Olio Franz Borghese

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao, mi è stato proposto di acquistare un olio di Franz Borghese 35*50 a 8.000 euro con autentica.

Che ne dite ?
Grazie

Concordo con gli amici. Vale la metà e deve avere autentica dell'archivio KO!KO!KO!
 
senza contare che e' uno degli artisti piu' stucchevoli che siano mai venuti alla luce...per me e' piu' un fumettista che un artista, preferiri mettermi in casa un olio su tela di Vauro...
 
@ chiro ... eddai non lo massacrare così ... a me piace ;)
@ maxi sono d'accordo con gli amici sulla valutazione esagerata,
almeno rispetto ai valori medi che puoi trovare in asta,
se ti piace e riesci a ottenere un buon prezzo,
(per me siamo sui 3/3,5 k max) tutto ok
se pensi di guadagnarci lascia perdere KO!
... e occhio all'autentica ;)
 
Quoto gli amici:
su Borghese ocio alle autentiche e alla larga da richieste da 8 mila euro, è un FURTO!KO!KO!KO!
 
sono stato avveduto. non ho buttato soldi con franz e ho comperato azioni e btp:wall::wall::wall::wall::wall:

adesso mi rimetto alla ricerca di un quadro importante da attaccare alle pareti, almeno se non vale più niente me lo posso guardare:D
 
sono stato avveduto. non ho buttato soldi con franz e ho comperato azioni e btp:wall::wall::wall::wall::wall:

adesso mi rimetto alla ricerca di un quadro importante da attaccare alle pareti, almeno se non vale più niente me lo posso guardare:D
E bravo !!!
 
Io colleziono tutt' altro, cioè astrattisti e cinetici, però Borghese mi è sempre piaciuto, non vedo la ragione di tante critiche.
E' un pittore con una storia alle spalle ed ultimamente se guardate le aggiudicazioni su ARSVALUE , vedete che a differenza di altri figurativi in voga qualche decennio fà, ha tenuto ed incrementato.
Poi se a uno piace, se lo prende, mica costa 30-40 K, ma un decimale in meno.
poi, ovvio, ognuno ha i suoi gusti.
 
Vero,
mettiamo da parte la questione investimento, ok?:mad:

Borghese ha una buona storia alle spalle, peraltro gestito dalla galleria Santerasmo, la stessa del grande Salvatore Fiume.:bow::bow:
Mentre a Roma dalla De Nisi (quella di Dorazio...)

Il Villani disse di Borghese: "Si tratta di un artista che tende a cogliere le situazioni grottesche del vivere dell'uomo con immagini che ricordano quelle di Grosz, un po' ingentilite da Maccari, ma infuocate dai rossi e dai bruni della Scuola Romana incendiata da Scipione".

Ha sempre lavorato moltissimo, infatti anche la morte lo ha colto proprio mentre dipingeva nel suo studio di Roma, il 16 Dicembre 2005.
:rolleyes:

Che possa piacere o meno, ma è entrato a far parte della storia della nostra arte, non a caso andrebbe letto questo testo:
"Franz Borghese, a cura di Giorgio Bocca:eek:, Giorgio Mondadori e Associati, Milano, 1986"

OK!
 
Ultima modifica:
Ho ritrovato questo vecchio 3D, e "Nuntio vobis gaudium magnum" che ho deciso di diventare acquirente di un quadro di Franz Borghese.

Lo so che non interessa a nessuno, ma una riflessione la vorrei porre: poiché in asta le sue quotazioni rimangono standardizzate e presentano pochi invenduti, a differenza di tanti artisti da arredo?
 
Ho ritrovato questo vecchio 3D, e "Nuntio vobis gaudium magnum" che ho deciso di diventare acquirente di un quadro di Franz Borghese.

Lo so che non interessa a nessuno, ma una riflessione la vorrei porre: poiché in asta le sue quotazioni rimangono standardizzate e presentano pochi invenduti, a differenza di tanti artisti da arredo?

Presumo perchè ha un suo stile riconoscibile e immediato ed una nota anarchica/satirica che ha di sicuro i suoi estimatori... anche soggetti come i Carabinieri hanno un loro richiamo, dai calendari agli oggetti Thun che hanno costi superiori ad altre serie. Non parlo di originalità perchè i richiami agli autori tedeschi, George Grosz o Otto Dix sono davvero evidenti ed i secondi sono molto più incisivi, drammatici e raffinati, altra categoria.
 
Amico gogojoe.. Perché vuoi farti del male da solo???
 
Presumo perchè ha un suo stile riconoscibile e immediato ed una nota anarchica/satirica che ha di sicuro i suoi estimatori... anche soggetti come i Carabinieri hanno un loro richiamo, dai calendari agli oggetti Thun che hanno costi superiori ad altre serie. Non parlo di originalità perchè i richiami agli autori tedeschi, George Grosz o Otto Dix sono davvero evidenti ed i secondi sono molto più incisivi, drammatici e raffinati, altra categoria.

Concordo, oltretutto alcune sue opere le trovo buffe. La cosa che mi "stupisce" è la sua regolarità nelle aggiudicazioni. Quasi tutte in linea e con pochi invenduti.
 
2010 e 2020 comparazione quotazioni e quando venne scritto

Certo che se uno legge questo post nella sua prima pagina scritta nel 2009/2010 le indicazioni sulle quotazioni di questo maestro erano intorno ai 4000 euro per un olio su tela 30x40/40x50.
Se uno tuttavia va a vedere le aggiudicazioni in asta di questi ultimi tre anni i prezzi sono quasi dimezzati per questo formato e ci sono alcuni quadri per esempio legati alla serie degli scacchi anche di formato 70x50 che sono stati prima valutati in sede d'asta e poi aggiudicati per cifre intorno ai 2500 euro... insomma chi nel post prevedeva un calo delle quotazioni o una difficile rivendibilità ci ha azzeccato con il se no di poi e il confronto tra quelle dichiarazioni e quel che si vede nelle aste...
 
Certo che se uno legge questo post nella sua prima pagina scritta nel 2009/2010 le indicazioni sulle quotazioni di questo maestro erano intorno ai 4000 euro per un olio su tela 30x40/40x50.
Se uno tuttavia va a vedere le aggiudicazioni in asta di questi ultimi tre anni i prezzi sono quasi dimezzati per questo formato e ci sono alcuni quadri per esempio legati alla serie degli scacchi anche di formato 70x50 che sono stati prima valutati in sede d'asta e poi aggiudicati per cifre intorno ai 2500 euro... insomma chi nel post prevedeva un calo delle quotazioni o una difficile rivendibilità ci ha azzeccato con il se no di poi e il confronto tra quelle dichiarazioni e quel che si vede nelle aste...

Non serviva un grandissimo mago. Questo autore e tanti altri dello stesso genere hanno sempre avuto un mercato esclusivamente italiano e di profilo piuttosto basso (questa affermazione mi procurerà qualche nuova antipatia che si aggiungerà alle tante, ma anche dicendola con altre parole questa è la realtà). Finita la generazione che apprezzava questi pittori, il loro mercato va spegnendosi: era inevitabile, non hanno nessun argomento per interessare un collezionismo più giovane e più sofisticato. Ricordo ancora qualche imbonitore che cercava di rendere illustre tale pittore presentandolo come "il Grosz italiano". Ecco già avere come titolo quello di fare quello che faceva qualcun altro (molto meglio) alcuni decenni prima... la dice lunga sull'effettiva importanza storica.
 
Ultima modifica:
Personalmente, Franz Borghese non mi è mai piaciuto.. insieme ad altri Artisti quali Migneco, Terruso, Sassu e quell'altro delle donnine discinte, di cui adesso non ricordo il nome.. li considero veramente " vecchi"...
 
Io ho sempre trovato i suoi quadri sinceramente vecchi...e soprattutto brutti.
 
Benvenuto :)

Caso.... più unico che raro (:D), quoto @accipicchia.
Comunque.... mi sento di aggiungere a quanto ti hanno già detto e suggerito (vale a dire di studiare) una piccola cosa :)
Tieni conto che è un mondo, quello dell'Arte, alquanto "strano". Anche per quanto riguarda le oscillazioni. Vero quel che dice accipicchia, ma è anche vero che nell'ultimo decennio tanti Artisti, che comunque hanno lasciato un segno, hanno visto le loro quotazioni ridotte. Abbiamo anche avuto, proprio in quel periodo, una notevole recessione economica. Per cui sì, buone le valutazioni di @accipicchia, ma tieni conto che persino l'importanza storica (parlo di Artisti di buon livello) non sempre "garantisce" la tenuta sul mercato. Purtroppo :)

Ciò detto, quello che ti volevo dire è altro :D

Ciascuno (qui dentro come altrove) colleziona o comunque guarda all'Arte in rispondenza a qualche proprio bisogno. Sei partito con l'idea di "decorare casa" (e giustamente, anche se compro un divano, mi informo bene e - a parità di standard - compro dove mi conviene :yes: ), poi ora ti stai come si suol dire informando per capire meglio l'Arte. Beh.... Io sono anche una "praticona" eh :)

Oltre a studiare non smettere mai di guardare l'Arte (è fatta per quello :) ) e soprattutto di tradurre quello sguardo nel sentire poi cosa dice ANCHE a Te.
E' una cosa (per quanto anche faticosa) che va benissimo di pari passo con lo studio dell'Artista.

In bocca al lupo :)

Ciao Techne,
io sono curioso per natura e quando entro in un nuovo mondo mi piace leggere e cercare di capire, ovviamente si tratta di argomento complesso e quindi i tempi sono lunghi, ma anche a causa dello smart working e delle minori cose che posso fare fuori case per letture ho molto tempo.
E' vero, il mio interesse ancora attuale è avere in casa qualcosa che io trovi gradevole esteticamente, e il mio gusto non è favorito da alcuna conoscenza artistica e quindi probabilmente destinato almeno in parte a mutare se queste conoscenze piano piano me le farò. Ho letto un po' il forum e mi sono reso conto che io scrivo le mie cose per la prima volta, ma molti inesperti del settore le hanno già scritte più o meno simili. Da questo è evidente che voi le avete già lette molte volte e quindi il rischio è che ciò che scrivo non annoi me ma annoi voi che rivedete periodicamente ripetersi le stesse domande i gusti di chi arriva. A me capita nel mio settore con i nuovi venuti. Ho quindi deciso di leggere i post dei miei inesperti predecessori e le vostre risposte che sarebbero (e sono state) simili anche nel mio caso. Quindi inutile ripetere più o meno le stesse domande costringendovi a riscrivere le stesse cose.
E' curioso che a chi si avvicina a questo mondo senza conoscenze in effetti piacciano + o meno le stesse cose, e piacciano credo sinceramente. Probabilmente la cosa è anche legata alle televendite che si guardano da casa che propongono alcuni di questi artisti.
Sto leggendo La storia dell'arte di Gombrich che mi pare scorrevole e adatto a chi come me sa poco. Mi hanno consigliato Arte Contemporanea di Poli ma non riesco a trovarlo, tu avresti un consiglio su un testo valido per l'arte pittorica dell'ultimo secolo? Conosci il libro Arte del 900, modernismo, antimodernismo, postmodernismo scritto da 3 autori Foster, Krauss e Bois? sarebbe una alternativa ma solo per alcune recensioni lette semplicemente su siti che lo vendono...
ciao e grazie dei consigli, ti saluto.
 
Certo che se uno legge questo post nella sua prima pagina scritta nel 2009/2010 le indicazioni sulle quotazioni di questo maestro erano intorno ai 4000 euro per un olio su tela 30x40/40x50.
Se uno tuttavia va a vedere le aggiudicazioni in asta di questi ultimi tre anni i prezzi sono quasi dimezzati per questo formato e ci sono alcuni quadri per esempio legati alla serie degli scacchi anche di formato 70x50 che sono stati prima valutati in sede d'asta e poi aggiudicati per cifre intorno ai 2500 euro... insomma chi nel post prevedeva un calo delle quotazioni o una difficile rivendibilità ci ha azzeccato con il se no di poi e il confronto tra quelle dichiarazioni e quel che si vede nelle aste...

Visto che stai correndo nelle “acquisizioni” di notizie, divertiti a guardare tanti altri artisti.
Una domanda : ma le opere dei due artisti per cui ti sei iscritto per chiedere info, le compri ancora?:D
 
Indietro