Opzioni

Grazie a tutti per le spiegazioni, ora alcune cose mi sono più chiare :)
 
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Non opero e non ho mai operato in opzioni. Faccio un leggero trading sulle azioni del mib utilizzando l'analisi tecnica. Solo che con le azioni quando il mercato scende il massimo che posso fare è rimanere liquido (se sono bravo) e stare a guardare. Quindi volevo imparare ad operare anche in short ed ho cominciato a studiare un paio di manuali sulle opzioni.

IL problema che mi si è presentato però è il seguente: quando opero con le azioni, mi scatta un segnale sul grafico, apro il book e generalmente compro sulla lettera ... se ho deciso di entrare non è tick più tick meno che mi interessa e piazzo lo SL al livello che reputo opportuno.

Esaminando il book di alcune opzioni però mi sono reso conto che le cose sono diverse. I volumi sono bassissimi, addirittura su alcuni titoli non ho trovato opzioni put che scambiassero su nessuno strike, e lo spread denaro lettera è corposo, quindi mi chiedevo semplicemente come ci si dovesse comportare. Cioè mi faccio la mia bella analisi, decido di shortare il titolo scelgo lo strike che ritengo più opportuno, apro il book e ...???

EDIT
Mi comincio a porre la domanda: per shortare un titolo le opzioni sono lo strumento adatto?


ti calcoli il valore della put congruo
e ti metti in book se qualcuno ti esegue sei short ...
 
options

Prima di andare sul mercato di qualunque sottostante e' bene leggersi tutte regole sul sito ufficiale.Ogni sottostante ha delle sue precise regole che possono sembrare strane-Le sorprese sono infinite e si apprendono solo con la frequentazione di quel titolo.
 
Da quello che scrivi si capisce benissimo perché i figli del tuo amico sono più bravi! :)

Più bravi di te sicuro, li ho preparati io. Tu confondi le "strategie" con le "combinazioni". Il variare dello strike price non configura una nuova "strategia": Questo a detta di tutti gli autori, a cominciare da George A. Fontanillis (che tu, ovviamente, non hai proprio idea di chi sia) che in materia è considerato il primo al mondo, (escluso te, naturalmente).
Detto questo, come dicono i politici, vi saluto e non perderò più tempo in questo thread. ADDIO.
 
Più bravi di te sicuro, li ho preparati io. Tu confondi le "strategie" con le "combinazioni". Il variare dello strike price non configura una nuova "strategia": Questo a detta di tutti gli autori, a cominciare da George A. Fontanillis (che tu, ovviamente, non hai proprio idea di chi sia) che in materia è considerato il primo al mondo, (escluso te, naturalmente).
Detto questo, come dicono i politici, vi saluto e non perderò più tempo in questo thread. ADDIO.

in effetti fare una butterfly con 4 call, 4 put o 2 call+2 put sono 3 combinazioni per la stessa strategia, giusto per fare un esempio.
 
Combinazioni strategie

Combinazione:Ciascuno dei vari possibili modi con cui si possono accostare, o trovare insieme accostati e concorrere a un fine determinato, due o più elementi
Strategie: Nella teoria dei giochi e in applicazioni statistiche, regola generale di condotta che, prevedendo i possibili sviluppi di certe situazioni (per es., le successive mosse dell’avversario), stabilisce quali linee di azione si debbano seguire per il conseguimento dell’obiettivo.

Treccani
 
Più bravi di te sicuro, li ho preparati io. Tu confondi le "strategie" con le "combinazioni". Il variare dello strike price non configura una nuova "strategia": Questo a detta di tutti gli autori, a cominciare da George A. Fontanillis (che tu, ovviamente, non hai proprio idea di chi sia) che in materia è considerato il primo al mondo, (escluso te, naturalmente).
Detto questo, come dicono i politici, vi saluto e non perderò più tempo in questo thread. ADDIO.

Sei tu che confondi le strategie con le combinazioni (non sono stato io a parlare di 91 combinazioni di strategie: non rileggi nemmeno quello che scrivi)! Forse ti riferivi alle diverse tipologie di strategie che comunque risultano più numerose della cifra che hai scritto; fammi capire una cosa? Se non ricordo male hai detto che bastava sapere 3 o 4 semplici cose per operare con le opzioni e ti sei sciroppato un mattone di 670 pagine Manuale del trading in opzioni di Fontanills George A.? Soldi e tempo buttati al vento allora! :wall:
 
Per quanto mi riguarda, la migliore guida BASE per strategie in opzioni e' quelle pubblicata dal LIFFE nel 2002, semplicissima e senza fronzoli (in Inglese pero').
L'ho scoperta all'univ nel 2005 ed ancora molto utilizzata (dalla facilita' con cui l'ho trovata online)

La considero abbastanza valida e intuitiva per spiegare le dinamiche dei payoffs
Da pagina 7 in poi.

http://pages.stern.nyu.edu/~jhasbro...ations/Supplementary/LIFFE Options 107297.pdf
 
opzioni

Ma vi sembra possibile che le semplici combinazioni possono essere usate nel trading di opzioni?
 
Per quanto mi riguarda, la migliore guida BASE per strategie in opzioni e' quelle pubblicata dal LIFFE nel 2002, semplicissima e senza fronzoli (in Inglese pero').
L'ho scoperta all'univ nel 2005 ed ancora molto utilizzata (dalla facilita' con cui l'ho trovata online)

La considero abbastanza valida e intuitiva per spiegare le dinamiche dei payoffs
Da pagina 7 in poi.

http://pages.stern.nyu.edu/~jhasbro...ations/Supplementary/LIFFE Options 107297.pdf

La migliore è quella del CME che oltre a farti vedere le varie strategie ti indica quali sono quelle che devi mettere in campo in base a una ipotetica previsione di volatilità e direzionalità del sottostante (il tempo non è una variabile in senso stretto in quanto si consuma a mano a mano che le opzioni si avvicinano alla scadenza e quindi si sa come evolve e come incida sulle opzioni)
 

Allegati

  • CME.jpg
    CME.jpg
    81,8 KB · Visite: 1.301
........a cominciare da George A. Fontanillis (che tu, ovviamente, non hai proprio idea di chi sia) che in materia è considerato il primo al mondo, (escluso te, naturalmente).......

aahahahahahahhahahahahahhahahahahhahahahahahhahah!
:clap::clap::clap::clap:

lo hai letto perché è l'unico libro tradotto in italiano che si trova anche alla mondadori :clap::clap:

il primo al mondo ahahahahahahahahha :wall::wall:

:no::no:

Bannato


tiè va, questa immagine proviene da uno dei migliori libri con cui iniziare

2.png
 
La migliore è quella del CME che oltre a farti vedere le varie strategie ti indica quali sono quelle che devi mettere in campo in base a una ipotetica previsione di volatilità e direzionalità del sottostante (il tempo non è una variabile in senso stretto in quanto si consuma a mano a mano che le opzioni si avvicinano alla scadenza e quindi si sa come evolve e come incida sulle opzioni)

Carino questo schema del CME.
Quella del LIFFE dice le stesse cose ma elenca aspettative di mercato e sensibilita' alla volatilita' (e anche alle altre 3 greche) per ogni singola strategia invece che per gruppi di strategie come CME
 
La migliore è quella del CME che oltre a farti vedere le varie strategie ti indica quali sono quelle che devi mettere in campo in base a una ipotetica previsione di volatilità e direzionalità del sottostante (il tempo non è una variabile in senso stretto in quanto si consuma a mano a mano che le opzioni si avvicinano alla scadenza e quindi si sa come evolve e come incida sulle opzioni)

Mi pare di capire che la volatilita' e la direzionalita' dovrebbero farti scegliere la strategia.
Ma quale volatilita' ,in base a quali parametri e' calcolata e la direzionalita' poi come si fa a capire se il trend continuera' o cambiera' dal momento che sono scettico dell'A.T.
 
Snake, hai citato sale operative di opzionisti?!? Esistono veramente?
 
Certo che si,le più rinomate sono a pagamento,pero cercando sul web si riesce a trovare qualcosa agratis.

Se viene da me gli offro anche il caffè.........:D
E qua dentro possono confermarlo in più d'uno....OK!
 
Se viene da me gli offro anche il caffè.........:D
E qua dentro possono confermarlo in più d'uno....OK!

Non voglio fare il "lumacone bavoso",quello lo lascio ad altri,ma io prenderei al balzo l'offerta di SHY,posso garantire.
 
Non voglio fare il "lumacone bavoso",quello lo lascio ad altri,ma io prenderei al balzo l'offerta di SHY,posso garantire.

OK!Se parlate seriamente io sarei interessato, compatibilmente con la distanza. Avrei molto piacere vedere operare una persona esperta:)
 
Indietro