Orologi di lusso

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

ieri mi ferma in un piazzale un tizio attempato su una mercedes classe A vecchia serie riconoscendo in me un collega del padre e mi vuole regalare un paio di orologi nuovi di lusso perchè doveva regalarli ad un medico che però era assente e deve tornare a lavoro in svizzera e non può portarli...me li regala a fronte di un mio prelievo ad un bamcomat...nel 2020 ci si prova a truffarti così!



:D


Qualche anno fa si presenta in azienda un cinese.

Aveva con sè una valigetta piena di orologi di lusso.Roba importante diceva lui.:D


Vabbè,insisti,insisti,ho visto il contenuto e ho concluso per un Rolex sportivo.Mi ha chiesto 10€ :D


Se vi ricordate,qualche anno fa,avere un Rolex falso al polso,faceva molta tendenza. :D


Inutile dire che l'orologio ha funzionato sino a quando non l'ho messo al polso. :D:D:D


L'amico cinese è sparito. :D


Il Rolex ce l'ho in un cassetto.
 
Piccolo aggiornamento,Il Rolex tarocco funziona ancora!


P.S.:sembra. :D
 
Impossibile trovare dei rolex decenti in giro. Voi come fate senza pagarli il doppio? Grazie
 
Impossibile trovare dei rolex decenti in giro. Voi come fate senza pagarli il doppio? Grazie

Il colmo è che,alcuni modelli,pur costando una tombola,non li trovi nemmeno a piangere.

Incredibile.

Se penso che pochi grammi di oro e acciaio hanno scatenato una corsa all'oro mi fermo per fare una riflessione.

P.S..Recentemente sono state acquistate normalissime scarpe in una catena di Supermercati che hanno raggiunto cifre folli.

In questo caso qualche preoccupazione mi viene.
 
La psicosi da LIDL... follia pura. Guarda io per passione ho cercato uno Schott sm184 degli anni d’oro. Lo cercavo intonso, pari al nuovo. In mezzo a tanta fuffa con calma l’ho trovato. Pagato bene, perché lo valeva. E me lo tengo stretto. Però si parla di un capo con una qualità ed una storia . Non di zibrette da pagliaccio...
 
La psicosi da LIDL... follia pura. Guarda io per passione ho cercato uno Schott sm184 degli anni d’oro. Lo cercavo intonso, pari al nuovo. In mezzo a tanta fuffa con calma l’ho trovato. Pagato bene, perché lo valeva. E me lo tengo stretto. Però si parla di un capo con una qualità ed una storia . Non di zibrette da pagliaccio...

Chi lo possedeva (all'epoca) camminava tra la gente sentendosi The Man Of The Year...:cool:
 
Ciao a tutti.
Chiedo a Voi esperti se vorrete illuminarmi. Ho un Rolex del 1969, oggetto di manutenzione ufficiale Rolex fino agli anni '80, poi "gestito" da orefice/orologiaio non ufficiale, ora pensionato. L'orologio avrebbe bisogno di una bella messa a punto. Mettendo in conto un salasso (mi dicono sui 900€) andando da un manutentore ufficiale Rolex, ho paura piu' che altro che mi rimbalzino o facciano storie quando aprendolo noteranno che non c'e' corrispondenza col fantomatico registro conservato in casa madre (riporto informazioni riferite, non sono certo di cosa io stia scrivendo). E' possibile/sapete direttamente/avete auto esperienze simili? Perche' "sentito dire" ne sono pieno, scrivo per l'appunto a chi vorra' condividere episodi certi. Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti.
Chiedo a Voi esperti se vorrete illuminarmi. Ho un Rolex del 1969, oggetto di manutenzione ufficiale Rolex fino agli anni '80, poi "gestito" da orefice/orologiaio non ufficiale, ora pensionato. L'orologio avrebbe bisogno di una bella messa a punto. Mettendo in conto un salasso (mi dicono sui 900€) andando da un manutentore ufficiale Rolex, ho paura piu' che altro che mi rimbalzino o facciano storie quando aprendolo noteranno che non c'e' corrispondenza col fantomatico registro conservato in casa madre (riporto informazioni riferite, non sono certo di cosa io stia scrivendo). E' possibile/sapete direttamente/avete auto esperienze simili? Perche' "sentito dire" ne sono pieno, scrivo per l'appunto a chi vorra' condividere episodi certi. Grazie in anticipo

La rolex non ha nessun registro dei clienti. Non è in grado di fare il match tra il numero della cassa e il numero del movimento
Innanzitutto bisognerebbe sapere di che rolex si tratta e se per te ha un valore affettivo, perchè:
1) se non è uno sportivo o un complicato non ha praticamente mercato
2) se lo mandi in casa madre, ti cambiano facile facile il quadrante e/o le lancette con altre di fornitura e il valore scende parecchio
3) se lo mandi a Ginevra ti fanno prima un preventivo che tu devi accettare


Magari posta qualche foto dell'orologio che ti so dire qualcosa di più
 
Cosa ne pensate dell'Omega Speedmaster moonwatch ref. 42.50.01.001?
 
Ciao a tutti.
Chiedo a Voi esperti se vorrete illuminarmi. Ho un Rolex del 1969, oggetto di manutenzione ufficiale Rolex fino agli anni '80, poi "gestito" da orefice/orologiaio non ufficiale, ora pensionato. L'orologio avrebbe bisogno di una bella messa a punto. Mettendo in conto un salasso (mi dicono sui 900€) andando da un manutentore ufficiale Rolex, ho paura piu' che altro che mi rimbalzino o facciano storie quando aprendolo noteranno che non c'e' corrispondenza col fantomatico registro conservato in casa madre (riporto informazioni riferite, non sono certo di cosa io stia scrivendo). E' possibile/sapete direttamente/avete auto esperienze simili? Perche' "sentito dire" ne sono pieno, scrivo per l'appunto a chi vorra' condividere episodi certi. Grazie in anticipo

Se dici di dove sei ti indirizzo da qualcuno di molto bravo. Lascia stare il giro ufficiale di revisioni Rolex, affidati ad indipendenti, per una pluralità di ragioni
 
La rolex non ha nessun registro dei clienti. Non è in grado di fare il match tra il numero della cassa e il numero del movimento
Innanzitutto bisognerebbe sapere di che rolex si tratta e se per te ha un valore affettivo, perchè:
1) se non è uno sportivo o un complicato non ha praticamente mercato
2) se lo mandi in casa madre, ti cambiano facile facile il quadrante e/o le lancette con altre di fornitura e il valore scende parecchio
3) se lo mandi a Ginevra ti fanno prima un preventivo che tu devi accettare


Magari posta qualche foto dell'orologio che ti so dire qualcosa di più

Intanto grazie per la risposta. Mi torna la questione del preventivo da accettare, e' quanto accaduto ad un conoscente (i famosi 900 euro citati).
E' un Oyster Perpetual datejust acciaio oro misura media. E' l'orologio per la maturita' di mia madre, sempre usato, e' il suo orologio quotidiano. Avrebbe bisogno di una messa a punto, non ha difetti o danni particolari.
 
Se dici di dove sei ti indirizzo da qualcuno di molto bravo. Lascia stare il giro ufficiale di revisioni Rolex, affidati ad indipendenti, per una pluralità di ragioni

Ciao.
Ti ringrazio per l'interessamento. Rispondo pubblicamente, se vuoi rispondermi in PM non c'e' problema. La zona e' Pavia - Milano. L'orologio e' un Oyster Perpetual datejust, quindi un movimento comune. Grazie davvero!
 
Scusate se non ho letto tutti gli interventi ma sono sicuro di aver visto esprimere pensieri riguardanti volare intrinseco con scorporo iva, orologi con produzione limitata, la quasi certezza di comprare accrocchi dai rivenditori autonomi, addirittura vendersi la posizione di una prenotazione ecc... permettetemi di dire che non gira proprio così il mondo dell'orologeria.
Allora ci sono alcuni modelli che nel giro di qualche anno hanno visto un' impennata delle quotazioni, faccio qualche esempio:

Rolex: Daytona, GMT, Submariner, Seadweller addirittura
AP: Jumbo
Patek Nautilus

Questo è il grosso, ma ce ne sono tantissimi altri anche di altre case che stanno vivendo un incremento di interesse, ad esempio c'è da dire che con Daytona e basta si è detto nulla, bisogna vedere la referenza che comporta materiale, colore, "allestimento" oltre che al modello in se, ed ognuna di queste cose fa aumentare o diminuire la valutazione, il corredo, la coevità dei pezzi, la presenza di certificati di avvenuta revisione, un mondo ragazzi.

Alcuni orologi possono essere presi nuovi da concessionario, pagarli a listino, metterli in annuncio privato e rivenderli al triplo del prezzo (Jumbo) o al doppio (Daytona, Nautilus) altri che uscendo dalla boutique valgono 0, non perché non siano buoni anzi, nessuno li ricomprerebbe, non c'è interesse e sono la maggior parte.
Il mercato dell'usato è forse ancora più grande e altalenante del nuovo e va conosciuto ed interpretato non come quello sfigato ma come il mercato che permette di avere cose che non vengono più prodotte, un valore aggiunto quasi.
In poche parole la richiesta su determinati modelli è notevolmente maggiore dell'offerta, non c'è bisogno che dica altro su questo.
Questi erano i dati oggettivi, soggettivamente reputo che questa situazione si sia delineata per il fatto che sono beni di valore non registrati, di sicuro appeal per chi cerca un ritorno di status, se scegli bene e ti informi (cosa estremamente impegnativa) ci si rimette difficilmente e nel frattempo hai una cosa molto ****, le transazioni tra privati sono prive di tassazione, distrai liquidità in eccesso, hai accesso ad un mercato planetario senza troppe beghe perché è roba piccola, si spedisce dall'altra parte del mondo con 150 euro.
I contro sono ovviamente le possibili truffe, ed il comprare a prezzi troppo alti, ma qui dentro che ci siamo a fare se ci mette paura questo?
 
Ultima modifica:
Scusate se non ho letto tutti gli interventi ma sono sicuro di aver visto esprimere pensieri riguardanti volare intrinseco con scorporo iva, orologi con produzione limitata, la quasi certezza di comprare accrocchi dai rivenditori autonomi, addirittura vendersi la posizione di una prenotazione ecc... permettetemi di dire che non gira proprio così il mondo dell'orologeria.
Allora ci sono alcuni modelli che nel giro di qualche anno hanno visto un' impennata delle quotazioni, faccio qualche esempio:

Rolex: Daytona, GMT, Submariner, Seadweller addirittura
AP: Jumbo
Patek Nautilus

Questo è il grosso, ma ce ne sono tantissimi altri anche di altre case che stanno vivendo un incremento di interesse, ad esempio c'è da dire che con Daytona e basta si è detto nulla, bisogna vedere la referenza che comporta materiale, colore, "allestimento" oltre che al modello in se, ed ognuna di queste cose fa aumentare o diminuire la valutazione, il corredo, la coevità dei pezzi, la presenza di certificati di avvenuta revisione, un mondo ragazzi.

Alcuni orologi possono essere presi nuovi da concessionario, pagarli a listino, metterli in annuncio privato e rivenderli al triplo del prezzo (Jumbo) o al doppio (Daytona, Nautilus) altri che uscendo dalla boutique valgono 0, non perché non siano buoni anzi, nessuno li ricomprerebbe, non c'è interesse e sono la maggior parte.
Il mercato dell'usato è forse ancora più grande e altalenante del nuovo e va conosciuto ed interpretato non come quello sfigato ma come il mercato che permette di avere cose che non vengono più prodotte, un valore aggiunto quasi.
In poche parole la richiesta su determinati modelli è notevolmente maggiore dell'offerta, non c'è bisogno che dica altro su questo.
Questi erano i dati oggettivi, soggettivamente reputo che questa situazione si sia delineata per il fatto che sono beni di valore non registrati, di sicuro appeal per chi cerca un ritorno di status, se scegli bene e ti informi (cosa estremamente impegnativa) ci si rimette difficilmente e nel frattempo hai una cosa molto ****, le transazioni tra privati sono prive di tassazione, distrai liquidità in eccesso, hai accesso ad un mercato planetario senza troppe beghe perché è roba piccola, si spedisce dall'altra parte del mondo con 150 euro.
I contro sono ovviamente le possibili truffe, ed il comprare a prezzi troppo alti, ma qui dentro che ci siamo a fare se ci mette paura questo?

Quindi mi stai dicendo che...vado dal concessionario, compro alcuni determinati modelli, metto annunci e li rivendo al triplo.
Puoi cortesemente entrare nei dettagli?
 
Quindi mi stai dicendo che...vado dal concessionario, compro alcuni determinati modelli, metto annunci e li rivendo al triplo.
Puoi cortesemente entrare nei dettagli?

non c'è disponibilità al momento, e meno che mai ve ne sarà in futuro, per l'acquisto in concessionario da parte di un cliente normale
 
Quindi mi stai dicendo che...vado dal concessionario, compro alcuni determinati modelli, metto annunci e li rivendo al triplo.
Puoi cortesemente entrare nei dettagli?

è esattamente cosi, se riesci a entrare in possesso di determinati orologi al prezzo di listino puoi venderli al doppio triplo o anche di piu del prezzo, il problema è che devi essere un cliente fidelizzato altrimenti nada
 
Buongiorno,

perdonate l'ignoranza estrema nei miei confronti verso questo settore, ma a parte il marchio (che chiaramente diventa una componente fondamentale che determina il prezzo finale), prendendo ad esempio due orologi automatici della stessa marca, cosa può portare uno degli orologi a costare 2k e uno a costarne 20k?
Il numero di esemplari? Particolari materiali adottati?
Insomma, il delta prezzo è "giustificato" o si tratta per lo più di fisime mentali da collezionisti?
 
Buongiorno,

perdonate l'ignoranza estrema nei miei confronti verso questo settore, ma a parte il marchio (che chiaramente diventa una componente fondamentale che determina il prezzo finale), prendendo ad esempio due orologi automatici della stessa marca, cosa può portare uno degli orologi a costare 2k e uno a costarne 20k?
Il numero di esemplari? Particolari materiali adottati?
Insomma, il delta prezzo è "giustificato" o si tratta per lo più di fisime mentali da collezionisti?

Non esistano case che hanno un delta di prezzo così estremo, se non per edizioni celebrative oppure che adottano materiali particolari :yes:
 
Ciao Klaas, non sono un grandissimo esperto di orologi ma, ovviamente, non è solo il "marchio" a determinare il prezzo.
Ci sono tantissimi orologi che, per via dei materiali utilizzati, hanno prezzi stratosferici.
E' ovvio però che, per determinate case di produzione, il marchio fa sì che il prezzo lieviti e non di poco.
 
io sono stato oltre un anno in "coda" per un rolex gmt e conosco un addetto interno alla concessionaria...in pratica non sono riuscito ad averlo

ci sono pochi pezzi e una richiesta enorme.

io un orologio in produzione lo pago quanto indica la casa costruttrice ed i concessionari, non vado a prendere un gmt a 30k€ anzichè a 1k€ che lo trovo in concessionaria.

e' un gioco di traffichini non da poco...basta lasciare gli orologi in vetrina dei reseller o su chrono24, voglio vedere se non scendono i prezzi
 
Indietro