opa

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ma quale opa? e quale premio per gli azionisti?

in italia non esistono opa a premio per gli azionisti di minoranza, sono favole, questo non è il mercato usa dove ti alzi la mattina e il titolo fa +50/100% sulla bse di un'offerta, che potrebbe essere pure rifiutata!!!

In Italia si va vanti per conoscenze, per "salotti", agli azionisti è pure troppo che diano i dividendi.

Tutto al più le opa sono a sconto o una fregatura, almeno nella maggioranza dei casi. Ne ho viste di inculature per gli azionisti negli ultimi 15 anni!
 
Se dovessero aver comprato, credo che lo abbiano fatto da novembre a questa parte con le azioni a "prezzi stracciati".

nessuno ha superato su fonsai il 2% del capitale che prevede l'obbligo della comunicazione a consob, tranne blackrock che entra ed esce dalla soglia con rapidità impressionante.
 
Groupama le dovrebbe aver comprate a 12.23? Cioè almeno un anno e mezzo fa?

no mi sa che ha capito il massimo prezzo degli ultimi 12 mesi che ha fatto l'azione, invece stefano diceva il max prezzo a cui ha comprato groupama se non ho capito male
 
MILANO (MF-DJ)--Le azioni ordinarie e di risparmio FonSai e Milano Ass.

sono sospese dalle contrattazioni, cosi' come le azioni ordinarie Premafin. Secondo un analista contattato da MF-Dowjones la sospensione e' dovuta al fatto che "oggi, dopo settimane, la Consob dovrebbe dare le risposte ai quesiti posti da Groupama sull'obbligatorieta' o meno di un'Opa per partecipare all'aumento di capitale di Premafin e FonSai".

L'esperto ha inoltre precisato che "bisogna vedere quale sara' la risposta della Consob e la conseguente decisione di Groupama in merito. Se le indiscrezioni vengono confermate e la Commissione richiedera' l'Opa solo su FonSai, Groupama potrebbe decidere di partecipare all'aumento di capitale solo in Premafin oppure rinunciare del tutto".

alb alberto.chimenti@mfdowjones.it
 
no mi sa che ha capito il massimo prezzo degli ultimi 12 mesi che ha fatto l'azione, invece stefano diceva il max prezzo a cui ha comprato groupama se non ho capito male

ma groupama ragazzi non ha comprato ancora nulla, sveglia
 
Non vorrei stroncare gli entusiasmi, ma groupama come dice giustamente darwin, non ha comprato nulla per quanto ne sappiamo.

Il comunicato dovrebbe riguardare la decisione della consob in merito all'obbligo di opa in caso di superamento della soglia da parte di groupama a seguito dell'adc.

Il fatto che abbiano sospeso i titoli mi fa pensare che la consob non abbia concesso l'esenzione dall'opa e quindi groupama stia valutando se e come partecipare all'adc, visto che se ha chiesto l'esenzione dall'opa vuol dire che non ha intenzione di farla.

Insomma vediamo, io non ho i titoli ma li seguo in vista dell'adc.
 
nessuno ha superato su fonsai il 2% del capitale che prevede l'obbligo della comunicazione a consob, tranne blackrock che entra ed esce dalla soglia con rapidità impressionante.
Ciao visto che sei tra i piu' ferrati sul titolo e personalmente sono entrato da poco (speculazione pura!) che prevedi? con esattezza?
saluti e grazie
 
si ma siamo alle solite, allora andiamo tutti sull'otc e bona, un mercato regolamentato è un altra cosa.

e che ca.zzo
 
Ciao visto che sei tra i piu' ferrati sul titolo e personalmente sono entrato da poco (speculazione pura!) che prevedi? con esattezza?
saluti e grazie

impossibile fare previsioni, il mio augurio è che si faccia chiarezza una volta per tutte , e soprattutto che che qualcuno, chiunque sfili ai ligresti fonsai e milano
 
gruopama vuole entrare in fondiaria e premafin contestualmente fottendosene di ogni regola......

il piatto verrà fatto saltare, e viste le condizioni catacombali dei ligresti, otterranno cio' che vogliono anche passando ad un opa a cascata.
 
Non vorrei stroncare gli entusiasmi, ma groupama come dice giustamente darwin, non ha comprato nulla per quanto ne sappiamo.

Il comunicato dovrebbe riguardare la decisione della consob in merito all'obbligo di opa in caso di superamento della soglia da parte di groupama a seguito dell'adc.

Il fatto che abbiano sospeso i titoli mi fa pensare che la consob non abbia concesso l'esenzione dall'opa e quindi groupama stia valutando se e come partecipare all'adc, visto che se ha chiesto l'esenzione dall'opa vuol dire che non ha intenzione di farla.

Insomma vediamo, io non ho i titoli ma li seguo in vista dell'adc.


ma quindi per capire, ammettiamo che non ha ancora preso nulla, se le prime che acquista sono in adc, comprerà a prezzi scontati rispetto alla quotazione futura prima dell'aumento (perchè sennò non aderisce nessuno) e quindi la successiva opa obbligatoria è a prezzi stracciati seguendo il ragionamento e quindi nessuno aderisce e quindi è come se non gli avessero dato l'obbligo!!
mi sento confuso :D:D

tutto a meno che non schizza nel frattempo a valori stratosferici cosa che dubito permettano
 
per me resteranno sospese tutto il giorno, comunicato a mercati chiusi, un lungo wekend ad arrovellarci sull' apertura del lunedì.... comunque dopo i giochi saranno aperti nel bene o nel male.
Quanto all' opa, se fosse a prezzi troppo bassi ci saranno altri a rilanciare, non consentiranno a groupama di portarla a casa per un piatto di lenticchie
 
per me resteranno sospese tutto il giorno, comunicato a mercati chiusi, un lungo wekend ad arrovellarci sull' apertura del lunedì.... comunque dopo i giochi saranno aperti nel bene o nel male.
Quanto all' opa, se fosse a prezzi troppo bassi ci saranno altri a rilanciare, non consentiranno a groupama di portarla a casa per un piatto di lenticchie

la cosnob non è il salotto di quel capobastone e dei suoi sodali con le mani sporche, già con la sai fecero una deroga clamorosa con tanto di condanna processuale nel 2008.

mo' basta corrotti schifosi
 
Ligresti/ E' il giorno del verdetto Consob. Sospesi i titoli
Venerdí 04.03.2011 10:01

E' il d-day per la famiglia Ligresti. Arriverà infatti oggi il responso della Consob sull'ingresso dei soci francesi di Groupama in Premafin e Fonsai. Per questo Borsa Italiana ha sospeso le azioni e gli strumenti derivati di Fonsai, Milano Assicurazioni e Premafin in attesa di comunicato.

L'Authority deve decidere sull'operazione in Premafin, cioè sull'ingresso con circa 115 milioni al 17-20% attraverso la sottoscrizione delle opzioni vendute per 30 milioni dalla famiglia Ligresti nell'aumento di capitale da 225 milioni.

Il via libera degli uomini di Ligresti è fondamentale per la prosecuzione dell'operazione che dovrebbe portare la compagnia francese a rilevare il 17% circa della holding della famiglia Ligresti con l'accesso anche di una rappresentanza in consiglio.

Secondo indiscrezioni il responso potrebbe essere composto da un sì e da un no: i commissari potrebbero infatti dire sì all'operazione in Premafin, mentre sarebbe orientata a negare l'ok all'ingresso in FonSai.

Il peso complessivo dei francesi con le due partecipazioni comporterebbe infatti un cambiamento nel controllo di Premafin-FonSai e dunque la necessita' di un'opa obbligatoria.
 
cmq se avessero voluto diramare un comunicato a mercati chiusi non avevano necessità di sospendere il titolo... o sbaglio ?
vero che da noi si sospende il mercato per evitare scivoloni libici, però ci sarà un limite alle porcherie ?
 
Indietro