Opzioni for dummies

Degiro per la vendita della put allo scoperto a 42 ti ha richiesto un margine di 3500 euro per 4200 di controvalore.
 
Vedi l'allegato 2891717
Situazione attuale. Sono felice di essere riuscito a: vendere una put, ricomprarla, venderne un'altra :D
Confesso che non capisco nulla di come degiro faccia i conti: totale account, portafolio, P/L. Boh. Anche il margine disponibile non capisco come lo calcola. Comunque, so far so good.
Dunque: 42,00 - 27,00 = 15,00 - ,150 di commissioni = PROFITTO : € 13,50 .
IL - 57,00 È la posizione Put scoperta che sul portafoglio viene indicato il prezzo di mercato in negativo perché la posizione è short.
I 10,75 in verde sono i 13,50 di profitto della operazione chiusa - 0,75 della commissione della vendita della Put strike 42 - 2,00 della perdita temporale della posizione.
 
Dunque: 42,00 - 27,00 = 15,00 - ,150 di commissioni = PROFITTO : € 13,50 .
IL - 57,00 È la posizione Put scoperta che sul portafoglio viene indicato il prezzo di mercato in negativo perché la posizione è short.
I 10,75 in verde sono i 13,50 di profitto della operazione chiusa - 0,75 della commissione della vendita della Put strike 42 - 2,00 della perdita temporale della posizione.
Grazie, veramente. Non ci sarei mai arrivato da solo :bow:
 
Adesso entrambi abbiamo una Put scoperta allo strike 42 . OTM
Gestione:
1) Roll a 21 giorni della scadenza o 50% del premio ricevuto. Ciò che arriva prima .
 
pomodorini .Il tuo account è trader?
te lo chiedo perché Degiro ti ha chiesto un botto di margine per aprire l'operazione !
A me chiede molto meno , e non lo so se sia dovuto al tipo di account o alla diversificazione che ho nel mio portafoglio !
 
pomodorini .Il tuo account è trader?
te lo chiedo perché Degiro ti ha chiesto un botto di margine per aprire l'operazione !
A me chiede molto meno , e non lo so se sia dovuto al tipo di account o alla diversificazione che ho nel mio portafoglio !
Ho provato a controllare ora, ma il sito degiro è in manutenzione fino a stasera
 
pomodorini .Il tuo account è trader?
te lo chiedo perché Degiro ti ha chiesto un botto di margine per aprire l'operazione !
A me chiede molto meno , e non lo so se sia dovuto al tipo di account o alla diversificazione che ho nel mio portafoglio !
Ragazzi non lasciatemi al palo. @pomodorini spiega come hai fatto, voglio capire il ragionamento e i tasti che hai pigiato per arrivare a fare quello che hai fatto :D Per il margine se vedo bene, credo dipenda dai pochi soldi totali nel cc Degiro
 
Ragazzi non lasciatemi al palo. @pomodorini spiega come hai fatto, voglio capire il ragionamento e i tasti che hai pigiato per arrivare a fare quello che hai fatto :D Per il margine se vedo bene, credo dipenda dai pochi soldi totali nel cc Degiro
Ho aperto un nuovo conto Degiro e ho versato 5k. Visto che EUE viaggia sui 42-43 € e una opzione vale 100 quote, voglio essere sicuro di avere i 4200-4300 € necessari ad essere eseguito senza problemi di margine che studieremo in un secondo momento. Dal menu prodotti ho cercato opzioni, scelto la borsa di Amsterdam, cercato EUE ed è comparsa la videata con Call a sinistra e Put a destra. Quotava 42,8 o giù di lì, ho calcolato circa un 3% in meno ed è venuto 41,5, quindi ho cliccato sul valore Bid dalla parte destra (Put), ho indicato quantità 1 e poi ho cliccato su vendi. E qui degiro ha cominciato a farmi i test per essere autorizzato ad operare con le opzioni. Superati i test, sono finalmente riuscito a vendere. Ieri l'ho comprata e quindi la posizione si è azzerata. Poi sono andato giù al 19May23, ho cercato una put vicina al -3% rispetto al prezzo attuale (= 42), cliccato su Bid e l'ho venduta.
 
Sì ecco, mi era preso un colpo. Per caso anche a te al login da errore sulla password?
Yes, mi dice proprio che il sito è in manutenzione fino alle 19. Visto che è il 1 aprile, secondo me ci fanno lo scherzo e scappano con tutti i soldi
 
Ho aperto un nuovo conto Degiro e ho versato 5k. Visto che EUE viaggia sui 42-43 € e una opzione vale 100 quote, voglio essere sicuro di avere i 4200-4300 € necessari ad essere eseguito senza problemi di margine che studieremo in un secondo momento. Dal menu prodotti ho cercato opzioni, scelto la borsa di Amsterdam, cercato EUE ed è comparsa la videata con Call a sinistra e Put a destra. Quotava 42,8 o giù di lì, ho calcolato circa un 3% in meno ed è venuto 41,5, quindi ho cliccato sul valore Bid dalla parte destra (Put), ho indicato quantità 1 e poi ho cliccato su vendi. E qui degiro ha cominciato a farmi i test per essere autorizzato ad operare con le opzioni. Superati i test, sono finalmente riuscito a vendere. Ieri l'ho comprata e quindi la posizione si è azzerata. Poi sono andato giù al 19May23, ho cercato una put vicina al -3% rispetto al prezzo attuale (= 42), cliccato su Bid e l'ho venduta.
No no, io sono ancora più a monte... Il 23/03 tu compri pigiando V (vendita), una opzione quando il mercato quota 42, pensando che il mercato scenda con scadenza 21 Aprile a 41,5? Purtroppo ora non riesco ad accedere e non capisco...
 
No no, io sono ancora più a monte... Il 23/03 tu compri pigiando V (vendita), una opzione quando il mercato quota 42, pensando che il mercato scenda con scadenza 21 Aprile a 41,5? Purtroppo ora non riesco ad accedere e non capisco...
Tecnicamente il 23/3 non ho "comprato" ma ho venduto una put. Ovvero mi sono impegnato a comprare 100 quote al valore di 41,50 alla data del 19 aprile, e per questo impegno ho ricevuto 42 €.
Un primo tipo di operatività è non fare niente e aspettare il 19 aprile. Se il prezzo è sopra 41,50, a nessuno conviene venderle (io sono obbligato a comprare, ma chi compra una put ha facoltà di scelta). Ma se il prezzo è sotto 41,50, es. 41, alla mia controparte conviene esercitare l'opzione: il valore è 4100 e io gliele pago 4150. Io mi ritrovo le 100 quote ad un prezzo di carico di 4150, ma in quel momento valgono 4100 (ho però ricevuto 42 €, quindi in realtà il pmc è 4108). A questo punto comincerei a vendere covered call (call coperte perchè il sottostante ce l'ho), ad esempio a 43, ovvero mi obbligo a venderle a 43 ad una certa data.
L'altra operatività è quella suggerita da maracaibo: a 21 giorni dalla scadenza o al 50% del premio ricevuto (quello che arriva prima), faccio roll della posizione andando alla scadenza successiva, ovvero: ho venduto una put, quindi per azzerarla la ricompro (e qui spendo), poi la vendo sulla scadenza successiva (e qui mi pagano).
 
Tecnicamente il 23/3 non ho "comprato" ma ho venduto una put. Ovvero mi sono impegnato a comprare 100 quote al valore di 41,50 alla data del 19 aprile, e per questo impegno ho ricevuto 42 €.
Un primo tipo di operatività è non fare niente e aspettare il 19 aprile. Se il prezzo è sopra 41,50, a nessuno conviene venderle (io sono obbligato a comprare, ma chi compra una put ha facoltà di scelta). Ma se il prezzo è sotto 41,50, es. 41, alla mia controparte conviene esercitare l'opzione: il valore è 4100 e io gliele pago 4150. Io mi ritrovo le 100 quote ad un prezzo di carico di 4150, ma in quel momento valgono 4100 (ho però ricevuto 42 €, quindi in realtà il pmc è 4108). A questo punto comincerei a vendere covered call (call coperte perchè il sottostante ce l'ho), ad esempio a 43, ovvero mi obbligo a venderle a 43 ad una certa data.
L'altra operatività è quella suggerita da maracaibo: a 21 giorni dalla scadenza o al 50% del premio ricevuto (quello che arriva prima), faccio roll della posizione andando alla scadenza successiva, ovvero: ho venduto una put, quindi per azzerarla la ricompro (e qui spendo), poi la vendo sulla scadenza successiva (e qui mi pagano).
Grazie mille. Allora, tu il 23 Marzo quando la quotazione finale di giornata è stata di 42,73, ti sei impegnato a comprare 100 quote a 41,5 e, dimmi se sbaglio, lo hai fatto perchè pensavi che NON arrivasse a 41,5. Una volta arrivato al 19 Aprile, se la quotazione fosse di 43, tu potresti esercitare il diritto di avere 100 quote a 41,5, quindi molto conveniente e potresti subito rivenderle con un gain calcolato così: 4300 - 4150 - 42 = 108 euro, corretto?

Se invece la quotazione scendesse a 41, non ho capito bene cosa potrebbe succedere. Se vendi sopra 4150 + 42, hai un gain, se invece vai sotto o vendi in perdita, oppure il 19 Aprile ti trovi un pmc di 41,08 e cosa fai? Da ignorante di opzioni aspetterei una risalita sopra 41,08 anche holdando.

Ultima cosa, tu ricevi 42 euro con la vendita della put, ma quanto ti è costata come commissioni? Se non vendi prima della scadenza l'opzione si trasforma in 100 quote di Isharescoreeurostoxx50€(Dist) Ucits Etf? Se sì, ha un costo? Se vendi prima della scadenza che costo/commissioni hai?

Grazie ancora...
 
Grazie mille. Allora, tu il 23 Marzo quando la quotazione finale di giornata è stata di 42,73, ti sei impegnato a comprare 100 quote a 41,5 e, dimmi se sbaglio, lo hai fatto perchè pensavi che NON arrivasse a 41,5. Una volta arrivato al 19 Aprile, se la quotazione fosse di 43, tu potresti esercitare il diritto di avere 100 quote a 41,5, quindi molto conveniente e potresti subito rivenderle con un gain calcolato così: 4300 - 4150 - 42 = 108 euro, corretto?

Se invece la quotazione scendesse a 41, non ho capito bene cosa potrebbe succedere. Se vendi sopra 4150 + 42, hai un gain, se invece vai sotto o vendi in perdita, oppure il 19 Aprile ti trovi un pmc di 41,08 e cosa fai? Da ignorante di opzioni aspetterei una risalita sopra 41,08 anche holdando.

Ultima cosa, tu ricevi 42 euro con la vendita della put, ma quanto ti è costata come commissioni? Se non vendi prima della scadenza l'opzione si trasforma in 100 quote di Isharescoreeurostoxx50€(Dist) Ucits Etf? Se sì, ha un costo? Se vendi prima della scadenza che costo/commissioni hai?

Grazie ancora...
Chi vende l'opzione Put ha l'obbligo di comprare il sottostante al valore dello strike. A scadenza se il sottostante sarà sopra dello strike , la opzione scade senza valore e incassa il 100% del premio ricevuto. Se sarà sotto dello strike le vengono assegnate gli ETF.
Chi compra l'opzione Put ha il diritto non l'obbligo di vendere il sottostante al valore dello strike .
Entro la scadenza se il sottostante sarà sotto lo strike chi ha comprato l'opzione Put ha il diritto di esercitare l'opzione e vendere il sottostante al valore dello strike. Più il sottostante scende più guadagna . Se il sottostante se mantiene sopra lo strike ha perso i soldi del acquisto della opzione .
Le commisioni di acquisto /vendita delle opzioni sono di 0,75 per contratto.
Se a scadenza il sottostante sarà sotto lo strike della opzione Put vengono assegnate gli ETF e questo a un costo di un euro .
Aprire e chiudere l'operazione a mercato a un costo di 1,50 euro a contratto.
Aprire e l'asegnazione ha un costo di 1,75 euro .
 
Scusate se mi intrometto, ma per il dichiarativo come fate con Degiro?
 
Scusate se mi intrometto, ma per il dichiarativo come fate con Degiro?
Ti viene dato un report a fine giugno, inoltre io mi porto il conto di tutte le operazioni chiuse per la compilazione dei quadri RT e RM del modello PF . Per il RW mi limito a copiare i dati del report .
 
Porto un conto così:
 

Allegati

  • DEGIRO 31032023.pdf
    141,5 KB · Visite: 29
Grazie mille. Allora, tu il 23 Marzo quando la quotazione finale di giornata è stata di 42,73, ti sei impegnato a comprare 100 quote a 41,5 e, dimmi se sbaglio, lo hai fatto perchè pensavi che NON arrivasse a 41,5. Una volta arrivato al 19 Aprile, se la quotazione fosse di 43, tu potresti esercitare il diritto di avere 100 quote a 41,5, quindi molto conveniente e potresti subito rivenderle con un gain calcolato così: 4300 - 4150 - 42 = 108 euro, corretto? No, avendo venduto una put io ho l'obbligo di comprare, il diritto di comprare (ma non l'obbligo) ce l'ha chi ha comprato la put

Se invece la quotazione scendesse a 41, non ho capito bene cosa potrebbe succedere. Se vendi sopra 4150 + 42, hai un gain, se invece vai sotto o vendi in perdita, oppure il 19 Aprile ti trovi un pmc di 41,08 e cosa fai? Da ignorante di opzioni aspetterei una risalita sopra 41,08 anche holdando. Secondo me non ti è chiara la differenza tra l'opzione in sé e il suo sottostante. Se la quotazione del sottostante scende a 41, l'opzione viene esercitata, io mi sono obbligato a comprare il sottostante a 41,50 e quindi me lo danno (perchè chi me lo vende ci guadagna). Io mi ritrovo a quel punto il sottostante in carico, non più l'opzione. Avendo il sottostante, posso cominciare a vendere covered call.

Ultima cosa, tu ricevi 42 euro con la vendita della put, ma quanto ti è costata come commissioni? 0,75 € Se non vendi prima della scadenza l'opzione si trasforma in 100 quote di Isharescoreeurostoxx50€(Dist) Ucits Etf? Solo se il prezzo di EUE sarà inferiore al valore della put che ho venduto Se sì, ha un costo? Sì, le commissioni di acquisto etf su borsa Amsterdam che non so quanto siano (1€ probabilmente) Se vendi prima della scadenza che costo/commissioni hai? Di nuovo 0,75€

Grazie ancora... Non c'è di che
 
1) Puoi spiegare come fai ?
2) Ho visto che a inizio mese sei stato fermo. Come mai ?
Quale studio c'è dietro nella selezione di un titolo più tosto che un altro ?
3)Cosa sucede se vai overnight?
1) Dopo le varie batoste nel corso degli anni...
mi sono fatto una idea di massima...

di come i titoli prima salgono e poi scendopno...
e poi risalgono se non scendono.

2) Perche' dopo aver comprato...
il titolo non s'era piu' rialzato ed ecco dove mi ero a febbraio fermato...

1.jpg


colpa della Russia/Ucraina...
e delle crisi bancarie forse...

mi sono come al solito senza euro ritrovato...
non volendo usare la narginazione spinta come facevo una volta...

e la risalita ho aspettato avendo soldi miei usato...
che sta lì la differenza tra la vita e la norte del trader...

a buon intenditor poche parole...
per chi imitare il tutto vuole.
3) Se vado overnight devo pagare gli interessi...
se uso soldi loro...

ma fortunatamente ultimamente mi sono calmato...
e solo i miei o quasi ho usato.

La spesa per gli interessi...
del mese di marzo appena terminato 8.04 che una volta la banca mi concedeva un fido di un miliardo di lire e lascio a te immaginare quanto mi veniva di interessi a costare.

Queste le operazioni che sono stato a fare...
per chi vuole il metodo del genio imitare...

a suo rischio e pericolo...
che e' semplice da fare solo se la borsa scende e risale.

2.jpg

3.jpg

5.jpg

6.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro