(OT) Gli sbalorditivi strumenti analitici a disposizione della statistica

Uno statistico che indaga sugli animali come beni strumentali in India, senza conoscere l'antropologia culturale e religiosa indiana, penserà che le vacche comandano.
 
Un OT in un 3d OT diventa non OT di sezione ma OT al quadrato di 3d?
Oppure vale la regola dei segni? O la regola di appartenenza cantoriana di insieme?

La scienza che dice?

Vale la regola che OT con segno positivo su OT positivo restituisce OT positivo :) Se invece OT negativo su OT positivo l'OT diventa negativo.

Resta comunque il dubbio su come Mannheimer e amici abbiano calcolato che su 13.000 che non avevano votato il primo turno siano andati a votare.
11.000 per Pisapia
2.000 per Moratti.

Mi convince poco.
 
Vale la regola che OT con segno positivo su OT positivo restituisce OT positivo :) Se invece OT negativo su OT positivo l'OT diventa negativo.

Resta comunque il dubbio su come Mannheimer e amici abbiano calcolato che 11000 che non avevano votato il primo turno siano andati a votare.


Con le interviste.:)
 
(ovvero hanno integrato il campione utilizzato per gli exit poll)
 
Con le interviste.:)

Volevo interrogarmi su una cosa diversa.

Visto che l'obiettivo del PDL nei 15 gg. di intervallo era portare a votare al ballottaggio coloro che se ne erano rimasti a casa, secondo i dati ne hanno portati 2000 soli, a fronte di ben 11000 dall'altra parte.

Non e' un dato molto coerente con le specificita' dei rispettivi elettorati.

Tanto per fare un esempio, nei comuni dell'Emilia Rossa del 1950 gia' alle 10 di mattina aveva votato il 90%. Quindi non credo che pescando nel bacino dei disinteressati Pisapia abbia potuto portare al voto nel secondo turno 5 volte di piu' gli elettori che ha portato a votare la Moratti.

Gli elettori di Pisapia avevano sicuramente gia' adempiuto al loro dovere nel primo turno. Non so se mi spiego adesso ...
 

Allegati

  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    9 KB · Visite: 80
(ovvero hanno integrato il campione utilizzato per gli exit poll)

Se hanno utilizzato il campione dell'exit poll, siamo fritti. Il primo exit poll delle 15 dava addirittura la vittoria alla Moratti.

Sempre piu' spesso, negli exit poll l'elettorato dichiara il voto specularmente avverso, perche' non riesce piu' ad individuare alcun valore aggiunto nel lavoro dei sondaggisti. Berlusconi non compie nessuna scelta economica improntata al rigore se i sondaggi non lo confortano sull'impatto, al punto che non vuole approvare neppure la manovra di 40 ml chiestaci dalla UE - e da farsi entro questa settimana entrante - perche' i sondaggisti gliela sconsigliano.

Osservando che la politica e' sempre piu' in mano ai sondaggisti, e' probabile che negli exit poll molti mentano imho per disapprovare la politica paternalistica orientata dai sondaggi.
 
Volevo interrogarmi su una cosa diversa.

Visto che l'obiettivo del PDL nei 15 gg. di intervallo era portare a votare al ballottaggio coloro che se ne erano rimasti a casa, secondo i dati ne hanno portati 2000 soli, a fronte di ben 11000 dall'altra parte.

Non e' un dato molto coerente con le specificita' dei rispettivi elettorati.

Tanto per fare un esempio, nei comuni dell'Emilia Rossa del 1950 gia' alle 10 di mattina aveva votato il 90%. Quindi non credo che pescando nel bacino dei disinteressati Pisapia abbia potuto portare al voto nel secondo turno 5 volte di piu' gli elettori che ha portato a votare la Moratti.

Gli elettori di Pisapia avevano sicuramente gia' adempiuto al loro dovere nel primo turno. Non so se mi spiego adesso ...


Sì. ma al primo turno non c'erano solo Moratti e Pisapia.

Potremmo ipotizzare che siano in parte "i perdenti in partenza" ad essere intervenuti al rush finale?
 
Se hanno utilizzato il campione dell'exit poll, siamo fritti. Il primo exit poll delle 15 dava addirittura la vittoria alla Moratti.

Sempre piu' spesso, l'elettorato dichiara il voto specularmente avverso negli exit poll, perche' non riesce piu' ad individuare alcun valore aggiunto nel lavoro dei sondaggisti. Berlusconi non fa nessuna scelta economica improntata al rigore se i sondaggi non lo confortano e non vuole approvare neppure la manovra di 40 ml chiestaci dalla UE e da farsi entro questa settimana perche' i sondaggisti gliela sconsigliano.

Vedendo che la politica e' in mano ai sondaggisti, e' probabile che negli exit poll molti mentano imho per disapprovare la politica paternalistica orientata dai sondaggi.


Le statistiche ad intervista diretta hanno gradi di affidabilità diversa:

la dichiarazione di voto è molto scarsa come affidabilità, per una giusta reticenza.

Ma le domande complementari hanno un buon grado di affidabilità...(questo è proprio il campo di Mannheimer.....)
 
Se posso nuovamente intervenire...

Io credo che le analisi dei flussi derivino integralmente o quasi da nuovi sondaggi ad hoc (che peraltro non avranno mai alcuna controprova), ovvero da nuove interviste mirate, chiedendo per chi hai votato? Per chi avevi votato al primo turno? Hai disgiunto il voto? Etc., magari correggendo i risultati ottenuti Come giustamente nota Paponzi ( e' noto che le persone anche nelle interviste in parte mentono! Ma si puo' ragionevolmente calcolare questo "effetto", ad esempio trovate qualche elettore berlusconiano, se vi riesce...sembra che nessuno lo abbia mai votato).

Quindi nuove interviste e non analisi statistiche sui dati elettorali, che non vedo come potrebbero fornire dati utili.

Per quanto riguarda il risultato dagli indecisi, credo che ci siano due componenti (molto piu' evidenti a Napoli), che hanno sballato le previsioni: il voto di protesta insolitamente alto a Milano (e di antipatia per la Moratti), e l'effetto vincitore del primo turno, che ha invogliato gli indecisi a salire sul carro del vincitore.

P.S. Ancora piu' OT

In ambienti milanesi PDL, dove la sconfitta era data per certa, si dice che se non si fosse puntato sulla Bat-Mamma, il risultato avrebbe potuto essere molto diverso, ad esempio con Lupi.
 
Ultima modifica:
Le statistiche ad intervista diretta hanno gradi di affidabilità diversa:

la dichiarazione di voto è molto scarsa come affidabilità, per una giusta reticenza.

Ma le domande complementari hanno un buon grado di affidabilità...(questo è proprio il campo di Mannheimer.....)

Tu parli del trucco dei sondaggisti di calare le risposte che a loro davvero interessano (e di cui non ti avvertono) inframezzandole con tante domande complementari, che servono a preparare l'intervistato affinche' conceda un rapporto confidenziale, sia messo a proprio agio, e sia poi onesto. In realta' quando hanno tentato con il sottoscritto in passato gli intervistatori hanno fallito miseramente, perche' le domande complementari di introduzione mi portavano via gia' troppo tempo e li ho avvertiti che non avrei terminato l'intervista per Ballaro'.

Io non ho 10-15 minuti da perdere rimanendo al telefono con i sondaggisti, per cui con me sarebbe meglio che mi facessero la domanda secca che a loro interessa, senza tanti preamboli.
 
Se posso nuovamente intervenire...

:no: .. sei decisamente OT ! :p

Io credo che le analisi dei flussi derivino integralmente o quasi da nuovi sondaggi ad hoc (che peraltro non avranno mai alcuna controprova), ovvero da nuove interviste mirate, chiedendo per chi hai votato? Per chi avevi votato al primo turno? Hai disgiunto il voto? Etc., magari correggendo i risultati ottenuti ( e' noto che le persone anche nelle interviste in parte mentono! .


Non credo che nuove interviste mirate dopo il voto siano possibili secondo la corretta deontologia del sondaggista, perche' e' intervenuta nel frattempo un'informazione decisiva costituita dal nome del vincitore.
Se tu vai a creare nuove interviste mirate per conoscere i flussi elettorali, tutti gli intervistati saliranno sul carro del vincitore e dichiareranno di aver votato i vincitori. Chi vuoi che ammetta di aver votato il perdente ? :)

I flussi elettorali studiano il comportamento degli elettori principalmente in base al fenomeno che osservava Paolo, cioe' che certi partiti sono diventati, oramai tradizionalmente, serbatoi di voto di protesta. Se vedi l'IDV crescere sai gia' che e' avvenuto a spese del PD, mentre il fenomeno opposto e' molto marginale.
Probabilmente i sondaggisti hanno dei modelli statistici basati sulle elezioni passate e conoscono bene come avvengono tutte le " trasfusioni" tra chi dona e chi riceve.

Ciao
 
PAT, purtoppo mi risulta che sia stato fatto... Non mi pronuncio sulla deontologia(!!) ma l'ambiente dei rilevamenti non lascia prigionieri...e chi potra' mai contestare questi dati?
Ti posso dire che il bat-tracollo era noto da prima, da qui le controproducenti trovate dell'ultim'ora...
 
Ti posso dire che il bat-tracollo era noto da prima, da qui le controproducenti trovate dell'ultim'ora...

Se ha speso, come dicono, 20 milioni di Euro con il risultato di portare a votare 2.000 elettori milanesi indecisi nel ballottaggio, tanto valeva allora noleggiare un elicottero e far piovere soldi sulla citta' (come nel famoso film)

P.S. ((+ O.T.) +O.T.)

Ma in Italia e' legale regalare soldi alla folla indistinta ? :confused:
Si viola forse qualche antica legge in base alla quale Stato o Chiesa hanno la precedenza ? :confused:
E' una curiosita' che ho sempre avuto sulla quale non ho mai avuto risposta.
Anni fa c'erano stati i radicali, che avevano praticato il lancio di bigliettoni da 10k nella ricchissima Treviso, ed anche li' capannelli di folla. Ho sempre avuto questa curiosita' perche' vi e' tanta gente facoltosa, che muore senza senza lasciare eredi e regala i soldi alle banche attraverso i cd. "conti dormienti".
Se uno avesse una metastasi di una decina di tumori e pochi giorni di vita, piuttosto di regalarli alle banche vuoi mettere la soddisfazione di fare come D'Annunzio su Vienna. lanciando banconote al posto dei volantini?

:p
 
Sempre a proposito di tematiche OT sull'impatto informativo e l'uso delle tecniche statistiche per calcolarne il valore aggiunto, sapevate che negli USA i miglior quant sono riusciti finalmente a sviluppare un algoritmo di riconoscimento del linguaggio che quantifica in tempo reale l'impatto economico sui prezzi di borsa di ogni nuova informazione in arrivo? L'algoritmo e' adesso disponibile sicuramente da qualche mese sul provider Thomson Reuters, ma non anche su Bloomberg, che viene usato da quei poveracci delle banche.

Funziona ? Non funziona ? Se funziona, su cosa funziona? Con quali modalita' operative ?

Beh, sarebbe bello saperlo, ma chi mi ha informato della novita' mi ha pregato l'invito alla massima riservatezza. Casomai in privato posso essere piu' esplicito sulle strategie utilizzate. Funziona, comunque. Funziona in modo eccezionale che negli hedge fund USA nessuno vuol piu' saperne di bilanci, AT, econometria, etc.


Tuttavia vi ho segnalato questa primizia per altri scopi.


L'idea di Thomson non e' nuova, era gia' stata progettata molti anni fa da Roberto Mal_nati. Noi italiani siamo geniali come intuizioni, ma poi ci facciamo sempre soffiare le idee dagli altri. L'Olivetti aveva inventato il computer, gli americani ce l'hanno soffiato. L'inventore del FOL aveva avuto questa geniale intuizione ed ora gli americani ci stanno facendo dei soldi a palate.
 

Allegati

  • News_Analytics.pdf
    1,5 MB · Visite: 122
Salviati,
tieni presente che, malignamente, apposto spesso un bel (OT) in testa all'oggetto. Poi invece, quando tutti i lettori disattenti sono scappati, annido nel bel mezzo del 3d un post assolutamente "IN TOPIC" con la sezione.

Chi altro mai vi avrebbe fornito sul FOL l'incredibile formazione che il progetto di un aggregatore linguistico di Roberto e' diventato realta' negli USA ?

Chiudo l' (IT) all'interno dell' (OT)

Buon inizio di settimana a tutti
 
Sempre a proposito di tematiche OT sull'impatto informativo e l'uso delle tecniche statistiche per calcolarne il valore aggiunto, sapevate che negli USA i miglior quant sono riusciti finalmente a sviluppare un algoritmo di riconoscimento del linguaggio che quantifica in tempo reale l'impatto economico sui prezzi di borsa di ogni nuova informazione in arrivo? L'algoritmo e' adesso disponibile sicuramente da qualche mese sul provider Thomson Reuters, ma non anche su Bloomberg, che viene usato da quei poveracci delle banche


Realizzazione della psicostoria di Asimov... Ma di certo serve banda a volonta' e potenza di calcolo immensa...
 
Per fortuna (o no?) le novità tecnologiche tendono ad autodistruggersi.

Ora thomson mette a disposizione anche una piattaforma retail per l'HF trading, con latenza bassissima.Eikon.

Tempo che si diffonda e i passisti slow-food torneranno ad esser vincenti a mani basse.

Fatti fuori gli scalpers, gli sniffers, i puffers etc etc (elisione reciproca nel war game del book) i movimenti visibili ed invisibili sui book saranno indifferenti e conterà piu' alzarsi ed ignorare il book piuttosto che rincitrullire davanti ad esso.
 
Sempre a proposito di tematiche OT sull'impatto informativo e l'uso delle tecniche statistiche per calcolarne il valore aggiunto, sapevate che negli USA i miglior quant sono riusciti finalmente a sviluppare un algoritmo di riconoscimento del linguaggio che quantifica in tempo reale l'impatto economico sui prezzi di borsa di ogni nuova informazione in arrivo? L'algoritmo e' adesso disponibile sicuramente da qualche mese sul provider Thomson Reuters, ma non anche su Bloomberg, che viene usato da quei poveracci delle banche.

Funziona ? Non funziona ? Se funziona, su cosa funziona? Con quali modalita' operative ?

Beh, sarebbe bello saperlo, ma chi mi ha informato della novita' mi ha pregato l'invito alla massima riservatezza. Casomai in privato posso essere piu' esplicito sulle strategie utilizzate. Funziona, comunque. Funziona in modo eccezionale che negli hedge fund USA nessuno vuol piu' saperne di bilanci, AT, econometria, etc.


Tuttavia vi ho segnalato questa primizia per altri scopi.


L'idea di Thomson non e' nuova, era gia' stata progettata molti anni fa da Roberto Mal_nati. Noi italiani siamo geniali come intuizioni, ma poi ci facciamo sempre soffiare le idee dagli altri. L'Olivetti aveva inventato il computer, gli americani ce l'hanno soffiato. L'inventore del FOL aveva avuto questa geniale intuizione ed ora gli americani ci stanno facendo dei soldi a palate.


Torno dal cinema..e dalla mia quantoteca:
 

Allegati

  • IPM - A Quantitative Stock Prediction System based on Financial News.pdf
    187,8 KB · Visite: 667
Indietro