Operatività Dax e Maste (vol. 2)

Il petroles, ho letto male, pensavo il Venezuela quello classico, omunque il rischio è lo stesso.

Potresti fare Gian con la valuta, però c'è prima draghi e poi la fed a settembre, tieni conto pure di questo fattore.

Voglio dirti, che prima parte il q3 e poi arriva la fed.
 
La parcella è di telefonate da parte tua durante bilanci e news Carige, compra almeno un'azione di Carige, che non vorrai mica farmici andare da solo all'assemblea.

Ciao bello.
 
È un portafoglio pericoloso, ho letto che la raccolta di Veneto e Vicenza è scesa davvero tanto, stai in guardia, hai tutto in breve scadenza, che in teoria è un bene, ma in verità il rischio per loro è proprio a sei mesi.

Il popolare subordinato mi sembra buono in ottica fusione.


Mps non è sub o convertibile, ma allora non ti piace il rischio.

Si sto comunque monitorando la situazione su Veneto Banca e sulla Bpvi. Questa notte dovrebbero uscire le due semestrali. Si parla,almeno per la Bpvi, di oltre 500 mln di loss da svalutazioni creditizie.
Ho anche una sub amortizing dicembre 2017 sulla Bpvi che ammortizza metà capitale proprio al prossimo dicembre.
Il rischio è presente (anche se gli ultimi prezzi di mercato sembrano mitigarlo). Motivo per cui sono rimasto sul breve. La Bpvi è leggermente messa meglio di Veneto Banca.
Ho anche fatto delle simulazioni in caso di evento negativo (nei precedenti post).
Sulla Mps ho sfruttato il rischio settoriale e ho preferito delle senior per ridurre il rischioe non sbilanciarmi troppo.

Sul banco popolare un altro fatto che mi piace è sempre la natura amortizing del bond (meno rendimento ,ma meno rischio).
 
Vicenza è messa peggio, ha perso pure la vecchia alleata di cattolica assicurazioni, e sembra che per ora atlante 2 si occupi di Veneto banca.

Ma una bella sub di Carige non l'hai presa?

Stanotte danno le semestrali, ma sei sicuro di domenica, sto qua stanno proprio male.

Domani se hai le palle entri su un bel sub MPS, dopo un meno 10 - 15% perché domani Algebris esce dai sub.

Buon lavoro.
 
Vicenza è messa peggio, ha perso pure la vecchia alleata di cattolica assicurazioni, e sembra che per ora atlante 2 si occupi di Veneto banca.

Ma una bella sub di Carige non l'hai presa?

Stanotte danno le semestrali, ma sei sicuro di domenica, sto qua stanno proprio male.

Domani se hai le palle entri su un bel sub MPS, dopo un meno 10 - 15% perché domani Algebris esce dai sub.

Buon lavoro.

Avevo la 7 giugno 2016 della Carige.
X ora non mi sono ancora azzardato sulla sub 2020.
Sui sub rimango cmq molto sulla difensiva (tranne b.pop x la fusione ed emittenti come isp,mediobanca,ubi). Preferisco il breve periodo.
Sull'azionario in quesfo mese sono attendista. Questo mercato laterale non mi convince (non ho nemmeno ripreso Terna che è scesa rispetto al prezzo di quando avevo venduto).
 
Sul l'azionariato invece è il momento di entrare, peccato che sono poco liquido.

Ci sono quotazioni molto basse, soprattutto i bancari, ma anche gli assicurativi. (Sono quelli che segui). :)

Di energetici conosco poco.

Ciao.
 
Che ve ne pare di Servizi Italia Spa? sembra uno di quei business buffettiani (lavanderia, centrali di sterilizzazione biancheria ecc.)
qui un articolo recente
 
Che ve ne pare di Servizi Italia Spa? sembra uno di quei business buffettiani (lavanderia, centrali di sterilizzazione biancheria ecc.)
qui un articolo recente

Margini bassi...ma nel suo settore è praticamente un monopolio in Italia....o almeno negli ospedali della Liguria.
Solo ed esclusivamente Servizi Italia!
 
A bolzaneto su una montagna ha una fabbrica che sembra astronave, di notte è tutta illuminata.

Ci ero andato con una, e mi ha dato un bacio.

Da lì servizi Italia. ;)

Oh maste quando è che me fai una chiamata, ieri ha parlato il boss Malacalza.
 
http://www.businesstimes.com.sg/com...restructured-loan-facility-to-refinance-debts

Rickmers Maritime
Le banche offrono un rifinanziamento di 260,2 mln di dollari del debito 2017 prolungandolo fino al 2021.
In cambio chiedono uno swap ovvero ogni 100 mln del bond senior unsecured in scadenza nel 2017 del trust Rickmers Maritime verrebbero emessi 28 mln di un nuovo bond convertibile perpetual step up. Bond che convertito interamente rappresenterebbe il 20% dell'azionariato del trust.
La società stima che tale nuovo bond all'emissione quoterebbe intorno a 40 (stima assurda ed iper ottimistica ).

Per evitare un possibile default potrebbe essere utile. Sicuramente una ristrutturazione del debito difficile da digerire x noi bondisti.
Il bond 2018 x tali motivi, pur non essendo ancora interessato,quota intorno a 22.9

In allegato il documento dell'offerta delle banche.
 

Allegati

  • 20160907_072142_NULL_GPOP503YZD1BL13V.1.pdf
    142,1 KB · Visite: 46
Banca Popolare di Vicenza

Il fondo Atlante potrebbe essere costretto a iniettare nuova liquidità in Banca Popolare di Vicenza. Un secondo aumento di capitale dopo quello effettuato fra maggio e giugno da 1,5 miliardi. E questo va ad assottigliare la riserva in cassa per poter intervenire nel mercato dei crediti deteriorati in Italia.

Lo spiegano oggi gli analisti di Mediobanca Securities citando come fonte i quotidiani locali del gruppo Finegil. L’aumento sarebbe necessario per far fronte alla vendita di 1,9 miliardi di sofferenze nette (4,6 miliardi lordi, con una copertura prevista del 60%) già annunciata dai vertici dell’istituto nel corso della semestrale.

Oggi Atlante ha 1,7 miliardi di euro di asset ancora in portafoglio dopo aver salvato la banca vicentina (1,5 miliardi) e Veneto Banca (1 miliardo). Secondo la stampa locale, vendendo il pacchetto di Non performing loans al 25% del valore lordo di libro, quindi per 1,3 miliardi di valore netto invece di 1,9 miliardi, emergerebbe la necessità di accantonamenti ulteriori per 500-600 milioni di euro.

Con la conseguenza che il Cet1 ratio della banca scenderebbe al 9%, un livello molto basso. Di qui la necessità di un nuovo intervento. Secondo gli analisti di Mediobanca questa notizia non è positiva per il sistema bancario italiano, che ha fatto nascere Atlante non solo per salvare le banche venete, ma anche per poter effettuare acquisti di importanti pacchetti di Npl di istituti di credito in difficoltà a prezzi calmierati (attorno almeno al 30%).

Banca Popolare di Vicenza ha chiuso i primi sei mesi del 2016 con una perdita di 795 milioni contro il miliardo dello stesso periodo del 2015 a causa dell’incremento dei livelli di copertura dei crediti, degli effetti legati al recesso di Cattolica Assicurazioni dagli accordi commerciali (ha pesato per 313 milioni), e degli accantonamenti legati alle cause contro la vecchia gestione. Al netto di tali effetti il risultato sarebbe stato negativo per 85 milioni.

La banca ha incrementato le coperture sui rischi di credito al 46,2%, con un aumento del 3,8% rispetto a fine 2015 e dell’8,3% rispetto a fine 2014. La copertura delle sofferenze (inclusi gli stralci) è salita al 61,4%.

Nel corso del primo semestre 2016 l'istituto vicentino ha registrato un incremento del numero dei reclami e contenziosi promossi dalla clientela. Questi ultimi sono saliti, al 30 giugno 2016, a 6.936 da 2.919 al 31 dicembre 2015, a fronte del quale sono stati contabilizzati ulteriori accantonamenti al fondo rischi e oneri per 94,4 milioni, che hanno portato l'importo complessivo del fondo iscritto a fronte dei rischi connessi a 230,7 milioni al 30 giugno 2016 (136,4 milioni al 31 dicembre 2015).

Grazie all'aumento di capitale sottoscritto dal fondo Atlante, il Cet1 ratio è salito al 10,75%, superiore al target previsto dalla Bce (10,25%) e al 6,65% di fine 2015. Il total capital ratio è al 12,40% rispetto all’8,13%.
 
Ciao maste, scusa se invado il tuo thread, volevo chiederti cosa ne pensi di Poste Italiane, se hai un parere in merito, anche solo un'idea abbozzata.
Grazie se vorrai rispondermi (meglio in privato così non porto via spazio qui).
 
Ciao maste, scusa se invado il tuo thread, volevo chiederti cosa ne pensi di Poste Italiane, se hai un parere in merito, anche solo un'idea abbozzata.
Grazie se vorrai rispondermi (meglio in privato così non porto via spazio qui).

Ho ricevuto il tuo mp. In questi due giorni nn appena ho del tempo libero la guardo! :-)
 
Ho ricevuto il tuo mp. In questi due giorni nn appena ho del tempo libero la guardo! :-)

Ah ok, grazie :bow:, perché di nuovo nella mia cartella dei mp mi dice 0 messaggi inviati, boh, non so come funzioni allora sta benedetta messaggistica. :mmmm:
 
Ciao Maste, un amico mi parla spesso di frendy energy, io non sono troppo addendro ma è convinto che dovrei nel tempo guadagnarci moltissimo. Lui ci avrà messo abbastanza, ma tu potresti dirmi cosa ne pensi?? Ho letto che possiedi anche tu queste azioni. A vedere il grafico ci si spaventa, ma perchè dovrebbe dare tante soddisfazioni?? Comè che il mercato non se ne accorge. Mi farebbe piacere se tu mi rispondessi, la tua opinione mi interessa. Grazie mille. :bow::bow::bow:
 
Entrato a 98.5 sulla Mps 5.75% sub Lower tier 2 in scadenza tra 8 giorni, Gbp. 1 lotto da 50000
cambio 0.858 rateo 5.64003
 
Ciao Maste, un amico mi parla spesso di frendy energy, io non sono troppo addendro ma è convinto che dovrei nel tempo guadagnarci moltissimo. Lui ci avrà messo abbastanza, ma tu potresti dirmi cosa ne pensi?? Ho letto che possiedi anche tu queste azioni. A vedere il grafico ci si spaventa, ma perchè dovrebbe dare tante soddisfazioni?? Comè che il mercato non se ne accorge. Mi farebbe piacere se tu mi rispondessi, la tua opinione mi interessa. Grazie mille. :bow::bow::bow:

Possiedo 2500 euro di obbligazioni convertibili zero coupon.
Ho analizzato più volte la società Frendy Energy, ma ha quotato sempre a prezzi e multipli improponibili (elevati è dir poco). Presentava un bilancio con margini di rilievo (ora non più) ed un business interessante, ma il suo valore di mercato elevato non è correlato alla crescita (che l'ad millantava) degli utili.
Inoltre l'ad è solito fare trading sul titolo. La società ha anche fatto degli adc x finanziare altre acquisizioni.
Io ho investito nell'ottica dei bonds senza alcuna intenzione a convertire.

In questa discussione ci sono i miei interventi:

FRENDY ENERGY...l'energia sconosciuta

Altri due utenti preparati sul titolo, dei quali puoi leggere i commenti, sono Kloaka e Spotti.

Sconsiglio in modo categorico un investimento in tale società.
 
Ptf personale -1,287%

Liquidità 65,91%

Componente azionaria genitori -0,139%

Liquidità 51,32%

Il calo è dovuto primariamente allo storno avvenuto su Snam (pressione dovuta ai rumors sulla fine anticipata del Qe e ricollocamento azionario verso titoli più rischiosi) ed in seguito all'indagine svolta negli Usa sui prezzi di alcuni prodotti di Taro Pharmaceuticals.
Non cambia la mia visione sui due titoli (sul lungo periodo).

Dow Jones +4,68%
S&P 500 +5,372%
Nasdaq +5,691%
Dax -2,347%
Estoxx 50 -8,17%
Ftse Mib -23,406%
 
Entrato a 97,96 sulla Mps 2.50% 12mg17 con 11 mila di nominale. Rateo 1,03261
 
Inizio l'attività di trading su Rickmers, volta a ridurre il pmc (60.5) senza aumentare l'esposizione.
Uscito con 9000 di nominale a 19,73 + 2,9178 rateo.
 
Indietro