[OT] Parliamo di criptovaluta?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Cosa ne pensi dei bitcoin?


  • Votanti
    34
Il Bitcoin non ha il fascino della divisa - di M. Caprotti

“Una forma sicura di pagamento, poco costosa e facile da maneggiare”. Anzi no: “Un mezzo adatto a speculatori senza scrupoli e criminali che rischia di azzerare i capitali”. L’uso dei Bitcoin, la moneta virtuale inventata nel 2009 da un anonimo programmatore e diventata un asset alternativo di investimento con lo scoppio della crisi prima in Grecia e poi a Cipro, sta attirando sempre di più l’attenzione degli operatori. E non sempre con commenti benevoli.

Questo tipo di valuta viene trattata partendo dal presupposto che ogni cosa, anche un elemento intangibile come il bit di un computer, può avere un valore. Almeno nella misura in cui un gruppo di persone decide di darglielo. Secondo il sito di Bitcoin questo tipo di divisa “è costruita intorno all’idea di una nuova forma di denaro che usa la crittografia per controllare la sua creazione e le transazioni invece che affidarsi a delle autorità centrali”.

Il conio avviene attraverso la soluzione di algoritmi e, secondo i suoi creatori, l’ammontare massimo di denaro in circolazione non può superare i 21 milioni. La valuta ha anche delle piazze dove può essere trattata. La più famosa è Mt Gox, ma c’è anche la francese Bitcoin-Central.

Fra crimine e finanza
I più critici dicono che è diventato uno degli strumenti preferiti per i traffici illeciti. Secondo alcuni organi di polizia, fra cui la Drug Enforcement Agency americana il 20% delle transazioni che coinvolgono Bitcoin riguardano il traffico di stupefacenti, armi e droga (a cui vanno aggiunte altre attività come la vendita illegale di farmaci o la possibilità di assoldare dei killer).

Ma c’è chi vede anche la possibilità far diventare la moneta virtuale uno strumento di investimento vero e proprio. I gemelli americani Cameron e Tyler Winklevoss, balzati agli onori delle cronache per aver partecipato alla nascita di Facebook (e per aver poi fatto causa all’altro fondatore Mark Zuckenberg), hanno annunciato di voler lanciare un Etf per permettere l’investimento nei Bitcoin anche alle persone tecnologicamente meno esperte. Recentemente hanno detto di aver accumulato l’1% della divisa virtuale attualmente in circolazione.

Troppa volatilità
Come strumento di investimento, il Bitcoin presenta alcuni punti critici. Molti speculatori sono convinti che, visto l’ammontare prefissato che può circolare sul mercato, la divisa possa solo aumentare di valore con il crescere della richiesta. Ma l’elemento che ha contraddistinto questa moneta fin dalla sua nascita è stata l’estrema volatilità. Ad aprile, ad esempio, nel giro di 24 ore, ha perso l’80% del suo valore (a seguito di un violento deprezzamento dello yen e del dollaro).

Ci sono poi questioni di sicurezza. Nel 2011 un attacco da parte degli hacker ha costretto Mt Geox a bloccare le contrattazioni e il valore del Bitcoin è arrivato quasi a zero. L’anonimato delle contrattazioni, inoltre, rende difficile individuare i responsabili di furti.

Più trasparenza
“Credo che questo tipo di moneta sia destinato a tornare nell’ombra”, dice Larry Elkin, presidente della società di consulenza per la sicurezza finanziaria Palisades Hudson. “Chi cerca una valuta regolamentata, sicura e che possa essere usata per transazioni legali ha bisogno di una divisa supportata da uno stato solido, che viene trattata nell’economia reale e che offra un grado maggiore di sicurezza”.

Va detto che i promotori del Bitcoin stanno facendo qualcosa per diminuire i rischi legati al suo utilizzo e ripulirsi l’immagine. A giugno Mt Gox ha chiesto di essere registrata presso il Dipartimento americano del Tesoro americano come società di servizi valutari vera e propria. Ha anche annunciato di aver migliorato le procedure di verifica e di sicurezza. Secondo i fratelli Winklevoss l’utilizzo di un replicante permetterà di raggiungere nuovi livelli di trasparenza.
 
Occhio che i bitcoin non si trasformino in tulipani.
 
Occhio che i bitcoin non si trasformino in tulipani.

Be' questo non c'è modo di prevederlo / prevenirlo.

Ci sta sicuramente un buona probabilità che la cosa si sgonfi e che tra 2 anni non valgano + una mazza.

Ma ci sta una anche la possibilità concreta che la cosa prenda piede e tra due anni ci si trovi a rimpiangere di non essere saliti a bordo al momento opportuno.

L'esperimento è a suo modo "importante" e trovo corretto mantenere il topic su un forum di finanza.
 
ho provato a minare i bitcoin, ma con la difficolta' attuale e' impossibile ormai. Andava fatto un paio di anni fa, ora molti hanno macchine specifiche che minano a una velocita' 1000 volte e + di un comune pc, perche' sono state create solo per questo si chiamano ASIC. (application specific integrated circuit). Cioe' macchine per applicazioni specifiche.

Invece ho trovato piu' produttivo Coin generation che e' un sito che necessita della potenza di calcolo della cpu, ma immagino che la societa' utilizzi poi questa potenza per minare altre cryptovalute piu' semplici da minare come i litecoin ecc.

In pratica si guadagna 1$ al giorno per condividere la potenza della cpu del 10% e si possono acquistare nuovi threads per aumentare il guadagno.

Io mi sono iscritto per curiosita' ho lasciato il pc acceso e ritornato dalle vacanze mi sono ritrovato con quasi 70 dollari.

questo e' il link aggiornato:

http://coingeneration.com/auth/new/398877/


Da qui una volta registrati scaricate il programma e via, inoltre nella chat potrete parlare con me e con altri che sono collegati nella chat generale se avete bisogno di una mano. (ma e' facile).

questo e' una prova di pagamento che ho ricevuto ieri totale 9$, 1$ di commissione paxum (che e' un conto online come paypal per intenderci):



Uploaded with ImageShack.us
 
ho provato a minare i bitcoin, ma con la difficolta' attuale e' impossibile ormai. Andava fatto un paio di anni fa, ora molti hanno macchine specifiche che minano a una velocita' 1000 volte e + di un comune pc, perche' sono state create solo per questo si chiamano ASIC. (application specific integrated circuit). Cioe' macchine per applicazioni specifiche.

Invece ho trovato piu' produttivo Coin generation che e' un sito che necessita della potenza di calcolo della cpu, ma immagino che la societa' utilizzi poi questa potenza per minare altre cryptovalute piu' semplici da minare come i litecoin ecc.

In pratica si guadagna 1$ al giorno per condividere la potenza della cpu del 10% e si possono acquistare nuovi threads per aumentare il guadagno.

Io mi sono iscritto per curiosita' ho lasciato il pc acceso e ritornato dalle vacanze mi sono ritrovato con quasi 70 dollari.

questo e' il link aggiornato:

http://coingeneration.com/auth/new/398877/


Da qui una volta registrati scaricate il programma e via, inoltre nella chat potrete parlare con me e con altri che sono collegati nella chat generale se avete bisogno di una mano. (ma e' facile).

questo e' una prova di pagamento che ho ricevuto ieri totale 9$, 1$ di commissione paxum (che e' un conto online come paypal per intenderci):

ATTENZIONE, probabile SCAM
https://www.google.it/search?q=coin...eneration+scam&rls=org.mozilla:en-US:official
 
guarda che se su google scrivi qualsiasi cosa + scam esce piu' o meno la stessa cosa...


provare non costa nulla, io lho provato per piu' di un mese e non mi e' succesos nulla di quello che dicono questi siti da te postati. e come a me altre 20 persone almeno
 
Non è una crittovaluta.
E' probabilmente una botnet + mining di crittovalute per altri + calcolo raimbow tables + schema ponzi.

E' off-topic :)
 
Ultima modifica:
Se hai guadagnato 70 dollari perché te ne sei fatti bonificare solo 9?
 
Se hai guadagnato 70 dollari perché te ne sei fatti bonificare solo 9?

perche' non volevo togliere troppi soldi dal mio conto, ho fatto la prova di pagamento e con 50$ mi sono comprato un altro thread cosi' posso guadagnare 1$ in piu' al giorno.

Comunque io lo faccio cosi' senza investire molto anche io ero scettico all'inizio e ti capisco al 100% pero' paga, e non ci vedo nessuno scam per ora... vi tengo aggiornati se vi interessa.
 
perche' non volevo togliere troppi soldi dal mio conto, ho fatto la prova di pagamento e con 50$ mi sono comprato un altro thread cosi' posso guadagnare 1$ in piu' al giorno.

Comunque io lo faccio cosi' senza investire molto anche io ero scettico all'inizio e ti capisco al 100% pero' paga, e non ci vedo nessuno scam per ora... vi tengo aggiornati se vi interessa.

:confused:
 
A distanza di 2 mesi un sommario veloce dei fatti + importanti riguardo i BTC.

Ovviamente non è un invito all'investimento su asset esotici, ma solo lo sforzo di tenere l'argomento su FOL.

A prescindere dall'andamento dei prezzi, la cosa sembra prendere via via una piega + convincente (soprattutto in termini di iniziative, anche inaspettate, per favorirne la diffusione o legittimarne l'utilizzo).

Perciò in questi 2 mesi ho portato la mia esposizione a 10KEuro (per equivalenti 100BTC circa, secondo il prezzo di carico medio che sono riuscito ad ottenere). Credo che per quest'anno mi fermerò qui.

Di seguito le notizie:

1) BIT PAY SUPERA I 10K NEGOZI

BitPay Passes 10,000 Bitcoin-Accepting Merchants On Its Payment Processing Network | TechCrunch

2) La TV DI STATO CINESE PARLA DI BITCOIN

??????? 20130503 ?????_??_???

3) IL GOOGLE CINESE ACCETTA BITCOIN

?China?s Google? begins accepting Bitcoin ? RT News

4) SECOND MARKET ANTICIPA I WINKLEVOSS E LANCIA ASSET CLASS RISERVATO AD INVESTITORI ACCREDITATI

https://www.secondmarket.com/compan...;jsessionid=hg21a03wd7kddqoj19kk8cha8t5yk.hg2

5) SILK ROAD CHIUDE, FONDATORE ARRESTATO

Bitcoin, chiude Silk Road. Ma per la crypto-valuta potrebbe essere un bene
 
ancor ann ho capito come funziona... :mmmm:
 
ancor ann ho capito come funziona... :mmmm:

Breve intro su aspetti tecnici e monetari, secondo la mia comprensione della cosa.

ASPETTI TECNICI:

  • Tutti i bitcoin del mondo sono conservati in un database (la blockchain).
  • Su ogni bitcoin c'è scritto l'indirizzo pubblico di ciascun proprietario.
  • Le transazioni finanziarie (invio di bitcoin) avvengono tramite cambio di indirizzo sui bitcoin (secondo meccanismi crittografici standard).
  • La blockchain è un db distribuito, la cui integrità è garantita da un sottoinsieme di nodi della comunità p2p.
  • Gli appartenenti a questo sottoinsieme vengono remunerati tramite nuovi bitcoin (secondo un'algoritmo dI rete prefissato). Si chiamano minatori, in accordo ad un'analogia tra bitcoin e metalli preziosi.
  • I bitcoin non sono infiniti, ma il processo di cui sopra ne immette in rete al massimo 21 milioni entro il 2140.
  • Chiunque può svolgere il servizio di "minatore"; ma ha senso a patto che investa in hdw ed energia (gli algoritmi di integrità sono resource-consuming).

----------------------------

ASPETTI MONETARI:

  • I bit coin sono senz'altro una merce, in quanto possono essere comprati e venduti presso svariati exchange (al momento 1 BTC è scambiato a circa 140/150 Euro).
  • I bit coin soddisfano senz'altro gli assiomi fondamentali richiesti da un'aspirante moneta (possono fungere da mezzo di scambio, da unità di valore e da deposito di valore).
  • I bit coin hanno proprietà aggiuntive inedite e "straordinarie" per un'aspirante moneta (estremamente trasportabile su internet, non falsificabile, non inflazionabile, robusta in quanto decentrata, facilmente conservabile)
  • I bit coin però non sono una moneta. Almeno non al momento. Quello che manca è una comunità economica rilevante che la riconosca come tale.

La scommessa riguarda l'ultimo punto.
 
Ultima modifica:
Però la quotazione non è inficiata dal livello di produzione?
 
1 BTC = 285 Euro

Il prezzo di sta roba ha ricominciato a galoppare, ed in modo estremo.

Adesso su MTGOX i bitcoin si scambiano a 285 euro ed il mio wallet (si dice così cari miei, è bene che ci adeguiamo alle nuove terminologie :D) sta segnando un poderoso +185% (:eek:).

In termini percentuali, dopo la Grecia, è la + grande plusvalenza che ho mai fatto.

Anche se in realtà non ho ancora fatto nulla, in quanto ho ancora tutti i miei 100BTC (come del resto ho ancora tutti i miei ggb)

Dunque, con un po' di anticipo su quanto mi ero ripromesso, ecco la solita rassegna di cose + o - significative che ho letto in giro dopo il mio ultimo post.

Due precisazioni, prima della rassegna stampa:

  • tutti i link che riporto sotto, non sono il risultato di ricerce dirette personali, ma una collezione nel tempo di ciò che leggo scorrendo i link del forum ufficiale, risorsa principale tenuta in piedi da valorosi e visionari forumisti. Anche se di taglio sicuramente "ideologico", dunque un po' dispersivo per un investitore "spot" , il forum merita sicuramente una visita:

    https://bitcointalk.org/index.php?board=77.0

  • il prezzo alle stelle di queste settimane non è ovviamente significativo di nulla. E' mia opinione anzi che i bitcoin siano ultra-super-mega-sopravalutati per quello che sono oggi. E se pensavate fosse una cosa idi.ota smenarci i soldi un mese fa, probabilmente lo è il 185% in più farlo adesso.

Buona lettura a tutti:

1) START UP "ROBOCOIN" AVVIA LA DIFFUSIONE DI ATM BIDIREZIONALI IN CANADA (PER LA VERITA',
AL MOMENTO NE HA INSTALLATO SOLO UNO IN UN BAR DI VC)

Bitcoin goes mainstream with ATM in Vancouver coffee shop | Reuters

2) WESTERN UNION COMPILA RISK ASSESSMENT SULLE VALUTE EMERGENTI (PRINCIPALMENTE BITCOIN)

2013 Consumer Protection & Compliance Conference

3) IN OCCASIONE DELL'ULTIMO RALLY DEI PREZZI, LA STAMPA "MAINSTREAM" DIVENTA "POSSIBILISTA"

When will the people who called Bitcoin a bubble admit they were wrong?

Bitcoin Pursues the Mainstream

4) I DETRATTORI PERO' CONTINUANO A METTERE IN GUARDIA (PER MOLTI E' UNA BOLLA, PER ALCUNI ADDIRITTURA UNA BARACCA
DESTINATA AD AFFONDARE)

Bitcoin Is A Joke - Yahoo Finance

The Bitcoin Bubble | TechCrunch

Researchers Say 'Bitcoin Is Broken' And Could Collapse - Business Insider

5) QUALCHE IMPORTANTE INVESTITORE TRADIZIONALE SVELA DI ESSERE LONG SUI BTC

Fortress’s Novogratz Says Bitcoin Will Be ‘Worth a Lot’

6) LA CINA SEMBRA SEMPRE DI + ALLA GUIDA DI QUESTA COSA

BTC China beats Mt. Gox and Bitstamp to become the world's No. 1 bitcoin exchange

Bitcoin Climbs to Record on Wider Acceptance, China Trade - Bloomberg
 
Ciao,potresti spiegarmi come comprare 10000€ in bitcoins ed eventualmente dirmi, chi c'è in Italia che accetta pagamenti di merci o servizi con questa valuta? :bow::bow::bow:
 
Indietro