[OT] [NO CONTROVERSIE LEGALI] Shopping online con cashback - Cap. IX

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E Amazon come l'ha presa?

Non mi è chiaro per quale motivo una contestazione che coinvolge il sistema di pagamento amazonpay (usato per acquisti su siti terzi) debba avere effetti sull'account amazon. Il timore è che amazon decida di chiuderlo? Esiste una qualche evidenza di tale comportamento?
Chiedo senza voler fare nessuna polemica.
Penso che amazonpay (così come i vari googlepay, samsungpay etc etc) abbia messo in conto la possibilità che qualcuno richieda dei chargeback, anche fatti indirettamente (ovvero sullo strumento di pagamento originale).

Non sono un esperto, ma non credo che, quando viene usato amazonpay, amazon prelevi dei soldi dalla nostra c/c, se li tenga in cassa e poi li "giri" al sito venditore. Penso che ogni transazione online si appoggia su qualche sistema di pagamento "terzo", che fa solo da tramite per il pagamento (non incassa i soldi a nome del venditore). Correggetemi se sbaglio
 
Stamattina, notizia fresca, fresca da fonte attendibilissima ovvero chat di gruppo chiusa:

"(sixthcontinent e Amex) esperienza personale. 2 transazione rimborsate al volo grazie al call center di AMEX senza bisogno di aprire contestazione. L'operatrice mi ha detto lei è un ottimo cliente e procediamo subito. Detto ciò ho chiuso definitivamente con sixthcontinent."

ma COSA ti hanno rimborsato? una family box o una sxc card? oppure una card di qualche brand???
 
In questa situazione di emergenza le varie aziende alimentari sponsorizzate avrebbero potuto riscuotere un buon successo se le cose non fossero precipitate.
 
la strada credo sia quella che già si vede: cash cash cash. Ovvero zero wallet, crediti utilizzabili in percentuali minime + contentino sxc ticket... altre possibilità non ne vedo
Probabile pure offrano agli utenti un reset completo ed una ripartenza per mettere così tutto a tacere ed un'uscita legale globale.

Esempio:
hai 1.000€ crediti ??? Ti restituiamo 700€ (70%) tramite BITSA e se accetti non puoi più pretendere nulla da SXC.

Ecco che il «deciderete voi» avrebbe un senso. A BITSA pure converrebbe aiutare SXC con un premio maggiorato soprattutto per il dopo-Coronavirus in cui ci sarà bisogno di cash nella loro banca.

Stamattina, notizia fresca, fresca da fonte attendibilissima ovvero chat di gruppo chiusa:
"(sixthcontinent e Amex) esperienza personale. 2 transazione rimborsate al volo grazie al call center di AMEX senza bisogno di aprire contestazione. L'operatrice mi ha detto lei è un ottimo cliente e procediamo subito. Detto ciò ho chiuso definitivamente con sixthcontinent."
Bisogna capire se era Amex-SXC diretto, oppure Amex-AmazonPay-SXC... anche io ho letto di persone che hanno fatto chargeback usando Carta-AmazonPay-SXC ma poi queste stesse persone si sono contraddette scrivendo di aver riavuto indietro tutti i loro soldi senza aver pagato un centesimo di più... ma AmazonPay ha una commissione di 20€. quindi bisogna sempre capire se il chargeback è stato appunto Amex-SXC diretto oppure si è passati con AmazonPay di mezzo.
 
Probabile pure offrano agli utenti un reset completo ed una ripartenza per mettere così tutto a tacere ed un'uscita legale globale.

Esempio:
hai 1.000€ crediti ??? Ti restituiamo 700€ (70%) tramite BITSA e se accetti non puoi più pretendere nulla da SXC.

Ecco che il «deciderete voi» avrebbe un senso. A BITSA pure converrebbe aiutare SXC con un premio maggiorato soprattutto per il dopo-Coronavirus in cui ci sarà bisogno di cash nella loro banca.

Qualunque strada che preveda una fuoriuscita crediti/wallet sotto forma di gift che non sai compensata da soldi veri in ingresso temo che a questo punto sia impercorribile.
Ormai l'hanno capito anche i muri che quella dell'AGCM è una scusa patetica, che il Mr nn ha più una lira, e tutti i fantastigliardi di budget pubblicitari che doveva incassare - e distribuirci - con i nuovi fantomatici contratti sono andati a farsi benedire (in questo non nego che il corona-virus ci abbia messo lo zampino, con la crisi economica ormai data per certa).

Il "deciderete voi" credo si riferisca al fatto che ognuno di noi dovrà decidere se considerare i crediti/wallet come definitivamente persi e abbandonare una volta e per tutte sixth (con eventuali strascichi di chargeback), oppure continuare ad utilizzarlo a condizioni che solo qualche mese fa avremmo considerato irricevibili
 
Ultima modifica:
E Amazon come l'ha presa?

Non lo so ma penso che all'utente non gliene frega niente.

Non mi è chiaro per quale motivo una contestazione che coinvolge il sistema di pagamento amazonpay (usato per acquisti su siti terzi) debba avere effetti sull'account amazon. Il timore è che amazon decida di chiuderlo? Esiste una qualche evidenza di tale comportamento?
Chiedo senza voler fare nessuna polemica.
Penso che amazonpay (così come i vari googlepay, samsungpay etc etc) abbia messo in conto la possibilità che qualcuno richieda dei chargeback, anche fatti indirettamente (ovvero sullo strumento di pagamento originale).

Non sono un esperto, ma non credo che, quando viene usato amazonpay, amazon prelevi dei soldi dalla nostra c/c, se li tenga in cassa e poi li "giri" al sito venditore. Penso che ogni transazione online si appoggia su qualche sistema di pagamento "terzo", che fa solo da tramite per il pagamento (non incassa i soldi a nome del venditore). Correggetemi se sbaglio

Concordo, analisi perfetta.

ma COSA ti hanno rimborsato? una family box o una sxc card? oppure una card di qualche brand???

Ame non hanno rimborsato nulla. Sono stato chiaro. Sono inserito in gruppo chiuso di una chat privata che non c'entra niente con SXC ed un utente ha riferito questo. Le card rimborsate erano IP e Conad.

Bisogna capire se era Amex-SXC diretto, oppure Amex-AmazonPay-SXC... anche io ho letto di persone che hanno fatto chargeback usando Carta-AmazonPay-SXC ma poi queste stesse persone si sono contraddette scrivendo di aver riavuto indietro tutti i loro soldi senza aver pagato un centesimo di più... ma AmazonPay ha una commissione di 20€. quindi bisogna sempre capire se il chargeback è stato appunto Amex-SXC diretto oppure si è passati con AmazonPay di mezzo.

A memoria non si è mai potuto pagare direttamente con Amex e comunque da ottobre 2019 ne sono sicurissimo. Infatti per fare delle ricaricacell mi sono dovuto procurare una carta di credito Visa o MasterCard. L'unico pagamento con Amex era solo tramite Amazon Pay.
 
ah ok quindi probabilmente sono chargeback di card non rese disponibili entro 30 giorni oltre i tempi previsti in fase di acquisto.

qui molti vorrebbero ottenere indietro i soldi di family e turbo e non mi sembra ci siano casi di rimborso di questo tipo, purtroppo :(
 
E aggiungo che come c'è scritto ma repetita juvant, l'utente ha chiamato direttamente Amex. Poi saranno problemi di Amex, Amazon Pay e SXC.
 
Probabile pure offrano agli utenti un reset completo ed una ripartenza per mettere così tutto a tacere ed un'uscita legale globale.

Esempio:
hai 1.000€ crediti ??? Ti restituiamo 700€ (70%) tramite BITSA e se accetti non puoi più pretendere nulla da SXC.

Ecco che il «deciderete voi» avrebbe un senso. A BITSA pure converrebbe aiutare SXC con un premio maggiorato soprattutto per il dopo-Coronavirus in cui ci sarà bisogno di cash nella loro banca.


Bisogna capire se era Amex-SXC diretto, oppure Amex-AmazonPay-SXC... anche io ho letto di persone che hanno fatto chargeback usando Carta-AmazonPay-SXC ma poi queste stesse persone si sono contraddette scrivendo di aver riavuto indietro tutti i loro soldi senza aver pagato un centesimo di più... ma AmazonPay ha una commissione di 20€. quindi bisogna sempre capire se il chargeback è stato appunto Amex-SXC diretto oppure si è passati con AmazonPay di mezzo.

non hanno un euro... figurati se possono proporre una cosa del genere...
 
Toto post sixthcontinent:
quando arriverà secondo voi il post che sposterà nuovamente l'attivazione?

Mio parere? Sezioneranno ancor più le attivazioni. Q8 subito disponibile, il resto dopo. Così ti danno un contentino e dimezzano il problema
 
ah ok quindi probabilmente sono chargeback di card non rese disponibili entro 30 giorni oltre i tempi previsti in fase di acquisto.

qui molti vorrebbero ottenere indietro i soldi di family e turbo e non mi sembra ci siano casi di rimborso di questo tipo, purtroppo :(

Secondo me è inutile provare a chiedere chargeback di family e turbo, visto che quelle cmq il mr le ha rese disponibili per download. Dal punto di vista della transazione economica, ognuno ha avuto quello per cui ha pagato. Che poi con i crediti e con il wallet ora non ci si possa fare nulla, quello è un altro discorso. Da questo punto di vista, penso il mr possa far valere ma il fatto che nei T & C di vendita si parlasse di card abilitate per l'uso del wallet e di % di crediti utilizzabile massima (e non minima) del 50%
 
la strada credo sia quella che già si vede: cash cash cash. Ovvero zero wallet, crediti utilizzabili in percentuali minime + contentino sxc ticket... altre possibilità non ne vedo

Perché qualcuno credeva o spera ancora che i soldi potessero essere regalati, magari pure cash tramite Bitsa? :asd: Come chi si lamenta che non riesce a trovare i carburanti scontati al 50%. Forse solo questa catastrofe potrà tanto.

E sul wallet, mi piacerebbe sapere se le scarse possibilità di usarlo non derivino anche ("anche", non leggete "solo") dalla grande idea di rifiutare la conversione in crediti pur di fare un dispetto a Sixth, cosa che ha ottenuto mediamente ("mediamente", non leggete "solo") ottimi risultati, a quanto pare. :o

In questa situazione di emergenza le varie aziende alimentari sponsorizzate avrebbero potuto riscuotere un buon successo se le cose non fossero precipitate.

Ma perché pagare le commissioni pubblicitarie se i clienti già arrivano da soli?

qui molti vorrebbero ottenere indietro i soldi di family e turbo e non mi sembra ci siano casi di rimborso di questo tipo, purtroppo :(

Sempre molto bello avere profitti privati e perdite pubbliche. :rolleyes:
Chi ha comprato quelle family sapeva o no dei rischi? Secondo me sì nel 99% dei casi. E non si sarebbero fatti nessun problema di incassare i guadagni.
 
Toto post sixthcontinent:
quando arriverà secondo voi il post che sposterà nuovamente l'attivazione?

Mio parere? Sezioneranno ancor più le attivazioni. Q8 subito disponibile, il resto dopo. Così ti danno un contentino e dimezzano il problema

Così tutti a correre a fare il pieno prima che il prezzo crolli anche alle pompe. :asd:
 
Per andar dove poi?

Per poter dire finalmente di aver riscattato lo sconto tanto atteso della family e turbo. :o

Cosa importa se poi la benzina evaporerà dal serbatoio prima che venga usata. :o :o

E poi la spesa si può fare. Zigzagando in retromarcia con il clima al massimo per andare al supermercato si consuma anche di più. :o :o :o
 
Toto post sixthcontinent:
quando arriverà secondo voi il post che sposterà nuovamente l'attivazione?

Mio parere? Sezioneranno ancor più le attivazioni. Q8 subito disponibile, il resto dopo. Così ti danno un contentino e dimezzano il problema

Oggi hanno messo Amazon ad attivazione immediata che funziona e si attiva subito a detta dei social.

Molto probabile quindi che le attivazioni dei bundle del 14 gennaio (previste per il 23 marzo) vadano in porto con la componente Amazon (che è stata presa 100% crediti) ma possa andare in OPS con l'abbinata del bundle (Carrefour/Q8)... in tal caso sarebbe una situazione perfetta perchè una volta scaricate le Amazon si potrebbe chiedere il rimborso Carrefour/Q8 transato 100% tramite AmazonPay e si avrebbe in quel caso l'aver utilizzato il 100% crediti su Amazon a costo zero considerando che la Q8/Carrefour andrebbero in rimborso totale.

Io spero si verifichi questa situazione.
Nel mio caso otterrei 1000€ Amazon (100% crediti) con zero€ spese su Carrefour poichè rimborsate.
 
Secondo me è inutile provare a chiedere chargeback di family e turbo, visto che quelle cmq il mr le ha rese disponibili per download. Dal punto di vista della transazione economica, ognuno ha avuto quello per cui ha pagato. Che poi con i crediti e con il wallet ora non ci si possa fare nulla, quello è un altro discorso. Da questo punto di vista, penso il mr possa far valere ma il fatto che nei T & C di vendita si parlasse di card abilitate per l'uso del wallet e di % di crediti utilizzabile massima (e non minima) del 50%

Eppure non mi sembrava molto strano quello che è successo.

In pratica essendo passati alla Pay per sale dove le vendite sono legate alla visiblità e alle quantità con condizioni diverse da rinegoziare all'interno di SXC 2020, c'è una situazione di stallo.

In fondo, non torna il discorso: se il Mr. proponesse ad oggi dei bundle con brand primario con utilizzo di crediti superiore al 30% + numero ridotto di OS di taglio elevato (fuori mercato fino a 6 mesi fa), sono convinto che avrebbe successo.

Oggi come non mai c'è una "sete" di offerte con utilizzo elevato di crediti: se ne sono creati talmente troppi che la domanda di card è elevata e consentirebbe di ottenere un certo margine.

Considerato che il 30% ipotetico è stato già pagato (family,turbo etc) e che in parte venga pagato (pro quota suppongo) dagli gli ospiti in vetrina, considerato che ci sono molti utenti con migliaia di euro di crediti da scaricare, quei pochi brand in vetrina venderebbero migliaia di euro di gift in un giorno.

E' come andare nel deserto a vendere 100 bottiglie d'acqua a 100 persone ognuno con 50€ in tasca: nel deserto con il portafoglio non ci fai nulla, è carta straccia, ma se ti arriva l'occasione pagheresti la bottiglia pure 50€.
Se vai davanti a un discount a farlo a qualcuno ti prendono per matto.

Nel nostro caso attuale, è come se sei nel deserto e ti portano 100 bottiglie con la sabbia .


Resta tuttavia curioso il fatto sul perché MD e Bitsa c'erano anche dopo gennaio: perché loro hanno concluso accordo commerciale ed altri no?
Possibile in italia nessuno voglia sfruttare SXC come venditore ?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro