[OT] x [OT]: tutto cio che non c'entra... c'entra qui!

Buongiorno, mi è arrivata questa mail ma a me non risulta aver fatto nessun contratto.
Qualcuno ne sa di più
Grazie
Ti informiamo che la tua Firma Digitale Remota sta per scadere. Effettua il rinnovo prima della scadenza, bastano pochi minuti.​
 
Buongiorno, mi è arrivata questa mail ma a me non risulta aver fatto nessun contratto.
Qualcuno ne sa di più
Grazie
Ti informiamo che la tua Firma Digitale Remota sta per scadere. Effettua il rinnovo prima della scadenza, bastano pochi minuti.​
Potrebbe esserti stata attivata al momento della sottoscrizione di qualche contratto con una banca (es. quando aprivi il conto corrente). Senti l'azienda che offre il servizio e chiedigli come e quando è stata attivata.
 
per puro caso questa mattina avevo tenuto aperta una pagina di questa discussione,
in cui c'erano post interessanti, anche se [OT]
1683298805417.png


x NordSudOvestEst

per la parte evidenziata, il problema è risolvibile ;)
 

Allegati

  • 1683296005839.png
    1683296005839.png
    121,1 KB · Visite: 30
Potresti dirmi dove hai trovato scritto che la FEA è accettata solo se lo vogliono entrambe le parti?

Questo è uno dei tanti articoli che riporta come la FEA sia equivalente alla firma autografa e che l'unica differenza che c'è con la FEQ è chi ha l'onere della prova per il disconoscimento della firma.

Qua ci sono altri dettagli... se esiste un regolamento europeo mi sembra difficile che possano non accettarlo.

Io non sapevo che la CIE avesse questa funzionalità perchè fino a poco tempo fa avevo quella cartacea.
Continuiamo qui che di là stiamo andando molto OT.

La cosa è complicata da spiegare. Diciamo che in determinati casi una FEA potrebbe valere verso tutti, ma nel caso particolare della CIE no.
Andando per la versione semplice, il Ministero dell'Interno non è un certificatore qualificato in base al regolamento eIDAS, quindi decade la validità erga omnes delle normali firme digitali. Se provi a verificare la firma fatta con una CIE usando un verificatore di firma digitale, ti verrà risposto che il certificato non è valido perché rilasciato da ente non iscritto al registro dei prestatori di servizi fiduciari qualificati. (per la precisione ti dirà:
"1) Il certificato del firmatario non rispetta la Determinazione 147/2019 di Agid (par. 5.1)
2) Informazioni di revoca non reperibili o non affidabili [certificato firmatario]
3) Informazioni di revoca non reperibili o non affidabili
4)Certificato di CA non affidabile
5) Informazioni di revoca non reperibili o non affidabili")

Dato tutto ciò, non essendoci una CA a cui riferirsi, in sostanza il privato dice "la firma sembrerebbe valida, ma potrebbe anche non esserla (che ne sappiamo noi se magari non ti hanno rubato la carta d'identità in data precedente la firma? In fondo il Ministero non ha manco un elenco di revoche non essendo certificatore qualificato. Non è che qualcuno si assume la responsabilità di questa firma...), quindi noi per pararci il cul* la rifiutiamo non avendo obblighi di legge in merito (quanto scritto nel CAD negli articoli sopra si applica solo alle PA)".

Per approfondire magari dai un'occhiata al Forum Italia sezione CIE.
 
Continuiamo qui che di là stiamo andando molto OT.

La cosa è complicata da spiegare. Diciamo che in determinati casi una FEA potrebbe valere verso tutti, ma nel caso particolare della CIE no.
Andando per la versione semplice, il Ministero dell'Interno non è un certificatore qualificato in base al regolamento eIDAS, quindi decade la validità erga omnes delle normali firme digitali. Se provi a verificare la firma fatta con una CIE usando un verificatore di firma digitale, ti verrà risposto che il certificato non è valido perché rilasciato da ente non iscritto al registro dei prestatori di servizi fiduciari qualificati. (per la precisione ti dirà:
"1) Il certificato del firmatario non rispetta la Determinazione 147/2019 di Agid (par. 5.1)
2) Informazioni di revoca non reperibili o non affidabili [certificato firmatario]
3) Informazioni di revoca non reperibili o non affidabili
4)Certificato di CA non affidabile
5) Informazioni di revoca non reperibili o non affidabili")

Dato tutto ciò, non essendoci una CA a cui riferirsi, in sostanza il privato dice "la firma sembrerebbe valida, ma potrebbe anche non esserla (che ne sappiamo noi se magari non ti hanno rubato la carta d'identità in data precedente la firma? In fondo il Ministero non ha manco un elenco di revoche non essendo certificatore qualificato. Non è che qualcuno si assume la responsabilità di questa firma...), quindi noi per pararci il cul* la rifiutiamo non avendo obblighi di legge in merito (quanto scritto nel CAD negli articoli sopra si applica solo alle PA)".

Per approfondire magari dai un'occhiata al Forum Italia sezione CIE.
Io ho letto sul forum che hai suggerito che se usi un software per la verifica di firma qualificata è normale che non la riconosca valida... perché in quel caso ti dice che non è qualificata.
Anche riguardo all'iscrizione nella lista dei certificatori dicono che è inscritto, ma alcuni software di verifica usano una loro lista proprietaria.

Comunque l'app che consente di firmare con la CIE dice che è valida anche tra privati nei limiti consentiti dalla legge.
IMG_20230507_134753.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-07-13-39-06-989_it.ipzs.ciesign.jpg
    Screenshot_2023-05-07-13-39-06-989_it.ipzs.ciesign.jpg
    471,1 KB · Visite: 14
Io ho letto sul forum che hai suggerito che se usi un software per la verifica di firma qualificata è normale che non la riconosca valida... perché in quel caso ti dice che non è qualificata.
Anche riguardo all'iscrizione nella lista dei certificatori dicono che è inscritto, ma alcuni software di verifica usano una loro lista proprietaria.

Comunque l'app che consente di firmare con la CIE dice che è valida anche tra privati nei limiti consentiti dalla legge.
Tutti i verificatori che trovi online possono verificare anche le firme elettroniche avanzate, ma solo se i certificati utilizzati sono di una certification authority qualificata riconosciuta. Il Ministero dell'Interno è una certification authority riconosciuta ma non qualificata.
Se vuoi fare la prova tu stesso, prendi un contratto bancario che hai firmato con FEA e caricalo in un verificatore: ti verrà risposto che la firma è valida e non ci sono errori perché al 99% quella FEA sarà di Intesa o InfoCert che sono CA qualificate.

Comunque, piuttosto che discutere faccio una prova pratica facendo richiesta di apertura di un conto e poi mandando un esposto a Banca d'Italia in caso di rifiuto della FEA della CIE. Ti faccio sapere entro 3 mesi.
 
Altra certezza é che per forza si va solo in bagno :ops:
 
Non lo conosco. Kraken fa 0,26% se carichi con bonifico e poi compri a mercato

Non si può ricaricare con Carta? Relai si può usare senza fare riconoscimento, l'ho scaricata per questo. Mi sembra però che la ricarica con carta abbia una commissione del 3%. In genere la commissione è del 2% circa per il resto (contro lo 0,26% di Kraken). L'unica cosa positiva è appunto che non chiedono documenti. Ho aperto anche Nexo ma mi ha bloccato la prima carta (che era una virtuale revolut) perchè chiedevano una mia foto tenendo in mano un foglio con la data e il pdf originale dell'estratto della carta. Troppe richieste, io avevo già fatto tutta la procedura di riconoscimento per aprirlo e peraltro la carta era virtuale e non avevo alcun estratto conto. Facendo bonifici su Kraken ho paura che il conto da dove partono possa fare storie e chiudermi o bloccarmi il conto.
 
No, se vuoi qualcosa con commissioni basse devi per forza usare i bonifici, anche Kraken è caro se usi la carta

A me Illimity non ha mai fatto questioni per bonifici da o verso Kraken.
 
No, se vuoi qualcosa con commissioni basse devi per forza usare i bonifici, anche Kraken è caro se usi la carta

A me Illimity non ha mai fatto questioni per bonifici da o verso Kraken.

Grazie!
Accetta istantanei?
 
Ma i buoni Amazon dati per l’apertura erogati dalle banche sono in qualche modo soggette a tassazione?

Non rientrano nei famosi 258 euro di fringe benefit?
 
Ciao a tutti. Come faccio ad aprire una nuova discussione? Non trovo il pulsante. Sto scrivendo dal tablet.
 
Indietro