerà un voto su nostra indicazione o si asterrà) e poi comunque fare una scelta credo qualcosina convenga, visto che sembra basti farla tramite un portale e che abbia qualche punto percentuale in più in caso di call.

è da capire quale delle due se quella 8%+92% con interessi, oppure quella con unico titolo ma senza interessi

comunque intanto vediamo se passa il piano l'11 marzo poi da li ci sarà almeno un mese per discutere delle opzioni
 
Ultima modifica:
nonostante la possibilità di intervenire alla assembla dei cosi detti creditori, in questo caso il creditore iscritto risulta essere Kroll, almeno formalmente, ed essedo tutto sommato un passacarte pagato da oi, credete che interverrà in nostro favore? vediamo se almeno ci chiederà che cosa pensiamo di fare, votare contro il piano o altro.
 
nonostante la possibilità di intervenire alla assembla dei cosi detti creditori, in questo caso il creditore iscritto risulta essere Kroll, almeno formalmente, ed essedo tutto sommato un passacarte pagato da oi, credete che interverrà in nostro favore? vediamo se almeno ci chiederà che cosa pensiamo di fare, votare contro il piano o altro.
Dubito che Kroll possa esercitare diritto di voto, non avendo ricevuto alcun mandato e non essendo intenzionato a farlo, visto che viene pagato dal debitore.
Nel comunicato che hanno inviato a tutti i possessori del Loan mi pare chiaro che se si vuole intervenire in assemblea ed esercitare il voto occorre registrarsi.
Al limite potranno fornire attestazione ( valida) che il possessore del loan è un creditore non qualificato e che l'ammontare del credito per il quale il singolo esercita il voto è di X .
( sperando ovviamente, ma ne dubito, che non forniscano certificazione farlocca, come quella trasmessa qualche giorno fa e riferita a capitale ed interessi mal calcolati).
 
Dubito che Kroll possa esercitare diritto di voto, non avendo ricevuto alcun mandato e non essendo intenzionato a farlo, visto che viene pagato dal debitore.
Nel comunicato che hanno inviato a tutti i possessori del Loan mi pare chiaro che se si vuole intervenire in assemblea ed esercitare il voto occorre registrarsi.
Al limite potranno fornire attestazione ( valida) che il possessore del loan è un creditore non qualificato e che l'ammontare del credito per il quale il singolo esercita il voto è di X .
( sperando ovviamente, ma ne dubito, che non forniscano certificazione farlocca, come quella trasmessa qualche giorno fa e riferita a capitale ed interessi mal calcolati).

sarebbe da capire se si può votare a distanza (magari tramite delega) o solo in presenza...cioè almeno la coscienza a posto di votare NO
 
Ad oggi non ho mai ricevuto comunicazioni di alcun tipo e ho scoperto da poco di essere nell'elenco ufficiale e dunque deduco che sono un individualizzato. Premetto che a suo tempo ho fatto la procedura per individualizzarmi ma il sistema telematico non mi aveva mai dato risposta... comunque ho scoperto di essere individualizzato. Io voglio scegliere un opzione proprio perché voglio uscirmene a prescindere della somma che mi verrà riconosciuta.
 
Ad oggi non ho mai ricevuto comunicazioni di alcun tipo e ho scoperto da poco di essere nell'elenco ufficiale e dunque deduco che sono un individualizzato. Premetto che a suo tempo ho fatto la procedura per individualizzarmi ma il sistema telematico non mi aveva mai dato risposta... comunque ho scoperto di essere individualizzato. Io voglio scegliere un opzione proprio perché voglio uscirmene a prescindere della somma che mi verrà riconosciuta.

non so che importo tu abbia, ma se sei con un credito over20K non esci proprio da niente, anzi dovrai ulteriormente (come tutti noi) legarti mani e piedi a OI per almeno altri 20 anni
 
Ad oggi non ho mai ricevuto comunicazioni di alcun tipo e ho scoperto da poco di essere nell'elenco ufficiale e dunque deduco che sono un individualizzato. Premetto che a suo tempo ho fatto la procedura per individualizzarmi ma il sistema telematico non mi aveva mai dato risposta... comunque ho scoperto di essere individualizzato. Io voglio scegliere un opzione proprio perché voglio uscirmene a prescindere della somma che mi verrà riconosciuta.
Elenco ufficiale?
E dove sta l'elenco ufficiale con gli individualizzati ( a parte quello di Lucid del 2018)?
Ma poi strano che tu sia nell'elenco degli individualizzati , lo abbia scoperto soltanto da poco e nel frattempo nè Lucid nè Kroll ti abbiano mai mandato comunicazioni.
Bhò
 
Ultima modifica:
Buonasera.
Eventualmente, nel caso in cui il piano venisse approvato, le modalità di adesione alle singole opzioni verrebbero comunicate successivamente?
 
Diamo per molto probabile che il debito a scadenza 2045 e oltre OI mai lo ripaghera', piano piano seppelliranno il debito corrente
sotto altro debito privilegiato che servira' per pagarsi il carrozzone, venderanno quei pochi attivi ancora appetibili per ripagare
tale debito privilegiato e poi lasceranno definitivamente la carcassa a se stessa. Al limite nei prossimi 20 anni c'e' spazio anche
per un altro RJ per sforbiciare se servisse. La strategia mi pare consolidata. E nutrirei dubbi di rimborso anche su quella piccola
parte di debito garantito che vogliono dare in cambio oggi.
Tra le opzioni offerte ( tutte di m ) la meno di m appare a mio avviso la 4.2.4 ( 8% A&EReinstated garantito + 92% strumenti
partecipativi) e lo dico senza aver ancora letto il prospetto dei due strumenti
Ma viste le prospettive e l'indole del debitore se si materializzasse un 'opportunita' di scaricare subito il credito per un
20-25% del valore potrebbe essere per me allettante (l'asta inversa con base 10% e' bassina e non garantisce nulla, il 5kBRL e
saluti dei classe III e' un mezzo insulto)
Ritorno solo su quanto scritto con mgzr160 riguardo al fatto di non offrire a tutti i non qualificati ( ma solo a quelli sotto 20k
di credito) la possibilita' di uscire subito con 20kUSD max di pagamento, la trovavo da bastardi ma il confronto con qualcuno
piu' legalmente ferrato di me mi fa ora credere che sia pure non giuridicamente accettabile ( in Italia non lo sarebbe )
 
Ultima modifica:
In mezzo a tanto crimine economico camuffato di lecito ripagare 1/4, - 1/5
del credito subito sarebbe una azione da benefattori.
 
In mezzo a tanto crimine economico camuffato di lecito ripagare 1/4, - 1/5
del credito subito sarebbe una azione da benefattori.
Appunto, per come stanno le cose,
se ci dessero subito e cash il 20% del credito maturato sarebbe davvero grasso che cola.
Se si riuscisse a mettere nell' orecchio dei Brasiliani e di Kroll di equiparare ai creditori fino a 20 k usd anche TUTTI i detentori del Loan , penso che nessun individualizzato storcerebbe troppo il naso ad impegnarsi a votare a favore del piano.

Ripeto: 20 maledetti e subito sarebbero oggi davvero una manna!

Oi si ricomprerebbe 80 milioni di loan spendendo poco più di 15 milioni di euro in cambio dell'assenso al piano capestro.

Come diceva giustamente Henry Miller, questi fra 20 e passa anni non pagheranno un capzo.
Le opzioni sono fra di loro irrilevanti, considerato il debitore, il paese ed il settore in cui opera.
Molti di noi non ci saranno neanche più, ed è inutile sperare di lasciare a figli o nipoti questi spicci brasiliani.
 
Ultima modifica:
Se le opzioni del piano di recupero giudiziario sono rivolte anche agli Entitlements, allo stesso modo questa eventuale proposta last minute andrebbe aperta democraticamente a tutti i crediti derivanti da obbligazioni, inclusi i Loans, gli Entitlements, e le altre obbligazioni.
Basta incancrenire le ferite: dai creditori ex bondholders si sollevi un moto di pace creditizia, accontentandosi di questo minimo che consenta ad essi di potersele quantomeno curare, anche se non in tutti i casi guarire.
 
Ultima modifica:
Buonasera.
Eventualmente, nel caso in cui il piano venisse approvato, le modalità di adesione alle singole opzioni verrebbero comunicate successivamente?
sì dopo l'approvazione del piano, quindi non prima del 12 marzo
 
Elenco ufficiale?
E dove sta l'elenco ufficiale con gli individualizzati ( a parte quello di Lucid del 2018)?
Ma poi strano che tu sia nell'elenco degli individualizzati , lo abbia scoperto soltanto da poco e nel frattempo nè Lucid nè Kroll ti abbiano mai mandato comunicazioni.
Bhò
Mi riferisco all'elenco pubblicato da Massimo Odiot in data 8/12/23 post #453 pag. 23 di questo forum. Pregherei qualcuno di vedere e di dirmi se li figurano tutti o solo gli individualizzati. Io sono presente con il nominativo di mia moglie in quell'elenco. Grazie a chi mi ragguaglia
 
Mi riferisco all'elenco pubblicato da Massimo Odiot in data 8/12/23 post #453 pag. 23 di questo forum. Pregherei qualcuno di vedere e di dirmi se li figurano tutti o solo gli individualizzati. Io sono presente con il nominativo di mia moglie in quell'elenco. Grazie a chi mi ragguaglia

in quel pdf ci sono gli individualizzati, ossia quelli che hanno ricevuto il Loan (alias 50ino)
 
E’ arrivata via mail una comunicazione di Kroll
 
Indietro