Opzioni for dummies

Non ho ancora iniziato a leggere il manuale, se qualcuno ha voglia di sintetizzare, proprio in due parole, a cosa serve e quali sono i rischi di:

- vendere una call
- comprare una call
- vendere una put
- comprare una put

gliene sarei molto grato...
Ciao. Mi permetto di darti un consiglio, a te e tutti gli altri incuriositi da questa operatività ( una delle tante ) sulle opzioni : studiatele a fondo prima, studia bene le greche e come funzionano poi ti renderai conto di tante cose e di tanti pericoli che sono insiti nelle vendite di opzioni naked che non significa non doverlo fare mai , ma farlo nei modi e momenti giusti , non sempre ( come viene suggerito) per avere una rendita costante perchè prima o poi la volatilità implicita aumenta ed il treno ti travolge se non sei capitalizzato a dovere , leggiti queste motivazioni dette e ridette in tanti anni ma sempre valide , specialmente per i novizi Investire in Opzioni .
In questo post Investire in Opzioni nelle ultime pagine dove faccio alcune "obiezioni" al buon Maracaibo che con l'esuberanza dei principianti coglie solo la parte positiva di quello che fa e tralascia punti fondamentali descritti nei miei due post e da altri utenti esperti e che , come me, lo fanno per lavoro da 30 anni ( non per passione o arrotondare). Dotarsi di simulatore per fare what if e "proiezioni" approssimative di stress test del portafoglio e capire quanta importanza hanno l'at now e i margini rispetto al payoff.
Investire in Opzioni
Investire in Opzioni

PS: l'unico modo per cui posso consigliare di vendere put naked è per comprare dei titoli in assegnazione che , in ogni caso, a quel prezzo si sarebbero comprati ugualmente risparmiando qualcosa ( o tentando di farlo se il prezzo non arriva sullo strike venduto incassando qualcosa "per il disturbo" di aver atteso invano il prezzo equivalente allo strike) ; ( ci avevo fatto pure un intervento all' ITF per IWB anni fa ), evitare come la peste di farlo sugli indici, specialmente quando stanno salendo perchè prima o poi la discesa arriva , la volatilità implicita si alza, i neofiti guardano il payoff e vedono gli strike lontani mentre l'at now va in profondo rosso e se non ci sono margini a coprire il loss si va in margin call.
 
Ciao. Mi permetto di darti un consiglio, a te e tutti gli altri incuriositi da questa operatività ( una delle tante ) sulle opzioni : studiatele a fondo prima, studia bene le greche e come funzionano poi ti renderai conto di tante cose e di tanti pericoli che sono insiti nelle vendite di opzioni naked che non significa non doverlo fare mai , ma farlo nei modi e momenti giusti , non sempre ( come viene suggerito) per avere una rendita costante perchè prima o poi la volatilità implicita aumenta ed il treno ti travolge se non sei capitalizzato a dovere , leggiti queste motivazioni dette e ridette in tanti anni ma sempre valide , specialmente per i novizi Investire in Opzioni .
In questo post Investire in Opzioni nelle ultime pagine dove faccio alcune "obiezioni" al buon Maracaibo che con l'esuberanza dei principianti coglie solo la parte positiva di quello che fa e tralascia punti fondamentali descritti nei miei due post e da altri utenti esperti e che , come me, lo fanno per lavoro da 30 anni ( non per passione o arrotondare). Dotarsi di simulatore per fare what if e "proiezioni" approssimative di stress test del portafoglio e capire quanta importanza hanno l'at now e i margini rispetto al payoff.
Investire in Opzioni
Investire in Opzioni

PS: l'unico modo per cui posso consigliare di vendere put naked è per comprare dei titoli in assegnazione che , in ogni caso, a quel prezzo si sarebbero comprati ugualmente risparmiando qualcosa ( o tentando di farlo se il prezzo non arriva sullo strike venduto incassando qualcosa "per il disturbo" di aver atteso invano il prezzo equivalente allo strike) ; ( ci avevo fatto pure un intervento all' ITF per IWB anni fa ), evitare come la peste di farlo sugli indici, specialmente quando stanno salendo perchè prima o poi la discesa arriva , la volatilità implicita si alza, i neofiti guardano il payoff e vedono gli strike lontani mentre l'at now va in profondo rosso e se non ci sono margini a coprire il loss si va in margin call.
Ragionamenti assolutamente condivisibili soprattutto per i neofiti che anche a me su questo thread sembrano troppo intraprendenti. Io aspetterei diverse settimane se non mesi di studio prima di operare sulle opzioni e consiglio se proprio di iniziare con defined risk position.

Circa l'operatività di @maracaibo+ invece credo ci sia un passaggio che ti sia sfuggito. Lui non c'è de naked put ma cash secured put (per essere precisi put coperte al 50% in cash). Inoltre, come scritto anche nell'altro thread dal mio punto di vista la sua operatività e la tua non sono comparabili allo stesso modo come non sono paragonabili quelle di un trader e un investitore.
 
Per il margin call, che è un problema che non volevo, mi sono parato.
Per lo stoxx 50, mi sta bene averlo (ce l’ho già a leva 3). Tra l’altro, penso che EUE su Amsterdam su DEGIRO sia l’unico etf su cui si possa operare con le opzioni con un importo ragionevole. Azioni no grazie, sono refrattario.
Domanda: perché sugli indici no put scoperte?
 
Per il margin call, che è un problema che non volevo, mi sono parato.
Per lo stoxx 50, mi sta bene averlo (ce l’ho già a leva 3). Tra l’altro, penso che EUE su Amsterdam su DEGIRO sia l’unico etf su cui si possa operare con le opzioni con un importo ragionevole. Azioni no grazie, sono refrattario.
Domanda: perché sugli indici no put scoperte?
Con gli ETF del STOXX 50 a punto EUE ti vengono assegnati gli ETF e dopo puoi vendere le Call coperte dal sottostante. Con le opzioni del Indice se la Put scoperta va sotto lo strike ti viene regolata in denaro. Incassi la perdita e non hai la possibilità di vendere le Call coperte dal sottostante. Sul indice la copertura si fa comprando o vendendo un'altra opzione.

Se tu hai i soldi per la asegnazione non rischi nesun margin call. Anzi basta che hai il 50% del controvalore della asegnazione.
Quando può succedere un margin call:
Che con 5mila sul conto euro io vendo una Put a 42 una 41 e un'altra a 40 in scadenza a maggio . E lascio 500 euro di margine disponibile. Fino a quando il sottostante è sopra di 43,50 o 44 non succede niente , ma appena il sottostante scende al di sotto di 43 aumenta la volatilità e me viene richiesto più margine. Nonostante le opzioni siano OTM. Adesso devo mettere altri soldi o vendere una delle opzioni che sicuramente saranno in perdita. Se il sottostante scende con forza a 40 o 39 ti trovi con un margine insufficiente e il broker ti comincia a chiudere le posizioni per ripristinare il margine disponibile in possitivo.
 
Ciao. Mi permetto di darti un consiglio, a te e tutti gli altri incuriositi da questa operatività ( una delle tante ) sulle opzioni : studiatele a fondo prima, studia bene le greche e come funzionano poi ti renderai conto di tante cose e di tanti pericoli che sono insiti nelle vendite di opzioni naked che non significa non doverlo fare mai , ma farlo nei modi e momenti giusti , non sempre ( come viene suggerito) per avere una rendita costante perchè prima o poi la volatilità implicita aumenta ed il treno ti travolge se non sei capitalizzato a dovere , leggiti queste motivazioni dette e ridette in tanti anni ma sempre valide , specialmente per i novizi Investire in Opzioni .
In questo post Investire in Opzioni nelle ultime pagine dove faccio alcune "obiezioni" al buon Maracaibo che con l'esuberanza dei principianti coglie solo la parte positiva di quello che fa e tralascia punti fondamentali descritti nei miei due post e da altri utenti esperti e che , come me, lo fanno per lavoro da 30 anni ( non per passione o arrotondare). Dotarsi di simulatore per fare what if e "proiezioni" approssimative di stress test del portafoglio e capire quanta importanza hanno l'at now e i margini rispetto al payoff.
Investire in Opzioni
Investire in Opzioni

PS: l'unico modo per cui posso consigliare di vendere put naked è per comprare dei titoli in assegnazione che , in ogni caso, a quel prezzo si sarebbero comprati ugualmente risparmiando qualcosa ( o tentando di farlo se il prezzo non arriva sullo strike venduto incassando qualcosa "per il disturbo" di aver atteso invano il prezzo equivalente allo strike) ; ( ci avevo fatto pure un intervento all' ITF per IWB anni fa ), evitare come la peste di farlo sugli indici, specialmente quando stanno salendo perchè prima o poi la discesa arriva , la volatilità implicita si alza, i neofiti guardano il payoff e vedono gli strike lontani mentre l'at now va in profondo rosso e se non ci sono margini a coprire il loss si va in margin call.
Assolutamente d'accordo con te. Al momento sto solo cercando di capire se le opzioni potrebbero essermi utili.
Poi al momento ho solo Directa e lì praticamente non si può fare quasi nulla, quindi se ne riparlerà come minimo quando aprirò conto su Fineco o altro broker.
Ho il manuale da studiare, la nuova casa da sistemare, quella vecchia da vendere, se ne riparla a fine anno.
Per quello che ho capito finora, l'idea potrebbe essere quella di usare le opzioni su singole azioni italiane come dici tu, con put per comprare i titoli e poi venderci sopra call...
 
Ultima modifica:
Ciao. Mi permetto di darti un consiglio, a te e tutti gli altri incuriositi da questa operatività ( una delle tante ) sulle opzioni : studiatele a fondo prima, studia bene le greche e come funzionano poi ti renderai conto di tante cose e di tanti pericoli che sono insiti nelle vendite di opzioni naked che non significa non doverlo fare mai , ma farlo nei modi e momenti giusti , non sempre ( come viene suggerito) per avere una rendita costante perchè prima o poi la volatilità implicita aumenta ed il treno ti travolge se non sei capitalizzato a dovere , leggiti queste motivazioni dette e ridette in tanti anni ma sempre valide , specialmente per i novizi Investire in Opzioni .
In questo post Investire in Opzioni nelle ultime pagine dove faccio alcune "obiezioni" al buon Maracaibo che con l'esuberanza dei principianti coglie solo la parte positiva di quello che fa e tralascia punti fondamentali descritti nei miei due post e da altri utenti esperti e che , come me, lo fanno per lavoro da 30 anni ( non per passione o arrotondare). Dotarsi di simulatore per fare what if e "proiezioni" approssimative di stress test del portafoglio e capire quanta importanza hanno l'at now e i margini rispetto al payoff.
Investire in Opzioni
Investire in Opzioni

PS: l'unico modo per cui posso consigliare di vendere put naked è per comprare dei titoli in assegnazione che , in ogni caso, a quel prezzo si sarebbero comprati ugualmente risparmiando qualcosa ( o tentando di farlo se il prezzo non arriva sullo strike venduto incassando qualcosa "per il disturbo" di aver atteso invano il prezzo equivalente allo strike) ; ( ci avevo fatto pure un intervento all' ITF per IWB anni fa ), evitare come la peste di farlo sugli indici, specialmente quando stanno salendo perchè prima o poi la discesa arriva , la volatilità implicita si alza, i neofiti guardano il payoff e vedono gli strike lontani mentre l'at now va in profondo rosso e se non ci sono margini a coprire il loss si va in margin call.
Oltre a criticare le strategie che ho indicato . Che con numeri passo a passo dalla apertura alla chiusura e non con chiacchiere dimostro che funzionano.
Invece di darmi del principiante. Perché tu che ti autodefinisci esperto non carichi le strategie che usi ?
 
Ragionamenti assolutamente condivisibili soprattutto per i neofiti che anche a me su questo thread sembrano troppo intraprendenti. Io aspetterei diverse settimane se non mesi di studio prima di operare sulle opzioni e consiglio se proprio di iniziare con defined risk position.

Circa l'operatività di @maracaibo+ invece credo ci sia un passaggio che ti sia sfuggito. Lui non c'è de naked put ma cash secured put (per essere precisi put coperte al 50% in cash). Inoltre, come scritto anche nell'altro thread dal mio punto di vista la sua operatività e la tua non sono comparabili allo stesso modo come non sono paragonabili quelle di un trader e un investitore.
Neretto: ecco è quello che non hai capito e ti frega, il 50% spesso non basta sugli indici perchè sugli indici il margine di mantenimento è una percentuale quindi lavori in leva in quanto il controvalore che negozi è molto piu' alto. A me non è sfuggito nulla, è una operatività banale, la prima che ogni trader neofito che impara le opzioni si mette a fare ( io per primo ) ; ricordo ancora la mia meraviglia ( come quella di Crippa ) :" cavolo ma posso vendere opzioni ad uno strike su un prezzo che ancora non esiste? ( le famose otm) E mi danno pure i soldi ? Certo che mi piace l'idea, al massimo mi tengo il sottostante se mi va male , un long a quel prezzo di carico mi piace molto." . E' per questo che ho scritto che sui titoli ha un senso per acquistarli ( poi sulla vendita della call a volte si puo' fare a volte no, dipende dalle circostanze) al massimo si rimane incastrati per anni ma non si perde oltre il capitale che si ha sul conto. Ragazzi basta fare dei back test per vedere come vanno le cose e fare dei what if che penso non siano mai stati fatti .
Guarda in allegato ( anche tu Maracaibo) cosa succede in realtà, come ho già spiegato, le call vendute strine 3200 e 3000 a 40 punti durante il crollo e l'aumento smisurato della volatilità implicita su SP500 i primi di marzo arrivare anche a 80 punti ( il doppio del valore, altroche intanto incasso le call che vendo, ma già l'ho detto nei link sopra , dovete mettervelo in testa che la volatilità implicita fa questo , ancora siete acerbi e non avete visto probabilmente nulla ) per le put sono esplicite le immagini, da 5 dollari a 400, marginavano 500 dollari , il margine per farsi assegnare il future era 5000 dollari , sono arrivate ad un controvalore di 20.000 dollari , sono andate ITM di quasi 300 punti , quindi altri 15.000 dollari di margine , poi la Cassa Compensazione e Garanzia ha alzato i margini ( e i broker di conseguenza) a 10.000 dollari per future , quindi 20.000 +15.000+10.000 = 45.000 dollari di mantenimento e drow down per quella posizione ( senza contare la vendita della call che i primi giorni ha raddoppiato di valore quindi altra legna sul fuoco di altri 5000 dollari di margine raddoppiati a 10.000 ( da 40 a 80) e in seguito raddoppiati dalla CC&G. Chiaro che non succede tutti i mesi questo aumento di volatilità ma ogni tanto i crolli ci sono e non è una questione di SE ma QUANDO salterà un conto cosi' poco capitalizzato. PS: non scrivete che fate i rollover ecc che i MM stavano delle mezz'ore senza fare i prezzi, gli spread erano assurdi ecc ecc. Ecco cosa è il margin call. E cosa volevi fare con 5.000 dollari di margine? Devi avere il controvalore di assegnazione un dax vale 15800 punti x 5 euro , valore di una opzione = 79.000 euro , un SP500 vale 4100 x50 dollari = 250.000 dollari. Se poi volete giocare con gli etf a 1 euro a punto per incassare 30/40/50 euro certo che bastano 5.000/10.000 euro per essere assegnati ma vale la pena perdere tutto questo tempo a studiare , stare davanti ai monitor piuttosto che andare a fare una passeggiata al parco o in spiaggia in estate?
 

Allegati

  • put 2000.jpg
    put 2000.jpg
    120,5 KB · Visite: 14
  • call 3200.jpg
    call 3200.jpg
    153,2 KB · Visite: 15
  • call 3200.jpg
    call 3200.jpg
    153,2 KB · Visite: 15
  • put 2500.jpg
    put 2500.jpg
    137,9 KB · Visite: 18
Per sapere cosa è successo a chi vendeva put "cash secured", ovvero garantite dalla liquidità del proprio portafoglio, ma nel concreto scoperte, credo che bisognerebbe chiederlo a quelli che lo hanno fatto su questi due titoli a caso. Chissà se sono ancora a mercato o se hanno chiuso definitivamente la loro operatività nel corso degli anni.
screenshot.6.jpg
 
Queste che seguono sono alcune slide che spiegano quello che succede quando, dopo aver venduto put scoperte o cash secured, le cose non vanno per il verso giusto.
screenshot.7.jpg
 
Ed infine quando, dopo una discesa del 10/15% veniamo finalmente accontentati e ci viene consegnato il sottostante a quel determinato strike a cui avevamo venduto le nostre "cash secured put".
A questo punto, con il titolo in mano ed in forte perdita iniziamo la folle rincorsa del prezzo di carico vendendo continuamente call.
Rimanere incastrati per anni in questa ruota da criceti è un attimo.
screenshot.8.jpg
 
Oltre a criticare le strategie che ho indicato . Che con numeri passo a passo dalla apertura alla chiusura e non con chiacchiere dimostro che funzionano.
Invece di darmi del principiante. Perché tu che ti autodefinisci esperto non carichi le strategie che usi ?
Non ho criticato , ho evidenziato i pericoli di questa operatività motivandoli. E i tuoi passo passo ti ho dimostrato nel post sopra ,( leggilo prima di offenderti ) coi numeri che non sono sempre come dici tu, ( quindi non sempre funzionano) quando , come ho già detto, la volatilità si impenna.
Le mie strategie non c'entrano nulla con quanto ho scritto mettendo in guardia te e i lettori da una operatività pericolosa , soprattutto per i novizi che non conoscono affatto le greche .
La volatilità la devi vendere quando la ripartizione è sul -80% quindi le put sono state tutte coperte /hedgiate col future a copertura quindi è molto alta allora hai buone possibilità di incassare premi ricchi e sostanziosi e non i bruscolini tutti i mesi .
PS: non è buttandola in caciara su chi ce lo ha piu' lungo che si dimostra chi ha ragione, basta leggere i numeri e conoscere le dinamiche delle opzioni sebbene dopo 30 anni di questo lavoro tutti i giorni sul monitor tra istituzionali, advisor e consulenze sui portafogli e strategie operative coi derivati personali penso di avere maturato una certa esperienza.:yes: Poi tu puoi fare quello che vuoi chiaramente ma non "venderla" come una operatività semplice ed automatica dove sembra non si perda mai o con qualche mossa ( rollover e/o vendita call ) si rimedi al tutto perchè , ripeto, non sempre è cosi' e basta una Saipem o un 2020 di eccesso di volatilità per andare a zero in una settimana sugli indici.
 
Ultima modifica:
Ed infine quando, dopo una discesa del 10/15% veniamo finalmente accontentati e ci viene consegnato il sottostante a quel determinato strike a cui avevamo venduto le nostre "cash secured put".
A questo punto, con il titolo in mano ed in forte perdita iniziamo la folle rincorsa del prezzo di carico vendendo continuamente call.
Rimanere incastrati per anni in questa ruota da criceti è un attimo.Vedi l'allegato 2892610

Queste che seguono sono alcune slide che spiegano quello che succede quando, dopo aver venduto put scoperte o cash secured, le cose non vanno per il verso giusto.
Vedi l'allegato 2892606

Ovviamente per capire a cosa stiamo andando incontro non dobbiamo guardare la linea nera del pay off ma la linea gialla del nostro atnow in quanto è quella la reale reattività alle greche del nostro portafoglio.
Queste slide fanno parte del webinar di oggi pomeriggio dove parleremo appunto di opzioni ed azioni e verranno valutate sia le modalità di scelta dei titoli che alcune delle tante strategie che vengono messe a mercato.
Chi è interessato può iscriversi direttamente a questo link: Azioni e Opzioni | Banca Sella
 
Per sapere cosa è successo a chi vendeva put "cash secured", ovvero garantite dalla liquidità del proprio portafoglio, ma nel concreto scoperte, credo che bisognerebbe chiederlo a quelli che lo hanno fatto su questi due titoli a caso. Chissà se sono ancora a mercato o se hanno chiuso definitivamente la loro operatività nel
Personalmente non avrei mai presso le opzioni dei titoli da te indicati.
Saipem ha una categoria di rischio di C . Che come ho detto prima con il titolo Varta . Si rischia di avere un collaterale che non vale niente se passa in categoria D . Mps è di categoria D e il mio broker non ha disponibile la catena di opzioni e non lo vuole nemmeno come collaterali.
Il mio broker perché fa così? Perché è bravo ? No ! . Perché anche lui come me rischia di perdere tanti soldi , perché finanzia il 50% delle mie operazioni. Se mi fa un margin call sta mettendo al riparo sui soldi !

John C. "Jack" Bogle . Nel 1974 fondò Vanguard.
Nel 1976 Bogle e Vanguard lanciarono il primo fondo indicizzato per un pubblico retail, il Vanguard 500 Index. L'idea era semplice: replicare un paniere di mercato riducendo così i costi e rischi ma generando rendimenti migliori rispetto a quelli ottenuti dalla maggior parte dei gestori attivi.
Negli anni 90 ha scritto un libro. Se ricordo bene si chiama il piccolo libro del investitore. Dove fa notare che non conviene prendere i singoli titoli e per non sbagliare è meglio comprare tutte le azioni di un indice. Dunque un ETF.
Ma ancora nel 2023 ci sono piccoli risparmiatori che continuano a comprare singoli titoli di aziende fallite o sconosciute crededendo chi sa che cosa!
 
Ultima modifica:
La teoria è bello e tutto, ma il modo migliore per imparare le opzioni è la pratica.

Inoltre non voglio dire che si prendo le opzioni di un ETF non rischio di perdere i soldi. Ma ho un paracadute grazie alla sua conformazione che con le singole azioni non ho .
Che spingie ad un trader prendersi rischi innecessari comprando titoli spazzatura o sopra esponendosi ? L ' avidità !
E questo non è colpa della borsa o delle strategie...
 
Ultima modifica:
Domanda: perché sugli indici no put scoperte?
La risposta è in pochi grafici.
Questo è uno dei crolli a noi più vicini, quello del 2020.
I prezzi di S&P500, da 3400 arrivarono a 2170, oltre 1230 punti di ribasso.
Il Vix che aveva gingillato per anni tra i 12 ed i 16 schizzò improvvisamente e senza controllo ad oltre 80.
Sulle chain delle opzioni successe il pandemonio e le implicite atm superarono spesso il 90% mentre le implicite sulle Otm raggiunsero percentuali a 3 cifre con degli spread assolutamente fuori misura.
I broker dovettero aggiustare più volte i margini applicando dei surplus sui vari metodi utilizzati, Span e Tims, che decuplicarono le cifre richieste a garanzia.
screenshot.9.jpg



Qua sotto ho simulato un qualcosa del genere applicandolo alla vendita naked di una put 3600, con delta 0.10, scadenza Giugno che al momento, con volatilità implicita del 25.55% prezza 24.50. Ovvero "regala" un premio al rischio di 1.238 dollari.
Ecco cosa succederebbe se il sottostante scendesse del 20% (molto meno di quello che è realmente successo nel 2020) e la volatilità passasse ad oltre l'80%.
Quanti portafogli sarebbero in grado di mantenere a mercato una posizione del genere che per incassare 1.238 dollari è adesso in perdita di oltre 41.000?
screenshot.12.jpg



Provate poi a vendere call, come consigliato quando il prezzo tocca lo strike, mettendosi a rischio doppio, sia di gamma che di vega.
Chi sarebbe sopravvissuto ad una operatività del genere dopo una discesa così forte contraddistinta da una grande esplosione di volatilità che ha fatto chiudere fior fior di portafogli esposti in short put, e seguita subito dopo da una salita molto più forte dove la volatilità storica, per settimane, ha surclassato la volatilità implicita rendendo di fatto le call vendute, delle bombe pronte a far esplodere qualsiasi portafoglio corto di gamma.
screenshot.10.jpg
 
Personalmente non avrei mai presso le opzioni dei titoli da te indicati.
Saipem ha una categoria di rischio di C . Che come ho detto prima con il titolo Varta . Si rischia di avere un collaterale che non vale niente se passa in categoria D . Mps è di categoria D e il mio broker non ha disponibile la catena di opzioni e non lo vuole nemmeno come collaterali.
Il mio broker perché fa così? Perché è bravo ? No ! . Perché anche lui come me rischia di perdere tanti soldi , perché finanzia il 50% delle mie operazioni. Se mi fa un margin call sta mettendo al riparo sui soldi !
Maracaibo, ma quando pensi che le categorie di rischio che tu stai citando sono state applicate a quei due titoli?
Quando erano sui massimi oppure DOPO che sono crollate e si sono stabilizzate su quei minimi? Dopo son tutti bravi a dire quello che è successo!
I bias da tenere sempre sotto controllo per chi fa trading sono i seguenti:
confimation bias
illusion bias
overconfidence
E tu mi sembra che li hai tutti e tre.
 
Personalmente non avrei mai presso le opzioni dei titoli da te indicati.
Saipem ha una categoria di rischio di C . Che come ho detto prima con il titolo Varta . Si rischia di avere un collaterale che non vale niente se passa in categoria D . Mps è di categoria D e il mio broker non ha disponibile la catena di opzioni e non lo vuole nemmeno come collaterali.
Il mio broker perché fa così? Perché è bravo ? No ! . Perché anche lui come me rischia di perdere tanti soldi , perché finanzia il 50% delle mie operazioni. Se mi fa un margin call sta mettendo al riparo sui soldi !

John C. "Jack" Bogle . Nel 1974 fondò Vanguard.
Nel 1976 Bogle e Vanguard lanciarono il primo fondo indicizzato per un pubblico retail, il Vanguard 500 Index. L'idea era semplice: replicare un paniere di mercato riducendo così i costi e rischi ma generando rendimenti migliori rispetto a quelli ottenuti dalla maggior parte dei gestori attivi.
Negli anni 90 ha scritto un libro. Se ricordo bene si chiama il piccolo libro del investitore. Dove fa notare che come non conviene prendere i singoli titoli e per non sbagliare è meglio comprare tutte le azioni di un indice. Dunque un ETF.
Ma ancora nel 2023 ci sono piccoli risparmiatori che continuano a comprare singoli titoli di aziende fallite o sconosciute crededendo chi sa che cosa!
Saipem quando valeva 42 euro era il miglior titolo del nostro indice fib. Era il fiore all'occhiello del listino , ora è diventata una ciofeca ma le put se le litigavano in vendita perchè erano un bancomat. Poi l'apertura in gap del -48% e tutti a vendere il titolo in hedging ed il resto è storia. Ma anche titoli forti come Intesa ed Unicredito dal 2007 chi ha venduto put è ancora a bagno maria da 13 anni . Giusto per fare altri esempi. Ecco , giusti gli Etf per il risparmiatore medio, condivido, ma come pac , quando scende oltre il 20% incrementare con rata doppia. Le opzioni meglio saperle utilizzare per fare altro, nei contesti di volatilità giusti e con piu' "ciccia/soldi" nei premi che faccia valere la pena impazzirsi a seguirle e impararle ( che ci vogliono mesi/anni) . Il resto sono commissioni e spese regalate al broker
 

Allegati

  • vendo put su unicredit.jpg
    vendo put su unicredit.jpg
    245,8 KB · Visite: 22
La risposta è in pochi grafici.
Questo è uno dei crolli a noi più vicini, quello del 2020.
I prezzi di S&P500, da 3400 arrivarono a 2170, oltre 1230 punti di ribasso.
Il Vix che aveva gingillato per anni tra i 12 ed i 16 schizzò improvvisamente e senza controllo ad oltre 80.
Sulle chain delle opzioni successe il pandemonio e le implicite atm superarono spesso il 90% mentre le implicite sulle Otm raggiunsero percentuali a 3 cifre con degli spread assolutamente fuori misura.
I broker dovettero aggiustare più volte i margini applicando dei surplus sui vari metodi utilizzati, Span e Tims, che decuplicarono le cifre richieste a garanzia.Vedi l'allegato 2892629


Qua sotto ho simulato un qualcosa del genere applicandolo alla vendita naked di una put 3600, con delta 0.10, scadenza Giugno che al momento, con volatilità implicita del 25.55% prezza 24.50. Ovvero "regala" un premio al rischio di 1.238 dollari.
Ecco cosa succederebbe se il sottostante scendesse del 20% (molto meno di quello che è realmente successo nel 2020) e la volatilità passasse ad oltre l'80%.
Quanti portafogli sarebbero in grado di mantenere a mercato una posizione del genere che per incassare 1.238 dollari è adesso in perdita di oltre 41.000?
Vedi l'allegato 2892631


Provate poi a vendere call, come consigliato quando il prezzo tocca lo strike, mettendosi a rischio doppio, sia di gamma che di vega.
Chi sarebbe sopravvissuto ad una operatività del genere dopo una discesa così forte contraddistinta da una grande esplosione di volatilità che ha fatto chiudere fior fior di portafogli esposti in short put, e seguita subito dopo da una salita molto più forte dove la volatilità storica, per settimane, ha surclassato la volatilità implicita rendendo di fatto le call vendute, delle bombe pronte a far esplodere qualsiasi portafoglio corto di gamma.
Vedi l'allegato 2892633

La risposta è in pochi grafici.
Questo è uno dei crolli a noi più vicini, quello del 2020.
I prezzi di S&P500, da 3400 arrivarono a 2170, oltre 1230 punti di ribasso.
Il Vix che aveva gingillato per anni tra i 12 ed i 16 schizzò improvvisamente e senza controllo ad oltre 80.
Sulle chain delle opzioni successe il pandemonio e le implicite atm superarono spesso il 90% mentre le implicite sulle Otm raggiunsero percentuali a 3 cifre con degli spread assolutamente fuori misura.
I broker dovettero aggiustare più volte i margini applicando dei surplus sui vari metodi utilizzati, Span e Tims, che decuplicarono le cifre richieste a garanzia.Vedi l'allegato 2892629


Qua sotto ho simulato un qualcosa del genere applicandolo alla vendita naked di una put 3600, con delta 0.10, scadenza Giugno che al momento, con volatilità implicita del 25.55% prezza 24.50. Ovvero "regala" un premio al rischio di 1.238 dollari.
Ecco cosa succederebbe se il sottostante scendesse del 20% (molto meno di quello che è realmente successo nel 2020) e la volatilità passasse ad oltre l'80%.
Quanti portafogli sarebbero in grado di mantenere a mercato una posizione del genere che per incassare 1.238 dollari è adesso in perdita di oltre 41.000?
Vedi l'allegato 2892631


Provate poi a vendere call, come consigliato quando il prezzo tocca lo strike, mettendosi a rischio doppio, sia di gamma che di vega.
Chi sarebbe sopravvissuto ad una operatività del genere dopo una discesa così forte contraddistinta da una grande esplosione di volatilità che ha fatto chiudere fior fior di portafogli esposti in short put, e seguita subito dopo da una salita molto più forte dove la volatilità storica, per settimane, ha surclassato la volatilità implicita rendendo di fatto le call vendute, delle bombe pronte a far esplodere qualsiasi portafoglio corto di gamma.
Vedi l'allegato 2892633
Questo non lo so , se è un terrorista o pensa che la gente sia cretina ?
Se vendo una Put scoperta sul sp500 a strike 3600 sono esposto per 162mila euro ( Sarebbe 3600 dello strike per il moltiplicatore di 45 euro ).
20230405_115707.jpg
Secondo te esponiamo 162mila euro per guadagnare meno di 1200 tra 3 mesi praticamente € 400 al mese ?
Quando con 40mila euro sul EUE o sullo Spy di esposizione ne posso tirare fuori 400 o 500 euro tutti i mesi !

Ps : Lo so che hai voluto estremizzare l' esempio e lo sai che non siamo così stupidi!
 
Questo non lo so , se è un terrorista o pensa che la gente sia cretina ?
Se vendo una Put scoperta sul sp500 a strike 3600 sono esposto per 162mila euro ( Sarebbe 3600 dello strike per il moltiplicatore di 45 euro ).Vedi l'allegato 2892675 Secondo te esponiamo 162mila euro per guadagnare meno di 1200 tra 3 mesi praticamente € 400 al mese ?
Quando con 40mila euro sul EUE o sullo Spy di esposizione ne posso tirare fuori 400 o 500 euro tutti i mesi !

Ps : Lo so che hai voluto estremizzare l' esempio e lo sai che non siamo così stupidi!

A questo punto posso concludere che non sai di cosa stai parlando, quindi mi taccio e lascio il campo.
Buon divertimento e occhio alla penna.
 
A questo punto posso concludere che non sai di cosa stai parlando, quindi mi taccio e lascio il campo.
Buon divertimento e occhio alla penna.
Anche a te come al tuo collega vi invito a caricare una vostra strategia. Dall'apertura alla chiusura .
Vi do la opportunità umilmente di dimostrare che oltre a criticare e a terrorizzare, ci sapete fare con le opzioni...
 
Indietro