[OT] Parliamo di criptovaluta?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Cosa ne pensi dei bitcoin?


  • Votanti
    34
Ciao,potresti spiegarmi come comprare 10000€ in bitcoins ed eventualmente dirmi, chi c'è in Italia che accetta pagamenti di merci o servizi con questa valuta? :bow::bow::bow:

Ciao,
ti rispondo quotando un mio post di maggio.

Rispetto a quello che dicevo a maggio però, da tre mesi a questa parte mandare soldi a MtGox prende 8 giorni lavorativi, in virtù di regolamentazioni + severe in materia di antiriciclaggio.

Considera poi che MtGox sembra non versare in buonissimo stato e ritirare il fiat da MtGox (cosa che io non ho mai fatto) pare sia abbastanza un'impresa.

Ciao,
per acquistare io ho aperto un conto qui:

https://mtgox.com

Il broker è giapponese.

Puoi depositare tramite bonifico da banca europea. Prima però devi farti convalidare il conto dal broker. Per questo devi postare copia digitale di passaporto e bolletta gas/luce.

In tutto servono 4-5 giorni, tra convalida conto e bonifico bancario.

Poi funziona come un broker forex. Una volta acquistati i BTC, puoi ritirarli inviandoli ai tuoi indirizzi della blockchain tramite rete P2P.

Per quanto riguarda la lista dei negozi italiani che accettano bitcoin ho paura di non poterti aiutare.

Onestamente non so nemmeno dirti se ne esistono.

Ho l'impressione però che aspettare che questa cosa diventi diffusa in italia anche solo come lo è ora nel "quartiere speciale" di Berlino, significa aspettare che bitoin diventi una quasi normalità altrove (cosa che non ha molte probabilità di succedere).
 
1 BTC = 495 Euro

Ogni tanto pesco questo 3d, che credo sia il + snobbato di FOL, per vedere il numero delle visite che totalizza.

Oggi nonostante nessuno abbia scritto nulla, ha totalizzato un record di circa 50 visite. :eek:

Niente di strano, direi: la super turbo "bolla" dei BTC è in grande espansione.

Al momento che scrivo, MTGOX li scambia a 495 euro: circa l'80% in + dall'ultimo post di qualche giorno fa e circa il 400% in + del mio investimento originale.

Il mio wallet al momento sfiora i 50K, cominciando ad assumere una certa consistenza persino nell'ambito del mio ptf azioni / obbligazioni.

Interpreto il "picco" delle visite come una richiesta di aggiornamenti sul tema, e dunque posto lo stato dell'arte del mio solito compitino di ricerca.

Buona visione / lettura:

1) ANCHE IBM METTE GLI OCCHI SU BTC. IN DISCUSSIONE QUI (SOLO ANGLOFONI) POSSIBILI USE CASES:

Could Bitcoin be as transformational as the World Wide Web? - YouTube

2) ALCUNI ADVISORS DECISAMENTE BULLISH (ARGOMENTI DA PRENDERE CON LE MOLLE)

GMI

3) INTANTO PERO' QUALCOSA SCRICCHIOLA (FORSE + PREOCCUPANTE DI QUELLO CHE SEMBRA)

Bitcoin miners find it increasingly hard to make money | South China Morning Post

4) E ANCORA TRUFFE OLD-STYLE: IN CINA QUALCUNO SCAPPA CON LA CASSA.

Banshee bitcoins: $5 million worth of bitcoin vanish in China ? RT Business

The Missing Bitcoin Millions

5) UNA DUE GIORNI PER DISCUTERE DI BITCOIN AL SENATO USA.

Bitcoin Comes Under Senate Scrutiny - Washington Wire - WSJ

U.S. Agencies to Say Bitcoins Offer Legitimate Benefits - Bloomberg

6) IL CRYPTO-RISIKO VA IN DIRETTA. MA DOVE STANNO I FAMOSI PAESI EMERGENTI ASSETATI DI BTC?

fiatleak - watch the world's currencies flow into BTC in realtime
 
Ciao Conte Nik, complimenti per il Gain attuale,una domanda.......ma se tu domattina volessi disfarti dei bitcoin in € ,riesci a convertirli senza problemi?OK!
 
Ciao Conte Nik, complimenti per il Gain attuale,una domanda.......ma se tu domattina volessi disfarti dei bitcoin in € ,riesci a convertirli senza problemi?OK!

Questa è una buona domanda :D.

In teoria: rispedisco a MtGox i miei bitcoin e li rivendo.

Poi però il viaggio di ritorno dei miei soldi rimane una bella incognita (mai ritirato soldi "veri" da mtgox)

Direi un' incognita tra le tante in questo investimento "sperimentale".
 
Da quello che capisco il principale vantaggio dei bitcoin e' quello di essere liberamente trasferibile lungo la rete (mentre il denaro e' di norma soggetto a restrizioni di ammontare e tempo). A parte questo, mi sfugge il motivo che dovrebbe rendere bitcoin una vera valuta con valore duraturo nel tempo, ovvero la possibilita' che venga accettato come forma di pagamento da chi eroga un servizio o vende un prodotto...Se fossi un esercente, perche' mai dovrei accettare un pagamento in bitcoin al posto di un pagamento in euro tramite carta di credito o bonifico?
 
Questa è una buona domanda :D.

In teoria: rispedisco a MtGox i miei bitcoin e li rivendo.

Poi però il viaggio di ritorno dei miei soldi rimane una bella incognita (mai ritirato soldi "veri" da mtgox)

Direi un' incognita tra le tante in questo investimento "sperimentale".

e cosa aspetti a toglierti il dubbio giusto per onorare la sperimentazione? Appena un paio di k e la tua felice ricerca avrà molte più risposte:)
 
Da quello che capisco il principale vantaggio dei bitcoin e' quello di essere liberamente trasferibile lungo la rete (mentre il denaro e' di norma soggetto a restrizioni di ammontare e tempo). A parte questo, mi sfugge il motivo che dovrebbe rendere bitcoin una vera valuta con valore duraturo nel tempo, ovvero la possibilita' che venga accettato come forma di pagamento da chi eroga un servizio o vende un prodotto...Se fossi un esercente, perche' mai dovrei accettare un pagamento in bitcoin al posto di un pagamento in euro tramite carta di credito o bonifico?

Nello specifico dell'esempio della carta di credito, i sostenitori del sistema argomentano che bitcoin non pone costi di trasferimento (se non minimi)

Il che è un vantaggio rispetto alla carta di credito e da solo basterebbe ad invogliare gli esercenti ad adottare bitcoin "almeno" come sistema di pagamento.

A questo proposito, esiste una società start up (bitpay) che eroga questo servizio: l'esercente espone "bitcoin accepted here", il cliente paga in BTC, ma alla fine l'esercente riceve l'equivalente in euro/dollari/etc. tramite bitpay.

Le fee applicate da bitpay ai negozianti sono super concorrenziali rispetto a quelle applicate dai circuiti delle carte di credito (si arrivano ad applicare persino piccole tariffe flat, tipo canone mensile).

Stesso principio per l'industria delle rimesse dall'estero. Western Union, Money Gram etc, applicano commissioni spesso del tutto incompatibili con gli importi trasmessi (a questo proposito si citano spesso le rimesse periodiche che molti immigrati fanno a casa loro).

Non è un caso che qualche post addietro ho inserito tra le cose significative un "risk assessment" proprio di WU riguardo le valute emergenti.

Infine, in linea del tutto generale, io credo che si può intuire una possibilità dei BTC come sistema monetario mainstream solo se si ha una visione chiara e priva di preconcetti riguardo al denaro (cos'è e da dove arriva in ultima analisi).

Devo dire infatti che la stragrande maggioranza degli argomenti dei detrattori ha spesso più a che fare con ciò che tipicamente si ignora del denaro piuttosto che con ciò che non si è capito dei BTC.

Storia dei Sistemi Monetari
 
e cosa aspetti a toglierti il dubbio giusto per onorare la sperimentazione? Appena un paio di k e la tua felice ricerca avrà molte più risposte:)

Hai ragione.

Prima o poi lo farò.

Ma tieni presente che MtGox è solo un'intermediario, ce ne sono altri in cui cambiare i BTC di cui si è in possesso.

E una sperimentazione prematura rischia di essere un po' costosa al momento: non so se hai notizia di quel tale che ha pagato una pizza 1 milione di dollari nel 2010.

Nel momento in cui ti scrivo 1 BTC = 540 Euro (cioè circa il 10% in + del primo post di stasera).

Comunque l'importante è tenere i BTC fuori da qualunque intermediario, custoditi direttamente sui propri indirizzi blockchain.
 
Nello specifico dell'esempio della carta di credito, i sostenitori del sistema argomentano che bitcoin non pone costi di trasferimento (se non minimi)

Il che è un vantaggio rispetto alla carta di credito e da solo basterebbe ad invogliare gli esercenti ad adottare bitcoin "almeno" come sistema di pagamento.

A questo proposito, esiste una società start up (bitpay) che eroga questo servizio: l'esercente espone "bitcoin accepted here", il cliente paga in BTC, ma alla fine l'esercente riceve l'equivalente in euro/dollari/etc. tramite bitpay.

Le fee applicate da bitpay ai negozianti sono super concorrenziali rispetto a quelle applicate dai circuiti delle carte di credito (si arrivano ad applicare persino piccole tariffe flat, tipo canone mensile).

Stesso principio per l'industria delle rimesse dall'estero. Western Union, Money Gram etc, applicano commissioni spesso del tutto incompatibili con gli importi trasmessi (a questo proposito si citano spesso le rimesse periodiche che molti immigrati fanno a casa loro).

Non è un caso che qualche post addietro ho inserito tra le cose significative un "risk assessment" proprio di WU riguardo le valute emergenti.

Infine, in linea del tutto generale, io credo che si può intuire una possibilità dei BTC come sistema monetario mainstream solo se si ha una visione chiara e priva di preconcetti riguardo al denaro (cos'è e da dove arriva in ultima analisi).

Devo dire infatti che la stragrande maggioranza degli argomenti dei detrattori ha spesso più a che fare con ciò che tipicamente si ignora del denaro piuttosto che con ciò che non si è capito dei BTC.

Storia dei Sistemi Monetari

mah sul fatto dei costi sono un po' scettico..i bitcoin hanno una volatilita' di prezzo impressionante..che rilevanza ha risparmiare un 1% di fee quando mi espongo ad una riduzione del valore del bitcoin che puo' essere pari a un multiplo di tale %?
 
mah sul fatto dei costi sono un po' scettico..i bitcoin hanno una volatilita' di prezzo impressionante..che rilevanza ha risparmiare un 1% di fee quando mi espongo ad una riduzione del valore del bitcoin che puo' essere pari a un multiplo di tale %?

Nella pratica di bitcoin come semplice sistema di pagamento, la società BitPay "assorbe" la volatilità, mascherando il sistema bitcoin all'esercente.

Ovvero l'esercente fa il prezzo in euro e riceve esattamente gli euro pattuiti.

Nella prospettiva di bitcoin come sistema monetario, l'argomento della volatilità (e dell'illiquidità) è invece al momento irrilevante.

Basta dire infatti che il sistema monetario bitcoin semplicemente ancora non esiste.

Il sistema bitcoin è piuttosto come un'universo nato ieri, a 2 secondi dal big bang.

Turbolento ed inabitabile, come del resto pare siano tutti gli universi a 2 secondi dal big bang.

Chiudo constatando che si devono essere svegliati i Cinesi: nel momento in cui scrivo infatti 1 BTC = 575 Euro.

Buona Notte.
 
Nella pratica di bitcoin come semplice sistema di pagamento, la società BitPay "assorbe" la volatilità, mascherando il sistema bitcoin all'esercente.

Ovvero l'esercente fa il prezzo in euro e riceve esattamente gli euro pattuiti.

Nella prospettiva di bitcoin come sistema monetario, l'argomento della volatilità (e dell'illiquidità) è invece al momento irrilevante.

Basta dire infatti che il sistema monetario bitcoin semplicemente ancora non esiste.

Il sistema bitcoin è piuttosto come un'universo nato ieri, a 2 secondi dal big bang.

Turbolento ed inabitabile, come del resto pare siano tutti gli universi a 2 secondi dal big bang.

Chiudo constatando che si devono essere svegliati i Cinesi: nel momento in cui scrivo infatti 1 BTC = 575 Euro.

Buona Notte.

grazie per la chiacchierata..seguiro' sviluppi bitcoin..ciao :)

p.s.
trovato un articolo "fresco" su internet

Why Regulate Bitcoin? : The New Yorker

in effetti al momento piu' che una valuta sembra un semplice asset finanziario che si muove su base di domanda e offerta ma senza un vero link al suo "valore intrinseco" (ammesso che ne abbia uno). Visti gli sbalzi incredibili di prezzo, la tentazione di definirlo un "asset in bolla" e' piuttosto forte...Comunque al riguardo ne so molto poco per cui mi astengo da questo tipo di giudizio..bye
 
Ultima modifica:
Hai ragione.

Prima o poi lo farò.

Ma tieni presente che MtGox è solo un'intermediario, ce ne sono altri in cui cambiare i BTC di cui si è in possesso.

E una sperimentazione prematura rischia di essere un po' costosa al momento: non so se hai notizia di quel tale che ha pagato una pizza 1 milione di dollari nel 2010.

Nel momento in cui ti scrivo 1 BTC = 540 Euro (cioè circa il 10% in + del primo post di stasera).

Comunque l'importante è tenere i BTC fuori da qualunque intermediario, custoditi direttamente sui propri indirizzi blockchain.

No, se hai un link sulla pizza da un milione di dollari lo leggo volentieri
 
No, se hai un link sulla pizza da un milione di dollari lo leggo volentieri

Il titolo della notizia non tiene il passo della bolla speculativa BTC.

E nemmeno io evidentemente.

Il tizio ha pagato la pizza 10.000 BTC: circa 4.5 milioni di euro al cambio attuale (e circa 6.5 al cambio di stanotte).

This Pizza Cost $750,000 | Motherboard

Comunque, a 900$ (650 euro) pare che questa 3^ bolla speculativa BTC abbia trovato il suo spillone: al momento il prezzo è in caduta libera.

Chissà che per la fine della settimana il buon Laszlo non trovi finalmente pace pensando che, dopotutto ha pagato la pizza il giusto. :D
 
1 BTC = 650 Euro

Al momento in cui scrivo 1 BTC scambia attorno ai 650 euro su MTGOX, ovvero poco sotto il massimo storico di 657 euro fatto registrare il 19 Novembre.

Mentre questa 3^ bolla si gonfiava, esplodeva e si rigonfiava (il tutto nel giro di 7-8 giorni), ho avuto l'occasione di raccogliere dal forum ancora un po' di notizie interessanti, che vi ripropongo con un breve commento.

Buona visione / lettura:

1) BITCOIN ENTRA IN AFRICA

La notizia dell'integrazione del sistema M-PESA (il + popolare d'Africa) con i BTC apre una prospettiva concreta di diffusione del BTC nei paesi in via di sviluppo .

La notizia sembrerebbe centrale, in quanto esiste una certa retorica che da tempo argomenta sui benefici che BTC potrebbe portare alle popolazioni africane, afflitte da sempre da segregazione finanziaria e da politiche monetarie dissennate (vedi Zimbabwe + tutta la "rand-zone").

Con questa ci sarà la possibilità di verificare se si tratta di chiacchiere o se l'Africa riconosce qualche vantaggio reale da questo nuovo sistema di pagamento:

Kipochi launches first Bitcoin wallet in Africa with M-Pesa integration - Kipochi Blog

2) BANCHIERI CENTRALI ADOTTANO PRUDENTE PROSPETTIVA LONG TERM SU BTC

Sicuramente il futuro di BTC dipende molto da quello che USA e CINA decideranno di fare in termini di regolamentazione.

Nel frattempo però si registrano posizioni accomodanti da parte dei 2 banchieri centrali. Il che suona abbastanza strano.

Bitcoin Gets a Cautious Nod From China’s Central Bank


3) INTERVISTA A CEO SECONDMARKET (VIDEO. ENGLISH. DAL MIN 13).

Come segnalato qualche post addietro, SecondMarket ha lanciato un trust per investitori accreditati (fondo d'investimento per ricconi).

Qui il CEO (Berry Silbert) svela il profilo dell'investitore medio. Scopriamo che secondo Silbert ci stanno alcuni money manager che scommettono i loro soldi col suo trust.

Sempre secondo Silbert, il "big money" sembra alle porte, e dopo un 2013 che ha aperto ai primi VC, il 2014 dovrebbe essere sotto il segno di wall street.

Keiser Report: Gold, Silver, Bitcoin FTW!

C'è però chi argomenta che questa sia l'ennesima operazione senza senso di SecondMarket, nel tentativo disperato di replicare quello che non gli riesce di fare sin dai tempi di facebook.

SecondMarket CEO explains Bitcoin bet, and why his firm still has swagger

E ancora, secondo alcuni sondaggi, il "cuore" di wall street non sembra affatto palpitare per questa novità. E la risposta più frequente che si ottiene sembra essere: "Bit Cosa?!".

Money managers and the fog of bitcoin

4) VIRGIN GALACTIC ACCETTA BTC

Mossa pragmatica per "aggredire" un mercato di neo milionari in crisi d'identità e cercare di vendere qualche biglietto in + per lo spazio.

O forse, sarebbe da dire, per venderne almeno uno.

A sentir parlare Branson alla CNBC c'è da credere che avrebbero accettato persino i Ticket Restaurants, purchè nella giusta quantità:

Bitcoins in space - Virgin.com

Virgin Galactic to accept bitcoin: Branson
 
1 BTC = 850 Euro

Al momento 1 BTC ha raggiunto quota 850 Euri.

In realtà la vera notizia sarebbe che ha sfondato (e, per ora, tenuto) la soglia psicologica dei 1000 dollari; fino a ieri considerata un traguardo improbabile.

Per la precisione, oggi su MTGOX, se volete comprare 1 BTC dovete sborsare circa 1150 dollari.

Dunque il mio "investimento sperimentale" di 10KEuro (per circa 100BTC), adesso sul mercato vale ben 85KEuro.

Siccome 85KEuro sono un bel pacco di soldi, conviene che io dismetta il taglio blasè dei post precedenti, e cominci a pormi alcune domande circa la natura e il futuro del fenomeno.

E soprattutto circa il futuro di questi miei insperati 85K :).

Dunque farò una cosa che non faccio mai: guarderò i grafici.

Qui di sotto posto il grafico (a due giorni fa) dell'andamento del cross USD/BTC (diciamo così), sin dalla "notte dei tempi" (2009).

Picture1.png


Come si vede, l'andamento è caratterizzato da 3 fiammate speculative, relative ad altrettanti eventi che hanno interessato l'universo bitcoin.

1. Bolla SilkRoad: si è avuta in corrispondenza dell'interesse iniziale della stampa mainstream verso il crescente fenomeno "deep web" (droga, armi, sicari e schifezze assortite), facilitato appunto dalla comparsa delle nuove cripto valute.

2. Bolla Cipro: corsa all'acquisto di BTC alla notizia dell'haircut dei conti correnti ciprioti. Non è chiaro se siano stati i ciprioti a correre all'acquisto o chi pensava che i ciprioti sarebbero corsi all'acquisto o chi forse pensava ad altro. Tant'è la stampa mainstream così l'ha battezzata e così ce la teniamo. Per inciso, devo all'esplosione della Bolla Cipro il mio interesse accidentale per le criptovalute.

3. Bolla Cinese: ancora in corso, è attribuita all'interesse dei cinesi, che al momento stanno effettivamente dominando il mercato degli scambi.

Nonostante 1000$ siano soldoni e nonostante sul grafico questa della Cina appaia come la bolla + estesa, le cose cambiano (e di molto) se al grafico lineare sostituiamo quello su base logaritmica:

Picture2.png

Come si vede, su base logaritmica è la minuscola bolla SilkRoad a fare la parte del leone (con un estensione del 3000%) e a definire la zona di ipercomprato del canale lineare.

Le esplosioni delle prime 2 bolle, se viste "su base log" si riducono ai pull back su un supporto lineare rialzista e definiscono uno strumento (molto lento per la verità) per stabilire se/quando il fenomeno BTC nel suo complesso entrerà in una fase di declino o addirittura di annichilimento totale (come del resto predetto da alcuni esperti, pare molto sicuri del fatto loro).

Il canale ampio infine, indica che c'è la possibilità che questa 3 bolla cinese possa continuare ancora a lungo e che l'inevitabile pull back successivo potrà avere gli effetti di un "bust" disastroso su base lineare.

Ora, un'ultima considerazione: come sono distribuiti i BTC? Chi ce li ha? Quanti ne ha? Perchè li ha?

Capire questo aiuterebbe a capire cosa sta succedendo e qual'è il grado di tenuta della bitcoin-mania in un prossimo futuro.

Dunque ecco a voi "la classifica forbes" dei bitcoiner:

Picture4.png

Per curiosità, con in miei 99,93 BTC sono 13millesimo a livello mondiale :o.

Soddisfazioni personali a parte, la considerazione + importante qui riguarda l' estrema concentrazione dell'asset in pochissime mani.

Oltretutto, dato che per questioni di sicurezza esiste la pratica di splittare il ptf su + conti, va considerato che le mani forti possono essere inferiori in numero e superiori in concentrazione anche di ciò che appare nella classifica su esposta.

Questi sono i cosiddetti "early adopters" ed ho idea che, se BitCoin sopravviverà a questa sua gestazione turbolenta, ne sentiremo molto parlare in un prossimo futuro.

Ma che indicazioni da sulla tenuta del prezzo di un asset limitato la concentrazione estrema nelle mani di pochi early adopters?

Mi lancio in un parallelo, sicuramente un po' forzato ma che dovrebbe spiegare la correlazione tra concentrazione e prezzo.

Parliamo di diamanti. Dunque mi rivolgo alle signore. :D

Ebbene signore, forse non ve ne rendete del tutto conto quando sfoggiate la vostra microscopica scheggetta al dito, ma se non fosse per il monopolio di un cartello di mariuoli, al posto della scheggetta vi potreste probabilmente permettere la pantera rosa.

I diamanti sono, per usare un eufemismo, in "bolla forzosa" da 200 anni.

Tranquille però, potete scommettere che ci rimarranno per molto ancora e il valore della vostra amata scheggetta rimarrà inalterato.

E il motivo è che il cartello, pur potendolo fare, non trova nessun ragionevole interesse nell'inondare il mercato con tonnellate di carbonio trasparente.

Il cartello raggruppa appunto gli "early adopters" della moderna industria dei diamanti sin dall'epoca coloniale e rispondono ai nomi di De Beers, Oppenheimer oppure Anglo American
 
Caro Conte Nikula, onestamente se fossi in te non ci penserei due volte a vendere (ma probabilmente l'avrei gia' fatto prima)
 
Nel Corriere di oggi un signore ha buttato un hard disk con, con il cambio attuale, l'equivalente di 5,5 milioni di € in bitcoin ma non ha i soldi per setacciare la discarica. Domanda: Dov'è questa discarica? E quanto costa un sacco a pelo e una maschera antigas? :yes:
 
Caro Conte Nikula, onestamente se fossi in te non ci penserei due volte a vendere (ma probabilmente l'avrei gia' fatto prima)

Ti ringrazio per il consiglio. E capisco il punto.

Va detto però che al posto mio probabilmente non saresti nemmeno entrato.

Quando stavano a 100 euro l'uno il prezzo non era meno folle di adesso.

E nemmeno quando stavano a 10 o a 1 o a 0,1.

A pensarci bene direi che il prezzo più folle di tutti è stato quello della prima transazione, nell'estate del 2010.

Chi è stato il primo a pagare per una cosa del genere? E perchè?
 
Ti ringrazio per il consiglio. E capisco il punto.

Va detto però che al posto mio probabilmente non saresti nemmeno entrato.

Quando stavano a 100 euro l'uno il prezzo non era meno folle di adesso.

E nemmeno quando stavano a 10 o a 1 o a 0,1.

A pensarci bene direi che il prezzo più folle di tutti è stato quello della prima transazione, nell'estate del 2010.

Chi è stato il primo a pagare per una cosa del genere? E perchè?

io una spiegazione me la sto dando.. ed è la stessa per l'euforia che c'è adesso attorno a praticamente tutte le cryptovalute (moltissime negli ultimi giorni sono aumentate di % da capogiro)

Qualsiasi prodotto/servizio l'uomo inventerà, ci sarà sempre qualcuno che "a caso", semplicemente perchè gli piaceva il nome, oppure ha letto su un forum che era una cosa ****, o perchè gli piace gamblare, ha investito X (dove X in genere è inferiore a 3-4mila euro) in questa valuta.

Nel mondo finanziario e anche leggendo questo forum, spesso si trovano persone che comprano " a caso" per importi assurdi strumenti di cui non conoscono assolutamente niente e di cui non conoscono i rischi..

Infatti in molte news relative al bitcoin, visto che il valore sul dollaro è rimasto stabile per X tempo, molti early adopters (non quelli che avevano grosse quantità e che eventualmente avevano studiato la cosa) si erano proprio dimenticati di avere bitcoin.. per poi svegliarsi quando la stampa e i media hanno iniziato a parlarne (se nessuno ne avesse parlato, probabilmente questi signori anche con il bitcoin/dollaro ad un milione non se ne sarebbero accorti)

voglio dire, se ci sono persone che comprano centinaia e migliaia di € di biglietti delle lotterie con probabilità di vincere tendenti allo 0, non mi stupisco se qualcuno all'epoca ha investito il famoso "cippino" a caso, capita tutti i giorni.

e io mi mangio le mani perchè ad aver avuto un po' di coraggio/meno avversione al rischio, avrei dovuto iniziare a minarli + investirli nei tempi giusti.. e ora quei 10.000€ varrebbero milioni :(
 
Indietro