Opzioni for dummies

Una grande limitazione. E su Fineco?
Fineco consente la vendita di opzioni Call coperte con il sottostante. Non è, invece, consentita la vendita allo scoperto di opzioni Put e Call.
Per conseguire lo stesso risultato della vendita di una Put scoperta. Puoi vendere le Call ITM. Che consiste in vendere una Call coperta a un strike più basso del valore del sottostante. Compri le azioni e subito vendi la Call a un strike più basso del prezzo pagato per comprare le azioni sul mercato. Se il sottostante sale il tuo guadagno è il valore temporale.
Ma i costi di commissioni per contratto su Fineco sono molto più alti . Viene 3,95 euro a contratto contro li 0,75 di Degiro.
 
Ultima modifica:
Su Degiro puoi fare tutto, ma è solo dichiarativo, giusto?
Quella è un'altra questione che piano piano dovrei valutare...
 
Su Degiro puoi fare tutto, ma è solo dichiarativo, giusto?
Quella è un'altra questione che piano piano dovrei valutare...
Con Degiro puoi vendere Call e Put scoperte oltre a comprare opzioni su tutti gli strumenti che dispongono di opzioni, come Azioni, ETF ,future e indici. Però Degiro non ha le opzioni di azioni e Etf americani . Ad esempio non ci sono le opzioni di azioni come Apple, Tesla, Amazon... E mancano le opzioni di ETF come lo Spy .
Il regime è dichiarativo.
Per la negoziazione di opzioni di conviene attivare l'account trader che è quello che ti concede più margine.
 
Fineco consente la vendita di opzioni Call coperte con il sottostante. Non è, invece, consentita la vendita allo scoperto di opzioni Put e Call.
Per conseguire lo stesso risultato della vendita di una Put scoperta. Puoi vendere le Call ITM. Che consiste in vendere una Call coperta a un strike più basso del valore del sottostante. Compri le azioni e subito vendi la Call a un strike più basso del prezzo pagato per comprare le azioni sul mercato. Se il sottostante sale il tuo guadagno è il valore temporale.
Ma i costi di commissioni per contratto su Fineco sono molto più alti . Viene 3,95 euro a contratto contro li 0,75 di Degiro.
Adesso espiego con un esempio reale sul EUE come funziona la vendita di una Call ITM .
Compro 100 ETF a mercato a 44 pagando 4400 euro e simultaneamente vendo una Call strike 43,50 e ricevo un premio di 95,00 euro .
Se il sottostante finisce sopra di 43,50 io esco degli ETF e guadagno € 45,00
Che sarebbe 4400 euro pagati per comprare gli ETF - 4350 ricevuto per la vendita per assegnazione fa una perdita di 50 euro .
Però ho ricevuto 95,00 euro - 50,00 di perdita nella transazione = 45,00 di guadagno.
Se il sottostante scende al di sotto di 43,50 il mio punto di pareggio è a 43,05
Che sarebbe 4400 pagati per gli ETF - 95,00 del premio ricevuto.
In questo caso non c'è l'assegnazione e rimango con il premio ricevuto e gli ETF.
E posso vendere un'altra opzione Call coperta per il mese seguente.
Screenshot_20230403-113734_Chrome.jpg
 
Fineco consente la vendita di opzioni Call coperte con il sottostante. Non è, invece, consentita la vendita allo scoperto di opzioni Put e Call.
...che è un controsenso, visto che la vendita di una call coperta dal sottostante altro non è che una put scoperta...
 
...che è un controsenso, visto che la vendita di una call coperta dal sottostante altro non è che una put scoperta...
È il modo di operare dei conti cash. Fineco è un conto cash che non concede margine. Se vendi una Call coperta con Fineco ti blocca il sottostante fino a quando hai aperta l'operazione. Non puoi vendere il sottostante e lasciare la Call scoperta come puoi fare con Degiro e penso che tutti gli altri broker che utilizzano i conti omnibus fanno come Degiro .
L'unico pro di operare in opzioni con Fineco sarebbe il regime amministrato. Per Chi ha paura del regime dichiarativo . Chi già fa il regime dichiarativo lo sa che il regime dichiarativo é una bella opportunità .
Come ha detto qualcuno le nostre paure ci rendono schiavi del sistema ...
 
Qualche broker le ha?
Di broker italiani penso Sella e Webank . Su questi broker non ho approfondito perché hanno costi di commissioni più alti di Degiro ,inoltre personalmente non sono interessato a le singole azioni e ETF americani perché un lotto minimo costa un botto e ho voluto evitare il rischio cambio .
Il costo più basso in commissioni per titoli americani c'è la Testytrade. Ma opera solo in dollari , poi devi sostenere i costi di cambio e trasferimento in dollari .
Nel forum è popolare Interative broker. Il mio fratello che a differenza di me fa solo opzioni di azioni e ETF americani ha preferito Testytrade perché il servizio clienti di IB mi ha detto che è pessimo.
Se proprio vuoi investire in dollari secondo me la cosa migliore è lo Spy.
Hai gli ETF più capitalizzato e liquido del mondo composto dalle 505 azioni che compongono lo S & P 500 .
 
Ciao a tutt*, grazie a @maracaibo+ per l'invito su questo thread e complimenti a per l'opera di divulgazione che stai facendo.
Io purtroppo non riesco ad essere attivo sul FOL com te e mi connetto ogni 3-4 giorni, ma porovi a dare un piccolo contributo anche io.

Per chi sta iniziando con le opzioni e parla inglese consiglio di seguire su https://www.youtube.com/@tastyliveshow ed in particolare iniziare con i crash course di Jim Schultz (alcuni al momento non sono disponibili perchè stanno facendo un rebranding ma cmq vi incollo sotto tutti i link):
https://youtube.com/playlist?list=PLPVve34yolHZX9wt1S5XXP0XWH9G0XM3y
https://youtube.com/playlist?list=PLPVve34yolHb1iEcEtisF9oeuiFAOr5f6
https://youtube.com/playlist?list=PLPVve34yolHbdvqqgPLhJ0jGcQDg0mD-4
https://www.youtube.com/playlist?list=PLPVve34yolHY2tN8U9QySzujt1iP_YHT0
https://www.youtube.com/playlist?list=PLPVve34yolHaCK_g2ApPUE8Y3-hlpsAWX
Piuttosto che libri meglio questi video.

Per chi è agli inizi consiglio di rivedere alcuni video un paio di volte e non vedere altri video che vi farebbero confondere, soprattutto non applicare tutto ma seguire @maracaibo+. Per chi già conosce le opzioni potetevederli a velocità x2, Jim è molto chiaro e parla abbastanza lentamente. Inoltre ci migliaia di video di qualità molto alta.
Una serie un pò datata ma molto attuale e completa, che arte dalle basi e arriva a concetti intermedi e avanzati e che consiglio è questa: https://www.youtube.com/playlist?list=PLPVve34yolHYyePW6rHWtGZ2NAiYXUpGG
Un'altra valida è questa: https://www.youtube.com/playlist?list=PLPVve34yolHYyePW6rHWtGZ2NAiYXUpGG
Io, avendo poco tempo, ascolto tutto a velocità x2 quando sono in giro perchè spesso molti concetti sono ripetuti mille volte.
Per chi ha tempo consiglio lo show live che fa ogni giorno Jim Schultz su youtube in cui risponde a domande degli utenti, li aiuta in alcuni trade e fa vedere e spiega alcune operazioni.

Per chi parla spagnolo consiglio Julian Arcila (che mi è stato consigliato da @maracaibo+): https://www.youtube.com/@tradeknowlogy
 
Utilizzo le opzioni da meno di un anno e la mia opinione è molto positiva ma come detto da @maracaibo+ sono uno strumento che va conosciuto e capito. Può essere utile e adatto per alcuni, completamente sbagliato per altri. Io per la stragrande maggioranza sono ho in portafoglio ETF e azioni (sia value stock picking alla Warren Buffet che quant investing/direct indexing) e utilizzo le opzioni per migliore il rendimento complessivo del portafoglio.
 
Come broker utilizzo Interactive Brokers (IB)con cui mi trovo molto bene (giusto il servizio clienti non è un granchè, ma la piattaforma è top, un pò complessa per i novizi ma davvero molto valida).
Ottimi anche i costi e soprattutto il cambio valuta (c'è un minimo di 2€ fino a 100.000€), hanno conto multivaluta.
Inoltre ha gli interessi attivi e passivi più migliori tra tutti i broker che ho analizzato.

Io ho anche Degiro che utilizzo al momento solo per gli ETF. L'offerta di opzioni è davvero scarna e la piattaforma lato opzioni secondo me pessima ma per iniziare va più che bene.

TastyTrade (TT) sembra molto interessante e anche per la stima che ho verso il mondo Tasty potrei iniziare a utilizzarlo. I costi per le opzioni sono leggermente inferiori (1$ per aprire, 0 $per chiudere e cap a 10$ per leg, conto IB che fa pagare 0,65$ sia per aprire che per chiudere e non a cap, ma mentre con IB sulle opzioni americane non c'è costo di esercizio su TT c'è ed è 5$).
Gli interessi passivi sono piuttosto alti (mentre quelli attivi non ho capito quanto sono o se proprio non ne pagano).
Piattaforma davvero top (dai video di Tastylive si vede), migliore anche di quella di IB ma il broker è pensato più per residenti in USA.
Il discorso del cambio valuta non l'ho approfondito anzi se qualcuno usa TT (o se l'onniscienza di @maracaibo+ arriva anche qui) e mi dice qualcosa sarei grato.
Il bonifico deve proprio essere fatto in $?
O può essere fatto in €? (E in quel caso quali sono i costi di cambio?)
 
Ultima modifica:
Piattaforma davvero top (dai video di Tastylive si vede), migliore anche di quella di IB ma il broker è pensato più per residente in USA.
Il discorso del cambio valuta non l'ho approfondito anzi se qualcuno usa TT (o se l'onniscienza di @maracaibo+ arriva anche qui) e mi dice qualcosa sarei grato.
Il bonifico deve proprio essere fatto in $?
O può essere fatto in €? (E in quel caso quali sono i costi di cambio?)
La piattaforma, relativamente al mondo Opzioni, non è nemmeno paragonabile con IB.
Sul discorso del cambio valuta, non c'è molto da dire : il conto è in Dollari e basta e Il costo per ogni singolo prelievo è molto alto ($45).
Per contro, le commissioni sono imbattibili, addirittura pari a ZERO per la compravendita di azioni ed ETF USa

In ogni caso, una recensione ben fatta e disponibile a questo link
tastytrade Review 2023 - Pros and Cons Uncovered
 
La piattaforma, relativamente al mondo Opzioni, non è nemmeno paragonabile con IB.
Sul discorso del cambio valuta, non c'è molto da dire : il conto è in Dollari e basta e Il costo per ogni singolo prelievo è molto alto ($45).
Per contro, le commissioni sono imbattibili, addirittura pari a ZERO per la compravendita di azioni ed ETF USa

In ogni caso, una recensione ben fatta e disponibile a questo link
tastytrade Review 2023 - Pros and Cons Uncovered
Grazie per la recensione che ho letto con interesse.

Con la piattaforma IB io mi sono sempre trovato molto bene ma non ho mai utilizzato TT.
Tu usi sia IB che TT?

Sai se è possibile fare un transfer di $ da un conto IB ad un conto TT?
 
La piattaforma, relativamente al mondo Opzioni, non è nemmeno paragonabile con IB.
Sul discorso del cambio valuta, non c'è molto da dire : il conto è in Dollari e basta e Il costo per ogni singolo prelievo è molto alto ($45).
Per contro, le commissioni sono imbattibili, addirittura pari a ZERO per la compravendita di azioni ed ETF USa

In ogni caso, una recensione ben fatta e disponibile a questo link
tastytrade Review 2023 - Pros and Cons Uncovered

Avevo visto pure io come uniche due cose negative la moneta e soprattutto il costo del prelievo. Sul prelievo però, se vendi ma non ritiri non paghi nulla, per cui in un'ottica ventennale potrebbe non essere un grande malus
 
Grazie per la recensione che ho letto con interesse.

Con la piattaforma IB io mi sono sempre trovato molto bene ma non ho mai utilizzato TT.
Tu usi sia IB che TT?

Sai se è possibile fare un transfer di $ da un conto IB ad un conto TT?
Interative Broker permette fare bonifici ad altri conti a te intestati oltre al conto predefinito ?
 
Grazie per la recensione che ho letto con interesse.

Con la piattaforma IB io mi sono sempre trovato molto bene ma non ho mai utilizzato TT.
Tu usi sia IB che TT?

Sai se è possibile fare un transfer di $ da un conto IB ad un conto TT?
Ciao, si io uso sia IB che TT. Anch'io mi trovo bene con IB, ma TT, relativamente al mondo opzioni, è di un altro pianeta, anche perchè la piattaforma nasce espressamente per quel mondo lì. Soprattutto, la parte "grafica" non è nemmeno comparabile.

Non è possibile fare transfer da IB a TT, sia perchè il conto TT non è tecnicamente intestato a tuo nome e quindi IB non consente transfer a c/c non intestati direttamente, sia perchè TT non accetta bonifici da "third party" ....
"tastytrade does not accept “third party” wire transfers. This means that the names on both accounts must be the same. For example, wire transfers from a trust or business to account to an individual or joint account are considered third party and will not be accepted.
 
Ciao, si io uso sia IB che TT. Anch'io mi trovo bene con IB, ma TT, relativamente al mondo opzioni, è di un altro pianeta, anche perchè la piattaforma nasce espressamente per quel mondo lì. Soprattutto, la parte "grafica" non è nemmeno comparabile.

Non è possibile fare transfer da IB a TT, sia perchè il conto TT non è tecnicamente intestato a tuo nome e quindi IB non consente transfer a c/c non intestati direttamente, sia perchè TT non accetta bonifici da "third party" ....
"tastytrade does not accept “third party” wire transfers. This means that the names on both accounts must be the same. For example, wire transfers from a trust or business to account to an individual or joint account are considered third party and will not be accepted.
La soluzione sarebbe aprire un conto corrente americano intestato a cittadini non americani per far i trasferimenti a testytrade e viceversa.
Per alimentare il conto americano in dollari si potrebbe utilizzare i servizi di wise o simili .
Qualcuno conosce qualche conto corrente americano che permette l'apertura a distanza a cittadini non americani ?
 
Ciao, si io uso sia IB che TT. Anch'io mi trovo bene con IB, ma TT, relativamente al mondo opzioni, è di un altro pianeta, anche perchè la piattaforma nasce espressamente per quel mondo lì. Soprattutto, la parte "grafica" non è nemmeno comparabile.

Non è possibile fare transfer da IB a TT, sia perchè il conto TT non è tecnicamente intestato a tuo nome e quindi IB non consente transfer a c/c non intestati direttamente, sia perchè TT non accetta bonifici da "third party" ....
"tastytrade does not accept “third party” wire transfers. This means that the names on both accounts must be the same. For example, wire transfers from a trust or business to account to an individual or joint account are considered third party and will not be accepted.
Grazie per la risposta.
Perora utilizzo sono strategie base (naked put, strangle, straddle, ...) quindi la parte grafica non l'ho mai utilizzata molto e per quello che faccio io in effetti IB è già sufficiente.
 
Indietro